Prime impressioni personali sulla APD 2013, arrivata lunedì e usata finora solo due orette, una nel corso collettivo lunedì sera e una in lezione privata di un'ora martedì, quindi ancora manca il "test partita"
Telaio senza modifiche, corde RPM Blast 1.25 incordate a 28 Kg, overgrip della babolat su cui avevo qualche dubbio se applicarlo nel senso che il manico della APD in fondo mi pare già di base un pelo più largo rispetto alle precedenti (ma cmq anche con l'overgrip sul manico L3 non è che non tenessi la racchetta, e siccome sudo un sacco ho preferito mettercelo per non rischiare di far volare la racca nuova dopo due dritti
)
Prima impressione avuta subito nel riscaldamento era un maggior controllo a rete (contando che prima avevo la Pure Drive Roddick, non la 2012 ma un modello precedente), mentre giocando alla prima ora ho notato che nel dritto la palla prendeva un po' più rotazione ma dovevo spingere di più col braccio per farla viaggiare un po'. Da un lato è un "contro" rispetto alla Roddick ma dall'altro ho notato che anche sbracciando di più palline che con la Roddick mi partivano mi sono rimaste in campo con una buona traiettoria sopra la rete, come del resto prevedibile viste le caratteristiche in generale della APD che ti da maggior spin e quindi magari "perdona" un po' di più in lunghezza (e io di rotazione anche a sentire il ragazzo che mi fa lezione già ce ne metto di mio).
Inizialmente avevo qualche dubbio sul rovescio, che è il mio colpo scasso, anche li ok rotazione ma decisamente alla prima ora peccavo di profondità, tanto che stavo cominciando a meditare di togliere un ulteriore chiletto di tensione (sulla Roddick ultimamente tenevo le corde a 29 Kg), ma poi martedì giocandolo con maggior continuità ho ritrovato abbastanza profondità e sono decisamente più soddisfatto, poi va beh chiaramente devo anche vedere un attimo come renderà con le corde non proprio "nuove di pacca" ma usate un pochetto che è penso la condizione più abituale per tutti
, aspetto da valutare specie con le RPM Blast che come già si diceva in altri commenti "degradano" abbastanza.
Provato ancora poco il servizio, devo dire che a rete ho avuto ottime impressioni, sul dritto sono decisamente soddisfatto perchè sono riuscito a spingere maggiormente col braccio rispetto alla Roddick pur prendendo poi nel complesso meno rischi, sul rovescio devo ancora valutare un po' bene però le premesse sono buone...martedì avevo anche un dolirino che sul movimento del rovescio mi dava un po' fastidio e quindi devo provarla ancora in condizioni fisiche decenti.
Per ora comunque mucho mucho soddisfatto, pochissime palline in rete e poche sparate eccessivamente lunghe però su questo aspetto poi qualche oretta di partitella (già programmate venerdì e domenica
) per un test più probante, ma l'approccio specialmente alla seconda ora di prova è stato soddisfacente.
Domani dovrei testarla altre 4 ore tra lezioni e corso e sarà una buona verifica anche per eventuali dolori post-utilizzo