Tornato dal lavoro.
Qui non si tratta di fare una guerra di campanile. Chi mi ha letto, da quando partecipo a questo forum, sa benissimo quanto io sia rispettoso del lavoro dei maestri e come eviti, SEMPRE, di sovrapporre miei commenti o "visioni".
La questione per me è molto, molto semplice. Sotto analisi - per me - la "banana" di Nadal, un colpo carico di spin e side-spin.
Parto dalla più disarmante delle considerazioni fatta con un amico fisico: 4.900 - 2.700 - 1.700.
Questa terna corrisponde agli rpm (revolutions per minute - il numero delle rotazioni) della palla di Nadal, Federer e della media dei giocatori ATP. Cosa rende speciale questi due? Si guarda insieme i video, si fa il solito fotogramma per fotogramma e si considerano piani e vettori.
Nadal e Federer hanno in comune il fatto che il gomito è disteso: la piega ad "L" - uno dei 90° del famoso movimento 90-90-90 - non è mantenuto. In poche parole la leva si allunga e si guadagna velocità (radiale) e velocità totale nel punto più lontano del fulcro, dove il centro di rotazione è l'ombelico.
"Ok!", commetiamo, "tutto logico". Ma lo stacco di rpm è davvero notevole.
Visto che di tennis, in due messi assieme, ci capiamo qualcosa...analizziamo la parabola della pallina.
Vecchio detto: "Guarda la palla e capisci lo swing". Perché la palla di Nadal curva in draw?
Partiamo dalla "base"...lo stance. Essendo un campione gioca un po' come gli pare, in allenamento, poi, non si capisce cosa stia cercando, però la banana aiuta parecchio.
Un po' di slow motion qui e un po' di fermo immagine là e... Nadal ha uno stance +/- a 45 gradi. A questo ci aggiunge la torsione del busto e va a circa 90°... per un colpo in corsa la torsione è quella a meno di non essere un ballerino dell'Opera...
Vediamo un po' dove colpisce la palla: mica tanto avanti.
mmmmmm vediamo di capire perché la cosa si fa interessante.
Stance a 45° e gomito disteso significa che la palla non la colpisce con il polso a 90°...proprio non ci sta! Provate a casa e minimo colpite idealmente il giudice di sedia.
Il polso, libero, non contratto e flesso da "scuola" lui NON lo può avere. Non è fisicamente possibile.
Il fisico...che è un po' trippato di energia cinetica ci pensa un po' e sapendo che Nadal gioca con una racchettina dal momento d'inerzia un "filino" alto comincia a giocare con i numeri.
Polso totalmente libero, momento d'inerzia "monstre" che tiene la testa della racchetta indietro nell'accelerazione, velocità radiale da record, geometria complessiva dello stance, del gomito e il FORTE SOSPETTO sul polso NON a 90° e... in più la curva della palla che indica il side spin. Tanti indizi.
Perché quel side spin fisso? Risposta del fisico: Perché la testa della racchettà cede energia cinetica alla palla con quel vettore.
Domanda: può colpire la palla con il polso totalmente libero?
Risposta: No, la racchetta, con quella massa inerziale e quel momento d'inerzia, con quella posizione in campo, con un'accelerazione del genre DEVE essere "lanciata"...altrimenti non colpisci nemmeno un raccattapalle a rete, buchi direttamente la palla.
Fine del palo.
Se qualcuno ha pensato che io volessi dire che lo spin si ottiene col polso...ripeto, mi sarò spiegato male io (spero di no...).
Se qualcuno pensa che i 4.900 rpm si ottengano per grazia ricevuta, allora si vogliono sovvertire le leggi lella fisica. Lo spin viene dato dalla fantastica velocità che raggiunge il piano inclinato della racchetta nell'atto di colpire la palla.
La velocità si ottiene per una serie di motivi scientifici, non per "dogma". L'azione attiva del polso in Nadal per me è la capacità di recuperare la testa della racchetta e di portarla in posizione sfruttando tutti gli angoli, tutti i muscoli, traslazioni di pesi, catena cinematica etc etc.
Se tutti colpissero alla stessa maniera, con il 90-90-90...non si spiegherebbe questo divario tra Nadal e il "Resto del Mondo"... Non è solo fisico eccezionale ma anche e soprattutto tecnica. La sua tecnica gli permette il triplo di rpm...Se non sfruttasse gli angoli costruiti dal polso...non potrebbe girare la racchetta a polso piegato a quella velocità: non sarebbe umano e, in ogni caso, non manderebbe la palla in campo perché mirerebbe la tribuna.
Spero di aver dato un "significato" a quello che intendevo. Chiedo ovviamente scusa se mi sono spiegato male e se sono stato "superficiale" nel cercare di spiegare questo concetto un po' complicato.
Questo non significa tentare il "golpe"! Tutt'altro: la scuola va seguita, i maestri ascoltati. Solo se si è supercampioni si "interpreta".
Tutto qui.