Promemoria primo messaggio :
E alla fine lo è diventato! Djokovic è il n. 1 al mondo!
Onore al grandissimo tennista e showman.
E alla fine lo è diventato! Djokovic è il n. 1 al mondo!
Onore al grandissimo tennista e showman.
massimiliano.derespinis ha scritto:tempesta ha scritto:Australian Open 2015 e 2013 e 2012 2011, Wimbledon 2014,
Us Open 2011
Mi pare che te ne sia perso almeno 1 ( dal 2012) e tre se ci mettiamo il 2011.
In questo periodo chi ha fatto meglio?
Nadal solo su terra e nel 2013 con il pazzesco rientro ne può vantare 5 ( dal 2011)
Se lui vince il Roland Garros quest'anno è molto alta la possibilità che vinca i quattro tornei magari anche rinunciando a vari master 1000 per la condizione atletica.
Non mi sono perso niente: ho detto dal 2012 al 2014 ed in questi 3 anni ha vinto solo 3 slam. Scusa Max ma io non ho detto che altri hanno fatto meglio (anche se Nadal ha fatto davvero meglio visto che nel triennio da me citato di slam ne ha vinti 4), ho detto che non ha tradotto in tante vittorie negli slam la sua superiorità. Quest'anno ha la possibilità di rifarsi, per quanto mi riguarda il grande slam se lo sogna ed arrivo a dire che se non vince a Parigi rischia seriamente di rimanere con solo lo slam australiano i bacheca nel 2015.
tempesta ha scritto:Max ne ha vinti 4
Tre Australian Open e Wimbledon.
Purtroppo da tifoso di Federer invece do ragione a Sonny.
Non è il punto massimo dove Federer eccelle è la media dei dritti che ne fa un colpo molto più solido
tempesta ha scritto:E in finale ha fatto molti più errori di dritto Federer di Djokovic che tra l'altro ne ha chiusi tre o quattro pazzeschi incrociati.
Non sono tifoso di Nole ma in questo momento a lui basta essere al 75% per vincere mi sa
massimiliano.derespinis ha scritto:tempesta ha scritto:E in finale ha fatto molti più errori di dritto Federer di Djokovic che tra l'altro ne ha chiusi tre o quattro pazzeschi incrociati.
Non sono tifoso di Nole ma in questo momento a lui basta essere al 75% per vincere mi sa
e mi tocca insistere nelle precisazioni, mi pare di scrivere un italiano abbastanza comprensibile: ho parlato del dritto di Federer e di Nadal al top quei colpi che hanno praticamente permesso ai due di vincere 31 slam! cosa centra come ha funzionato il dritto nella finale di domenica. Che attualmente Djokovic sia più forte non ci piove, lo ripeto da diversi anni e mettevo solo in risalto il fatto che a mio parere non gioca il miglior tennis di sempre e che il suo bottino slam dopo la magica annata del 2011 avrebbe dovuto essere molto più cospicuo.
massimiliano.derespinis ha scritto:E' il dritto il colpo fondamentale nel tennis maschile, anche chi ha il rovescio superiore al dritto (vedi Gasquet o Wawrinka) la maggior parte dei punti li fa con il dritto, non con il rovescio. Scusami se te lo dico ma se non cogli la differenza tra gli slam e gli ATP 1000 conosci poco la storia del tennis. Chiedi a Nole se non darebbe via 10 ATP 1000 per un Roland Garros, proabilmente ci metterebbe su anche 1 milione di dollari....
massimiliano.derespinis ha scritto:Sinceramente non seguo il tuo ragionamento. Gli ATP 1000 vengono considerati con molto rispetto e nel loro giusto valore, ossia immediatamente dopo gli slam. Nole ha consolidato il n.1 proprio con i mille e se non fosse stato per il 1000 vinti l'anno scorso non si sarebbe parlato di resurrezione di Federer nel 2014. Siccome nessuno sta mettendo in discussione il primato e la superiorità attuale di Djokovic, si stava parlando del miglior tennis di sempre e di record di slam (che sono quelli che rimangono nella storia). La mia osservazione era semplice, Nole ha dominato il 2011 facendo presagire che negli anni successivi avrebbe potuto insidiare il record slam di Federer, cosa è successo dopo? nel triennio di cui parlavo? che ne ha vinti solo 3, tutto qui e per me questo significa qualcosa. Per questo motivo non penso che farà il grande slam e penso che se non vincerà Parigi rischia di non vincere neanche a Wimbledon e New York.
kaitaro_racchettone ha scritto:massimiliano.derespinis ha scritto:Sinceramente non seguo il tuo ragionamento. Gli ATP 1000 vengono considerati con molto rispetto e nel loro giusto valore, ossia immediatamente dopo gli slam. Nole ha consolidato il n.1 proprio con i mille e se non fosse stato per il 1000 vinti l'anno scorso non si sarebbe parlato di resurrezione di Federer nel 2014. Siccome nessuno sta mettendo in discussione il primato e la superiorità attuale di Djokovic, si stava parlando del miglior tennis di sempre e di record di slam (che sono quelli che rimangono nella storia). La mia osservazione era semplice, Nole ha dominato il 2011 facendo presagire che negli anni successivi avrebbe potuto insidiare il record slam di Federer, cosa è successo dopo? nel triennio di cui parlavo? che ne ha vinti solo 3, tutto qui e per me questo significa qualcosa. Per questo motivo non penso che farà il grande slam e penso che se non vincerà Parigi rischia di non vincere neanche a Wimbledon e New York.
E' la terza volta che scrivi un concetto chiarissimo vediamo se qualcuno invece di contraddirti dimostrerà ancora di non aver capito cosa hai scritto!!!
tempesta ha scritto:Massimiliano non capisco perché tu prenda in esame il triennio 2012 2014.......quando siamo nel 2015 e il primo Slam lo ha già vinto
Boh......
tempesta ha scritto:Massimiliano non capisco perché tu prenda in esame il triennio 2012 2014.......quando siamo nel 2015 e il primo Slam lo ha già vinto
Boh......
massimiliano.derespinis ha scritto:tempesta ha scritto:Massimiliano non capisco perché tu prenda in esame il triennio 2012 2014.......quando siamo nel 2015 e il primo Slam lo ha già vinto
Boh......
semplice: nel 2011 ha dominato alla grande e nel triennio successivo, come ho già scritto una trentina di volte no. nel 2015 ha vinto Melbourne dove aveva già vinto altre 4 volte, motivo per cui mi sembra prematuro sostenere che dominerà tutti gli slam.
Sonny Liston ha scritto:Max: capisco il tuo ragionamento, ma non lo condivido minimamente.
Federer e Nadal hanno avuto dritti superiori a Nole...
Ma di rovescio stanno MOLTO dietro!
Federer poi, in risposta di rovescio e contro i top carichi ha sempre sofferto: per questo è stato quasi sempre umiliato da Nadal.
Nole NON ha punti deboli.
In qualsiasi parte del campo gli giochi, lui è fenomenale.
Nadal e Federer hanno punti di (relativa) debolezza (rovescio)... Djoko NO.
Questo fa di lui il tennista più completo e forte che, fino ad oggi, abbia calcato un campo da tennis.
Non importa NULLA se non vincerà tanti slam come Roger.
Lui ha innalzato l'asticella del livello di gioco.
Sic et simpliciter.
massimiliano.derespinis ha scritto:Sonny Liston ha scritto:Max: capisco il tuo ragionamento, ma non lo condivido minimamente.
Federer poi, in risposta di rovescio e contro i top carichi ha sempre sofferto: per questo è stato quasi sempre umiliato da Nadal.
Questo fa di lui il tennista più completo e forte che, fino ad oggi, abbia calcato un campo da tennis.
Sic et simpliciter.
Sono d'accordo sulla completezza e sul fatto che il suo rovescio è notevolmente superiore a quello di Roger e Rafa, ma non penso che abbia alzato l'asticella considerando che l'anno scorso fino quasi alla fine dell'anno un 33enne lo insidiava per la prima posizione. Per me il miglior Federer è più forte del miglior Djokovic sia nella singola performance, sia nella carriera, ma sono punti di vista.
tempesta ha scritto:Max spero tanto tu abbia ragione.......c'è sempre un Kyrgios,un Cilic,un Isner,un Raonic o un Federer che in giornata lo possono battere.
Però a volte sembra veramente ingiocabile.ti porta allo sfinimento mentale.
Federer ha palla break sul 4-4? Dieci minuti dopo è sotto 6-4 e 4-1 nel secondo.
Ti porta a dire" Se non faccio questo mi distrugge"
E ad Gigi è l'unico che lo fa pensare agli avversari....purtroppo
Peccato manchi Del Potro. Per età,colpi e talento e testa,più di Murray sarebbe stato il suo contraltare possibile adesso e negli anni a venire...
Sonny Liston ha scritto:massimiliano.derespinis ha scritto:Sonny Liston ha scritto:Max: capisco il tuo ragionamento, ma non lo condivido minimamente.
Sic et simpliciter.
Sono d'accordo sulla completezza e sul fatto che il suo rovescio è notevolmente superiore a quello di Roger e Rafa, ma non penso che abbia alzato l'asticella considerando che l'anno scorso fino quasi alla fine dell'anno un 33enne lo insidiava per la prima posizione. Per me il miglior Federer è più forte del miglior Djokovic sia nella singola performance, sia nella carriera, ma sono punti di vista.
Punti do vista da tifoso.
Quindi poco obiettivi (in piena buona fede, ovviamente).
Il mio punto di forza, in questo ragionamento, è che NON SONO MIMIMAMENTE TIFOSO.
Anzi, sono contrario al tifo sportivo in ogni sua manifestazione.
Sonny Liston ha scritto:Io sono totalmente neutrale.
Trovo Federer il più bello da veder giocare.
Nole il più forte.
Tra l'altro, Federer è stato inferiore a Nadal.
I numerosissimi scontri diretti lo testimoniano chiaramente.