Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Federer, quanto durerà?

power_settings_newAccedi per rispondere
+101
steffenberg
Filluc
Lorenzo Minghetti
fabio5675
matador66
Murblo
benti77
defe88
mattiaajduetre
Ghio83
backhand91
MkAccins
ronwelty
md
guccia
Tor
...SoloSeGiocAdriano
interceptor
Francesco_85
porto
contropiede
pink floyd
Raffus
MauRod
enriba
joshwa
Simo91Bs
WhatAShot!
Paulmall
RiccardoRF
nanobabbo8672
YouCannotBeSeriousJohnMcE
nikix91
nikuz
blade67
ace59
DENTE
tennista97
Cesare
rudy77
kingkongy
babolat94
chris76
Giocala
Mr Lybra
arena
DavideSlice
Juan Carlos Ferrero
5p3w3r1n51d3
djwhites
adip89
chiros
marco790
FederYonex
maverick9801
otello69
rovigo
alegrandslam
motombo
CLVPLA
Eiffel59
MikeF18
Nalba92
gagaover
giuntaman
Zagreus60
mario_lorenzi
Ivan
Frank71
Martina Iellamo
Stefano91
febo
tiebreak
nardac
mirri
Andras
jagui
Konrad63
alfredo scigliano
morganti_andrea
FedEx
Steno
rafapaul
jjoe81
Francesco Salistrari
davide65
xCaesarAlbex
Sampras95
pippoiaco
FreddyJhonson
b52_ste
magazzie
Nostradamis
jasper
abracadabra78
DrDivago
archery57
Llodra.883
CorriCorrado
saltatempo
alba77
105 partecipanti

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 25 EmptyRogi... gioie o dolori ?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

per la gioia dei fans di Rogi...

Ma davvero Rogi sta invecchiando cosi´ male?

Federer, quanto durerà? - Pagina 25 In-evi11

L'8 agosto 2011 Roger Federer da Basilea ha compiuto 30 anni. Traguardo significativo per la sua vita personale, secondo alcuni anche sportiva, visti i risultati definiti da molti deludenti. Lo stesso campionissimo dopo la sconfitta con Djokovic a Flushing Meadows ha apertamente detto di "aver avuto stagioni migliori". Ma come hanno gestito questa "anzianità anagrafica" gli altri big del decennio 2000? Siamo andati a verificare come Andre Agassi e Pete Sampras si sono comportati nella stagione in cui hanno raggiunto i 30.

Nota bene: la statistica tiene conto dei risultati raggiunti negli Slam e nei Master 1000, all'epoca Master Series. Ogni match vittorioso nei primi, da 2 punti; nei secondi 1 punto. Ecco i risultati dello studio.

Pete Sampras: 35 punti. Pistol Pete, classe 1971, nell'anno 2001 raggiunge "solo" la finale dello Us Open, persa contro Agassi. Negli Slam non va oltre gli ottavi in Australia e a Wimbledon, mentre il Roland Garros è disastroso, con un misero secondo turno. Non va meglio nei Master, dove arriva in finale solo a Indian Wells, vincendo in tutto altri 4 incontri negli altri tornei.

Andre Agassi: 40 punti. Meglio dello storico rivale fa Agassi, classe 1970, che nel 2000 vince subito a Melbourne, e poi arriva in semifinale contro Rafter a Wimbledon. La finale arriva anche nella MAsters Cup di Lisbona, sconfitto da Kuerten. Negli altri tornei poco o nulla da segnalare, a parte la semifnale di Miami. Pessimi Roland Garros e Us Open, con due secondi turni.

Roger Federer: 55 punti (stagione ancora in corso). Semifinale in Australia e allo Us Open (sconfitte con Djokovic, poi vincitore), finale contro Nadal a Parigi, quarti di finale gettati al vento dopo essere stato avanti di 2 set con Tsonga a Londra. Rispetto agli altri due colleghi, Roger si comporta meglio anche nei Master 1000, dove vince almeno una partita in ogni torneo (semi a Indian Wells, Miami e Madrid). E manca ancora qualche mese alla fine della stagione.

La statistica, che come tutto ciò che si basa sui freddi numeri ha dei limiti, mostra un Roger Federer che raggiunge migliori risultati rispetto ad Agassi e Sampras nel 30esimo anno di vita. Vero è che il livello generale di questi ultimi anni è (parere personale) superiore rispetto a quello di fine anni '90 e primi anni 2000, quindi il traguardo è ancor più significativo, al di là di infortuni che hanno debilitato i due americani nell'anno considerato. Non siamo qui a sindacare se Roger sia il GOAT. Certo è che criticarlo in questo 2011 è legittimo fino ad un certo punto, perchè i risultati sono stati mediamente superiori rispetto ad altri numeri 1 in questa fase della loro carriera, arrivando quasi sempre nel clou dei tornei, e mantenendo una tecnica forse irraggiungibile per tutti. Se poi fenomeni come Novak Djokovic e Rafa Nadal riescono nell'impresa di superarlo, dopo anni di sconfitte, tanto di cappello, ma per poter essere paragonati a lui non basta collezionare coppe in quantità industriale.

Fonte: TW (n.d.r.)

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 25 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Giunta, a tutti e due...più che antisportvivi sono due interventi di cattivo gusto...fatti solo per provocare... io almeno quando scrivo di Rafa non lo faccio perchè godo sulle "sofferenze" altrui...
In ogni caso quel che dovevo dire l'ho già scritto su un altro post...

more_horiz

more_horiz
archery57 ha scritto:
rafapaul ha scritto:
Nessun commento??????? Deve ancora giocare roger?
A me i tifosi di roger ( ribadisco i tifosi) mi ricordano gli interisti.

A me pare necessaria una revisione alla grammatica italiana Wink

Quando si scrive dal telefono è facile commettere errori grammaticali ,
Non vedi tutto il discorso ma solo dei pezzi .....

I pignoli magari lo rileggono 4 volte ma io non lo sono Smile

more_horiz
FedEx ha scritto:
Giunta, a tutti e due...più che antisportvivi sono due interventi di cattivo gusto...fatti solo per provocare... io almeno quando scrivo di Rafa non lo faccio perchè godo sulle "sofferenze" altrui...

Shocked
ma io nemmeno ho fatto riferimento alla sconfitta di ieri, avendo riesumato questo thread ho riletto l'articolo che era stato postato, ed ho notato in fondo un riferimento ad ipotetiche vie brevi prese da alcuni tennisti per salire al top.
forse ti riferivi al cattivo gusto dell'articolo Rolling Eyes

e poi che c'entra Nadal si è infortunato, Federer ha semplicemente perso una partita.
Visto che in caso di vittoria avremmo visto banner, foto di coppe o altro, ci può stare che rafapaul faccia una battuta sul silenzio tombale in questo thread Very Happy

Ultima modifica di giuntaman il Gio 6 Set 2012 - 15:26 - modificato 1 volta.

more_horiz
rafapaul ha scritto:
I pignoli magari lo rileggono 4 volte ma io non lo sono Smile

Io sono nato pignolo, porta pazienza study Wink

more_horiz
giuntaman ha scritto:
FedEx ha scritto:

Shocked
ma io nemmeno ho fatto riferimento alla sconfitta di ieri, avendo riesumato questo thread ho riletto l'articolo che era stato postato, ed ho notato in fondo un riferimento ad ipotetiche vie brevi prese da alcuni tennisti per salire al top.
forse ti riferivi al cattivo gusto dell'articolo Rolling Eyes

e poi che c'entra Nadal si è infortunato, Federer ha semplicemente perso una partita.
Visto che in caso di vittoria avremmo visto banner, foto di coppe o altro, ci può stare che rafapaul faccia una battuta sul silenzio tombale in questo thread Federer, quanto durerà? - Pagina 25 97171

Ah ok scusa, non avevo capito il senso del tuo commento... Embarassed
Se uno fa una battuta di solito ci mette un'emotion per indicare il senso, per evitare equivoci...
La frase di Rafa mi sembrava piena di un sarcasmoprendiperilculo ma comunque se ho capito male scusate... Federer, quanto durerà? - Pagina 25 622327

more_horiz
rafapaul ha scritto:
Nessun commento??????? Deve ancora giocare roger?

A me i tifosi di roger ( ribadisco i tifosi) mi ricordano gli interisti.

Non è che forse, vista l'ora a cui s'è giocata la partita, semplicemente non l'ha vista nessuno del forum?

@ FedEx: dato il paragone con noi interisti (si, sono interista, Paolo, contento?) temo che la tua interpretazione sia corretta...

more_horiz
Anch'io lo temo DrD...

more_horiz
Forse è gia stata prescritta.......

more_horiz
rafapaul ha scritto:
Forse è gia stata prescritta.......

Mmm... ma questo non era un thread dedicato a Federer? Perchè devi ricondurre tutto al calcio?

more_horiz
Mi scuso x l'ot.....

more_horiz
Suvvia ragazzi, lo " sfogo " di Rafa è capibilissimo, non c'è bisogno di scaldare tanto gli animi!
Di nadal possiamo dire di tutto ( Io compreso ) da essere un dopato al fatto che non si merita di vincere Wimbledon. E i suoi " tifosi " ( mica è il calcio questo, non mi piace la parola tifoso ) non possono dire niente, maco obiettare... mentre il nostro amato Ruggero non si può toccare!

more_horiz
Ragazzi io non ce l'ho con Roger anzi sino un suo ammiratore come lo sono di rafa di Nole di Delpo, insomma lo sono di tutti quelli che giocano ad altissimi livelli, poi c'e quello con piu talento con piu forza etc....

Il tennis non è uno sport dove si fa il tifo in senso calcistico , dove si vuole che vinca uno o o l'altro, nel tennis si tifa per la partita .

Mi spiego in io preferisco tutta la vita vedere una finale tra Roger e Nadal vinta dal maestro 11/9 al quinto piuttosto che una vinta da Nadal 6/1 6/2 6/1.

Il mio è chiaramente un 'attacco a chi fa un tifo calcistico .

Ps; non vorrei che inganni il nickname , rafa è l'abbreviazione di mia moglie non di Nadal

more_horiz
Tifo calcistico...il tifo calcistico è INSULTARE gli avversari e chi la pensa diversamente...personalmente (so che non avete fatto nomi) non ho mai insultato nessuno, forse ho scritto cose che possono dar fastidio, ma ho sempre espresso la mia opinione senza peli sulla lingua... Potrei aver torto come potrei aver ragione...
In ogni caso se "tifo" Federer è perchè mi piace sia tennisticamente sia come persona, lo sostengo nel bene e nel male perchè l'ho scelto come "esempio"...potrebbe sembrare ridicolo ma secondo me non lo è...
E' ovvio che se "tifo" lui è perchè negli altri c'è qualcosa (non tutto ovviamente) che non mi piace/convince, sennò tiferei un altro...
Ed è anche ovvio che godo quando vince e sono dispiaciuto quando perde, a seconda di come gioca lui e di come gioca l'avversario...
Mi piace il Bel Tennis, Roger è uno dei pochi esponenti di questo Tennis ancora in vita e io me lo godrò finchè non appenderà la racchetta al chiodo...

more_horiz
Mi spiace Fede ma secondo me sei troppo giovane x capire ciò che intendo io o non vuoi capire.

A me secca , da veramente fastidio vedere appassionati di tennis godere x gli infortuni altrui , insinuazioni sul doping, sulle camere iperbariche etc....
Godiamoci questi campioni perché non sono eterni.

10 anni fa n 1 al mondo c'erano i moya, i Ferrero gli hewitt e i roddick, senza nulla togliere a loro non è la stessa cosa dei primi 4 di oggi

Io ho persino letto il libro di Foster Wallace ......per farti capire come la penso.

more_horiz
Ecco...io non ho letto il libro di Wallace... ho letto diverse citazioni...è tutto una metafora, talvolta ridicolo...
Le insinuazioni se le sono cercate il clan Nadal...mi sembra un diritto in primis dei suoi tifosi avere delle spiegazioni su ciò che è successo/sta succedendo a Nadal riguardo all'infortunio...se loro sono poco chiari e fanno dichiarazioni contrastanti avere un minimo dubbio mi sembra doveroso...forse si vuole vedere il marcio anche dove non c'è...ma ci sono stati episodi "strani" e poco chiari anche in passato.
Per quanto riguarda gli ovetti e le camere è un altro discorso... quelle sono REALMENTE verificate... se in alcuni Paesi sono illecite ci sarà un motivo... Suspect

more_horiz
Preferisco chi ammette di usare la camera iperbarica che non è vietata dal WADA (World AntiDoping Agency) o chi non concorda le dichiarazioni da fare con la stampa piuttosto che altri sportivi che magari in gran silenzio trovano vie illecite per migliorare le proprie prestazioni sportive.

Del resto come ripetuto più volte nessuno va avanti a pane e acqua, specie se a 31 anni riesci a giocare tutti i tornei come se fossi diciottenne rabbit

more_horiz
Scusa, chi non concorda con la stampa sarei io o Nadal??

Se sono io ti dirò che la stampa conta poco, soprattutto quando girano tanti soldi...
Se è Nadal concordo con te...sperando che la tua dichiarazione sia in buona fede e non con strane allusioni che potrebbero sembrare...

more_horiz
FedEx ha scritto:

Se sono io ti dirò che la stampa conta poco, soprattutto quando girano tanti soldi...
Se è Nadal concordo con te...sperando che la tua dichiarazione sia in buona fede e non con strane allusioni che potrebbero sembrare...

tu trovi nel marcio nel caso Nadal perchè le dichiarazioni del suo entourage sono state contrastanti.
Io invece penso che sia segno di genuinità, se ci fosse del marcio sarebbero state all'unisono per coprire qualcosa. Cosa comune nello sport professionistico (insabbiare tutto)

more_horiz
FedEx ha scritto:

Cmq lui si riferisce a Federer non a Nadal. 31 anni li ha roger

more_horiz
Su Nadal può essere...
Federer c'ha una cosa che gli altri non hanno e non potranno mai avere: LA CLASSE...
In un tennis sempre più fisico e "di lotta", lui ha saputo compensare questa "mancanza" con il braccio, con dei movimenti puliti e leggeri, molto meno dispendiosi di energie...tutto ciò unito a un'intelligenza tattica e ad una attenta programmazione di tornei e allenamenti....
E vero, Federer a 31 anni gioca (quasi) tutti i tornei...ma come?!?
Non è più il cannibale che era tra 2004 e 2008, è ovvio che con l'avanzare dell'età è più soggetto ad alti e bassi ed è più incostante (dimostrato proprio dall'ultima sconfitta, dalla stagione non esaltante sulla terra)...
E Nadal?? Che da un anno all'altro gonfia e sgonfia i bicipiti, che riesce a infortunarsi in allenamento....???
Ma per favore...almeno quello che dico io è verificabile (prendi foto di Rafa nel 2008 confrontata a una del 2010)...

2010: http://www.gemtennis.com/wp-content/uploads/2010/09/Nadal2nd.jpg

2008: http://images2.informazione.it/OO2o4kTgOElXZx88CZ0u8y81uLeYfkk1a-L-UUZdIJzdYOX2v2xQrBE08smVpo6m

more_horiz
È una battaglia persa in partenza.......tifa x il tennis non x i giocatori, questi ultimi passano il il tennis no.

more_horiz
hai perfettamente ragione giulio! federer continua a giocare alla sua età con quei risultati perchè il suo gioco non è fisico! lui fa tutto naturalmente e è un giocatore d'attacco.. gli scambi sono sull'uno-due.. con roger non si gioca quando è in forma..

more_horiz
Io tifo per il Tennis...ma proprio perchè tifo il Tennis vorrei essere sicuro che TUTTI quelli che lo praticano siano puliti...

In ogni caso ormai è troppo tardi per non tifare più Roger...ci ho provato più volte dopo brucianti sconfitte, ma come lui continua a giocare, io continuo a seguirlo...seguo una pecora bianca svizzera che da un tennis S&V di altre pecore bianche si è ritrovata catapultata in un paio d'anni in mezzo a un gregge di pecore nere tutto fisico/testa/uccidiamolacreatività...PUNTO.
Se solo fossi nato 30 anni fa, di sicuro avrei tifato per tutti...

PS: Grazie Riccardo...

more_horiz
FedEx ha scritto:
Su Nadal può essere...
Federer c'ha una cosa che gli altri non hanno e non potranno mai avere: LA CLASSE...
In un tennis sempre più fisico e "di lotta", lui ha saputo compensare questa "mancanza" con il braccio, con dei movimenti puliti e leggeri, molto meno dispendiosi di energie...tutto ciò unito a un'intelligenza tattica e ad una attenta programmazione di tornei e allenamenti....
E vero, Federer a 31 anni gioca (quasi) tutti i tornei...ma come?!?
Non è più il cannibale che era tra 2004 e 2008, è ovvio che con l'avanzare dell'età è più soggetto ad alti e bassi ed è più incostante (dimostrato proprio dall'ultima sconfitta, dalla stagione non esaltante sulla terra)...
E Nadal?? Che da un anno all'altro gonfia e sgonfia i bicipiti, che riesce a infortunarsi in allenamento....???
Ma per favore...almeno quello che dico io è verificabile (prendi foto di Rafa nel 2008 confrontata a una del 2010)...

2010: http://www.gemtennis.com/wp-content/uploads/2010/09/Nadal2nd.jpg

2008: http://images2.informazione.it/OO2o4kTgOElXZx88CZ0u8y81uLeYfkk1a-L-UUZdIJzdYOX2v2xQrBE08smVpo6m

Si si ha la classe non suda non fatica, lo sappiamo. nemmeno ci provo a parlare di federer con te.

parliamo di Nadal.
Trovi strano che uno sportivo che si allena potenzialmente dalla mattina alla sera possa prendere/perdere massa muscolare velocemente?
Impara a fare sport seriamente, e vedrai che non ti sembrerà così assurdo,ma come tu stesso hai detto hai la pancetta a 14 anni... quindi si vede che non hai mai fatto allenamenti seri per periodi prolungati

Non ci vuole niente a prendere anche 10kg di muscoli in 2 anni allenandosi tutti i giorni
Probabilmente ha puntato su un lavoro muscolare di potenziamento

Il problema è che non sempre è redditizio in sport come il tennis, guadagni in potenza ma perdi in reattività/velocità, fatichi il doppio a portarti dietro i kg in più anche se sono di muscoli, ma sotto il sole dopo 4 ore si sentono.
Questo probabilmente l'ha portato a fare un passo indietro, tanto è vero che sul finale del 2009 ha avuto un vistoso calo, segno che stava cambiando qualcosa nei suoi schemi.

more_horiz
Non sono ai livelli di sostenere che Federer non suda e non fatica (se lo faccio è solo per scherzo), si è sempre fatto il mazzo quadro per gestire il suo talento, ma rispettivamente agli altri gioca con molta più facilità e facendo meno fatica (basta vedere come colpisce e si muove decontratto, al contrario di Nadal &Co).
Su Nadal spero sinceramente che tu abbia ragione, che Federer le abbia prese da uno più bravo di lui e non da un dopato...
Fatto sta che non mi convinci...chi sei tu in fondo per dire ciò?? (Ovviamente anche io non sono nessuno per dirlo...siamo pari)
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: