Promemoria primo messaggio :
E alla fine lo è diventato! Djokovic è il n. 1 al mondo!
Onore al grandissimo tennista e showman.
E alla fine lo è diventato! Djokovic è il n. 1 al mondo!
Onore al grandissimo tennista e showman.
DrDivago ha scritto:Concordo, la differenza principale tra lui e Rafa è che lui un set finisce per regalarlo sempre (sia al Roland Garros che oggi Nole ha completamente lasciato il terzo set), il maiorchino invece è una macchina, ti fa giocare sotto pressione per tutte e 4 le ore.Oggi secondo me Nole l'ha persa più di testa che di fisico... il talento c'entra poco o nulla!
Nostradamis ha scritto:DrDivago ha scritto:Oggi secondo me Nole l'ha persa più di testa che di fisico... il talento c'entra poco o nulla!
Concordo, la differenza principale tra lui e Rafa è che lui un set finisce per regalarlo sempre (sia al Roland Garros che oggi Nole ha completamente lasciato il terzo set), il maiorchino invece è una macchina, ti fa giocare sotto pressione per tutte e 4 le ore.
Muttley ha scritto:Dovuta no, ma se arrivi sul 4-4 al quinto in assenza di tiebreak chi serve per primo è parecchio avvantaggiato!Secondo me stavolta, anche per la legge dei grandi numeri, la vittoria di Wawrinka era quasi dovuta.
chiros ha scritto:Lui gioca così. Se prova a variare rischia ancor di più.
Non ho capito proprio perchè avventurarsi al punto decisivo a rete.
Se è stato Becker a suggerirlo, dura poco.
Rino Mato ha scritto:spiego meglio quello che ho scritto prima.
non ho scritto che djokovic è scarso.sicuramente è più forte di me.
Nylmiryn ha scritto:
la discesa a rete ci stava in quel momento e Djokovic quando va a rete solitamente non sbaglia tanto, soprattutto con palle così alte.
Nostradamis ha scritto:Muttley ha scritto:Secondo me stavolta, anche per la legge dei grandi numeri, la vittoria di Wawrinka era quasi dovuta.
Dovuta no, ma se arrivi sul 4-4 al quinto in assenza di tiebreak chi serve per primo è parecchio avvantaggiato!
Rino Mato ha scritto:basta guardare warwinka che invece ha più frecce al suo arco, e oggi lo ha battuto non menando più di lui, ma come hanno fatto notare altri dominandolo sul gioco.
Rino Mato ha scritto:nanobabbo8672, forse ti è sfuggita una mia piccola precisazione, non mi riferisco a variabili tecniche, back piuttosto che top, palle corte piuttosto che profonde, o s&v...mi riferisco al fatto che il suo gioco è incentrato solo ed esclusivamente sulla sua condizione fisica, il massimo della variazione che propone e rallentare il ritmo, e riaccelerare dopo aver preso fiato.
Rino Mato ha scritto:non lo dico io, ma lo dicono tutti che tra lui e nadal ed il resto del gruppo c'è un abisso, e siccome tutti giocano più o meno allo stesso modo e sfruttando solo la "questione" atletica, il risultato non può che essere quello che dico io.
Rino Mato ha scritto:faccio un esempio, mcnroe, quando sbraitava, e inveiva contro giudici e avversari, lo faceva anche per intimidirli, e usare la sua forte personalità per sopperire magari ad una carenza di quel giorno, ad esempio non gli entrava la prima... ora non dico che bisogna sbraitare contro gli avversari, ma il tennis è uno sport molto vario, e va studiato tutto, djokovic, nadal e company, vuoi per comodità, vuoi per ignoranza, ma hanno sviluppato e secondo me esasperato uno solo degli innumerevoli aspetti che fanno "il giocatore".
se il tuo gioco si basa sul menare dalla prima a l'ultima palla, vinci solo se il tuo avversario si stanca prima di te, o se è più scarso...
Rino Mato ha scritto:ecco perchè a questo punto, tanto vale giocarle le partite solo sulla carta....
per fortuna wawrinka ha dimostrato non solo a nole ma anche a tutti noi, che questo modello di fare tennis non è perfetto, non è sempre valido, e soprattutto non è l'unico e il migliore modello da insegnare come la bibbia.
Rino Mato ha scritto:sono sempre del parere che non appena esce fuori un giocatore capace di andare a rete come si deve, manda in tilt tutto il sistema...
Rino Mato ha scritto:e quest'ultima mia affermazione non l'ha dimostrata solo l'erroraccio di nole sul match point(trattasi di erroraccio, io a 77 anni una volèe del genere la chiudo indipendentemente da chi ho difronte.) e anche la partita di nadal con monfils, (l'unica che ho visto di questi AO) ho visto, in barba a tutti quelli che dicono che andare a rete è impossibile perchè ti passano da tutte le parti, uno scambio in cui nadal ha regalato 5(non 1, 2, 3, ma 5, cinque) volèe comode,alte e consecutive a monfils, il quale non è stato capace di chiudere il punto tranne che quando ha eseguito una volèe alta di rovescio (quasi uno smash) ha colpito il nastro e la palla è caduta morta nel campo, altrimenti quel punto l'avrebbe perso...
Rino Mato ha scritto:la verità cari fautori del gioco "moderno" fatto solo di forza fisica e resistenza, che questi ragazzoni non hanno avversari... continuo a sostenere che sampras oggi sarebbe il numero uno come lo è stato negli anni 90, idem per tutti gli altri numero 1 della storia...sia vollettari che pallettari...
Rino Mato ha scritto:è lui che non ha variabili, e non parlo di singoli aspetti tecnici ma di tattica generale.
Rino Mato ha scritto:Rino Mato ha scritto:è lui che non ha variabili, e non parlo di singoli aspetti tecnici ma di tattica generale.
l'avevo detto invece!
ps su nadal, andare a rete non significa fare volèe... il risultato della volèe dipende anche da come si copre il campo e dal modo che si fa in funzione anche del tipo di attacco che si è portato.... il doppio non fa testo, è un altro sport rispetto la singolo. s&v non è sinonimo di volèe...
non mi addentro nello specifico perchè mi sono dilungato sul tema molto altrove...
e poi non ho detto che wawnrika è più forte di djokovic, ho detto che ha dimostrato che il "sistema" djokovic ha un limite, e che dipende solo ed esclusivamente dalla condizione fisica.
Rino Mato ha scritto:è ancora li, ho usato anche il tasto della citazione....
e non ho detto nemmeno che djokovic era stanco, ho detto che lui vince se sovrasta fisicamente l'avversario, se trova il wawrinka di turno che corre e mena più o quanto lui(anche solo per quella partita), lui non è più l'imbattibile nole ma il "battibilissimo" nole.
cioè se sbaglia partita l'unico modo di vincere è che l'avversario sbagli più di lui...
uno che viene considerato "tra i più grandi della storia" non può vincere solo se gli gira bene...
nanobabbo8672 ha scritto:Rino Mato ha scritto:è ancora li, ho usato anche il tasto della citazione....
e non ho detto nemmeno che djokovic era stanco, ho detto che lui vince se sovrasta fisicamente l'avversario, se trova il wawrinka di turno che corre e mena più o quanto lui(anche solo per quella partita), lui non è più l'imbattibile nole ma il "battibilissimo" nole.
cioè se sbaglia partita l'unico modo di vincere è che l'avversario sbagli più di lui...
uno che viene considerato "tra i più grandi della storia" non può vincere solo se gli gira bene...
non sono così rincoglionito... parlavi di tattica in generale, non avevo capito cosa intendessi... non mi sembra che wawrinka sia così tatticamente più variegato, comunque va bene lo stesso... opinioni!
come dice giunta, che con nole è superpartes , sbaglia forse 4/5 partite in un anno...
la pensiamo diversamente, ma è meglio così, altrimenti di cosa discuteremmo...
Rino Mato ha scritto:se trova il wawrinka di turno che corre e mena più o quanto lui(anche solo per quella partita), lui non è più l'imbattibile nole ma il "battibilissimo" nole.