Nostradamis ha scritto: Per dindirindina! Nadal ha probabilmente il miglior dritto sul circuito (oltretutto mancino), usa le variazioni in back come pochi altri, ha una delle migliori seconde, ha una delle % più alte in risposta e probabilmente la più alta per quanto riguarda la realizzazione di palle break, dal punto di vista tattico c'è chi lo considera il migliore di sempre, quelle poche volte che va a rete inoltre dimostra che una certa mano ce l'ha... Mi spieghi cosa c'entra tutto questo con fisico, corsa e recupero?
E il "footwork" poi non è talento? Federer volava sul campo anni fa, era rapido, esplosivo... oggi non vince non perchè gli altri hanno trovato un farmacista migliore ma semplicemente perchè è diventato un palo in mezzo al campo!
TENNISTICAMENTE ora si vince così, la capacità di muoversì e coprire il campo incide in maniera preponderante, farmacisti o non farmacisti! Che a te piaccia o no il tennis ora è questo e anche i prossimi numeri uno saranno così! Un Raonic o uno Janowicz non diventerà mai un nemero uno. Ma se tu sei convinto che i primi siano primi perchè più dopati del gasquet di turno contento te!
"sul talento non c'è doping che regga", infatti a parità di doping vince SEMPRE il più forte!
Il ferro se mai è Berdych, sa fare una cosa e niente altro!
Sul piano del talento Nadal lo reputo più talentuoso di djokovic.
MA il back non è così irresistibile, la tecnica del servizio è sbagliata in certi punti, la seconda di rafa con quella di roger non regge il confronto, il suo gran dritto è così letale, perché in primis è mancino ed è arrotatissimo, e poi perché è in grado di produrre un quantità abnorme di energia grazie alla sua esplosività.
MA c'è anche da dire che rafa sa anche giocare di tocco (anche se c'è di meglio)
Berdych intanto è un grande doppista quindi facendo due conti non è solamente un fabbro...