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descriptionAiutatemi a capirci qualcosa: PROFILO delle racchette EmptyAiutatemi a capirci qualcosa: PROFILO delle racchette

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Ho molta confusione in testa riguardo al profilo delle racchette, ho letto altri post ma non mi hanno soddisfatto appieno e anzi, mi hanno fatto venire altre domande.

In linea generale:
-> Profilo stretto: più controllo, meno potenza
-> Profilo largo: Meno controllo, più potenza

Maaaaa...  E' giusto quello che ho scritto? E cosa s'intende con profilo "largo" o "stretto" ? Un 22mm, ad esempio, è largo o stretto?

Poi ho capito che molto dipende anche dalla varibilità o meno del profilo:
-> Costante: meno imprevedibilità, meno facilità di rotazioni(?)
-> Variabile: più imprevedibilità, più rotazioni e maggiori possibilità di steccare la pallina.

Dove per "imprevedibilità" intendo la risposta del telaio all'impatto.
Questo è giusto?

Vorrei anche capire come varia le prestazioni della racchetta un profilo "tagliato di netto"(letto in post riguardo la Wilson PS), un "ellittico" e un "boxed".

Qualcuno può aiutarmi?

descriptionAiutatemi a capirci qualcosa: PROFILO delle racchette EmptyRe: Aiutatemi a capirci qualcosa: PROFILO delle racchette

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Con riguardo al profilo -in linea generale, non mi stancherò mai di scriverlo- è così, ma ci sono eccezioni (la vecchia Spped Pro tra le sottili in un senso e la Kobra nell'altro).
Gli americani consideranoi "thin beam" fino ai 21.5 mm, "constant beam" fino ai 24.5 e genericamente "profile" oltre questo punto

Con riguardo alla flessione (imprevidibilità e capacità di rotazioni), la faccenda si complica alquanto, venendo ad intervenire anche punto di flessione, rinforzi, appesantimenti perimetrali e quant'altro.

Con riguardo alla geometria del telaio, "square" è inteso come appunto sulla PS, ovvero a spigoli vivi, e consente a parità di tutti i parametri il maggior controllo. "elliptic", come le SixOne, inversamente, favorisce l'aerodinamismo del telaio e la sua rigidità longitudinale, aumentando la potenza. "boxed" -ovvero squadrato a bordi stondati come per esempio le Prestige- nelle sue diverse sfumature è una via di mezzo tra le due.

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Grazie Eiffel!
Infatti cercavo informazioni "in linea generale", poi capisco che vari da tipo di telaio a tipo di telaio!
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