Ciao caro Mario, posto qui le mie domande, perché non esistono nel forum sezioni dedicate ai 2 marchi che ti vado ad esporre, e perché sono interessato al Wilson Ripspin.
Dunque, i 2 telai sono nuovi di zecca:
1 Mizuno Pro 8.9 (ho anche la 9.2 ...), ovale 98, pattern 16x18 (4 coppie di corde nella gola), il peso con corde dovrebbe arrivare sui 358/360 grammi
1 Adidas Barricade Tour (prima versione, quella bianca e nera), ovale 95, pattern 18x20 (3 coppie di corde nella gola), il peso con corde dovrebbe arrivare sui 362 grammi.
Premetto che oramai le mie corde preferite da spin sono le Yonex Poly Tour Spin (calibro 1,25, secondo me più vicine all'1,30...), le Genesis Typhoon grigie da 1,26, e le Solinco Tour Bite nei calibri 1,15 e 1,20. Le Yonex e le Genesis le uso sulle racchette con pattern radi (14x17, 16x18...), mentre le Solinco su quelle con pattern più densi (18x20, 16x20...).
Utilizzando spesso ibridi mono/mono con queste corde, necessito di corde non sagomate da mettere in orizzontale, che siano di calibro uguale o inferiore delle verticali sagomate (teoria dello "scalino"), ed abitualmente utilizzo queste:
Signum Pro Poly Plasma Pure 1,18
Weiss Cannon Scorpion 1,22
Tecnifibre Razor Code 1,20 (color carbon)
Trovo che soprattutto le Weiss e le Signum siano corde che ammorbidiscono l'impatto, ma hanno una pelle sufficientemente dura per avere una durata consona alle mie aspettative, aiutando soprattutto lo snap-back delle verticali sagomate.
Ora sono incuriosito da queste Ripspin, e vedo che vanno prestretchate come le Razor, che dispongo nei calibri di 1,20 e 1,25.
Se dovessi scegliere, farei incordare:
1) la Mizuno sicuramente con le Yonex Poly Tour Spin in verticale ad almeno 24 kg, ma in orizzontale secondo te sarebbe più efficace la Razor 1,20 a 21 kg + Ps 10%, la Razor 1,25 a 20,5 kg + Ps 10%, o le Ripspin 17 a 21,5 kg + Ps 10% ??? Per efficace intendo principalmente qual è il setup che permette alle Yonex uno snap-back più veloce, ma anche "progressivo" e non "scattoso". Perché preferisco un grande spin, non violento però ma facilmente dosabile.
2) la Barricade la farei con Solinco Tour Bite 1,15 a 24 Kg verticali, ma per le orizzontali sono indeciso tra le Signum Plasma Pure 1,18 a 23 Kg, o le Weiss Scorpion 1,22 sempre a 23 Kg.
I risultati che cerco in tutti vari setup corde che provo (ovviamente nei limiti delle differenti caratteristiche ed "inclinazioni" dei vari telai verso un gioco più o meno piatto e più o meno arrotato...) sono, partendo in ordine dal più importante e via via scendendo:
1) CONTROLLO
2) SPIN (in tutte le sue forme e combinazioni... Top, Back, Kick, Side, Slice)
3) BUONA DURATA (non taglio mai né dopo 10, né 20 ore, scelgo tensioni mediamente più alte di 1 o 2 kg per ottenere la tensione ottimale non da subito, ma dopo qualche ora di gioco, per questo ho bisogno di corde che non muoiano dinamicamente dopo 3/4 ore)
4) FEEL o TOCCO (nonostante siano ibridi mono/mono...)
5) POTENZA (a quella ci penso io...eh eh)
Mario, mi dai un parere per i quesiti di cui sopra, e magari qualche consiglio per setup secondo te alternativi e forse più efficaci? Per i pattern va bene il classico 4 nodi, con le orizzontali che partono ovviamente dell'alto?
Grazie.
Davide (il bolognese...)