Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci)

power_settings_newAccedi per rispondere
+24
DavideSlice
tiebreak
arena
Veterano
Zagreus60
b52_ste
jasper
chiros
19Federer19
Penna
daniele60
Mr Lybra
Konrad63
fabiongio
TheDon
DrDivago
silla87
j_buckley83
FedEx
kingkongy
MikeF18
albythegame
marco790
motombo
28 partecipanti

descriptiondritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) Emptydritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci)

more_horiz
e' da circa 1 mese e mezzo che ho cambiato impostazione del dritto in maniera radicale...............
sono passato da un dritto piatto o cmq con poco spin ad un dritto stile nadal.......e devo dire che ho visto un grosso miglioramento........piu' che altro vedo che di la' fanno una fatica bestia a rimandarmi una palla lunga ma gli rimane in mezzo al campo(quando arriva)
la mia e' stata una scelta da autodidatta e nessuno me lo ha chiesto........ma e' davvero cosi efficace questo dritto? me lo sto' chiedendo perche' sto rimanendo un po' sbigottito di me stesso sbaglio pochissimo anche perche' la palla mi parte almeno 1 metro sopra la rete e poi vedo la grossa fatica nel rispondere dei mie avversari di sempre........

prossimamente rifaro' un video magari della partita tra me e marco(anzi fammi sapereee ) ahahahahha

descriptiondritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) EmptyRe: dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci)

more_horiz
Bhe indubbiamente...un dritto in top....crea piu fastidio all'avversario dall'altra parte....anche se non sempre si puo' tirare cosi'......dipende anche da come ti viene data la palla....e riesci a prendere il timing giusto.....cmq come soluzione non e' male.
P.S. dammi i giorni che sei disponibile....cosi mi faccio fermare il campo da mio padre....al garden so un po' tedeschi. Smile

descriptiondritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) EmptyRe: dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci)

more_horiz
mercoledi o venerdi

more_horiz
motombo ha scritto:
mercoledi o venerdi

okkappa.. Wink

more_horiz
Mah , cosa dirti , difficile da parte mia concepire un diritto simile a quello di Nadal , giocato da un amatore ( per amatore intendo giocatori dal NC al 4.3 , non offenderti ! Smile ) , e mi fa anche un pò sorridere .
Dico ciò in quanto ritengo che per effettuare con regolarità ed efficacia un gesto tecnico simile , sia necessario avere un "background fisico, atletico e di padronanza di palla " notevole !

Se poi vengo smentito beh .... buon per te caro Motombo ! Very Happy

more_horiz
Non penso che motombo intendesse proprio paragonarsi a nadal Laughing :lol:Però effettivamente se uno riesce a giocare con un buono spin mette in difficoltà l'avversario perchè conferisce alla pallina un rimbalzo e un peso diverso...
A mio parere un buon top ha lo stesso potenziale di un buon back di rovescio..insomma per i famosi cambi di ritmo è necessario

more_horiz
Motombino....ti alleni? Bravo!!!
Ma 'sto piffero di dritto, è in top o è un "gancio" (la famosa banana) ???

Lo sai che io sono un po' pignolo e rompi...scatole, vista l'età e la pelliccia.
dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) 97171

Abbraccio.

more_horiz
Ma quale banana!!! E' il sombrero!! dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) 97171

more_horiz
da quel che ho capito io (e potrei sbagliarmi, per carità) motombo sta parlando della chiusura del colpo sopra la testa...un movimento che dovrebbe corrispondere al massimo del top spin ottenibile

more_horiz
Ma il massimo di topspin non si può anche ottenere chiudendo il dritto come faccio io, alla Soderling?

Pobabilmente la palla passerà più bassa e tesa sulla rete, ma la rotazione dovrebbe essere maggiore perchè la punta della racchetta "chiude" di più...???

more_horiz
j_buckley83 ha scritto:
da quel che ho capito io (e potrei sbagliarmi, per carità) motombo sta parlando della chiusura del colpo sopra la testa...un movimento che dovrebbe corrispondere al massimo del top spin ottenibile

Non so .. io quelle chiusure sopra la testa le trovo un pò innaturali ( oltre che inguardabili ) ... non basterebbe "switcchare" ad una semi-western e chiudere normalmente dietro la schiena per avere già di per sè un buon valore di spin ?

Sopra la testa si quando ci si trova magari in recupero o in palle che arrivano vicino al corpo , ma così per partito preso su ogni colpo , lo trovo un po strano ...

Ripeto , magari mi sbaglio e l'effetto è quello di un toppone veramente ben fatto che mette in difficoltà l'avversario !
Se vedi che così riesci a vincere qualche game in più tutto è lecito !

more_horiz
FedEx ha scritto:
Ma il massimo di topspin non si può anche ottenere chiudendo il dritto come faccio io, alla Soderling?

Pobabilmente la palla passerà più bassa e tesa sulla rete, ma la rotazione dovrebbe essere maggiore perchè la punta della racchetta "chiude" di più...???

quoto

more_horiz
Io (gioco da un pò meno di un anno, diritto eastern) oggi ho provato a colpire un paio di volte la palla con una semiwestern.
Disastroso.

Non riesco proprio a capire come facciate a dare potenza alla palla. Magari impugnavo male e sbagliavo swing Razz
Qualcosa di esplicativo che non siano i video su youtube che trovi scrivendo "semi western grip"?

more_horiz
allora paragonare il mio dritto alal nadal non se ne parla...........ma la struttura complessiva e' quella............per kk si e' a banana a gancio.......ma con questo movimento la palla tocca e schizza via quindi e' carica di spin.......

lungi da me paragonare il gesto a quello di nadal........
cmq il movimento e' quello testa della racchetta che parte bassa e poi finisce sopra la testa.........

sempre per kk mi sto' allenando sto' giocando circa 3 volte a settimana.......alimentazione controllata Smile

more_horiz
@silla: servono le gambe... dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) 810504

more_horiz
silla............
chiaramente e' un tipo di impugnatura che obbliga a piegarti ancora di piu' sulle gambe..........cmq e' tutta abitudine all'inizio anche io mi facevo la stessa domanda.....poi viene tutto naturale......anche se a volte ancora mi domanda come facccio a dargli forza
dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) 97171

more_horiz
FedEx ha scritto:

non penso che in quel modo si possa ottenere il massimo del top spin........lo spin facendo frullare la palla ad una certa velocita' se ti passa vicino alla rete secondo me non puoi aver dato grossissima rotazione......piu' che altro in quel modo puoi tirare per avere buona profondita' e velocita'

more_horiz
Ma in teoria il peso di palla non dovrebbe essere maggiore??
La palla non dovrebbe schizzare di più?
Forse è perchè con il tuo movimento verticalizzi tanto, ottenendo una grande rotazione longitudinale...mentre la rotazione della mia palla forse è più obliqua...

more_horiz
e si il tuo diventa un colpo di forza e la ottieni al momento stesso dell'impatto....mentre nel caso mio la massima velocita' la palla la ottiene appena tocca terra...........diciamo che una palla che ti beffa perche' non te lo aspetti arrivi in tranquillita' e ti salta in faccia Smile

more_horiz
Spero di non dire una stupidaggine (non sono nè un fisico, nè un ingegnere)...

Credo che una palla toppata abbia un maggior "peso" rispetto ad una botta piatta (a parità di potenza) perchè la rotazione fa si che la pallina rimanga un po' più a lungo sul piatto corde. Sbaglio?

Il top da fondocampo (più o meno esasperato) comunque è un colpo irrinunciabile...

more_horiz
E' ovvio...ma infatti io toppo, e anche bene!!
Anche se non sembra, Soderling toppa tantissimo...solo che non verticalizza e questo non si nota perchè tira fortissimo, senza fare parabola...

more_horiz
ma infatti il discorso e' per dire che se tu la fai passare filo rete non puoi aspettarti pero' che la palla rimbalzi dopo sopra la spalla sell'avversario nell'altro modo la palla schizza alta ed e' di difficile gestione

more_horiz
Lo so, ma ormai sono abituato così...anche se sono sempre costretto a spingere e dopo un po' mi fa male la spalla...

more_horiz
ma hai 14 anni? giusto
io ne ho 35 e cerco di trovare ancora il mio tennis...........si fotemente in tempo per cambiare o variare

more_horiz
Ma finalmente ho trovato il mio movimento e userò sempre quello finchè non mi si stacca la spalla... dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) 97171
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: