Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio

power_settings_newAccedi per rispondere
+23
firstserve91
riccardino
andreatennis98
defe88
andreatp
Cesare
The King of Clay
alexabis97
Pistol_Pete
b52_ste
Stefano91
johnmcenroe96
lucioa
Andras
Veterano
contropiede
DrDivago
ace59
kingkongy
RiccardoRF
MikeF18
babolat94
FedEx
27 partecipanti

descriptionDie Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio - Pagina 7 EmptyDie Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
eccomi qui reduce da una disastrosa ora di cesto al servizio, rivelatasi piuttosto inutile... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Posto un video piuttosto Fantozziano (scusate la bassa definizione e l'assemblaggio alla membro di cane, ma è la prima volta che faccio un video...)

Allora, cosa che salta subito all'occhio è la assente spinta dalle gambe, cosa dovuta sia al fatto che è faticoso, sia perchè non riesco a inserire questa fase di caricamento all'interno del mio swing...per mancanza di tempo (e quindi di reattività delle gambe)...
Altra cosa è il lancio palla sempre diverso... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Graditi pareri e consigli di tutti, purchè siano rispettosi (sono sensibile su queste cose Embarassed [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine])

descriptionDie Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio - Pagina 7 EmptyRe: Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio

more_horiz
Fed... "Presumo" ci sia relazione. Ma bisogna vedere dal vivo. Il bacino "piatto" di certo non aiuta. Perché non provi senza palla o, anche, senza racchetta ? Controlla i piani, mettiti davanti a uno specchio e controlla! Piano piano, fotogramma dopo fotogramma.

descriptionDie Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio - Pagina 7 EmptyRe: Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio

more_horiz
S'e' visto di molto peggio. Mi piace parecchio il modo in cui finisci il lancio di palla,con il braccio sinistro che resta in alto a "stabilizzare" la parte supieriore del corpo, ed anzi dopo aver rilasciato la palla compie ancora un lieve percorso verso l'ipotetico asse sopra alla testa. Credo che gioverebbe parecchio al tuo movimento di caricamento con le gambe,il posizionare i piedi piu' larghi, e conseguentemente tenere le gambe un po' piu' divaricate,, magari facendo attenzione a mettere il piede sinistro lievemente piu'parallelo alla linea di servizio. Tutto cio' stabilizzerebbe invece di piu' la parte posteriore, dal bacino in giu'. A me la parte superiore del movimento non dispiace gia' cosi'.

more_horiz
Grazie Cesare...

KK, ti dico solo che a vuoto mi viene perfetto...

more_horiz
Bene! Se ti viene perfetto cerca di memorizzare delle sensazioni. Poi provi con la racchetta e cerchi di ri-sentirle uguali.
Prova del 9... Con la palla.
Cerca, se puoi, di sentire il colpo "nei piedi", nelle caviglie: parte da li'....

more_horiz
FedEx ha scritto:
Grazie Cesare...

KK, ti dico solo che a vuoto mi viene perfetto...

more_horiz
Di nulla Fedex, figurati. Altra picola cosa che secondo me potresti provare, sarebbe quella di prendere con la mano destra una pallina al posto della racchetta, e compiere il movimento che normalmente fa per eseguire il servizio. quando arrivi al punto in cui esegui il cosiddetto "mulinello", estendi maggiormente il braccio all'indietro, a quel punto, la mano prima di riportarsi verso l' alto, dovrebbe avere il palmo rivolto in maniera quasi paralela al terreno. lasci andare la pallina che dovrebbe terminare lievemente alla sinistra,dietro,del tuo corpo, con estensione maggiore del braccio verso l'indietro, ne gioverebbe anche l'angolazione delle spalle, che verrebbe a trovarsi su un piano piu' obliquo di quanto accade col tuo movimento attuale. ovviamente il tutto e' da ripetersi con la racchetta in mano. certo non e' sempice da spiegare a distanza, eventualmente accennalo al tuo maestro. Te l'ha fatta provare questa cosa?

descriptionDie Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio - Pagina 7 Empty

more_horiz
aggiungo che quando molli la pallina col braccio destro, all'indietro, in quel punto il gomito dovrebbe avere un'angolazione inferiore ai 45 gradii, e dovresti sentire i muscoli dell'avambraccio e del bicipite brachiale contrarsi, prima dell'estensione verso l'alto.

more_horiz
Calma. calma...non ci sto capendo niente... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Adesso sto "studiando" fisica e già sono rincoglionito di mio...stasera leggerò meglio il tuo post...grazie intanto.

more_horiz
Cesare...esercizio molto carino ma da fare sotto presidio medico (maestro).
Spiego il perché. Dipende dal grip e dalla massa della racchetta.
Quando fai il movimento, quella fase e' praticamente senza sforzo, senza attrito e contrazione. Gran parte della velocità e' creata qui. Si tratta di superare il momento d'inerzia della racchetta che da giù va su.
La cosa migliore e' farla "rimbalzare" senza mai fermarla, ovvero mantenerla in movimento per minimizzare l'inerzia.
Se si mette a controllare la "verticale" della mano...rischia un po'...
Questo non vuol dire che sia un esercizio errato! Tutt'altro.
Secondo punto a sfavore: Fedexino non è ancora a posto con le gambe e il bacino...prima lo fa e meglio e'... Giustamente, avere la verticale aiuta anche quello...ma chi aiuta lui???
Il servizio, come dice Vet, e' una "brutta bestiaccia": se non si è li', si rischia di far danni...o di non aiutare.
Comunque, Cesare, complimenti perché io non me lo ricordavo come drill...

more_horiz
E io che cercavo di liberarmi dalla fisica... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Cesare...esercizio molto carino ma da fare sotto presidio medico (maestro).
Spiego il perché. Dipende dal grip e dalla massa della racchetta.
Quando fai il movimento, quella fase e' praticamente senza sforzo, senza attrito e contrazione. Gran parte della velocità e' creata qui. Si tratta di superare il momento d'inerzia della racchetta che da giù va su.
La cosa migliore e' farla "rimbalzare" senza mai fermarla, ovvero mantenerla in movimento per minimizzare l'inerzia.
Se si mette a controllare la "verticale" della mano...rischia un po'...
Questo non vuol dire che sia un esercizio errato! Tutt'altro.
Secondo punto a sfavore: Fedexino non è ancora a posto con le gambe e il bacino...prima lo fa e meglio e'... Giustamente, avere la verticale aiuta anche quello...ma chi aiuta lui???
Il servizio, come dice Vet, e' una "brutta bestiaccia": se non si è li', si rischia di far danni...o di non aiutare.
Comunque, Cesare, complimenti perché io non me lo ricordavo come drill...

Perfetto King, ti ringrazio, e' una cosa che mi avevan fatto vedere qualche mese fa, e devo dirti che le prime volte che ero riuscito a metterla in pratica, ne avevo tratto giovamento. correttissimo quello che dici, infatti a Fedex avevo chiesto se il maestro gli aveva fatto vedere questo esercizio. in effetti aiuta molto perche "sei costretto" a compiere un movimento che e' piuttosto innaturale. secondo te, questa fase e' stata "studiata" sul movimento di servizio di Roddick? perche' vedendolo al replay, mi da l'impressione che lui estremizzi proprio la cosa che ho,piuttosto maldestramente, cercato di spiegare a Fedex.

Ultima modifica di Cesare il Mar 9 Apr 2013 - 16:03 - modificato 2 volte.

more_horiz
Fedexxino... Tu sta zitto e studia!!! Non pensare al tennis e alle tenniste! Fila!
Poi ti i terrogo.
Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Mah? Roddick e' uno che il servizio lo fa "benino".... Se devi prendere un punto di riferimento, tanto vale, prendere il Thor di turno!
Tranne casi strani, l'esercizio lo puoi virtualmente applicare un po' a tutti i top. Al rallentatore hanno una quantità impressionante di punti in comune!!!!
Raonic e Roddick, due che toccano "come farfalle"...se li "photoshoppi" un po' nei fermo immagine sembrano fratelli siamesi. Poi, nel complesso, hanno il loro swing...ma certi passaggi, per creare velocità...
Come quando fanno i confronti Nadal-Federer sul dritto: stessa roba... Vabbe' uno sembra uno spaccapietre e l'altro un felino, però la palla la colpiscono uguale.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Mah? Roddick e' uno che il servizio lo fa "benino".... Se devi prendere un punto di riferimento, tanto vale, prendere il Thor di turno!
Tranne casi strani, l'esercizio lo puoi virtualmente applicare un po' a tutti i top. Al rallentatore hanno una quantità impressionante di punti in comune!!!!
Raonic e Roddick, due che toccano "come farfalle"...se li "photoshoppi" un po' nei fermo immagine sembrano fratelli siamesi. Poi, nel complesso, hanno il loro swing...ma certi passaggi, per creare velocità...
Come quando fanno i confronti Nadal-Federer sul dritto: stessa roba... Vabbe' uno sembra uno spaccapietre e l'altro un felino, però la palla la colpiscono uguale.

Son d'accordo, una cosa che m'impressionava parecchio di Roddick era come riusciva ad abbassare la racchetta in fase di caricamento! se avesse fatto una roba del genere Volandri, probabilmente un 10 chilometri di velocita' la guadagnava! O era un "caso patologico" ? Smile

more_horiz
Volandri, a mio avviso, era 50% DNA e 50% infanzia tennistica sfigata. Proprio "tarato" a velocità "club vacanze Alpitour".

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Volandri, a mio avviso, era 50% DNA e 50% infanzia tennistica sfigata. Proprio "tarato" a velocità "club vacanze Alpitour".

ahahah,avra' mica avuto le scapole alate da bambino? no, perche' mi han sempre parlato di "blocco dell'articolazione scapolo -omerale". mah. ok, basta, non voglio incasinare ancor di piu' la testa al Fedexino! grazie per la tua cosulenza. Smile

more_horiz
Mamma mia ragazzi che macello, questa è ingegneria aerospaziale, mica tennis! Very Happy
Per carità, non metto in dubbio che sia tutto vero, da questo punto di vista sbandiero la mia crassa ignoranza, ma qualcosa di più semplice?
Alla fine basta ricordarsi di non stare troppo frontali, di piegarsi sulle punte, di impugnare in Continental e poi tirare 100 servizi al giorno ed allenarsi a più non posso finché non si raggiunge un livello decente. Mica dobbiamo andare a Wimbledon... Smile

more_horiz
RiccardoRF ha scritto:
l'hai detto tu stesso, il movimento di gambe è quasi nullo, prova a piegarle tutte e due e avvicinare i piedi, per poi "esplodere" in alto portando tutto il paso del corpo in avanti! comunque il movimento non è niente male, sei solo un pò pigro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

io eviterei di chiudere i piedi scratch

more_horiz
Anch'io...guarda...ho provato a fare un foot-up abbastanza marcato, ma non mi sento sicuro...
Con le gambe più divaricate e foot-down faccio ancora più fatica a tirarmi su...

more_horiz
prova a partire con le gambe meno divaricate ma cmq non unite - per farti un esempio alla Federer

Ultimamente viene preferito al movimento con l'unione dei piedi, perdi anche meno equilibrio.

ciap

more_horiz
No ma guarda, forse si vede male nel video, ma Federer tiene i piedi mooolto più distanti dei miei...cosa che a 'sto punto vorrei provare...

more_horiz
FedEx ha scritto:
No ma guarda, forse si vede male nel video, ma Federer tiene i piedi mooolto più distanti dei miei...cosa che a 'sto punto vorrei provare...

ma qual è il principale problema del tuo servizio?
perchè per esempio per me il mio maestro ha fatto così: facevo il movimento completo piegando gambe e tutto..ma prendevo poco il campo..allora mi ha fatto ripartire con solo il lancio della palla e il braccio che parte gia un po' dietro..bruttissimo da vedere però prendevo il campo quasi sempre..e via mi ha riaggiunto le varie fasi ed ora va molto meglio!

more_horiz
...appunto Defe... "Il tuo maestro", "poi ha fatto". "Una cosa brutta però funziona", "così ha aggiunto", "un pezzo alla volta", "ora...".

Il fatto e' proprio QUESTO: maestro in campo e puzzle da comporre, anche passando da cose "strane" ed esercizi incomprensibili.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
...appunto Defe... "Il tuo maestro", "poi ha fatto". "Una cosa brutta però funziona", "così ha aggiunto", "un pezzo alla volta", "ora...".

Il fatto e' proprio QUESTO: maestro in campo e puzzle da comporre, anche passando da cose "strane" ed esercizi incomprensibili.

ah vabè scusa davo per scontato che avesse un maestro che lo seguisse...sorry Smile

more_horiz
Ma infatti anche a me ha sempre fatto questo, fino a trovare il mio movimento attuale, che evidentemente a lui va bene...boh...

more_horiz
Defe, hihihihi, ti stavo proprio dando ragione.

Fedexino e' un po' in crisi "mistica"... Appena vado nel Veneto me lo "strizzo" e lo consolo! Povero puteo!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: