fabio5675 ha scritto: esatto, io non ho mai visto nessuno rompere corde, me compreso... perderanno di tensione ovvio, ma da qui a romperle ce ne vuole dai, e ci sono tipi da me che tirano botte paurose e sono 3.1 fit...
Dipende da come giochi.. se tiri piatto le corde non sfregano e non si intaccano.. puoi tirare quanto vuoi! Ti dura tanto anche un multi. C'erano fior di seconde categorie che giocavano col multi fino a neanche troppo tempo fa, e nessuno tirava piano
. Per chi gioca così sarebbe appunto giusto usare un multi.
Però se dai rotazione alla palla e giochi con impugnature chiuse (semi western, full western) anche un giocatore di livello non eccelso rompe abbastanza in fretta anche i monofilamenti. Io personalmente rompo poco ma gioco abbastanza alla pari con uno che consuma le corde neanche un quinto di me.
Comunque anche giocando piatto le corde lavorano in estensione e piano piano perdono la loro elasticità, nonchè la tensione, soprattutto i mono. Varia da corda a corda ma ho visto (= provato con mano) che un monofilamento perde abbastanza in fretta le sue caratteristiche iniziali, alcuni già dopo le prime ore presentano un calo abbastanza netto, altri si assestano e rimangono giocabili più a lungo ma di solito dopo le 15-20 ore di gioco max la risposta non è più coerente. Intendiamoci, si può giocare lo stesso, però con un minimo di sensibilità si capisce che non è più la stessa cosa. Infatti uso corde abbastanza sottili perchè mi danno più reattività, sensibilità, e dopo una decina d'ore max le rompo così ho le corde sempre fresche (tanto incordo io).
Quindi secondo me è vero che a volte si esagera, ma ho potuto confermare che dopo svariate ore il mono non rende più.. in alcuni casi poche ore e si sente una grande differenza (e basta sentire la "nota" che emette il piatto corde percuotendolo per rendersene conto), e qui di solito la corda per me è bocciata perchè quelle 10 ore di vita dinamica almeno me le deve dare. Il multi invece può essere portato a rottura, sebbene ci sia anche qui un decadimento. Comunque da come incordano la maggior parte dei negozi possiamo tranquillamente fermarci prima di questi sofismi perchè fan delle porcherie inimmaginabili, un po' per ignoranza, un pò per fare velocemente tanti telai e guadagnarci il massimo possibile.