Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

PROBLEMA DI INERZIA ?

power_settings_newAccedi per rispondere
+15
Blade 98
perro
Crisidelm
Matley
Marcotop65
gio2012
abracadabra78
albs77
angelocarbone
kingkongy
Eiffel59
Sp3CtR3
andreatennis98
alba77
MAURUNG
19 partecipanti

descriptionPROBLEMA DI INERZIA ? - Pagina 3 EmptyPROBLEMA DI INERZIA ?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

vi è mai capitato di avere poca precisione nei colpi dove bisogna accelerare il movimento di esecuzione ? ad esempio un dritto incrociato stretto in contropiede o un dritto lungolinea in corsa. praticamente tutti quei colpi dove si ha poco tempo per aprire ed eseguire e al tempo stesso si cerca l'opportunità di fare un vincente. spesso in questi colpi si perde il controllo, ma dipende solo da normali problemi tecnici dovuti ad un basso livello di gioco oppure può dipendere anche dalle caratteristiche del telaio o persino delle corde ? una racchetta molto maneggevole darebbe vantaggi in questo senso oppure non c'entra nulla ?

descriptionPROBLEMA DI INERZIA ? - Pagina 3 EmptyRe: PROBLEMA DI INERZIA ?

more_horiz
e che caspita ! il fatto di essere stimato e di sapere tante cose non ti autorizza a trattare così una persona, non tutti hanno lo stesso carattere e non tutti si prestano a certe cose. ma che ti pensi che stai a parlare con un deficiente solo perchè tu sai tutto e io sto cercando di sapere qualcosa di utile nel mio piccolo e a volte mi sembra di leggere cose discordanti ? ti pensi che sia facile per una persona che ha poca esperienza in queste cose cercare di comprendere un mondo così complesso e di volta di volta il contesto in cui si fanno certe valutazioni ? ti assicuro che non è così .

more_horiz
Secondo me si parte da presupposti diversi e con diverse interpretazioni. Purtroppo a volte è difficile comprendere che altri abbiano difficoltà a comprendere concetti che per noi sono più che semplici. Ma non siamo tutti uguali, se qualcuno mi parla di matematica vi posso garantire che non ci capisco niente, come dire due mondi paralleli che non s'intersecano mai, ma parlatemi della mia specialità (sono oculista) e lì vi straccio. Però se vi devo spiegare un concetto, lo faccio perchè voi lo comprendiate, ossia se vi dico che avete un'aniseconia, voi non capice un'accidenti, se vi dico invece che voi vedete Differenza di dimensioni tra le immagini percepite da ciascuno dei due occhi, allora capite. Giusto??? perchè??? Ovvio ho usato termini più comprensibili perchè non tutti sono avvezzi alla mia terminologia. Quindi secondo me alla base di molte errate interpretazioni di atteggiamenti c'è una profonda incomprensione di termini e caratteri. Quindi, cerchiamo di parlare con toni più pacati, siamo qui per interagire e non per altro. Eiffel mi ha aiutato tanto, Tu Murung mi sembri come me, uno in difficoltà che cerca di capire senza avere delle basi tecniche (vedi IRSA), ma che accetta i consigli dei più esperti. L'incomprensione è la base della polemica, spiegarsi in modo elementare, senza attaccarsi, è il modo migliore  per chiarirsi. Buon tennis a tutti. Love & Peace
Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile

more_horiz
si presume che questo forum non abbia lo scopo di mettere qualcuno in condizioni di stracciare qualcun altro e nemmeno quello di mettere in ridicolo chi non riesce subito a comprendere concetti che gli risultano ostici ed esposti in termini contraddittori in base anche a chi li espone. se provi ad informarti con internet, mediante siti specializzati e persone altamente qualificate, troverai sempre versioni discordanti tra loro su alcuni parametri, l'ho già verificato tante volte. non ho mai dato per scontato che io sia in grado di valutare tutto nel giusto modo e ho sempre posto il dubbio al centro della comprensione perchè solo facendosi venire dei dubbi si riesce ad approfondire meglio qualcosa. questo non vuol dire sfiducia verso chi dà consigli, ma soltanto ricerca dell'attendibilità in relazione anche alle proprie sensazioni di gioco. un pò come quando consulti 4 medici diversi e ognuno ti dice una cosa diversa sulla stessa patologia, molti sono portati a pensare che siano 4 ciarlatani, io invece penso soltanto a che pesci dover prendere. ma nessuno si può permettere di fare valutazioni personali che vanno al di fuori della sfera di cui si sta discutendo presumendo e ipotizzando difetti al posto della buona fede

more_horiz
Mau, ripartiamo. 
Se il mio tono ti è sembrato saccente ti chiedo scusa.
Dimmi con la tua migliore precisione e dettaglio cosa non ti è chiaro. Vediamo se posso aiutarti. Magari no. Però ci provo.

more_horiz
Sono io che cerco la polemica, ok...me ne farò una ragione Smile

Peccato che più di una volta a spiegazioni -di altri ed in argomenti in cui non ho manco accennato a metter becco- abbia risposto in maniera sarcastica quando non scocciata. E che agli altrui risentimenti ti sia atteggiato, una volta di più, a vittima.

Tra "eccessiva schiettezza" e "polemica gratuita" c'è un fossato profondo come il Grand Canyon, e mettersi di punta io non lo chiamo ancora "eccessiva schiettezza".

Per il resto, non penso proprio che ti possa arrogare il diritto di dirmi dove e come posso intervenire, visto che fino a prova contraria il diritto d'espressione è addirittura sancito a livello costituzionale...liberissimo di parlare di tennis, non te lo vieto certo, però se esprimi un'opinione "tecnicamente" non corretta od addirittura fraintendibile/dannosa altrettanto libero io di cercare di correggere o spiegare, senza che tu ti senta a tutti i costi "mozzicato" ed obbligato a rispondere piccato.

Continuerò a farlo, indifferentemente da chi c'è dall'altra parte del monitor...

more_horiz
@KINGKONGY grazie per la tua disponibilità . purtroppo non ho i mezzi necessari per comprendere discorsi complessi dove si parla di masse, pesi polarizzati e via dicendo. vorrei soltanto sapere, ma solo nel caso in cui sia possibile saperlo, altrimenti rischio solo di confondermi ulteriormente le idee, se l'esempio che ho fatto mettendo a confronto due tipi di racchette potrebbe essere utile ai fini di agevolare certe situazioni di gioco da me descritte. ho ipotizzato, da quanto appreso finora, che a parità di peso e di rigidità nominale, una racchetta con bilanciamento verso il manico e con swingweight basso possa agevolare l'esecuzione dei colpi dove si ha poco tempo e si tende ad accelerare lo swing vuoi per mancanza di tempo effettiva, vuoi per volontà di chiudere con un vincente, come potrebbe essere un passante dritto stretto incrociato dopo spostamento laterale da sinistra a destra oppure un lungolinea dritto dopo stesso spostamento. questa esigenza di capire nasce dal fatto che con alcune racchette di vecchio stampo non ho mai avvertito questa particolare difficoltà mentre con le racchette recenti (ne ho provati 6 modelli) ho sempre avuto questo problema e vorrei indirizzarmi all'acquisto o quantomeno alla prova di una racchetta, se esiste, che lo possa risolvere. fermo restando che metto in conto che quella stessa racchetta potrebbe portarmi altri tipi di problemi perchè la racchetta perfetta esiste solo con giocatori perfetti e io che sono un 4nc non posso di certo pretendere di avere la stessa tecnica di un terza categoria

more_horiz
quindi mi chiedevo se qualcuno avesse avuto lo stesso tipo di problema e avesse riscontrato miglioramenti con questo tipo di soluzione. oppure se ci sono altre variabili più influenti come ad esempio il peso complessivo della racchetta o la tensione delle corde o altri ancora. ho notato che giocando ultimamente con una prince rebel 98 non avverto sensazioni di racchetta pesante e ho trovato una tensione su multifilo che mi consente di avere abbastanza controllo (25 kg) ma al tempo stesso sento come se quella racchetta e anche altre come ad esempio la dunlop 4d aerogel 300 tour abbia una sorta di distribuzione peso o chissà cos'altro che mi impedisce di fare accelerazioni di swing con adeguato controllo. ossia la palla va quasi sempre in rete o in corridoio.

more_horiz
poi, leggendo da varie fonti che lo swingweight basso rende la racchetta più manovrabile ho pensato potesse trattarsi di quello. poi ho saputo di questo flexpoint di cui ignoravo l'esistenza ma mi sembra di aver capito che si può conoscere solo mediante macchine misuratrici. quindi anche se volessi fare ricerche su siti tipo tenniswarehouse e indirizzarmi verso una serie di caratteristiche me ne mancherebbe sempre una che potrebbe essere determinante. da qui la necessità ancora più fondamentale di capire se esistono e quali sono le caratteristiche da ricercare per questo tipo di problema e - non - per una racchetta ottimale universale, ma solo per questo tipo di problema

more_horiz
@EIFFEL59 citarmi ogni volta quello che potrebbero pensare gli altri di me è poco elegante, preoccupati di quello che scrivo a te e lascia che di quello che scrivo agli altri se ne preoccupino gli altri. se dovessi attenermi a questo modo di pensare potrei anche dirti che l'ultima volta i moderatori sono intervenuti solo verso di me e quando gli ho fatto notare che la provocazione veniva anche da altri e prima della mia non hanno risposto nulla. quindi che tu ti faccia forte dietro al fatto che sei competente e famoso non mi sembra per niente democratico. così come non mi sembra democratico che i moderatori abbiano rimproveri solo verso gli illustri sconosciuti e non anche verso persone più in vista. questo tanto per riprendere il discorso di quello che dovrebbero essere i diritti sanciti per ogni individuo. addio

more_horiz
Mau, Eiffel, ogni giorno, risponde a quantità industriali di quesiti di ogni genere, dai più elementari a quelli più complessi...magari ti ha confuso con qualcun altro... Anche perché non si Sa come, attira insulti e attacchi personali come il miele!!!
Per tornare al tuo dilemma, e' molto probabile che tu abbia provato racchette alle quali manca un po' di verve, un po' di massa. Per intenderci peso totale. Poi, con un po' di pazienza e qualcuno con un po' di esperienza, "leggi" il tuo swing. Senza quello e' come fare una torta senza farina. 
Movimento lento, medio o veloce?
Movimento stretto, medio o ampio?
Piani piatti o verticali?
Capacità di accelerare?
Stance / grip?
Fisico? Peso braccio?
Palla piatta o complessa?
E guarda che non è una check list...sono "impressioni", uno sguardo. 
Non è cattiveria o saccenza...e' un discorso maledettamente complesso...

more_horiz
Mettiamoci una pietra sopra....
Ricominciamo con toni calmi e pronti al confronto cercando di spiegarci in modo più chiaro possibile per evitare fraintendimenti. 
Dai che la discussione è interessante bounce

more_horiz
andreatennis98 ha scritto:
Mettiamoci una pietra sopra....
Ricominciamo con toni calmi e pronti al confronto cercando di spiegarci in modo più chiaro possibile per evitare fraintendimenti. 
Ricominciamo......
Condivido, qui siamo tutti amici, non c'è nessun buono e nessun cattivo, siamo tutti uguali, siamo tutti utili a tutti, ricordandoci che solo col confronto si cresce. Ricominciamo!

more_horiz
lo so che è complesso, proprio per quello speravo di trovare qualcuno che me lo semplificasse in relazione a quanto ho descritto, ma evidentemente mi devo arrendere al fatto che quello che ho descritto non è sufficiente. grazie lo stesso, a tutti.

more_horiz
Sei riuscito a dare un nuovo significato a diversi aggettivi (verboso, pedante, stizzoso solo per citarne alcuni) nel breve volgere di meno di undici mesi e 160 interventi, post più, post meno.
Adesso, tanto per non essere vittima, te la prendi addirittura coi mod che sono intervenuti a tuo dire solo nei tuoi confronti (se fosse -e non è- non ti dice proprio nulla? Suspect ) e che addirittura minano i pilastri della democrazia...Shocked 

Tornando a bomba, il telaio è un attrezzo, mediante il quale, nella combinazione il più possibile adeguata e corretta dei suoi componenti, si mira ad ottenere un determinato risultato mediante l'uso di una corretta tecnica. Se questa manca, o la combinazione telaio/corde/tensione non è adeguata per quel tipo di risultato un colpo di per sè difficile come quello che ambisci a fare con tanta regolarità (come se fosse facile anche per un seconda...) diventerà un mero miraggio...

"Con la vecchia Dunlop in alluminio più corta di 1.5 cm ed il syngut morto non faccio questo errore" 
Ma và? Flex bassissimo ed assenza di spinta da parte dell'armeggio, e mettiamoci sopra pure leva ridotta...la precedente risposta di king è oltremodo esplicativa del "perchè".
Peccato che poi dopo direzionalità e controllo negli scambi "stretti" vadano a discapito di tutto il resto, mera potenza e peso di palla in primis...negli anni 80 a cui risale, e nei 90 della Prince che hai più volte citato, la palla viaggiava dal 30 al 50% meno di oggi....

Le racchette che hai provato avevano tutte pari corda e tensione?
Un solo parametro può modificarne la resa in maniera più che vistosa. Il setup scelto per la tua (evidentemente insoddisfacente per determinate situazioni) è ottimale per il resto oppure è l'unico/uno dei pochi che hai testato? Può essere che con un setup diverso, che ti dia simili o pari vantaggi, ti permetta di eseguire quel tipo di colpo al quale tanto aneli con maggiore facilità (non certo assoluta perchè di per sè non facile).

Bòn..son riuscito ad essere verboso a mia volta, per cui puoi sottrarre il suddetto aggettivo dalla lista precedente per par condicio....

more_horiz
@EIFFEL59 come ti dicevo,  il dialogo con te è chiuso, risparmia il tuo tempo e lo farai risparmiare anche a me. non vivo sulle tue frequenze, discorsi di vittimismo e tutto il resto che hai scritto sono lontani da me e non immagini nemmeno di quanto. se un giorno avrò bisogno di uno psicologo andrò da uno psicologo, per ora continua ad occuparti del tuo mestiere ed io continuerò a rapportarmi con le persone nel modo che ritengo più opportuno. poi se vuoi per forza avere l'ultima parola, te la regalo, non saprei cosa farmene.

more_horiz
Basta!!!!
Continuiamo la discussione.
È meglio per tutti

more_horiz
andrea, c'è discussione quando le idee si confrontano.

Se si negano, non si recepiscono, o si contestano in toto che discussione c'è?

Enrico (kingkongy) idee e soluzioni ne ha proposte a iosa. eppure l'OP le ha ritenute non sufficienti e/o non sufficientemente semplici o comprensibili. E' sicuramente argomento complesso, ma proprio per quello non è possibile una semplificazione "tout court"...

more_horiz
Come precedentemente detto ho anche io imparato con una racchetta poco potente, più corta del normale mediamente pesante ma abbastanza manovrabile.

E come te quando ho ripreso sono diventato matto a trovare un telaio moderno che mi desse le stesse sensazioni di facilità di swing senza perdita di controllo.

Ci ho speso sopra un bel pò di soldi e tempo, ma credo di averci finalmente capito qualcosa.

Nella ricerca mi sono innanzitutto reso conto di quel che dice Eiffel nel suo ultimo intervento: quella facilità di tenere la palla in campo anche in situazioni estreme come quelle da te descritte si devono in gran parte alla poca cattiveria del telaio di allora, dovuta al flex molto basso in primis e magari a corde meno esplosive poi.

Il rovescio della medaglia è che se provi a fare un vincente, oggi, con telai di quel tipo, o l'avversario l'hai prima buttato in tribuna o contro un qualunque uomo sano è al limite della fantascienza.

riassumendo quindi: Si, per rispondere alla tua domanda.
Una racchetta dallo sw basso aiuta sicuramente  negli swing "corti" e in tutte quelle situazioni in cui non si riesce ad aprire per tempo.
Poi però vanno fatti i conti con la poca incisività.

Quindi, per esperienza personale, che potresti però assolutamente non condividere (non sarebbe "personale" altrimenti Smile ), continua la ricerca del telaio perfetto, ma nello stesso tempo cerca di modificare anche un pelo il tuo swing magari aggiungendoci più top, perchè più si migliora e meno tempo c'è per aprire e colpire pulito, quindi un telaio che ti aiuti un pò a mandarla di la è ben gradito

Con il telaio che uso adesso, la yonex vcore 95d, mi trovo molto bene perchè è manovrabile ma pesante il giusto, spinge ma senza essere un cannone, anche se ,giustamente, mi richiede di essere sempre posizionato bene, visto che i fuori centro non sono gratis come con certe padelloni (vedi pd e simili).

Ultima modifica di albs77 il Dom 1 Dic 2013 - 18:55 - modificato 1 volta.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Io attualmente uso, alternandole, Blade 16x19 custom e ZUS 100" su misura...

Provo a fare un paio di simulazioni per vedere più o meno cosa ti si potrebbe adattare, ma più tardi o domani, oggi ho a negozio gente che si è fatta tra i 100 ed i 300 km per farsi sistemare i telai... Wink
Apro tread : Dove eravamo rimasti? Ah si Racchetta ideale...

more_horiz
oh ma quando qualcuno "litiga" con diverse persone,nn si rende ancora conto che il problema e' lui e nn tutti gli altri,urge una rinfrescata al cervello!!!

more_horiz
@drchichi, quelle simulazioni te le ho poi fatte...

Tre ideozze ce le avrei (per cercare di accontentare il più possibile delle tue richieste): in ordine casuale, Gamma RZR 95 (difficile da trovare però) e le nuove Prince ESP Tour 98 e Wilson 6.1 95S.
Ci sarebbero pure un paio di Yonex ma sono un filo più rigide...

more_horiz
ciao,
ho provato a leggere tutti i post, sono andato incontro ad una questione molto simile a quella descritta da Mauro, penso sia interessante... ad ogni modo... proverei a separare le varie domande che si sono susseguite... Mauro, puoi confermare che il problema si potrebbe (più o meno, non esagerare con i dettagli) formulare in questi termini:

"se ho una racchetta X con i suoi parametri, ho il mio fisico con i suoi parametri ed ho il mio stile di tennis, e mi sento poco preciso nella direzione dei colpi in recupero, quali parametri della racchetta ed in quale ordine li dovrei prendere in considerazione per fare una lista che abbia una priorità di racchette da provare?"

... sono andato troppo distante? tieni conto che sarebbe importante che la formulazione del problema sia così, abbastanza semplice... ok?

more_horiz
in effetti è l'elenco che Mario ha appena fatto per @drchichi....

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
@drchichi, quelle simulazioni te le ho poi fatte...

Tre ideozze ce le avrei (per cercare di accontentare il più possibile delle tue richieste): in ordine casuale, Gamma RZR 95 (difficile da trovare però) e le nuove Prince ESP Tour 98 e Wilson 6.1 95S.
Ci sarebbero pure un paio di Yonex ma sono un filo più rigide...
quale Yonex... se riesco a rinforzare la spalla lavorando sodo posso provare... ma quale... mi hai incuriosito!!!
costruirla in ZUS???

more_horiz
Forse si riferisce alla vcore 97 tour 310....
Certo che una bella pro stock ZUS sarebbe una goduria PROBLEMA DI INERZIA ? - Pagina 3 810504

more_horiz
andreatennis98 ha scritto:
Forse si riferisce alla vcore 97 tour 310....
Certo che una bella pro stock ZUS sarebbe una goduria PROBLEMA DI INERZIA ? - Pagina 3 810504
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] questa per l'esattezza!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: