Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci)

power_settings_newAccedi per rispondere
+24
DavideSlice
tiebreak
arena
Veterano
Zagreus60
b52_ste
jasper
chiros
19Federer19
Penna
daniele60
Mr Lybra
Konrad63
fabiongio
TheDon
DrDivago
silla87
j_buckley83
FedEx
kingkongy
MikeF18
albythegame
marco790
motombo
28 partecipanti

descriptiondritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) - Pagina 2 Emptydritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci)

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

e' da circa 1 mese e mezzo che ho cambiato impostazione del dritto in maniera radicale...............
sono passato da un dritto piatto o cmq con poco spin ad un dritto stile nadal.......e devo dire che ho visto un grosso miglioramento........piu' che altro vedo che di la' fanno una fatica bestia a rimandarmi una palla lunga ma gli rimane in mezzo al campo(quando arriva)
la mia e' stata una scelta da autodidatta e nessuno me lo ha chiesto........ma e' davvero cosi efficace questo dritto? me lo sto' chiedendo perche' sto rimanendo un po' sbigottito di me stesso sbaglio pochissimo anche perche' la palla mi parte almeno 1 metro sopra la rete e poi vedo la grossa fatica nel rispondere dei mie avversari di sempre........

prossimamente rifaro' un video magari della partita tra me e marco(anzi fammi sapereee ) ahahahahha

descriptiondritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) - Pagina 2 EmptyRe: dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci)

more_horiz
Ma finalmente ho trovato il mio movimento e userò sempre quello finchè non mi si stacca la spalla... dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) - Pagina 2 97171

descriptiondritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) - Pagina 2 EmptyRe: dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci)

more_horiz
Beh il dritto alla nadal (con le dovute proporzioni) è come già detto un colpo veramente utile se lo si riesce ad usare con saggezza. Io lo utilizzo nei recuperi su palle che schizzano fuori dal campo; ottimo per rimetterle in campo sia con cross stretti che colpi lungolinea abbastanza veloci e imprevedibili. Ad esempio una settimana fa giocai con un nuovo allievo del circolo, nonostante riuscissi a dominare alcuni scambi lui tirava fuori dal cilindro questi colpi ,contro i quali non ero abituato, generando ottimi passanti o vincenti. Giocarlo su ogni colpo per me è proibitivo, riesco a gestirlo con una forte sbracciata soltanto sulle palle in corsa o in scivolata per ora.

more_horiz
DrDivago ha scritto:
Spero di non dire una stupidaggine (non sono nè un fisico, nè un ingegnere)...

Credo che una palla toppata abbia un maggior "peso" rispetto ad una botta piatta (a parità di potenza) perchè la rotazione fa si che la pallina rimanga un po' più a lungo sul piatto corde. Sbaglio?

Il top da fondocampo (più o meno esasperato) comunque è un colpo irrinunciabile...

No'...come peso....un buon dritto piatto....e' una palla abbastanza pesante....in top la palla schizza ma non ha la stessa pesantezza di un piatto. Wink
Che poi per farla schizzare bene....bisogna fare un bel top con i fiochi (movimento busto braccio perfetto) altrimenti e' innoqua. Smile

more_horiz
brutto birbante quando giochiamo?

more_horiz
KK illuminaci...

more_horiz
motombo ha scritto:
brutto birbante quando giochiamo?

Hai ragione moto...domani vado in mattinata quindi poi per pranzo non posso....vediamo, per venerdi....per pranzo....altrimenti tipo per le 18.30 di venerdi? puoi?

more_horiz
il pom non posso ho un negozio la vicino e non mi posso muovere

more_horiz
Esistono i PM... dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) - Pagina 2 810504

more_horiz
Secondo il mio modesto parere il peso della palla piatta è differente dal peso della palla con spin...parlo per esperienza...sulla botta piatta ci si può appoggiare tranquillamente..sul top è molto più difficile appoggiarsi

more_horiz
MikeF18 ha scritto:
Secondo il mio modesto parere il peso della palla piatta è differente dal peso della palla con spin...parlo per esperienza...sulla botta piatta ci si può appoggiare tranquillamente..sul top è molto più difficile appoggiarsi

Si ma dipende da che botta piatta.....e cmq un conto e' il peso della palla....un conto e' lo schizzar via....due cose contraddistinte.
Su un botta....e parlo di una bel dritto....non credere che l'appoggi facilmente di la'.....se non ti coordini bene.....di la' non ci arriva...o vai lungo.
Sul top....gran parte della potenza/energia, si "spreca" proprio per far uscire il top.....Ergo, poca velocita' d'uscita e tanto spin. Wink

more_horiz
quoto sul discorso dell'apoggiarsi sulla palla piatta.........la palla spinnata forte e' tosta da spingere se tirata bene(non e' il caso mio ahhaha Smile )

more_horiz
motombo ha scritto:
quoto sul discorso dell'apoggiarsi sulla palla piatta.........la palla spinnata forte e' tosta da spingere se tirata bene(non e' il caso mio ahhaha Smile )

Come sopra....dipende dal peso. Wink
Dai poi ti faccio provare a respingere un piattone....o un top spinto.. Smile

more_horiz
Io personalmente trovo molta più difficoltà a rispondere a una palla carica di spin...che mi costringe a giocare tendenzialmente un paio di metri più indietro, altrimenti devi anticipare, ma per anticipare una palla carica di effetto ne serve altrettanto altrimenti ti cade sui piedi.

more_horiz
marco790 ha scritto:
motombo ha scritto:

e chi ti dice che non te li faccio provare io? dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) - Pagina 2 97171 dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) - Pagina 2 97171 dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) - Pagina 2 97171

more_horiz
motombo ha scritto:
marco790 ha scritto:
motombo ha scritto:

e chi ti dice che non te li faccio provare io? dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) - Pagina 2 97171 dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) - Pagina 2 97171 dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) - Pagina 2 97171

Anche...va bene...ma sono abituato a tutti i generi.. Laughing

more_horiz
FedEx ha scritto:
@silla: servono le gambe... dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) - Pagina 2 810504

credo di averne un paio, ben funzionanti! ma se non riesco a colpire la palla bene a causa dell'impugnatura me ne faccio poco! Razz

more_horiz
Prova a giocare in open stance...per l'impugnatura devi verticalizzare di più il movimento e colpire più alto...

more_horiz
per tirare quel dritto devi giocare frontale e quindi non devi girarti di lato e piegare molto la gamba del dritto e piegare tantissimo l'anca poi parti con la banana Smile

more_horiz
FedEx ha scritto:
Prova a giocare in open stance...per l'impugnatura devi verticalizzare di più il movimento e colpire più alto...

l'altezza corretta è sempre alle anche, devi piegarti sulle gambe e "avvolgerla":

more_horiz
motombo ha scritto:
poi parti con la banana Smile

Anche io le chiamo "banane" ahahah, uncino non mi piace... dritto....uncino o gancio(alla nadal per capirci) - Pagina 2 97171

more_horiz
E sombrero??

more_horiz
In che senso avvolgerla??

Sbaglio o cambiando impugnatura uno debba resettare tutti i movimenti?

more_horiz
mha', il movimento dovrebbe essere il medesimo..... Rolling Eyes

more_horiz
Ufff! Hehehehe la "banana" non e' lo swing ma la traiettoria a rientrare del passante tirato con grande efficacia da Nadal ( e altri prima & dopo di lui).
La risposta a Mike e' si'. NON tutto ma i punti di riferimento si'. Per questo dico sempre che il grip e' "roba delicata", proprietà privata del maestro.

more_horiz
FedEx ha scritto:
Ma il massimo di topspin non si può anche ottenere chiudendo il dritto come faccio io, alla Soderling?

Pobabilmente la palla passerà più bassa e tesa sulla rete, ma la rotazione dovrebbe essere maggiore perchè la punta della racchetta "chiude" di più...???

more_horiz
bhè quando allo slow motion fanno vedere nel dettaglio la chiusura del dritto di Nadal, è impressionante vedere il "ghirigoro" che fa con spalla, gomito e polso ruotando la racchetta sopra la testa. Se tentassi di farlo io, mi procurerei una serie infinita di traumi alle articolazioni del braccio !!! A proposito di dritto, qualcuno mi può suggerire un sistema o un trucchetto per "convincere" il mio braccio a chiudere il colpo con la racchetta dietro alle spalle ??? A causa del mio essere autodidatta faccio sempre un chiusura parziale che non aiuta a tenere in campo la palla e non da spin al colpo. GRAZIE
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: