Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Federer, quanto durerà?

power_settings_newAccedi per rispondere
+101
steffenberg
Filluc
Lorenzo Minghetti
fabio5675
matador66
Murblo
benti77
defe88
mattiaajduetre
Ghio83
backhand91
MkAccins
ronwelty
md
guccia
Tor
...SoloSeGiocAdriano
interceptor
Francesco_85
porto
contropiede
pink floyd
Raffus
MauRod
enriba
joshwa
Simo91Bs
WhatAShot!
Paulmall
RiccardoRF
nanobabbo8672
YouCannotBeSeriousJohnMcE
nikix91
nikuz
blade67
ace59
DENTE
tennista97
Cesare
rudy77
kingkongy
babolat94
chris76
Giocala
Mr Lybra
arena
DavideSlice
Juan Carlos Ferrero
5p3w3r1n51d3
djwhites
adip89
chiros
marco790
FederYonex
maverick9801
otello69
rovigo
alegrandslam
motombo
CLVPLA
Eiffel59
MikeF18
Nalba92
gagaover
giuntaman
Zagreus60
mario_lorenzi
Ivan
Frank71
Martina Iellamo
Stefano91
febo
tiebreak
nardac
mirri
Andras
jagui
Konrad63
alfredo scigliano
morganti_andrea
FedEx
Steno
rafapaul
jjoe81
Francesco Salistrari
davide65
xCaesarAlbex
Sampras95
pippoiaco
FreddyJhonson
b52_ste
magazzie
Nostradamis
jasper
abracadabra78
DrDivago
archery57
Llodra.883
CorriCorrado
saltatempo
alba77
105 partecipanti

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 22 EmptyRogi... gioie o dolori ?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

per la gioia dei fans di Rogi...

Ma davvero Rogi sta invecchiando cosi´ male?

Federer, quanto durerà? - Pagina 22 In-evi11

L'8 agosto 2011 Roger Federer da Basilea ha compiuto 30 anni. Traguardo significativo per la sua vita personale, secondo alcuni anche sportiva, visti i risultati definiti da molti deludenti. Lo stesso campionissimo dopo la sconfitta con Djokovic a Flushing Meadows ha apertamente detto di "aver avuto stagioni migliori". Ma come hanno gestito questa "anzianità anagrafica" gli altri big del decennio 2000? Siamo andati a verificare come Andre Agassi e Pete Sampras si sono comportati nella stagione in cui hanno raggiunto i 30.

Nota bene: la statistica tiene conto dei risultati raggiunti negli Slam e nei Master 1000, all'epoca Master Series. Ogni match vittorioso nei primi, da 2 punti; nei secondi 1 punto. Ecco i risultati dello studio.

Pete Sampras: 35 punti. Pistol Pete, classe 1971, nell'anno 2001 raggiunge "solo" la finale dello Us Open, persa contro Agassi. Negli Slam non va oltre gli ottavi in Australia e a Wimbledon, mentre il Roland Garros è disastroso, con un misero secondo turno. Non va meglio nei Master, dove arriva in finale solo a Indian Wells, vincendo in tutto altri 4 incontri negli altri tornei.

Andre Agassi: 40 punti. Meglio dello storico rivale fa Agassi, classe 1970, che nel 2000 vince subito a Melbourne, e poi arriva in semifinale contro Rafter a Wimbledon. La finale arriva anche nella MAsters Cup di Lisbona, sconfitto da Kuerten. Negli altri tornei poco o nulla da segnalare, a parte la semifnale di Miami. Pessimi Roland Garros e Us Open, con due secondi turni.

Roger Federer: 55 punti (stagione ancora in corso). Semifinale in Australia e allo Us Open (sconfitte con Djokovic, poi vincitore), finale contro Nadal a Parigi, quarti di finale gettati al vento dopo essere stato avanti di 2 set con Tsonga a Londra. Rispetto agli altri due colleghi, Roger si comporta meglio anche nei Master 1000, dove vince almeno una partita in ogni torneo (semi a Indian Wells, Miami e Madrid). E manca ancora qualche mese alla fine della stagione.

La statistica, che come tutto ciò che si basa sui freddi numeri ha dei limiti, mostra un Roger Federer che raggiunge migliori risultati rispetto ad Agassi e Sampras nel 30esimo anno di vita. Vero è che il livello generale di questi ultimi anni è (parere personale) superiore rispetto a quello di fine anni '90 e primi anni 2000, quindi il traguardo è ancor più significativo, al di là di infortuni che hanno debilitato i due americani nell'anno considerato. Non siamo qui a sindacare se Roger sia il GOAT. Certo è che criticarlo in questo 2011 è legittimo fino ad un certo punto, perchè i risultati sono stati mediamente superiori rispetto ad altri numeri 1 in questa fase della loro carriera, arrivando quasi sempre nel clou dei tornei, e mantenendo una tecnica forse irraggiungibile per tutti. Se poi fenomeni come Novak Djokovic e Rafa Nadal riescono nell'impresa di superarlo, dopo anni di sconfitte, tanto di cappello, ma per poter essere paragonati a lui non basta collezionare coppe in quantità industriale.

Fonte: TW (n.d.r.)

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 22 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
Konrad63 ha scritto:
kingkongy ha scritto:
... Il piccoletto a destra era un vero satanasso!!!

Bonelli "mode on" ? Federer, quanto durerà? - Pagina 22 97171

a livello di talento, Rod.................e ho detto tutto!! nonostante il fisico ridotto, riusciva pure a servire in maniera sublime

Tizzone d'inferno (penso capirai) Federer, quanto durerà? - Pagina 22 97171

more_horiz
tiebreak ha scritto:
Tizzone d'inferno (penso capirai) Federer, quanto durerà? - Pagina 22 97171

e come no, colto nel segno Federer, quanto durerà? - Pagina 22 Happy-cowboy-036

more_horiz
Federer, quanto durerà? - Pagina 22 Roger-13

Roger Federer, ispirato anche da Valentino Rossi:
´Devo ancora realizzare´

Lo svizzero ancora incredulo per il successo a Wimbledon si concedera´ una piccola vacanza in Sardegna prima delle Olimpiadi

Dopo l’incredibile vittoria a Wimbledon, Roger Federer tenterà di aggiungere un trofeo alla sua bacheca, le Olimpiadi. Lo svizzero, grazie alla partita di domenica ha raggiunto il numero uno pareggiando così le settimane in vetta alla classifica con il suo idolo Pete Sampras.

“Non è facile da realizzare.” Ha confidato Federer. “Penso che questa volta sia una cosa ancora più grande, ma non mi sento il GOAT. L’anno scorso ho avuto due grandi delusioni qui e agli Us Open. C’era grande pressione intorno a me e ad Andy. Era difficile per lui come lo era stato per Roddick nel 2009. Ho giocato in modo fantastico, è incredibile, magico.”

Raramente un giocatore guadagna così tanto con una singola partita, Federer veniva da un digiuno Slam piuttosto lungo per i suoi canoni, non vinceva, infatti, dagli Australian Open del 2010.

“Sapevo che era impossibile vincere il 90% delle partite ogni anno. Ma ero vicino anche se qualcuno non se n’è accorto. È vero che non ho giocato bene sulla terra anche a causa di un piccolo infortunio tra Madrid e Roma. In ogni caso quando sono arrivato qui mi sono sentito meglio. Sono felice di avere l’età che ho e sono sicuro che mi aspettano ancora tante belle cose.”

A poche settimane dal suo 31esimo compleanno Federer, spinto dalla vittoria A Wimbledon proverà a conquistare anche la medaglia d’oro nel singolare.

“Sono felice di andare in vacanza con Mirka e le bambine per fermarmi qualche giorno. Mi premdo una settimana, una di allenamento e poi torno a Londra per prepararmi al meglio. So ciò che mi aspetta.” Lo svizzero è stato avvistato a Porto Cervo in Sardegna".

Federer ha voluto anche ricordare chi lo ha ispirato per lavorare sodo e raggiungere questi risultati.

Ho preso grande ispirazione da molti atleti. Penso a persone come Pete Sampras, Stefan Edberg e Boris Becker. Per non tralasciare Michael Jordan, Tiger Woods e Valentino Rossi. Mi ispirano a dare sempre il massimo. Tiger in particolare mi ha mandato molti sms, era molto eccitato per me, è bello quando dei grandi come lui credono in me. Gli auguro tutto il meglio.”[/size]

[size=9]Immagine e articolo da TWI (n.d.r.)

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 22 EmptyRogeeeer

more_horiz
Giustamente stavamo andando fuori traccia. Incollo qui quanto avevo scritto in precedenza:
In effetti chi come me ha potuto provare la sensazione di essere in campo con il proprio idolo potrebbe raccontare per ore e ore la preparazione mentale e le sensazioni che ha provato. Dal canto mio, in campo, sono entrata a fare il secondo set, Nole si è trovato a fare il break a Roger che nel game successivo gliel'ha immediatamente strappato... in quel momento io piangevo come una bambina, più che altro perchè è stato un insieme di:
-Il pubblico che urlava "Roger Roger Roger Roger" e ovviamente potete immaginare che durante la semifinale in quanto a pubblico potevamo anche riempire l'Olimpico
-Io che ho avuto inizialmente un po paura di "deludere" le aspettative di King non servendolo come avrebbe voluto
-Passata la paura ho iniziato ad assaporare il suo gioco a dir poco divino
-Quando ha perso un punto si è girato verso la fine del campo e io ero all'agoletto, ho abbozzato un sorriso e lui ha ricambiato
-Ho sentito per la prima volta che durante gli scambi dei leggerissimi urletti li fa anche lui, cosa che anche da bordo campo non avevo mai notato
-Infine pensare che sull'sciugamano che avevo in mano c'era il suo sudore, che stavo calpestando la sua stessa terra... insomma veramente una sensazione indescrivibile giuro...

more_horiz
Martina, va bene il tifo -quello lo posso anche accettare, anch'io ho le mie preferenze- ma qui si sfiora l'idolatria...

E' un essere umano con pregi e difetti, sant'iddio... Rolling Eyes

more_horiz
... e poi ci si lamentava degli urletti delle ragazzine ai concerti dei Beatles!

more_horiz
Che guastafeste.... Federer, quanto durerà? - Pagina 22 97171

more_horiz
a 00:45:14 si intuisce dal body language di Fereder un "c'mon, gimme that fuckin' ball..."

In conferenza stampa Federer ha dichiarato "I'd have won the second set easily was not for a ball girl serving me so badly and staring at me all of the time gettin' on my nerves, I just couldn't stand it and gave up. I will win wimbledon anyway".

just kiddin', eh, è solo invidia Smile

more_horiz
Martina, credo che il tuo racconto sia interessante; raccontaci un po' delle sensazione al torneo, lasciando stare the king, ma raccontandoci cosa si vive nello stare in campo con i giocatori e a vedere Wimbledon dal di dentro. Credo che il racconto più bello sia quello.

Federer è un uomo che sa giocare molto bene a tennis, ma uomo con pregi e difetti rimane. Quindi, raccontaci di più in contorno del torneo!

more_horiz
Come Wimbledon?? scratch

more_horiz
Ma non ho capito, sta Martina è una raccattapalle?

more_horiz
In effetti ho ancora negli occhi il successo di Federer a Wimbledon... Very Happy Non ci pensavo proprio a Roma, ma evidentemente... Very Happy

more_horiz
Mr Lybra ha scritto:
Ma non ho capito, sta Martina è una raccattapalle?

Sì...

more_horiz
Federer, quanto durerà? - Pagina 22 Federe32 anatomia di un fenomeno

Tutte le cifre, tutti i record che hanno fatto la storia dello svizzero: dall'eliminazione di Pete Sampras nel 2001 alla finale vinta contro Andy Murray

Un fenomeno di cui si è detto tutto e di più. Roger Federer ha fatto la storia una volta di più domenica andando a vincere il settimo Wimbledon nella finale contro Andy Murray. Come descrivere un giocatore come lui, uno dei più forti di sempre se non il più forte di tutti i tempi? Semplice, riassumendo tutti i record che ha stabilito durante la propria meravigliosa carriera.

- Nato l'8 agosto 1980, a Basilea, in Svizzera

- Si fa conoscere nel 2001 quando mette fine alla striscia di successi di Pete Sampras a Wimbledon prima però di perdere ai quarti di finale.

Titoli del Grande Slam vinti: 17

- Wimbledon, 2003-2007, 2009, 2012; U.S. Open 2004-2008; Australian Open 2004, 2006, 2007, 2010; Roland Garros 2009.

- Nel 2003 diventa il primo svizzero a vincere un torneo del Grande Slam dopo aver sconfitto Mark Philippoussis nella finale di Wimbledon.

- E' il primo tennista ad aver centrato l'accoppiata Wimbledon-US Open per quattro anni di fila.

- E' l'unico giocatore ad aver vinto cinque volte di fila due diversi tornei del Grande Slam: Wimbledon e US Open.

- Con la vittoria dell'Australian Open del 2007 diventa l'unico sportivo nell'era Open ad aver vinto tre major di fila per due volte nella carriera.

- Nel 2007 ha eguagliato il record di cinque vittorie di fila a Wimbledon detenuto da Bjorn Borg.

- La sua striscia di dieci finali del Grande Slam di fila è interrotta nella semifinale degli Australian Open persa contro Novak Djokovic nel 2008.

- Con il successo nel Roland Garros nel 2009 diventa il sesto giocatore di sempre ad aver vinto tutti i tornei del Grande Slam dopo Fred Perry, Don Budge, Rod Laver, Roy Emerson e Andre Agassi. Nadal è recentemente diventato il settimo.

- Ha superato il record dei 14 titoli dello Slam di Pete Sampras nel 2009 battendo Nadal nella finale di Wimbledon.

- Nel 2009 diventa il primo tennista a raggiungere le sette finali consecutive dopo l'abolizione del Challenge Round nel 1922. Con Wimbledon 2012 sono 8 le finali a Londra: 24 quelle complessive nei tornei dello Slam.

- Detiene il record di 23 semifinali consecutive conquistate nei tornei del Grande Slam: serie conclusa con i quarti di finale (battuto da Soderling) al Roland Garros 2010. Questo record è considerato tra i più significativi di Federer perché significa che lo svizzero ha chiuso tra i primi quattro i tornei dello Slam per sei anni di fila: il precedente record, di Ivan Lendl, era di 10 semifinali. Meno della metà.

- Diventa il 23esimo numero uno del mondo del ranking Atp nel 2004, restando poi al vertice per 237 settimane di fila. Grazie al settimo Wimbledon conquistato, Federer raggiunge inoltre il record di Sampras, rimasto numero 1 per 286 settimane totali. Lo supererà nelle prossime settimane.

- Detiene il record di 24 finali vinte consecutivamente, serie terminata con la sconfitta nella Masters Cup 2005 contro David Nalbandian. Quella stagione terminò con un record assurdo: 81-4.

- Nel 2006 raggiunse tutte e quattro le finali del Grande Slam, vincendo in Australia, a Wimbledon e negli USA. In mezzo un bottino di 12 titoli e un record di 92-5.

- Detiene il record del maggior numero di vittorie consecutive sull'erba, 65. Questo primato terminò con la sconfitta contro Nadal nella finale di Wimbeldon del 2008.

- Ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Pechino 2008 in doppio con Stanislas Wawrinka.

Yahoo/Eurosport (n.d.r.)

more_horiz
Federer detiene negli slam: numero di game vinti (5.459), quarti di finale consecutivi (33), semifinale consecutive (23), semifinali complessive (32), finali consecutive (10), finali disputate (24), match vinti (245)

Aggiundo anche quest'altri "piccoli particolari" all'articolo sopra....

more_horiz

non pochi i "numeri" che hanno dimenticato!!

grazie Luca

more_horiz
nw-t ha scritto:
Federer detiene negli slam: numero di game vinti (5.459), quarti di finale consecutivi (33), semifinale consecutive (23), semifinali complessive (32), finali consecutive (10), finali disputate (24), match vinti (245)

Aggiundo anche quest'altri "piccoli particolari" all'articolo sopra....

rispetto a te Federer, quanto durerà? - Pagina 22 97171 Federer, quanto durerà? - Pagina 22 97171 Rino Tommasi è un dilettante Federer, quanto durerà? - Pagina 22 97171 Federer, quanto durerà? - Pagina 22 97171 Federer, quanto durerà? - Pagina 22 97171

more_horiz
Ho copiato "alla grande"....Federer, quanto durerà? - Pagina 22 97171 da un articolo che avevo letto lunedì mattina...No Rino Tommasi E' SACRO....UN MITO!!!Federer, quanto durerà? - Pagina 22 953229

more_horiz
Rino Tommasi è sempre pronto a sminuire Roger...insieme a Scagnatta... Neutral

more_horiz
vi segnalo questo thread...
http://tt.tennis-warehouse.com/showthread.php?t=430646

mi son fatto un paio di risate.. Very Happy

stupenda la storia del pj del rasoio..

more_horiz
errex ha scritto:
- Nato l'8 agosto 1980, a Basilea, in Svizzera

- Ha superato il record dei 14 titoli dello Slam di Pete Sampras nel 2009 battendo Nadal nella finale di Wimbledon.

E' nato nell'81 e nel 2009 in finale a Wimbledon ha battuto Roddick, non Nadal. Ma chi l'ha scritto quest'articolo?

more_horiz

... Yahoo/Eurosport (non io, sia chiaro) Wink

more_horiz
Devo capire l'ultima frase:

Ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Pechino 2008 in doppio con Stanislas Wawrinka.

Elenca record su record, e poi chiude scrivendo sta cosa?! scratch scratch scratch

... non l'ho mica capita!

more_horiz
la cosa migliore da fare e' entrare in Yahoo, selezionare l' articolo che ho riportato, e elencare tutte le anomalie, aggiungendo tutti i dati mancanti elencati da nw-t. Wink

PS: non posso farlo ancora io, perche' ultimamente ne ho gia' segnalati alcuni...

more_horiz

...di commenti negativi ne hanno gia' ricevuti ...

"Quanta imprecisione!!!! Ma almeno documentatevi prima di scrivere un articolo..o meglio prima di scrivere in generale!!!"

"Dovreste essere degli esperti...presumti per lo meno... Baciati dalla fortuna per poter commentare lo sport piu' bello del mondo.... Andate a ricercare almeno un pochino le notizie prima di sparare tante assurdita'.... Danno un senso di approssimazione veramente pesante..."

Wink

more_horiz
Sì sì lo so Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: