[quote="Alex"][quote="Argo"]Volkl PB10 mid: primi "impatti"...
.......
Aspetto quella che farai con su il mono e se sarà positiva la cercherò per farci un giro.
Anche se questo tuo commento "l'inerzia della rotazione intorno all'asse longitudinale..." mi fa un po' pensare...
------------------------------------------------------------
Ecco le prime impressioni sul monofilo e le "seconde" impressioni sul telaio.
Premessa:
La corda in oggetto l'ho usata tutta la stagione scorsa su Prokennex Kinetic 10g a varie tensioni.
Corda usata mesi anche su AeroPro (mod 2008 nera, non bianca) , dove la tensione "giusta" per spingere, falciare, smorzare si aggira intorno ai 25 kg.
Mi riferisco al mio livello di gioco migliore: quando sono down uso la Kinetic che perdona molto di più.
E le soddisfazioni con la AeroPro sono state molte, ma la spalla a metà stagione non ha gradito per nulla, con un mesto ritorno alle Kinetic.
Queste corde inoltre le cambio per "anzianità", non per rottura, ogni 10 ore circa...
La PB10 con le MSV Focus HEX 1.23mm.
Incordata a 25 orizz e 26 vert. (... 4 nodi).
La differenza con l'ibrido che c'era prima precedente stà principalmente con la drastica riduzione dello sweetspot.
Se centri lo sweetspot, il telaio ti supporta il braccio, il top che esce è lungo e non alto: ho più volte tentato quei bei top alti che escono con la AeroPro ( benedetta lei: vedi Schiavone),
ma mi sono scornato con la strettezza del piatto e ho desistito per ora.
Ho cercato invece di capire bene il movimento per il top lungo, che è un colpo da chiusura se non lo scentri: da usare RIGOROSAMENTE con il vibrakill, la differenza si percepisce moltissimo.
Quando scentri, il telaio PB10 con questo monofilo ben teso, ti dà nettamente la sensazione di un pickup lungo che passa su un dosso..., ma lo considero una sensazione adatta ad imparare, mettiamola così.
Ho la sensazione che il connubio può essere perfidamente sfruttato da un giocatore che arriva dietro la palla (sopra il ginocchio) per chiudere con un incrociato anche molto angolato sulla linea del servizio.
Credo anche che raspare una palla rasoterra e non troppo pesante per farla salire sopra la rete e tenerla in campo sia opera da giocatori come Guillermo Vilas, non comuni mortali.
Ma, in casi così disperati, aiuta la precisione della PB10 per una smorzata o un colpo piatto semplicemente spinto sui piedi del simpatico...stardo che stà dall'altra parte...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (io gioco solo con quelli simpatici
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link])
L'alta tensione delle corde dà una piacevole precisione in volee e demivolee.
il servizio arrotato è sempre pesante: sono rimasto della opinione che la PB10 è ottima per angolare un servizio piatto ma anche "in top lungo", ma è quasi impossibile fare rimbalzare la palla sopra l'avversario come può fare la AeroPro: direi che ci vuole uno con l'avambraccio molto, ma molto sviluppato (G.Vilas?).
--------------------------------------------------------
Direi che la adotto: chissàmai che divento più bravo....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Se, andando avanti nell'esperienza, avrò alto da aggiungere, ed il 3d sarà ancora aperto ,
Ciao a tutti,
Argo.