Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio

power_settings_newAccedi per rispondere
+23
firstserve91
riccardino
andreatennis98
defe88
andreatp
Cesare
The King of Clay
alexabis97
Pistol_Pete
b52_ste
Stefano91
johnmcenroe96
lucioa
Andras
Veterano
contropiede
DrDivago
ace59
kingkongy
RiccardoRF
MikeF18
babolat94
FedEx
27 partecipanti

descriptionDie Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio - Pagina 6 EmptyDie Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
eccomi qui reduce da una disastrosa ora di cesto al servizio, rivelatasi piuttosto inutile... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Posto un video piuttosto Fantozziano (scusate la bassa definizione e l'assemblaggio alla membro di cane, ma è la prima volta che faccio un video...)

Allora, cosa che salta subito all'occhio è la assente spinta dalle gambe, cosa dovuta sia al fatto che è faticoso, sia perchè non riesco a inserire questa fase di caricamento all'interno del mio swing...per mancanza di tempo (e quindi di reattività delle gambe)...
Altra cosa è il lancio palla sempre diverso... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Graditi pareri e consigli di tutti, purchè siano rispettosi (sono sensibile su queste cose Embarassed [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine])

descriptionDie Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio - Pagina 6 EmptyRe: Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio

more_horiz
Ahahah...anche a me viene da atterrare dentro al campo con la gamba dx (con la sx atterro prima, ma nello stesso posto)...

descriptionDie Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio - Pagina 6 EmptyRe: Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio

more_horiz
johnmcenroe96 ha scritto:
Alex, Si ! Se riesci a servire bene certo ! Servi prorpio come il Boris !
Per quanto riguarda la schiena non so, dovresti chiedere ad uno che se ne intende

All'inizio avevo una eastern di dritto,poi l'ho aggiustata con una continental piena ma cosi' sento che il braccio va più "sciolto"...

more_horiz
KK, Vet...per favore potreste postarmi dei video di qualche pro che secondo voi ha un servizio abbastanza semplice e essenziale come esecuzione da cui prendere spunto??
Stavo pensando a Wawrinka...

more_horiz
Ecco altri due video fatti ieri...Nel secondo (a parte i primi due tentativi di foot-up) ho cercato di caricare di più piegando le gambe...ho continuato così fino alla fine dell'ora (me ne entravano abbastanza), ma purtroppo sul più bello mi si è spenta la videocamera... Mad
Ho subito notato che non sto in punta di piedi...

more_horiz
Zio le devi piegare di più quelle gambe, e devi caricarti sulle punte. So che all'inizio ti sentirai più scoordinato di un handicappato ma non hai idea di quanto potrai guadagnare in potenza.
Io le prime volte che mi caricavo sulle punte avevo la sensazione di perdere l'equilibrio ogni volta, ma mi sono bastate poche ore per farci la mano, e senza accorgermene servivo molto meglio, semplicemente perché saltavo più in alto. Dalla vita in su il mio movimento non era cambiato, lo swing del braccio era sempre lo stesso, io non ci mettevo affatto più potenza, eppure la palla usciva più forte.
Devi piegarti sulle punte, è un ordine (ed è anche più facile di quanto all'inizio ti possa sembrare).

more_horiz
Infatti quello al minuto 1:10 del econdo video mi sembra venuto meglio di tutti...

more_horiz

Minuto 0:23: «Considering my case, I always try to toss the ball a bit higher. Tossing the ball higher, gives you more time to involve your legs, which basically are even the most important part of your body for the serve, including the rist».
Se lo dice Nole...

Ultima modifica di The King of Clay il Lun 8 Apr 2013 - 14:26 - modificato 1 volta.

more_horiz
Ma se lancio più alto ho sì più tempo per piegare meglio le gambe, ma colpisco in fase quasi discendente...vabè, chissene...anche Berdych lo fa...

more_horiz
Sì ma la parte evidenziata in grassetto è quella che conta. Per dire che anche Nole ti conferma che le gambe fanno tantissimo lavoro, a prescindere da quanto lanci in alto.
Altra cosa: non stai troppo laterale? Quando ti carichi sulle punte vedo che queste sono rivolte verso destra, mentre tu devi cercare di catapultarti addosso alla pallina. Cerca di rivolgerle il più possibile verso la pallina, altrimenti ci arrivi con meno spinta.
Ovviamente non devi metterti completamente frontale al campo, ci mancherebbe altro! Però neanche come McEnroe. Smile

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

more_horiz
Eppure guarda dove la va a prenderer Federer:

E dove la vai a prendere tu:

La pallina nella prima immagine scenderebbe perpendicolarmente sulle sue punte, tu invece la vai a prendere nel campo da calcetto praticamente, ti perdi un sacco di potenza e precisione per strada colpendo in quel modo scoordinato. E la coordinazione nel salto, IMHO, sta tutta nelle punte.

more_horiz
Secondo me il lancio può essere anche una conseguenza del fatto di non stare in punta di piedi...
Tenendo i talloni a terra, secondo me tendo a lanciare troppo indietro e a sinistra, mentre sulle punte forse mi verrebbe anche spontaneo fare tutto più slanciato in avanti...

more_horiz
Scusa ma non ti seguo, il lancio palla e la flessione delle gambe dovrebbero essere due cose indipendenti, prima fai una cosa poi l'altra. Nello specifico, prima lanci la pallina e una frazione di secondo dopo cominci a piegarti. Cioè, il lancio palla non può dipendere dalla posizione delle gambe, assolutamente.

Guarda, nel momento in cui la mano lascia la pallina le gambe ancora non hanno cominciato a lavorare:

more_horiz
Ma in sostanza mi basterebbe colpire più avanti, così la schiena si raddrizzerebbe e la testa sarebbe più dietro della racchetta in linea d'aria...

more_horiz
Eh ma qui torniamo al discorso di prima.
Teoria vuole che la palla sia lanciata in corrispondenza della tua punta sinistra, e questo non lo dico io.

more_horiz
Vet, KK non siate timidi... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

more_horiz
Comunque diciamo che le leve lunghe (gambe) paradossalmente non mi facilitano la vita in generale, perchè faccio tanta fatica a coordinarmi...
In ogni caso ho notato che scalciando un po' all'indietro con la gamba destra la potenza aumenta un po'...

more_horiz
Fedexino...c'è da lavorare.
Non mi piace l'anca destra alta perché ti trascini una bella serie di problemi.
Questo e' certo.
Poi bisognerebbe tanto tanto tanto esser li'!
Il lancio palla? Forse. Così non si capisce bene. Irregolare lo è ...ma in meglio o in peggio?
I piedi son migliorati...ma un filino ....
Le caviglie dipendono dall'anca...
Come colpisci la palla col gomito che non sale? Eh, capperi, così e' dura!!!

Sai, non è che non vada bene in assoluto...è che bisogna star li' e lavorare un passettino alla volta.
Comincia un po' con la linea del bacino: anca sinistra alta, anca destra bassa.

more_horiz
In che senso l'anca destra più alta, a me sinceramente non sembra...
E il gomito che non sale??

more_horiz
KK, ma tu per caso passi mai dalle mie parti??

more_horiz
FedEx ha scritto:
KK, ma tu per caso passi mai dalle mie parti??

QUESTO È OUTING! Hehehehehe...

Tennistico, eh... Che qui c'è gente che subito... Very Happy

more_horiz
Ma noooo...era perchè magari se passa di qua un'oretta di lezione di tennis potrebbe farmela...ihihihih [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

more_horiz
Fedexino... Non mi permetterei mai di far lezione. Per di più hai un maestro che ti segue!!!
Se passo da Venezia? Insomma...

more_horiz
FedEx ha scritto:
In che senso l'anca destra più alta, a me sinceramente non sembra...
E il gomito che non sale??

Intendo dire che l'anca destra e' "piatta", troppo in linea con la sinistra (che deve esser alta).
Il gomito destro, dopo aver colpito la palla, guarda il cielo. Il tuo no. Tu parti dal gomito alto e fai il movimento all'indietro: troverai subito l'errore.

more_horiz
Il problema è che del maestro non mi fido più...non mi ha mai parlato di queste cose!!!

Ma in pratica tutto dipende dal lancio palla, se lo facessi più in avanti l'avambraccio potrebbe pronare di più e il gomito essere alto...giusto?

more_horiz
Fed... "Presumo" ci sia relazione. Ma bisogna vedere dal vivo. Il bacino "piatto" di certo non aiuta. Perché non provi senza palla o, anche, senza racchetta ? Controlla i piani, mettiti davanti a uno specchio e controlla! Piano piano, fotogramma dopo fotogramma.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: