Tor ha scritto: Ciao, più il bilanciamento è verso la testa, più è "tosta".......Personalmente, posso dirti che avevo una PD (non Gt) modificata (per poco tempo) alla Moya! Cioè tutta (s) bilanciata in avanti! Devo dire che dopo un po', non c'era dolore, ma il polso si affaticava..........L'ho modificata, togliendo un po' di peso in testa e mettendolo nel manico; in poche parole il bilanciamento era simile a quello presente al momento dell'acquisto della stessa, ma il pesso era identico o quasi a quello della modifica alla Moya.
Un paragone che ti posso fare (anche se è un po' esagerato), è quello del martello da falegname (pesante in testa e leggero nel manico): se tu, per un certo arco temporale, compi con questo, gli stessi movimenti che caratterizzano quelli tennistici, ti accorgerai che dopo un po' c'è un certo affaticamento/risentimento nel baraccio e nell'avambraccio.......
Credo che l'inerzia della tua PD GT sia oltre 355; la mia pesava 340 e aveva un'inerzia di 345 circa.
Comunque ho segnalato questa cosa all'utente Aerogel (che è anche un incordatore) per avere qualche delucidazione in più..........Penso che ti confermerà meglio quanto detto (anche sul coefficiente relativo all'inerzia).
Ciao
Ringrazio tor per la considerazione che ha nei miei confronti, ma ci tengo a sottolineare che più che un incordatore sono uno smanettone che ogni tanto incorda qualche racchetta.
Per quanto riguarda il discorso inerzia (
se per inerzia intendiamo lo swingweight) secondo me bisogna considerare che da una parte l'aggiunta di peso al manico aumenta la massa, dall'altra però arretra il bilanciamento. Facendo un po' di prove con il foglio di calcolo di TWU si vede che per aumentare in maniera significativa lo SW aggiungendo peso al manico, bisogna mettere parecchi grammi. Così almeno mi pare.
Poi c'è da dire che non ho capito se su TW è usato lo standard del Babolat RDC che pone l'asse di rotazione a 5cm o meno