beh massimiliano secondo me a molte delle tue domande ti sei risposto da solo.
nel ciclismo li beccano perchè il ciclismo a differenza del tennis fa la guerra al doping!
il tennis invece (agassi docet) nasconde i suoi top...
non è il fisico che fa il doping, per correre di più non servono steroidi, ma servono modifiche al sistema di ossigenazione dei muscoli e varie cose che io non cito perchè non sono del mestiere e non vorrei dire cavolate, ma mi pare che le trasfusioni di sangue infetto di epo portino a questo, e aggirino i controlli del ciclismo che sono seri, figuriamoci quelli del tennis.
i ciclisti si dopano anche per recuperare energie tra uno sforzo e l'altro, ad esempio il tour, che dura mediamente tra i 15 e 20 giorni, è impossibile che un ciclista stia in forma per tutto quel tempo sfracellando tutti, recuperando prima di tutti, staccando tutti in salita, a cronometro in volata e poi la mattina di nuovo fresco come una rosa e di nuovo sfracelli...
il fatto che per i tennisti la stagione duri molto di più, e che loro debbano per forza mantenere quei ritmi per quasi un anno, non significa che NON SI DOPANO A DIFFERENZA DEI CICLISTI, significa invece che SI DOPANO PIù DEI CICLISTI!
il tennis come il calcio ERANO sport di talento dove il doping non portava vantaggi, nel tennis privo di talento ma fatto di sola corsa e sola potenza a ritmi cardiaci da infarto il doping non è determinate....è INDISPENSABILE!
e se l'atp non fa nulla per combattere il doping è perchè gli conviene, se le partite durano di più, significano maggiori dirette televisive e maggiori introiti,e mi pare che certe modifiche a campi e attrezzature abbiano addirittura incentivato questo trend...
poi se ci sono ancora juventini che dopo aver ascoltato le telefonate di moggi vogliono insistere che loro hanno 31 scudetti e che calciopoli era una bufala, se dopo che berlusconi è stato condannato in 3°grado per evasione fiscale, c'è chi lo ritiene una vittima, se dopo l'olocausto c'è ancora chi lo nega......ma chi siamo noi per impedirti di pensare che nadal sia pulito...
certo però lasciaci anche liberi di dubitare...
e direi che per ora gli indizi avvalorano più la nostra tesi che la tua...