Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci)

power_settings_newAccedi per rispondere
+24
DavideSlice
tiebreak
arena
Veterano
Zagreus60
b52_ste
jasper
chiros
19Federer19
Penna
daniele60
Mr Lybra
Konrad63
fabiongio
TheDon
DrDivago
silla87
j_buckley83
FedEx
kingkongy
MikeF18
albythegame
marco790
motombo
28 partecipanti

descriptiondritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) - Pagina 6 Emptydritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci)

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

e' da circa 1 mese e mezzo che ho cambiato impostazione del dritto in maniera radicale...............
sono passato da un dritto piatto o cmq con poco spin ad un dritto stile nadal.......e devo dire che ho visto un grosso miglioramento........piu' che altro vedo che di la' fanno una fatica bestia a rimandarmi una palla lunga ma gli rimane in mezzo al campo(quando arriva)
la mia e' stata una scelta da autodidatta e nessuno me lo ha chiesto........ma e' davvero cosi efficace questo dritto? me lo sto' chiedendo perche' sto rimanendo un po' sbigottito di me stesso sbaglio pochissimo anche perche' la palla mi parte almeno 1 metro sopra la rete e poi vedo la grossa fatica nel rispondere dei mie avversari di sempre........

prossimamente rifaro' un video magari della partita tra me e marco(anzi fammi sapereee ) ahahahahha

descriptiondritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) - Pagina 6 EmptyRe: dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci)

more_horiz
[quote="Veterano"]
kingkongy ha scritto:
Scusa ma con questo tu vorresti dire che quando finisci la preparazione del colpo perdi l¡angolo di 90 gradi e che siccome la racchetta pesa non sei piu in grado di riportare la rachetta in tale posizione per colpire la palla ?????perche' il polso non ce la fa ???? scusa ma cerco si capire ??? probabilmente sono veramente vecchio ed arretrato spiegami.

Capperi, ci hai messo tre pagine per arrivare al punto!!!! hehehehe !!!!
Secondo te, "riportate la racchetta in posizione" che cosa e'????
Prima di tutto spezzare il polso e' volontario: lo si insegna! Riportare in posizione la racchetta e' un'azione attiva del polso che genera energia cinetica e se non ce l'hai con il piffero che generi lo spin sufficiente!!
Se hai un amico matematico, fisico o ingegnere, prova a farti calcolare quanto "vale" in velocità della testa della racchetta e in energia cinetica "quel riallineamento"....

Una domanda, visto che citi Sampras e io ricordo Vilas: Tu hai mai visto qualcuno tirare un passante in corsa con effetto a rientrare con il polso a 90 gradi?
Daiiiii Veterano, non fare il manicheo...

descriptiondritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) - Pagina 6 EmptyRe: dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci)

more_horiz
Zagreus60 ha scritto:
Konrad63 ha scritto:
il link di Veterano corretto, altrimenti non si vede:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questi sono top non ganci. E' un altro colpo. Parliamo di cose diverse.

Zag ho solo rimesso il link CORRETTO di veterano, non e' roba mia

more_horiz
Vediamo un po questo video io vedo sempre un azione involontaria del polso e una rotazione dell avambracio per adre spin in tutti idritti che si tirano in questo video da una parte e dall altra.In nadal la flessione del polso e piu accentuata perche e' il giocatore che fa giare il braccio piu velocemente ed e normale e naturale che al racchetta ceda il fatto e' piu evidente che in un altro giocatore ,ma il tutto e dovuto al saper giocare con una presa rilasata e riuscire a gestire la tensione muscolare quando serve e chiaramente per il peso della rachetta,ma veramente non riesco proprio a vedere in cosa influisca il polso in tutto questo se non a mantenere la racchetta in una posizione corretta in fase d'impatto.Poi langolo d'impatto puo variare ehhhh non e che si va li a misurare con il gognometro come anche l¡estensione del braccio che puo variare per diversi fattori.
Va be dai adesso e tardi magari ci ritornero su un altra volta e vediamo se riusciremo a capirci o io a capire.
Buenas noches.

more_horiz
[quote="kingkongy"]
Veterano ha scritto:
kingkongy ha scritto:
Scusa ma con questo tu vorresti dire che quando finisci la preparazione del colpo perdi l¡angolo di 90 gradi e che siccome la racchetta pesa non sei piu in grado di riportare la rachetta in tale posizione per colpire la palla ?????perche' il polso non ce la fa ???? scusa ma cerco si capire ??? probabilmente sono veramente vecchio ed arretrato spiegami.

Capperi, ci hai messo tre pagine per arrivare al punto!!!! hehehehe !!!!
Secondo te, "riportate la racchetta in posizione" che cosa e'????
Prima di tutto spezzare il polso e' volontario: lo si insegna! Riportare in posizione la racchetta e' un'azione attiva del polso che genera energia cinetica e se non ce l'hai con il piffero che generi lo spin sufficiente!!
Se hai un amico matematico, fisico o ingegnere, prova a farti calcolare quanto "vale" in velocità della testa della racchetta e in energia cinetica "quel riallineamento"....

Una domanda, visto che citi Sampras e io ricordo Vilas: Tu hai mai visto qualcuno tirare un passante in corsa con effetto a rientrare con il polso a 90 gradi?
Daiiiii Veterano, non fare il manicheo...

Non faccio niente di niente,tu stai cercando di complicare cose che in realta' sono molto semplici ma mi dispiace per te stavolta non ci casco.il colpo che mi stai parlando tu adesso e' un semplice side spin e non si tratta di mantenere piu o meno la raccheta a 90 ma di colpire la palla lateralmente,non centra un tubo l'angolo ,se puoi lo mantieni se arrivi disperato fai quello che puoi,oviamente trattandosi di un passante in corsa.
va be dai parliamo due lingue diverse e francamente credo che sia inutile continuare.
Almeno per il momento,magari ci ritorniamo su un altra volta con piu calma,
Per adesso saluti e buon prosegumento.

more_horiz
Qui tra ganci, uncini, banane,polsi a L, attivi, passivi, inconsci e consapevoli mi avete fatto venire il mal di testa...

Se domani in campo per colpa vostra non so più come si tira vi faccio causa

more_horiz
Veterano...è da due ore che parliamo di banana...chiamalo side spin...ma sempre "banana" è...ed è pure il titolo dell'argomento. Più di così!

La rotazione del braccio la vedo anche io...ci mancherebbe... spero che per te la rotazione sia "volontaria"...
Poi, se tu vedi un'azione involontaria del polso...io non ci posso fare nulla!
Riallineare il polso per te è involontario.... Prima mi domandi se è troppa fatica farlo perché la racchetta pesa...poi dici che avviene da solo...

In fatto di italiano e del suo uso corretto sono da APT e non mi va di mostrare i miei di titoli (internazionali).

Mi spiace Veterano, ma siamo distanti. E capisco che ti secchi ammettere che la tecnica la conosci bene...ma ti spieghi male...

more_horiz
guarda io per quello che riguarda l'italiano sono da serie z e visto che sono anni che giro il mondo e parlo diverse lingue mi accorgo che faccio fatica ad usarlo correttamente.
Ma ritorniamo al banana o a qualsiasi colpo di dritto tu voglia,insisto e ¡'avambraccio che genera spin con la sua rotazione e non il polso e di questo sono sicuro che qualsiasi tecnico con un adeguata preparazione non possa darmi che ragione,se poi tu mi dici che nel caso del banana di Nadal ci sia il polso che faccia un azione particolare per aggiungere piu spin o per colpire in quel determinato modo ti riporto al punto principale, lo spin lo genera la rotazione del avambraccio.cosi' non si divaga e' abbiamo le idee ben chiare di cosa stiamo parlando.

more_horiz
Che sia chiaro, non volevo offendere per l'Italiano... dicevo solo che io lo capisco e lo uso a dovere. Tutto qui.
Sono 6 pagine...che dico la stessa cosa e non ho mai detto che il polso generi direttamente spin. La rotazione del braccio (perché Nadal distende anche il gomito e quindi non solo l'avambraccio) genera lo spin. Vuoi che scriva Veterano ha ragione? Ok, Veterano ha ragione. KK mai detto il contrario.

PERO'....

Sono 6 pagine che dico che la distensione del polso genera un extra di energia cinetica...

PERTANTO...

Tu puoi girare (pronare) il braccio fin che vuoi...ma i 4.000 rpm della palla di Nadal non li ottieni se la testa della racchetta non viaggia veloce...

Prova a guardare quante volte ho scritto energia cinetica... Dai, Veterano, non fare così!
Qualsiasi tecnico dirà che abbiamo ragione entrambi... e l'ho detto 4 o 5 pagine fa...perché avevo capito cosa dicevi... Però io mi son sforzato, tu no!
Quindi paghi da bere.

more_horiz
Tranquillo non ho mai pensato che volessi offendere.
Purtoppo io scrivo di botto facendo diverse cose contemporaneamente e mi rileggo molto poco,vista l¡ora e la stanchezza posso anche dire delle cavolate e divagare.
Oh vedi che almeno su un punto siamo dacordo ma non coincidiamo sull altro purtroppo non e il polso che fa viaggiare la rachetta cosi veloce si puo incidere perche e la parte terminale del braccio ed inevitabilmente incide,ma solo se si utilizza una presa molto stretta e si sia contratti muscolarmente,spero di essermi fatto capire.
dai adesso chiudo al limite torniamo a discuterci domani.
Per quello che riguarda la cerveza ben volentieri.

more_horiz
Nanna.

more_horiz
Credo che per chiudere la questione dovremmo avere un bel video rallentato per vedere "la banana".

more_horiz
Zio Mac ......era ed è un genio: all'epoca è vero che qualcuno storceva il muso.....ma era solo perchè si avevano scuole bloccate su tecniche vecchie!!Ora si analizza attentamente la biomeccanica del colpo e si premia di più l'efficacia!!!Nadal ha una tecnica personalissima e la banana è un suo colpo speciale!!!E' indubbiamente sgraziato, ha inventato qualcosa di nuovo ma che non è estensibile a tutti i comuni mortali per una serie di questioni che non sto qui ad elencare!!Ha colpi molto efficaci ma non i più efficaci in assoluto!!!Escluso la banana che è il suo colpo speciale chiedo, infatti, quale altro colpo di Nadal vi viene in mente che sia da imitare? Il rovescio? beh in giro ce ne sono di migliori sia monomani che bimani!Il dritto in top? non se ne parla!la battuta? notoriamente il suo punto debole!le volè? noooooooo!!Posso concludere la mia impresione personalissima dicendo: Nadal è un mix di forza e cattiveria agonistica: un guerriero!Mac era e rimane un genio!!!!Non sono paragonabili!!!Provoco? chi ha provato ad esguire il bananone quali risultati ha ottenuto!!Scommetto che i risultati non sono stati quelli sperati!Perchè? ..........Io la risposta me la sono data...............: solo Nadal può giocare in quel modo e quindi non và insegnato!!!semplice!!!Perdonatemi e non intendo offendere i vari Nadaliani: in fondo gli riconosco di essere unico ma inimitabile!!!Wink

more_horiz
Non si parla del dritto in top di Nadal perchè è il top. Smile

more_horiz
ecco a voi un po' di banane alla nadal

more_horiz
Ohohoh quello contro Kohlschreiber è incredibile! Shocked Shocked Shocked

Comunque la sensazione è che "scavi" sotto alla pallina, è proprio un colpo da ping-pong!!! Spettacolare... sono queste le cose che ti riappacificano col tennis!!! cheers

more_horiz
Quello contro Verdasco agli AO 2009 li supera tutti però Shocked

more_horiz
Vero....quello contro Verdasco sembrava finto da quanto era assurdo!!!

more_horiz
eccolo accontentati Smile

more_horiz
Grazie Smile

Oddio questo è anche peggio

more_horiz
DavideSlice ha scritto:
Grazie Smile

Oddio questo è anche peggio

vabbe' questi pensa sia una culata e secondo me gli e' uscito fuori per caso nel senso che ha provato a metterla in campo ed e' uscita una banana split in slice di rovescio dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) - Pagina 6 97171

more_horiz
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Si si culo allo stato puro!!e in effetti non c'entra niente con i tiri di prima.....

more_horiz
Quello contro Verdasco me lo ricordo!!! Alla fine al povero Fernando non resta che ridere... Shocked

Comunque è venuto così bene perchè la palla aveva già una rotazione notevole di suo, e quindi si è sommata a quella impressa da Nadal...

more_horiz
Con molta pazienza si può vedere, in una frazione del secondo 57, che prima dell'impatto la racchetta ha la punta quasi a terra per il topspin.
Il punto di impatto non è centrale ma verso il telaio esterno. Credo che in questo modo, durante l'impatto, si possa dare alla palla quella rotazione laterale necessaria a imprimere la fantastica traiettoria.

D'altra parte pure i colpi tagliati di Verdasco col back presuppongono uno scorrimento laterale tra piatto corde e pallina.

La leva del polso non si vede durante l'impatto. Poco prima dell'impatto non c'è.
Se ci fosse durante l'impatto, forse potrebbe creare un effetto alla palla ma credo proprio che sarebbe difficile indirizzarla verso un angolino con precisione.

Insomma riassumento per me l'effetto laterale si dà col braccio non col polso.

Ma non abbiamo nel forum uno che lo sa fare veramente? Smile

more_horiz
Uso il buggy whip forehand (nome tecnico del dritto alla Nadal) solo in recupero e, a dirla tutta, nemmeno in modo cosciente.

Nel senso, lo faccio e basta in ossequio ad un automatismo che non sono in grado di ri-creare in condizioni di gioco standard.

Non so nemmeno come sia potuto arrivare ad avere un automatismo simile, misteri dell'inconscio del tennista di quarta categoria.

Peccato perchè vista l'efficacia dello stesso quando lo gioco (tanto spin e tanto angolo) riuscire a farne il dritto "standard" aprirebbe notevoli prospettive di performance.

Magari in un altra vita, o in questa se scatta uno di quei "click" che a volte capitano

Ciao

more_horiz
io come detto lo sto' giocando tipo quello di nadal.............la cosa che piu' si palesa che devo mettere il doppio della forza ma cmq la palla rimane sempre in campo e crea molti problemi agli avversari.........mi e' partita la schicchera cosi per caso adesso mi viene automatico.....solo quando sono in mezzo al campo cambio per chiacciarla e quindi torno alla semi-western con chiusura del colpo sotto la spalla e non sopra

more_horiz
motombo ha scritto:
io come detto lo sto' giocando tipo quello di nadal.............la cosa che piu' si palesa che devo mettere il doppio della forza ma cmq la palla rimane sempre in campo e crea molti problemi agli avversari.........mi e' partita la schicchera cosi per caso adesso mi viene automatico.....solo quando sono in mezzo al campo cambio per chiacciarla e quindi torno alla semi-western con chiusura del colpo sotto la spalla e non sopra

Se riesci a giocarlo costantemente vuol dire che è un colpo che avevi potenzialmente nel tuo bagagliaio tecnico anche prima di cominciare ad usarlo, è una benedizione.

Concordo su quel che dici ossia sulla forza da imprimere alla palla ed anche sugli effetti del colpo
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: