Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci)

power_settings_newAccedi per rispondere
+24
DavideSlice
tiebreak
arena
Veterano
Zagreus60
b52_ste
jasper
chiros
19Federer19
Penna
daniele60
Mr Lybra
Konrad63
fabiongio
TheDon
DrDivago
silla87
j_buckley83
FedEx
kingkongy
MikeF18
albythegame
marco790
motombo
28 partecipanti

descriptiondritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) - Pagina 4 Emptydritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci)

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

e' da circa 1 mese e mezzo che ho cambiato impostazione del dritto in maniera radicale...............
sono passato da un dritto piatto o cmq con poco spin ad un dritto stile nadal.......e devo dire che ho visto un grosso miglioramento........piu' che altro vedo che di la' fanno una fatica bestia a rimandarmi una palla lunga ma gli rimane in mezzo al campo(quando arriva)
la mia e' stata una scelta da autodidatta e nessuno me lo ha chiesto........ma e' davvero cosi efficace questo dritto? me lo sto' chiedendo perche' sto rimanendo un po' sbigottito di me stesso sbaglio pochissimo anche perche' la palla mi parte almeno 1 metro sopra la rete e poi vedo la grossa fatica nel rispondere dei mie avversari di sempre........

prossimamente rifaro' un video magari della partita tra me e marco(anzi fammi sapereee ) ahahahahha

descriptiondritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) - Pagina 4 EmptyRe: dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci)

more_horiz
E' quella si di certo ma è frutto di un connubio tra fisico e gesto!!Il solo gesto non basta!il risultato è che lui è lui.............ora o hai la sua potenza, la sua reattività, la sua forza, la sua determinazione, la sua cattiveria nell'aggredire ogni palla...................le sue gaaaaaaambone...........o è meglio usare altra tecnica!affraid !!!..........!! e poi toppare si ma fare dei topponi esperati...o sei fortissimo o escono fuori delle palle alte si ma con rotazioni normali che non fanno male.....ovviamente se l'avversario sa giocare a tennis!!!!!il rischio, infatti, è di avere tanti regali da santa

descriptiondritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) - Pagina 4 EmptyRe: dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci)

more_horiz
L'unico frutto dell' amooooooor.... bounce

A me qualcosa di simile alla "banana" di Nadal (con le dovute proporzioni ovviamente) viene quando arrivo sulla palla all'ultimo istante, magari in scivolata, la colpisco bassissima e "sbraccio" tanto senza controllare troppo la chiusura... 1 volta su 12.814.602,5 che non stecco riesco a buttare di là una palla carichissima di top, se miro al lungolinea viene una "banana alla Roberto Carlos" a rientrare, mentre quando provo il cross stretto viene davvero stretto!

more_horiz
Spiego meglio: o dai peso e rendi la palla pesantissima e che rotea tantissimo o fai un bel regalo all'avversario!!!Ovviamente se questo sa giocare: se va in difficoltà su una palla alta con pochissimo spin e peso...........allora va bene ogni colpo!!!!!dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) - Pagina 4 953229

more_horiz
Ste quello è un dritto in recupero.....sbacii e la racchetta rotea per compesare.......!!!!Gesto della disperazione.......ahahahahahahah!!!!!

more_horiz
Penna ha scritto:
Ste quello è un dritto in recupero.....sbacii e la racchetta rotea per compesare.......!!!!Gesto della disperazione.......ahahahahahahah!!!!!

Di brutto!!! però una volta fatto l'europunto metto su la mia migliore faccia di bronzo, così sembra che ho fatto di proposito! Very Happy

more_horiz
kingkongy ha scritto:
chiros ha scritto:
KK che cosa è la distensione del polso?

Che ritorna in una posizione "naturale" dopo esser stato flesso (all'indietro) per caricare il colpo.
Visivamente (e anche dinamicamente) e' quel movimento in cui tutta l'energia e' scaricata sulla testa della racchetta. Bellissimo!

Io sto con il polso flesso all'indietro anche durante l'impatto, non solo durante il caricamento (almeno credo non essendomi mai filmato). Alla fine dello swing richiudo.
Sei d'accordo?

more_horiz
Chiros, io penso tu faccia un movimento corretto...per il top. Quello "standard", se così possiamo dire.
Il movimento per la "banana", invece, e' differente e comporta un uso diverso del polso. Non solo, ma e' un movimento molto simile al dritto "usuale" di Nadal. Lui, il polso piegato all'impatto non ce l'ha: e' in distensione o completamente disteso e la racchetta e' lanciata in avanti-alto a coprire la palla.
Se dovessi scrivere una descrizione dell'impatto palla di Federer sarebbero le stesse parole... Fa pensare a niente questo ???? Hehehehe

more_horiz
Se pensi di fare il colpo a ping pong lo visualizzi perfettamente. Il prblema è che le racchette sono un po' diverse, ehehehehe

more_horiz
Mi fa pensare che sto buttando i soldi delle lezioni dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) - Pagina 4 97171

Comunque da questo video non si riesce a capire perchè si vede da dietro e non di lato.

more_horiz
Si vede si vede... Hehehehe basta guardare i punti giusti... Hehehehe
Vabbe' vai su forehand Nadal slow motion... Poi voglio la medaglietta per il colpo d'occhio....hehehehe scherzo!!!!
Basta farlo una volta e non te lo scordi più

more_horiz
Mi riesce difficile fermare il filmato all'impatto e comunque, guardando da dietro non si riesce a capire quanto il polso sia flesso. Cercherò un filmato rallentato.

Comunque ricordo che un giorno in allenamento l'ho fatto tante volte pure io, anche se non ne conoscevo la causa.
Poi l'allenatore mi ha reimpostato e naturalmente ora non lo faccio più. Smile

more_horiz
Hehehehe vai sul Tubo e trovi già lo slow motion...
Per vedere queste cose basta concentrarsi su 5 o 6 punti "cardine". Lo dico non per fare il gradasso ma per dare una " dritta" per quando guardate un amico, un filmato o voi stessi... Tutto qui. Davvero con simpatia da scimmione.

more_horiz
Il copo di polso non esiste e non genera ne piu potenza ne piu spin,il polso quando si colpisce e' bloccato ,l'azione che sembra dare importanza al polso e dovuta al rilassamento dei muscoli in fase d'esecuzione,se vogliamo anche se tecnicacmente non e corretto possiamo parlare piu di anticipo di gomito che di altra cosa,Il polso di perse non genera nulla nel dritto ,serve per controllare il colpo e bisogna tenerlo fermo in fase d'impatto e per questo nadal non e' diverso dagli altri,che poi il suo finale sia particolare e poco imitabile e' una dato di fatto.
Si puo simulare ma e' una cosa naturale,(per lui) anche perche' per tirare un dritto alla Nadal velocita di braccio a parte servono le stese sue caratteristiche fisiche di timing sulla palla e di movimento di piedi,busto e anca il tutto unito alla sua forza fisica incredibile.
Lo swing no e' u movimento che va da se ed in base al tipo di swing si ottengono i risultati che si vogliono,anzi non in realta non e' la parte piu importante del colpo,se non mi muovo bene e non so cercare bene la palla e non so sfruttare bene gli appoggi posso avere il miglior swing del mondo ma non tirare tre palle di fila dall altra parte del campo.
Lo swing dei campioni e qualcosa di personale e non e' l'unoca cosa che determina l'efficacia del colpo,per tirare il dritto di Nadal ed avere una buona efficacia no bisogna solo imtarne lo swing ma biognerebbe avere le stesse su e caratteristi che di potenza fisica e di movimento di piedi.
Bueno come consiglio il top spin va bene ma lasciatelo fare a Nadal il dritto con quel sistema.

more_horiz
Veterano ... Se un polso e' piegato e poi disteso all'impatto con la palla....non puoi dire che e' inesistente la sua importanza.... Questo non solo e' tennis ma e' fisica. Per il resto niente da dire.

more_horiz
Prova praticamente a giocare un colpo con il polso,senza muvereil bracio e vedi che cosa ti genera il polso,il polso nel colpo non influisce attivamente,l'avambracio ruotando sul suo asse genera spin.il polso blocato serve per controllare il colpo,che poi ceda naturalmente in fase di preparazione e una cosa normale perche' la rachetta pesa,e che si rilassi nel finale dopo l'impatto e' una questione naturale per seguire una logica nella dinamica del colpo,ma non e' una cosa volontaria.
il giocatore sa che deve mantenere un angolo polso raccheta di 90 gradi in fase d¡impatto ma senza contrarre i muscoli piu del necessario in maniera che il colpo esca il piu fluido possibile....ma la domanda e' se all'impatto il polso deve rimanere bloccato e possibile che possa agire attivametne sulla potenza del colpo o generare top spin.........non sono un esperto di fisca ehhhhh ma qualcosa di tennis ci capisco.
saludos.

more_horiz
Veterano, mannaggia, ci capisci di tennis di sicuro...ma la fisica e' la fisica ...e l'energia cinetica non la puoi distruggere... Quindi, quello che generi e' tesoro e va scaricato sulla palla.
La distensione del polso serve anche a questo, insieme all'inversione dei piani come la pronazione nel servizio.
Se guardi al rallentatore la banana di Nadal noterai che la testa della racchetta e' ritardata fino all'ultimo (drag) e poi lanciata sulla palla. La mano e' davanti la palla quando la testa e' ancora bassa e completamente dietro il corpo.
A questo punto e' il braccio-spalla che asseconda e moltiplica il movimento della racchetta. E' come se dall'inversione di movimento (accelerazione in avanti) della testa della racchetta, Nadal dicesse a tutto il suo corpo "insegua quel taxi".
Il movimento strano in alto e' come se a un certo punto - proprio perché ha la massima distensione muscolare - dicesse: "oh madre de dios me sta a scappar la racchettigna!!!".
Che il polso sia solido all'impatto lo do per scontato...
La tecnica del 90-90-90, per intenderci, e' un po' superata ultimamente... A parte Federer, anche Nadal non colpisce con il polso spezzato a 90. Se poi tu riesci a tirare una banana col polso a 90 gradi...vuol dire che sei iscritto al tennis club dei Fantastici Quattro, in doppio con quello di gomma... Io, francamente, se non lo tiro di polso non mi riesce (c'e' da dire che, come dici tu, se non metti il corpo...col piffero che va di la'!!!!).

more_horiz
Alla fine va a finire che intendevamo le stesse cose ( con parole differenti ) .... Hehehehe

more_horiz
kingkongy ha scritto:
La tecnica del 90-90-90, per intenderci, e' un po' superata ultimamente... A parte Federer, anche Nadal non colpisce con il polso spezzato a 90.

be diciamo che come riportato anche in questo articolo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Roger&Rafa non la usano, pero' non parlerei di superato in quanto ad es. Djokovic, Tsonga, Tipsarevic, ecc colpiscono in modo totalmente differente e il polso lo spezzano eccome... tutto "second mi", claro Very Happy
dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) - Pagina 4 Bearhug2

more_horiz
Secondo ti e secondo mi, anca!
Hehehehe
Intendevo che non e' più un must a livello didattico .
Poi ci sono le interpretazioni dei campioni, come dice giustamente Veterano!
E i colpi speciali....

more_horiz
ciò non toglie che hai ragione tu, KK, quando dici che il polso conta. Eccome! Credo solo che spinga la testa della racchetta verso l'alto piuttosto che avanti... Che ne dici? E' una interpretazione errata da mancino, per giunta proveniente dal ping-pong? Però forse la banana E' un colpo di ping pong...

more_horiz
konradino, mi son fermato con l'auto...l'articolo è del dicembre 2009... heheheheheh chi lo sa come si evolverà tecnicamente il circus con la prossima ondata ??? hehehehe
Come dice l'articolo..."i migliori due lo fanno"... meditate gente, meditate...

more_horiz
Se c'è un colpo che è da ping pong questo è proprio la banana!!!!!
Perdonami Zag, "in avanti"...intendevo proprio "in alto" con tutta la spinta del corpo (vedi Veterano) in avanti.
A questo si aggiunge la torsione del busto e l'azione del braccio che da dietro il corpo passa circolarmente in avanti-alto.
E' una somma di vettori e di piani (come direbbe un fisico).
Mi son spiegato male io...

more_horiz
kingkongy ha scritto:
heheheheheh chi lo sa come si evolverà tecnicamente il circus con la prossima ondata ??? hehehehe...

il prossimo step dopo "l'homo spezzatus"....ahahahah

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Nonnooooo! C'è il nonno! Cavoli, il secondo da sinistra è mio nonno!

more_horiz
No king con tutto il rispetto non stiamo dicendo le stesse cose,e quando si parla di azione attiva di polso da adetto ai lavori mi viene la pelle d'oca.
Comunque cerchiamo di chiarire un punto che e' fondamentale,il polso nel dritto non lavora mai attivamente,tranne in alcune eccezioni do ve si arriva alla disperata e si cerca di colpire come si puo la palla,ma l'eccezione non fa la regola.
Se si ragione in base alle prese moderne e alla posizione che deve assumere la racchetta in fase di impatto si capisce chiaramente che il polso non agisce direttamente a produrre un bel niente ma solo ad avere solidita e posizionare per bene il piatto corde,il lavoro per dare spin lo fa la rotazione dell' avanbraccio sul suo asse,ma il polso non agisce direttamente e volontariamente,che poi si vada piu' sotto con la testa della racchetta o si colpisca con il braccio piu allungato o meno niente a che vedere con l'azione di polso.Il dritto di Nadal con quel particolare finale sopra la testa no e' dovuto a nessuna frustata di polso ma ad una ricerca esasperata del top spin ed e' normale e naturale che si finsca cosi alto sopra la testa e con il braccio piu' disteso.per quello che invece riguarda Federer il fatto che non rispetti questo famoso angolo e dovuto al semplice fattore che colpisce la palla molto avanti rispetto agli altri giocatori ed e' normale che finisca con il braccio piu disteso,ma in preparazione ed entrata del colpo i canoni vengono rispettati eccome.
In poche parole perche' non voglio dilungarmi troppo in discussioni troppo tecniche se vogliamo dirla tutta e parlare di velocita di palla quello che veramente generea la velocita' di palla in un dritto ed in un rovescio moderno e il ritorno di busto ad avere piu importanza,poi possiamo parlare di pesantezza e di complessita di palla ma li bisogna usare le gambe.
Comunque senza andare troppo nel tecnico al momento ma basandoci su degli esempi piu pratici come cercavo di spiegare nel post precedente,e se vuoi possiamo farlo anche parlando di fisica ,anche se le mie conoscenze a li vello fisico risalgono alle scuole superioiri,cerco di usare un po di logica.
Parliamo del polso di per se e basta ossia della erroneamente chiamata frustat di polso,allora provate praticamente a generqare spin o potenza nel colpo usando solo ed esclusivamente il polso,e vedrete i risultati che otterete,con la rotazione dell' avanbraccio sul suo asse ,e parlo solo di rotazione dell avambraccio si genera spin .
Lasiamo anche l'importanza del ritorno del busto e di tutta la catena cinetica,e parliamo esclusivamente di braccio,il polso nonche la mano sono la terminazione dell'articolazione che usiamo per giocare,ma la leve che si usano per dare velocita alla palla sono altre,mi sembra abbastanza logico,non e' possibile che partano direttamente dal polso,e questo lo si piuo provare in campo.Ritornando ad un dritto moderno parlando di velocita di palla il busto ha il ruolo piu importante,poi bisogna vedere tutti glialtri elementi che possono frenare il colpo,tipo giocare con troppa tensione muscolare e rallentando cosi il gesto.
Detto questo e ritornando alle prese moderne basta gurdare bene un video in slow motio per capire che il polso in fase d'impatto rimane fermio il piu possibile e non agisce attivamente,ma ha il solo scopo di rendere solido il colpo e non perdere il controllo della palla.
Se parliamo di avanbracicio tutti d'accordo ma di polso che agisca attivametne non se ne parla proprio.
Non confondiamoci con l¡impressione che si ha vedendo il moviemto di polso che si fa quando terminata l'apertura si muove la rachetta in avanti e sembra che si carichi con il polso,niente di piu sbagliato,il peso della racchetta fa cedere il polso ed e' una fase naturale del colpo,niente di piu e niente di meno.
Poi si notera di piu 'sicuramente nei giocatori di buon livello che sono abituati a rilassare e a dosare le forze quando servono,molto meno in un giocatore meno esperto che per diverse ragioni giocando piu teso non riuscira' a riprodurre questa sensazione,diminuenod di conseguenza la velocita' di palla.
Non fatevi ingannare dai telecronisti please.....

more_horiz
Ah dimenticavo Nadal va in basso con la testa della racchetta perche' lo spin che serve al tennis si genera dal basso verso l'alto,e termina cosi in alto perche' quello che cerca e' piu spinta dall basso verso l'alto e di conseguenza la distensione di braccio ed il finale cosi particolare.Si puo avere l¡impresione che utilizzi il polso in fase di caricamento ma sempre di avambraccio si tratta.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: