Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Verniciare una racchetta

power_settings_newAccedi per rispondere
+37
franzx
Eiffel59
kingkongy
andrea1672
mrkermit
aitsovespa
Stefano91
b52_ste
FedEx
Wawrinka
rovesciointop
INCORDATORE
nikuz
tiebreak
ace59
alegrandslam
Nostradamis
alba77
febo
DrDivago
ManuelDevil
andrew84
janko60
boris75
TheRevolution
Alex
Hammer72
rolenzo
krusty
andrea77ve
ilmostro
nanobabbo8672
Antaniserse
Stefano.
F4bius
GIANLUINI DICA
Neoh
41 partecipanti

descriptionVerniciare una racchetta - Pagina 7 EmptyVerniciare una racchetta

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Secondo voi è possibile verniciare una racchetta????

Se qualcuno ha esperienza in merito, la descriva

Grazie!!! Very Happy

descriptionVerniciare una racchetta - Pagina 7 EmptyRe: Verniciare una racchetta

more_horiz
guardate quà che roba, la racchetta finita del tizio su tenniswarehouse postato nella pagina precedente.
Verniciare una racchetta - Pagina 7 DSC_0631
Verniciare una racchetta - Pagina 7 DSC_0634
sbav :O

descriptionVerniciare una racchetta - Pagina 7 EmptyRe: Verniciare una racchetta

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Ok. Stripper = sverniciatore. Proverei quello da legno anziché quello da ferro...per vedere se è sufficiente. Preferibili quelli senza diclorometano.
Il detergente da stripper lo sostituisci con l'alcol etilico e poi passi acqua e bicarbonato.
Il primer penso sia meglio quello ad acqua. Poi bisogna passare della carta abrasiva ad acqua con grana 600 o giù di lì.
Per le vernici è dal primo intervento che parlo di epossidiche navali...per via della resistenza alle abrasioni e l'elasticità. Pensavo a una mano sottilissima per vetrinare: conosco la C-System 10-10 CFS venduta dalla Cecchi di Viareggio: bisognerebbe chiedere a direttamente a loro, visto che hanno un servizio di assistenza tecnica alla clientela che è fenomenale.
Unico difetto è la quantità minima acquistabile...e non costa poco.

Ciao kk,
sei il numero 1, ma quante ne sai, grazie ancora per le consulenze in mp.
Ps: fatte stamane altre 2 ore con zus, confermo telaio ottimo.
Scusate OT
Francesco

more_horiz
Bhairava ha scritto:
guardate quà che roba, la racchetta finita del tizio su tenniswarehouse postato nella pagina precedente.
Verniciare una racchetta - Pagina 7 DSC_0631
Verniciare una racchetta - Pagina 7 DSC_0634
sbav :O

Eh appunto...
A me basterebbe farla tutta nero opaco con qualche dettaglio color rame (magari sfumato tipo Donnay) oppure con qualche scritta, solo che non saprei come fare...

more_horiz
FedEx ha scritto:
Allora in pratica si procede così:

1- Applicare sverniciatore da legno
2- Grattare via la vernice "scollata" con la paglietta metallica da pentole
3- Rifinire con carta vetrata
4- Applicare alcool etilico e poi acqua e bicarbonato per pulire
5- Mettere aggrappante ad acqua
6- Scartavetrare aggrappante (perche??)
7- Applicare (quanti??) strati di vernice epossidica del colore desiderato
8- Dare una mano di vernice di protezione opaca (è questa la vetrinatura?)

Ma i prezzi?? Che non convenga invece far fare tutto al carrozziere...

Il punto 6 e' per preparare perfettamente il fondo, visto che il primer va a coprire anche le imperfezioni dello stampo e può anche fare onde o gocce. 
Non avevo capito che volevi finitura opaca: chiedi a Cecchi o a un negozio specializzato in vernici per auto o navali. Attenzione che l'epossidica tende a ingiallire: chiedere prodotti specifici con filtri UV. 
Prova a chiedere a questi....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Grazie, quindi niente coloreria... mi tocca fare un po' di giri.
Non ho capito se sopra la vernice epossidica opaca serve mettere un protettivo oppure no...

Nel sito linkato si può acquistare on-line??

more_horiz
L'epossidica e' la vernice più resistente ed elastica in commercio. La poliuretanica e' molto dura ma credo abbia problemi con le vibrazioni, tipiche di una racchetta.

more_horiz
Sì ma non mettono i prodotti con i prezzi quelli del sito!!Mad Mad 

more_horiz
Temo che mi toccherà lasciar stare...
Troppo difficile trovare i prodotti di cui c'è bisogno (e del colore che voglio), anche perchè non sono del settore.
Inoltre mi sembra che i prezzi già solo delle vernici siano alti...
Non intendo spendere 100 euro + TANTO tempo per riverniciarmi la racchetta.
Almeno avessi contatti in quel settore...

more_horiz
Se riuscissi a trovare le vernici e tutto il resto...
Dovrei prendere l'aerografo (uno di quelli sui 40 euro, i più economici). Appunto, quelli più economici sono quelli a pistola, mentre quelli a penna costano tantissimo.
Sapreste dirmi che differenza c'è tra i due tipi?? Quello a pistola va bene per il lavoro che dovrei fare io?

more_horiz
FedEx ha scritto:
Se riuscissi a trovare le vernici e tutto il resto...
Dovrei prendere l'aerografo (uno di quelli sui 40 euro, i più economici). Appunto, quelli più economici sono quelli a pistola, mentre quelli a penna costano tantissimo.
Sapreste dirmi che differenza c'è tra i due tipi?? Quello a pistola va bene per il lavoro che dovrei fare io?

ma guardando il boss delle torte credo di aver capito che quello a penna e più comodo e migliore per rifinire mentre quello a pistola e per dare una mano di vernice a raggio maggiore Very Happy Very Happy

more_horiz
A logica hai bisogno di una aeropenna... Vai in un negozio di modellismo e compra li' i colori che non costano una follia e un aerografo usato. Poi procurati l'epossidica che ti serve solo per la finitura.
Fine del palo.
Costi:
Sverniciatore = 9.00
Primer = 12,00
Carta abrasiva = 1,00
Pennello = 2,50
Alcol e bicarbonato = furto...
Colori = 4,00 CAD.
Aeropenna = 40,00
Solventi = 2,00
Vernice epox = 15-20,00 se riesci a prendere quantità minima...

more_horiz
kingkongy ha scritto:
A logica hai bisogno di una aeropenna... Vai in un negozio di modellismo e compra li' i colori che non costano una follia e un aerografo usato. Poi procurati l'epossidica che ti serve solo per la finitura.
Fine del palo.
Costi:
Sverniciatore = 9.00
Primer = 12,00
Carta abrasiva = 1,00
Pennello = 2,50
Alcol e bicarbonato = furto....
Colori = 4,00 CAD.
Aeropenna = 40,00
Solventi = 2,00
Vernice epox = 15-20,00 se riesci a prendere quantità minima...

Ahahahahaha mi fai morire .....
Cmq son circa 100 € mica pochi.....

more_horiz
Vero...son 100 schifezzoni !! 
MA...
Con lo sverniciatore che avanza fa tutto il parco macchine dei prof antipatici. Col primer che avanza ci fa anche la bici, un lampione e la porta del garage: così dimostra che non è lui il teppista misterioso della scuola...
Con l'epossidico avanzato vernicia il fratino del '500 costato solo 20mila euro.
Con l'aerografo dipinge un bufalo sul cofano della 500 della zia...

more_horiz
Fed, se passi per casa, sverniciatore e primer li regalo io ...solo per il gusto di vedere il bufalo...
Sobrio ed elegante...

more_horiz
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 

Ma l'aeropenna costa molto più di 100 euro e non so se la trovo usata...
Tanto io la racchetta la voglio tutta nero opaca, al limite le scritte le faccio con stencil e pennello... quindi potrebbe andare anche quello a pistola no??

Ma la vernice epox serve a rifinire/proteggere (quindi trasparente) oppure proprio a colorare alternado gli strati sopra il primer (quindi nera opaca)??

more_horiz
per quanto riguarda l'aerografo prenderei quello a pistola 
X la vernice non ne so niente a riguardo....

more_horiz
Tanto anche se l'aerografo è un cesso basta che funzioni bene per quella settimana in cui lo uso...Very Happy Very Happy 

more_horiz
FedEx ha scritto:
Tanto anche se l'aerografo è un cesso basta che funzioni bene per quella settimana in cui lo uso...Very Happy Very Happy 

cmq mi ricordo di aver visto un video in cui facevano vedere come vengona fatte le racchette  era ambientata in una fabbrica Wilson (in cina ovviamente) e per verniciare le racchette usavano quello a pistola di aerografo

more_horiz
Per esempio, 'sto affare qua potrebbe andare??

O questo?

more_horiz
Secondo me vanno benissimo tutte due.
A te la scelta ....

more_horiz
Van bene entrambi. Prendi quello col serbatoio più grande così non interrompi il lavoro.

more_horiz
Mah, visto i prezzi non vorrei che mi si rompessero appena li monto al compressore...
A proposito, si adattano a tutti i compressori vero??
Perchè io ne ho uno piccolino...

Più che altro non saprei proprio usarlo...non vorrei che venisse una schifezza perchè non so dosare l'aria...

more_horiz
A me sinceramente ispira di più quello del secondo link...ma se il serbatoio è quello sopra mi sembra proprio piccolino (a parte che tanto credo che basti per una singola mano di vernice no?).

Va bene sia per mettere il primer sia per le vernici vero??

more_horiz
FedEx ha scritto:
Mah, visto i prezzi non vorrei che mi si rompessero appena li monto al compressore...
A proposito, si adattano a tutti i compressori vero??
Perchè io ne ho uno piccolino...

Più che altro non saprei proprio usarlo...non vorrei che venisse una schifezza perchè non so dosare l'aria...

Al massimo ti fai aiutare da qualcuno che lo sa usare a casa io ne ho uno grande e uno più piccolino e una volta mio padre l'ha usato per verniciare una porta al massimo gli chiedo come ha dosato l'aria e ti faccio sapere

more_horiz
per dare una mano di vernice ad una racchetta penso che basti e avanzi

more_horiz
Ok, grazie.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: