Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Federer, quanto durerà?

power_settings_newAccedi per rispondere
+101
steffenberg
Filluc
Lorenzo Minghetti
fabio5675
matador66
Murblo
benti77
defe88
mattiaajduetre
Ghio83
backhand91
MkAccins
ronwelty
md
guccia
Tor
...SoloSeGiocAdriano
interceptor
Francesco_85
porto
contropiede
pink floyd
Raffus
MauRod
enriba
joshwa
Simo91Bs
WhatAShot!
Paulmall
RiccardoRF
nanobabbo8672
YouCannotBeSeriousJohnMcE
nikix91
nikuz
blade67
ace59
DENTE
tennista97
Cesare
rudy77
kingkongy
babolat94
chris76
Giocala
Mr Lybra
arena
DavideSlice
Juan Carlos Ferrero
5p3w3r1n51d3
djwhites
adip89
chiros
marco790
FederYonex
maverick9801
otello69
rovigo
alegrandslam
motombo
CLVPLA
Eiffel59
MikeF18
Nalba92
gagaover
giuntaman
Zagreus60
mario_lorenzi
Ivan
Frank71
Martina Iellamo
Stefano91
febo
tiebreak
nardac
mirri
Andras
jagui
Konrad63
alfredo scigliano
morganti_andrea
FedEx
Steno
rafapaul
jjoe81
Francesco Salistrari
davide65
xCaesarAlbex
Sampras95
pippoiaco
FreddyJhonson
b52_ste
magazzie
Nostradamis
jasper
abracadabra78
DrDivago
archery57
Llodra.883
CorriCorrado
saltatempo
alba77
105 partecipanti

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 23 EmptyRogi... gioie o dolori ?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

per la gioia dei fans di Rogi...

Ma davvero Rogi sta invecchiando cosi´ male?

Federer, quanto durerà? - Pagina 23 In-evi11

L'8 agosto 2011 Roger Federer da Basilea ha compiuto 30 anni. Traguardo significativo per la sua vita personale, secondo alcuni anche sportiva, visti i risultati definiti da molti deludenti. Lo stesso campionissimo dopo la sconfitta con Djokovic a Flushing Meadows ha apertamente detto di "aver avuto stagioni migliori". Ma come hanno gestito questa "anzianità anagrafica" gli altri big del decennio 2000? Siamo andati a verificare come Andre Agassi e Pete Sampras si sono comportati nella stagione in cui hanno raggiunto i 30.

Nota bene: la statistica tiene conto dei risultati raggiunti negli Slam e nei Master 1000, all'epoca Master Series. Ogni match vittorioso nei primi, da 2 punti; nei secondi 1 punto. Ecco i risultati dello studio.

Pete Sampras: 35 punti. Pistol Pete, classe 1971, nell'anno 2001 raggiunge "solo" la finale dello Us Open, persa contro Agassi. Negli Slam non va oltre gli ottavi in Australia e a Wimbledon, mentre il Roland Garros è disastroso, con un misero secondo turno. Non va meglio nei Master, dove arriva in finale solo a Indian Wells, vincendo in tutto altri 4 incontri negli altri tornei.

Andre Agassi: 40 punti. Meglio dello storico rivale fa Agassi, classe 1970, che nel 2000 vince subito a Melbourne, e poi arriva in semifinale contro Rafter a Wimbledon. La finale arriva anche nella MAsters Cup di Lisbona, sconfitto da Kuerten. Negli altri tornei poco o nulla da segnalare, a parte la semifnale di Miami. Pessimi Roland Garros e Us Open, con due secondi turni.

Roger Federer: 55 punti (stagione ancora in corso). Semifinale in Australia e allo Us Open (sconfitte con Djokovic, poi vincitore), finale contro Nadal a Parigi, quarti di finale gettati al vento dopo essere stato avanti di 2 set con Tsonga a Londra. Rispetto agli altri due colleghi, Roger si comporta meglio anche nei Master 1000, dove vince almeno una partita in ogni torneo (semi a Indian Wells, Miami e Madrid). E manca ancora qualche mese alla fine della stagione.

La statistica, che come tutto ciò che si basa sui freddi numeri ha dei limiti, mostra un Roger Federer che raggiunge migliori risultati rispetto ad Agassi e Sampras nel 30esimo anno di vita. Vero è che il livello generale di questi ultimi anni è (parere personale) superiore rispetto a quello di fine anni '90 e primi anni 2000, quindi il traguardo è ancor più significativo, al di là di infortuni che hanno debilitato i due americani nell'anno considerato. Non siamo qui a sindacare se Roger sia il GOAT. Certo è che criticarlo in questo 2011 è legittimo fino ad un certo punto, perchè i risultati sono stati mediamente superiori rispetto ad altri numeri 1 in questa fase della loro carriera, arrivando quasi sempre nel clou dei tornei, e mantenendo una tecnica forse irraggiungibile per tutti. Se poi fenomeni come Novak Djokovic e Rafa Nadal riescono nell'impresa di superarlo, dopo anni di sconfitte, tanto di cappello, ma per poter essere paragonati a lui non basta collezionare coppe in quantità industriale.

Fonte: TW (n.d.r.)

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 23 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Sì sì lo so Smile

more_horiz
Yahoo sport - in associazione con euro sport - una squadra in piena sintonia, di INCAPACI a partire dalla gestione SLAM.

Seguire Wimbledon su Sky sport è stato un piacere.
Se penso agli USO Evil or Very Mad :mes005:

more_horiz
Pensa che tempo fa avevo anche aperto un topic dedicato

more_horiz
adip89 ha scritto:
errex ha scritto:
- Nato l'8 agosto 1980, a Basilea, in Svizzera

- Ha superato il record dei 14 titoli dello Slam di Pete Sampras nel 2009 battendo Nadal nella finale di Wimbledon.

E' nato nell'81 e nel 2009 in finale a Wimbledon ha battuto Roddick, non Nadal. Ma chi l'ha scritto quest'articolo?
In più con 14 titoli dello Slam ha eguagliato Sampras...non "superato".....è stato con il 15 Slam il sorpasso...la vittoria a Wimbledon nel 2009 con Roddick 16-14 al quinto set...

more_horiz
Ma infatti lì dice che ha superato i 14 titoli di Sampras con la vittoria a Wimbledon nel 2009, che infatti è stato il 15esimo

more_horiz
Ah ok. Che bella esperienza... Solo che io non potrei mai con l'ernia al disco che ho hahahahaah... Razz

more_horiz
Eehehehe...anche io vorrei fare il raccattapalle... Peccato che in Veneto non ci siano tornei internazionali ATP...
Basterebbe un ATP 250 da fare su una chiatta nella laguna di Venezia... Federer, quanto durerà? - Pagina 23 97171

more_horiz
magari anche io potessi fare il raccattapalle , forse solo in un sogno lo potrei fare

more_horiz
Rod Laver: "Sorpreso da Federer "

Il fuoriclasse australiano, capace di realizzare due Grand Slam nella sua carriera, commenta così l'ennesimo trionfo di Re Roger: "Ha espresso il suo miglior tennis in semifinale e in finale".

Non si sono ancora del tutto spenti i riflettori sull’ennesima pagina di storia scritta da Roger Federer a Wimbledon. In un periodo in cui il grande tennis rifiata, facendo tappa in piccoli tornei, l’argomento sovrano continua ad essere l’impresa realizzato dal neo-numero uno del mondo. L’ultimo ad esprimersi su Roger è stato il grandissimo Rod Laver, fenomeno capace di realizzare per ben due volte il Grand Slam (1962, 1969) che è stato spesso accostato al fuoriclasse di Basilea quanto a perfezione tecnica. Raggiunto telefonicamente a Carlsbad, l’ex tennista australiano ha così risposto alle domande della testata spagnola “As”.

Ovviamente non si poteva che partire dalla più stretta attualità, e quindi dal settimo sigillo dello svizzero ai Championships. Rod non si aspettava il trionfo dell’elvetico:
“Ciò che riesce a fare Federer è sorprendente. Sinceramente credevo che non riuscisse a superare l’ostacolo Djokovic in semifinale. Suppongo che nessuno, o quasi nessuno, se lo sarebbe aspettato. Ha espresso il suo miglior tennis in semifinale e in finale ed è stato il giusto vincitore di Wimbledon. Quello che sta facendo lui a questo punto della sua carriera è encomiabile“.
C’è spazio anche per il finalista Murray:
“Ha disputato un ottimo torneo ed ha meritato di giocarsi il titolo con Roger. La finale, però, non inganna”.

Viene poi tirato in ballo Nadal, e quello che sarebbe potuto accadere nel caso in cui fosse andato avanti nel torneo:
“E’ stata una delusione per tutti, anzitutto per lui. Ho sentito che aveva problemi fisici, ma è stata comunque un’eliminazione inattesa. Ma è la storia di Wimbledon: bisogna vincere sette partite e le insidie sono dietro l’angolo, sin dai primi turni. Non ho comunque dubbi sul fatto che solo Rafa avrebbe potuto battere Roger qui: in fondo c’è già riuscito. Le sue armi contro Roger sono la velocità, l’alto ritmo e la frustata di dritto sul rovescio di Roger”.
Non manca una chiosa su Djokovic:
“Non è certo solido come lo scorso anno. Lui dà più fastidio a Nadal perché impatta bene con il rovescio sul drittone dello spagnolo”.

Immagine e articolo da T.it (n.d.r.)

Federer, quanto durerà? - Pagina 23 Rodlav10

more_horiz
Oddio ragazzi, ma capitemi insomma, non sono una ragazza urlante quando vede un idolo o quando va ad un concerto, per carità, non mi ci avvicino neanche a quel tipo di ragazza. Ma dall'altra parte mi hanno chiesto quali sono state le mie sensazioni essendo in campo con Federer e io ho risposto spiegando al meglio quello che in quel momento mi passava per la testa.
Cmq visto che ovviamente non vi interessa questo, se avete qualche curiosità riguardo il retro-torneo chiedete pure, ho visto che siete più interessati a quello... Pronta a rispondervi al meglio...

more_horiz
Senti un po'.....ma davvero Roger è così magro come sembra in TV??
Suda davvero così poco??
Alla fine del torneo sei riuscita a racimolare qualche cimelio??

more_horiz
ma è vero che tutti gli altri tennisti puzzano invece lui non ha nemmeno bisogno di lavarsi?
mamma mia è proprio di un'altra categoria

more_horiz
Ah-ah-ah...simpatico... Federer, quanto durerà? - Pagina 23 10173

more_horiz
Dal vivo nessuno è così magro cm sembra in tv, anche la Sharapova ad esempio: 188 cm per 59 kg mi aspettavo fosse molto più magra di come realmente è.
Questione sudore si, suda poco. Devo dire che i giocatori "grondanti" sono pochi.
Da quanto ho potuto sentire l'unica persona che avrebbe bisogno di lavarsi seriamente durante la partita è Serena Williams, e non parlo per il problema sudore...

more_horiz
Ok grazie...di grondanti ci sono sicuramente Roddick e forse anche abbastanza Nadal...

more_horiz
Si... Nadal, Roddick ma soprattutto Cilic... Impressionante!!!

more_horiz
Hai visto anche la Ivanovic per caso??

more_horiz
Ci siamo FedEx, ci siamo! Scommetto che hai pensato a questa domanda da subito pig Very Happy

more_horiz
Sì...ma so che giustamente più di tanto non ci potrà dire...ci serviva UN raccattapalle, non UNA raccattapalle...eheheheh... Federer, quanto durerà? - Pagina 23 97171

Martina, per caso hai visto anche Mirka??
E' davvero così musona o in TV sono così bravi da riprenderla sempre mentre "rumina" la gomma da masticare imbronciata??

more_horiz
Ok... eccomi, ho visto la Ivanovic si... è bellissima devo dire, anche la Sharapova non scherza anzi, preferisco lei...
Per quanto riguarda Mirka si, l ho vista mentre ero in campo, devo dire che c'ho fatto caso a questa cosa: Roger serviva e Nole aveva un break di vantaggio 8 e un set) ergo se Federer non faceva il controbreak avrebbe perso al game successivo perchè avrebbe servito Nole... Lei ke faceva? Stava sfogliando dei fogli, tutto faceva tranne che guardare la partita, e si...è stata musona tutto il tempo

more_horiz
Ed io lo sapevo!
Roger ha vinto ancora Wimbledon dimostrando, se ce ne fosse ancora bisogno, che IMMENSO giocatore sia.
Ha vinto giocando un tennis fantastico (in semifinale e finale) annichilendo l'ormai EX numero 1 e un Murray che ha visto infrangere i suoi sogni di gloria "in casa" contro un muro di tecnica e di classe cristallina che risponde al nome di RE Roger!
Il Re è di nuovo in cima!
Lo credevate?
Io, sinceramente si. Ero convinto che Federer fosse in grado di vincere ancora uno Slam e che potesse riprendersi la vetta della classifica.
Perchè?
Perchè fin dalla fine della passata stagione e con l'inizio della nuova ha dimostrato di avere ancora fame, di stare bene fisicamente e di non aver minimamente intenzione di smettere.
Il tutto è un mix di tennis con T maiuscola.
Il tutto si traduce con l'espressione del più grande giocatore di tennis di tutti i tempi.
Possiamo dirlo ora?
O ce ancora qualcuno che ha dei dubbi?
Grande Roger.
La felicità di vederlo ripiangere a Wimbledon è immensa.
Grazie.

more_horiz
Weilà Francesco....da quanto tempo!!
Sei ritornato proprio nel momento giusto!! Federer, quanto durerà? - Pagina 23 97171

In ogni caso, Roger ha detto che se Murray non si fosse messo a piangere, l'avrebbe fatto lui...

more_horiz
RF Wimbly Moments...gustateveli... Federer, quanto durerà? - Pagina 23 953229 king
1- https://www.youtube.com/watch?v=nxyXAobHchE
2- https://www.youtube.com/watch?v=KUzqNiZnF7M
3- https://www.youtube.com/watch?v=B09vHHnn1OQ
4- https://www.youtube.com/watch?v=uxM_ruFcy2c
5- https://www.youtube.com/watch?v=5XXDJIS78Vs
6- https://www.youtube.com/watch?v=MTNpeN48fzg
7- https://www.youtube.com/watch?v=tz7qnVNbp2E

more_horiz
FedEx ha scritto:
RF Wimbly Moments...gustateveli...

Grazie, veramente bellissimi cheers
Se posso darti un consiglio, nella firma al posto degli URL fai apparire il titolo del filmato, ad esempio, invece di:

1- https://www.youtube.com/watch?v=nxyXAobHchE

puoi mettere:

1 - 2003 - prima vittoria a Wimbledon

Ancore grazie Wink

more_horiz
Di niente...ma come faccio a fare quello che dici tu??

more_horiz
FedEx ha scritto:
Di niente...ma come faccio a fare quello che dici tu??

Se premi "citazione" sul mio post lo vedi, in ogni caso puoi fare così:

Codice:

[url=http://www.youtube.com/watch?v=nxyXAobHchE]2003 - prima vittoria a Wimbledon[/url]
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: