tempesta ha scritto: Se ritrova la voglia di farsi veramente il mazzo in allenamento,se sta bene fisicamente, e se riesce a scegliere di giocare meno tornei cercando di ottimizzare le energie può giocare benissimo fino a 35 anni ( vedi Haas)
La differenza la fanno le motivazioni. Uno che ha tutto,che ha vinto tutto,che non ha più niente da dimostrare se non ritrova la gioia di colpire quella pallina allora è andato.
Quoto in pieno questa parte...sono le motivazioni, l'entusiasmo, la grinta e la forza mentale a fare la differenza, unite ad una buona dose di umiltà...specialmente alla sua età. Giocatori come Haas e Ferrer ne hanno da vendere di tutte quelle qualità (...si anche Haas col suo caraatere non facile), lui non so, troppobuono, troppo controllato....ci vorrebbe di nuovo il carattere inquieto degli esordi per poter tornare a fare di nuovo uno scatto.
Credo comunque che per quanti sforzi possa fare in tali sensi, e per quanto bene possa tornare a stare fisicamente, non potrà mai più avvicinare i due supermen, e si sta allontanando ormai anche dalla portata di Del Potro e Murray, troppo più vigorosi e solidi di lui.
Mi riferisco ovviamente ad una prospettiva temporale che si estenda all' intera stagione, perchè sul singolo incontro a livello Master (2 su 3) può ancora battere chiunque (...ho fortissimi dubbi invece che possa ancora battere un fab four 3 su 5).
Questo perchè i due supermen, ed in minor quota i loro due più vicini concorrenti Delpo e Murray, oltre a tutte le qualità di cui sopra, vantano quelle della stratosferica condizione atletica, e del 'cannibalismo' tennistico, doti rare che permettono, nei momenti cruciali o di difficoltà dell'avversario, di stramazzarlo al suolo con un paio di colpi assestati nel modo e momento opportuno....queste caratteristiche sono ormai sbiadite in Federer, e forse non sono mai state tanto vive in lui quanto lo sono negli attuali supercampioni.
Nel suo decennio non vi erano giocatori con queste caratteristiche e la sua immensa e cristallina classe non trovava avversari e gli bastava a sopraffare chiunque...contro gli attuali non basta, e sono convinto che se Djokovic e Nadal ai livelli attuali, fossero stati coetanei di Federer, il nostro avrebbe vinto meno della metà di quello che ha vinto.