Riverniciare (o meglio riprendere) le racchette vecchie e' una operazione che faccio di solito, quando trovo una vecchia Kneissl da aggiungere alla "white/red star Lendl series collection".
Nella mia breve carriera di collezionista, solo una volta mi e' capitato un telaio NOS (new old stock) nuovo di pacca con cartellino.
Per il resto, si trovano solo telai usati (e molte volte anche in condizioni oscene, usati parecchio con la vernice andata a farsi benedire).
La vernice da usare, si puo trovare anche in bombolette spray.
Devi cercare un posto specializzato in vernici e smalti da carrozzeria (trovato a forza di ricerche con amici e conoscenti negozianti)...una "mesticheria".
Io ho trovato un posto a Ravenna in centro, vado li da loro di solito al mattino, col telaio in un giorno di sole, loro si mettono li, con un campionario di colori e in 20 minuti mi trovano il colore giusto.
15 minuti per fare la bomboletta spray, (vernice metallizzata ovviamente) 15€ e ti passa la paura.
Il problema piu grande e' mettersi li, con lo scotch di carta a rivestire la racchetta in maniera tale da far notare il meno possibile la differenza tra la vernice sua, normale e la "ripresa" che fai tu a mano, facendo coincidere il piu possibile i bordi dello scotch con i bordi/spigoli del telaio.
Non una, ma almeno tre mani di vernice, anche nello stesso giorno ma ad almeno un ora di distanza l' una dall' altra (se e' bel tempo e puoi lasciare il telaio al sole ad asciugare).
Se no, una mano al giorno per tre giorni di fila.
Occhio a non spruzzare troppa vernice se no poi, fa "la goccia" e devi scartavetrare tutto e ricominciare da capo.
Gia successo con la mia vario gialla, un gioiello raro, venuta uno schifo e dovuta riiniziare da capo.
C'è da sbattersi un po, ma se hai un po di pazienza e passione per il fai da te, e' un divertimento.
Che telaio devi fare? Nuovo o una roba vintage?
Devi solo riprenderlo o farlo tutto?
...sono scarso ma sono il re del custom...