Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci)

power_settings_newAccedi per rispondere
+24
DavideSlice
tiebreak
arena
Veterano
Zagreus60
b52_ste
jasper
chiros
19Federer19
Penna
daniele60
Mr Lybra
Konrad63
fabiongio
TheDon
DrDivago
silla87
j_buckley83
FedEx
kingkongy
MikeF18
albythegame
marco790
motombo
28 partecipanti

descriptiondritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) - Pagina 3 Emptydritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci)

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

e' da circa 1 mese e mezzo che ho cambiato impostazione del dritto in maniera radicale...............
sono passato da un dritto piatto o cmq con poco spin ad un dritto stile nadal.......e devo dire che ho visto un grosso miglioramento........piu' che altro vedo che di la' fanno una fatica bestia a rimandarmi una palla lunga ma gli rimane in mezzo al campo(quando arriva)
la mia e' stata una scelta da autodidatta e nessuno me lo ha chiesto........ma e' davvero cosi efficace questo dritto? me lo sto' chiedendo perche' sto rimanendo un po' sbigottito di me stesso sbaglio pochissimo anche perche' la palla mi parte almeno 1 metro sopra la rete e poi vedo la grossa fatica nel rispondere dei mie avversari di sempre........

prossimamente rifaro' un video magari della partita tra me e marco(anzi fammi sapereee ) ahahahahha

descriptiondritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) - Pagina 3 EmptyRe: dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci)

more_horiz
bhè quando allo slow motion fanno vedere nel dettaglio la chiusura del dritto di Nadal, è impressionante vedere il "ghirigoro" che fa con spalla, gomito e polso ruotando la racchetta sopra la testa. Se tentassi di farlo io, mi procurerei una serie infinita di traumi alle articolazioni del braccio !!! A proposito di dritto, qualcuno mi può suggerire un sistema o un trucchetto per "convincere" il mio braccio a chiudere il colpo con la racchetta dietro alle spalle ??? A causa del mio essere autodidatta faccio sempre un chiusura parziale che non aiuta a tenere in campo la palla e non da spin al colpo. GRAZIE

descriptiondritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) - Pagina 3 EmptyRe: dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci)

more_horiz
daniele60 ha scritto:
A proposito di dritto, qualcuno mi può suggerire un sistema o un trucchetto per "convincere" il mio braccio a chiudere il colpo con la racchetta dietro alle spalle ??? A causa del mio essere autodidatta faccio sempre un chiusura parziale che non aiuta a tenere in campo la palla e non da spin al colpo. GRAZIE

Prova ad immaginare di voler spiaccicare una mosca posata sulla tua spalla sinistra (se sei destro, l'altra se sei mancino)...

more_horiz
grazie !!!! grazie davvero !!! non ci avevo pensato !!! il super istruttore nazionale di mio figlio mi aveva suggerito di riportare la racca nella mano sinistra ma è un palliativo, il movimento si ferma li a meza strada , tanto più che ieri ho fatto un piccolo azzardo, ho trovato usata a buon prezzo e mi sono lasciato conquistare da una bellissima DONNAY xp dual black 102 , con un piattone che se non dai un po' di top spin vai a centrare tutti i nidi di passero sulle piante dietro alla rete di fondo campo !!!!

more_horiz
Konrad63 ha scritto:
FedEx ha scritto:
Prova a giocare in open stance...per l'impugnatura devi verticalizzare di più il movimento e colpire più alto...

l'altezza corretta è sempre alle anche, devi piegarti sulle gambe e "avvolgerla":

ma che razze de fruste tira incredibile.............poi come gira la palla in aria roba vista solo a roberto carlos quando sparava le punizioni dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) - Pagina 3 939115

more_horiz
Ecco Motombino, la somma degli angoli genera la banana. Quando tira il top lo spostamento e' minimo, mentre, quando maschera il colpo (e lo gioca con uno spostamento laterale / corsa), l'apertura parte da dietro la schiena e prosegue circolarmente. In più ci aggiunge la frustata di polso (per l'effetto sotto-sopra) e del braccio/avambraccio per chiudere e coprire.
Insomma, un bel casotto!
Fa conto che Mac e Vilas lo giocavano solo di tocco...e Mac con mezza apertura!
Anche se, bisogna ammetterlo, con palle meno veloci... Bravo Nadal! Heheheh

more_horiz
motombo ha scritto:
ma che razze de fruste tira incredibile.............poi come gira la palla in aria roba vista solo a roberto carlos quando sparava le punizioni dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) - Pagina 3 939115

si si!! poi fatte da lui sembra pure facile tirare 'ste pezze... affraid

more_horiz
cmq che bello il tennis vissuto col sorriso.......a me che non me ne frega un razzo di niente mi sveglio la mattina e dico mo voglio tira' il dritto alla nadal chissa' forse tra un mesetto apro gli occhi e voglio diventare lo slip della sharapova chissa' Smile

more_horiz
kingkongy ha scritto:
In più ci aggiunge la frustata di polso (per l'effetto sotto-sopra) e del braccio/avambraccio per chiudere e coprire...

secondo te kk il polso non rimane bloccato, c'e' frustata dici?

more_horiz
motombo ha scritto:
...e voglio diventare lo slip della sharapova chissa' Smile

pig Very Happy Very Happy

more_horiz
bhe' si vede che carica il polso.....e cmq come puoi vedere nel finale del colpo sembra che tiene in mano una bandiera italiana dopo che abbiamo vinto un mondiale....sventola a polso libero

more_horiz
si il finale mi e' chiaro, parlavo della preparazione...in ogni caso è inimitabile

more_horiz
Il polso non lo vedi in questo video. O meglio, non bene, ma lo carica e lo distende. Nella banana classica e' carico parecchio. E' una leva corta e si notA po' o rispetto all'avambraccio....ma il trucchetto e' anche li'...

more_horiz
o sommo primatone, a volte interpreto meglio le rune che ho appeso alle pareti del box, che seguire i tuoi pensieri......adesso ci ragiono e simulo, se ho bisogno ribusso!!

more_horiz
No Motombo no!!!!Nadal è inguardabile: ti prego pure tu!!!dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) - Pagina 3 939115

more_horiz
io lo odio nadal...............ma il suo dritto sulla terra lo ritengo il piu' efficacde di tutti............la persona e' un'altra cosa......io sono e saro' sempre tifoso di rogy

more_horiz
Bene allora accorto alla testa: mo' si !

more_horiz
motombo ha scritto:
io lo odio nadal...............ma il suo dritto sulla terra lo ritengo il piu' efficacde di tutti............la persona e' un'altra cosa......io sono e saro' sempre tifoso di rogy

Quoto tutto... dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) - Pagina 3 97171

more_horiz
Anche io tempo fa provai a cambiare diritto. Il cambiamento principale riguardò soprattutto l'impugnatura. Passare da una eastern a una semi-western è stato per me faticoso dal punto di vista fisico. Dopo un'ora di partita avevo la spalla in sovraccarico. Inoltre per giocare il rovescio (a due mani) perdevo tempo per cambiare impugnatura (il percorso da fare per arrivare alla continental è più lungo)... Poi tieni conto che il tuo spin non sarà mai come quello di Nadal, può essere efficace sulla terra, ma su una superficie veloce sono tutte energie sprecate.

more_horiz
Konrad63 ha scritto:
o sommo primatone, a volte interpreto meglio le rune che ho appeso alle pareti del box, che seguire i tuoi pensieri......adesso ci ragiono e simulo, se ho bisogno ribusso!!

Se cerchi sul Tubo "banana Nadal" vedi anche al rallentatore tutti i passanti lungolinea a rientrare dello spagnolo.
Noterai che nel momento in cui appoggia il piede destro (e' mancino...!) il braccio e tutto dietro la spalla, con il busto in torsione oltre i 90 gradi. In questo momento, con la minima contrazione muscolare ( per aumentare la velocità ), il polso e' totalmente spezzato come se la racchetta fosse spinta indietro dal vento...
Appena va in appoggio sul piede sinistro, la racchetta da alta viene lanciata in basso non dal polso MA dal braccio: questo da' la massima accelerazione alla testa della racchetta (che e' ancora indietro rispetto alla mano!!!).
Nel punto più basso dello swing inizia il lancio in avanti della testa della racchetta con la distensione del polso. Il busto ruota e il braccio / avambraccio fa il movimento "alla Nadal".
Tu non vedi il polso ma e' almeno a 110*, ovvero e' una bella frustata.

more_horiz
KK che cosa è la distensione del polso?

more_horiz
Cmq è incredibile vedere come in allenamento tiri poco sopra la rete, invece in partita son tutte oltre un metro sopra.. che poi son le palle che danno fastidio!

more_horiz
Io in allenamento faccio fatica a tirare lungo anche se tiro a tutta forza.
In partita faccio fatica a tirare dentro.
Dipende da come si arriva vicino alla palla e da come di si posiziona.

more_horiz
chiros ha scritto:
KK che cosa è la distensione del polso?

Che ritorna in una posizione "naturale" dopo esser stato flesso (all'indietro) per caricare il colpo.
Visivamente (e anche dinamicamente) e' quel movimento in cui tutta l'energia e' scaricata sulla testa della racchetta. Bellissimo!

more_horiz
Di bellissimo il movimento di Nadal non ha nulla: è molto efficace anzi moltissimo ma esteticamente è un gesto orribile!!! Tutto dalla preparazione al finale: sembra una ballerina di flamengo!dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) - Pagina 3 97171 !! Ora possiamo discutere sino alla nausea di quanto sia forte sulla terra rossa......ma analizzare il suo gesto tecnico è per me una offesa al tennisdritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) - Pagina 3 953229 !!!Peccato che tanti ragazzini cerchino di imitarlo perchè stilisticamente e tecnicamente è inguardabile e non si ottengo i risultati sperati a meno che non si sia un nuovo Nadal: struttura fisica...potenza..etc etc etc!!!E' un gesto personalissimo che lui ha perfezionato ed inventato!Entrando nello specifico come sempre kk lo ha analizzato perfettamente compresa la frustata o distenzione del polso!!Ancora? E' stata descritta alla perfezione l'effetto di un simile movimento!!!Io credo che sarà uno stile che andrà a finire col finire della carriera di Nadal: da non insegnare e da non imitare!!Ovviamente è solo il Penna pensiero e per questo......opinabilissimo!!!!dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) - Pagina 3 97171 !!!!

more_horiz
Come stile...Nadal.... Hem Hem! Very Happy
Bellissima la meccanica e l'energia scaricata...
Le cose "belle" son altre....

D'accordissimo con Penna! Ci mancherebbe.

more_horiz
E' quella si di certo ma è frutto di un connubio tra fisico e gesto!!Il solo gesto non basta!il risultato è che lui è lui.............ora o hai la sua potenza, la sua reattività, la sua forza, la sua determinazione, la sua cattiveria nell'aggredire ogni palla...................le sue gaaaaaaambone...........o è meglio usare altra tecnica!affraid !!!..........!! e poi toppare si ma fare dei topponi esperati...o sei fortissimo o escono fuori delle palle alte si ma con rotazioni normali che non fanno male.....ovviamente se l'avversario sa giocare a tennis!!!!!il rischio, infatti, è di avere tanti regali da santa
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: