Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

tattica contro i regolaristi

power_settings_newAccedi per rispondere
+32
mattiaajduetre
wetton76
Veterano
stefanello
malconcio
Donnari Massimo
Ragus
johnnyyo
Solo Tennis
Eiffel59
Giulio Marino
Luchino 67
blwi85
rogermaestro555
drichichi
taglia1964
guidoyouth
tiebreak
nardac
rovesciointop
casa
previtali alvaro
emmedue
ace59
wilsor
kingkongy
DavideSlice
b52_ste
chiros
nanobabbo8672
Zagreus60
marti
36 partecipanti

descriptiontattica contro i regolaristi - Pagina 16 Emptytattica contro i regolaristi

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

ne avrete già parlato sicuramente in questo forum ma voglio reintrodurre l'argomento.

quale tattica va applicata secondo voi contro il cd "regolarista", ovvero colui che senza avere un colpo "fatale", possiede i fondamentali sicuri, ha in altri termini un gioco da fondocampo regolare, un'ottima tenuta atletica (oltre che di testa, ovviamente),commette pochi erroti gratuiti.

alcuni li chiamano pallettari.a me sembra offensivo (anche se a volte sul campo, in preda a rabbia agonistica, nella mia mente li chiamo proprio così!).fatto sta che, al mio livello (quarta), di regolaristi se ne incontrano tanti e sono anche gli avversari più temibili, perchè ti restituiscono sempre una palla non particolarmente potente ma che è anche difficile da spingere. io che personalmente fondo il mio gioco sulla profondità dei miei colpi nonchè sulla mia capacità a spostare di continuo l'avversario per poi chiudere nell'angolo opposto patisco molto questo tipo di giocatori.

in questi casi che cosa conviene fare: iniziare a remare anche noi ?(per me personalmente è una tattica suicida), cercare un vincente sin dalla risposta al servizio?fiondarsi a rete?

descriptiontattica contro i regolaristi - Pagina 16 EmptyRe: tattica contro i regolaristi

more_horiz
Luchino 67 ha scritto:
Chi se ne frega se è Ferragosto...... IO NON HO MAI DETTO CHE IL MIO GIOCO E' IL MIGLIORE INTANTO  Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
Io ho detto in più modi e più volte possibili, che non rispetto i pallettari veri e più ancora quelli che si mettono a pallettare solo per vincere pur sapendo fare un tennis "normale" ed ho anche motivato il perchè e pensa che tu l'avevi anche riconosciuto, il mio ragionamento che c'era dietro a questo mio odio.....ma te lo provo a rispiegare con un esempio, prendendo spunto dalla pubblicità che va in onda su super tennis, dove ci sono la Garbin e Volandri che fanno da modelli: alla fine dello spot appare una scritta che dice "vestiamo la grandiosità del tennis".......Ecco, se si parlasse dei pallettari ( non dei regolaristi ) la frase finale sarebbe "offendiamo la grandiosità del tennis"....perchè, se per vincere uno si mette a giocare in quel modo osceno (e non ditemi che sia bello e divertente veder giocare così ), per me è di una vigliaccheria enorme......e visto che tu citi i professionisti per fare un paragone con il mio tennis, permettimi di fare altrettanto: si è mai visto tra i pro, qualcuno pallettare per delle ore per vincere una partita  Question Question Question
E poi chi se ne frega dei pro...io guardo a quello che devo fare nella mia realtà, ed i back di diritto, oltre ad essere efficacissimi per gli approcci a rete, sono anche dei colpi consigliati dai maestri, come si vede nei video postati da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], mentre non mi risulta di maestri che insegnino a tirare la palla 3/4 metri sopra la rete con la racchetta a mò di padella, perchè così giocano i pallettari a cui mi riferisco ed ho visto io........

N O N   T I   A R R A B B I A R E!!!!!!!!!!!! 

tattica contro i regolaristi - Pagina 16 200.gif?cid=b18c02dat1v1ayw0v4y3trsqpq60kk7n59mwyqgako5p0d8k&ep=v1_gifs_search&rid=200

descriptiontattica contro i regolaristi - Pagina 16 EmptyRe: tattica contro i regolaristi

more_horiz
Quanto è comica la vita. Luchino cita una pubblicità il cui protagonista è uno dei più grandi regolaristi della storia. Volandri batté al forum Federer di pura regolarità, dimostrando al mondo che giocare in difesa può portare a grandi risultati. Io ero sugli spalti e godetti come un riccio.

more_horiz
malconcio ha scritto:
Quanto è comica la vita. Luchino cita una pubblicità il cui protagonista è uno dei più grandi regolaristi della storia. Volandri batté al forum Federer di pura regolarità, dimostrando al mondo che giocare in difesa può portare a grandi risultati. Io ero sugli spalti e godetti come un riccio.

Minchia ma che esempi del caxxo che fai......ho citato una pubblicità, non il tennista...Comunque, se ci tieni, Volandri....sulla terra fortissimo, ma sulle altre superfici, un inetto totale.....bell'esempio di tennista completo...bah  No No Suspect Suspect
e ti sottrai abilmente dal controbattere alla mia citazione....meglio così, che mi hai rotto le balle Rolling Eyes Rolling Eyes

more_horiz
Erano i sedicesimi secondo turno, sempre convinto che Roger perse di proposito per uscire dal torneo.

more_horiz
Ma perché, c'è un confronto di idee? Strano non me ne ero accorto. Tu dici che il tuo modo di giocare è molto efficiente per te, che non te freghi niente di come giocano gli altri fossero pure giocatori atp, che ti fanno orrore i pallettari, insulti Volandri, che è stato il numero 25 del mondo, insulti persino il tuo maestro, dicendo che andava in giro per l'Italia per fare quei punti che gli servivano e che non riusciva a fare nella sua regione. Se questo è il tuo modo di confrontarti...

more_horiz
vorrei essere io inetto esattamente quanto Volandri Very Happy

more_horiz
E a proposito di video, ne esiste una infinità sul web che ti dice di palleggiare alto da fondo, cercando di dare profondità e di avere pazienza. Chi gioca a tennis si pone innanzitutto l'obiettivo della regolarità. Poi ognuno la ottiene a modo suo: il giocatore atp ti tira un caricone con la palla che ruota a 3.000 giri, il giocatore di club un semilob piatto e tra i due estremi ci sono tante vie intermedie, ma tutti, proprio tutti, cerchiamo innanzitutto regolarità e sai perché? Perché nel tennis la massima parte dei punti si fa sull'errore dell'avversario, errore che non significa solo che l'avversario ha tirato in rete o fuori, ma via via che il livello si alza che ti ha dato una palla attaccabile, perché non ha giocato lungo e profondo. La prossima volta che giochi chiediti se ti sarebbe stato possibile fare il tuo attacco di diritto in back se il tuo avversario ti avesse giocato alto e lungo. Hai voglia a dire: io vario il gioco e non permetto al pallettaro di pallettare, perché è vero il contrario, vari il gioco perché il pallettaro ha giocato corto. Prova a giocare un attacco in back su un caricone di top del tuo avversario e poi mi saprai dire. Probabilmente odi i pallettari perché non ti mettono nelle condizioni di fare con facilità il tuo gioco di attaccante, ma che dovrebbero dirti: prego si accomodi?

more_horiz
E a proposito di video, ne esiste una infinità sul web che ti dice di palleggiare alto da fondo, cercando di dare profondità e di avere pazienza. Chi gioca a tennis si pone innanzitutto l'obiettivo della regolarità. Poi ognuno la ottiene a modo suo: il giocatore atp ti tira un caricone con la palla che ruota a 3.000 giri, il giocatore di club un semilob piatto e tra i due estremi ci sono tante vie intermedie, ma tutti, proprio tutti, cerchiamo innanzitutto regolarità e sai perché? Perché nel tennis la massima parte dei punti si fa sull'errore dell'avversario, errore che non significa solo che l'avversario ha tirato in rete o fuori, ma via via che il livello si alza che ti ha dato una palla attaccabile, perché non ha giocato lungo e profondo. La prossima volta che giochi chiediti se ti sarebbe stato possibile fare il tuo attacco di diritto in back se il tuo avversario ti avesse giocato alto e lungo. Hai voglia a dire: io vario il gioco e non permetto al pallettaro di pallettare, perché è vero il contrario, vari il gioco perché il pallettaro ha giocato corto. Prova a giocare un attacco in back su un caricone di top del tuo avversario e poi mi saprai dire. Probabilmente odi i pallettari perché non ti mettono nelle condizioni di fare con facilità il tuo gioco di attaccante, ma che dovrebbero dirti: prego si accomodi?

more_horiz
Ma hai mai sentito il motto della scuola spagnola, palla alta sul rovescio dell'avversario? Se lo trovo sul web, ti mando il link di un articolo del tennis italiano in cui un coach spagnolo spiegava appunto quanto ti ho detto, con un titolo peraltro molto forte perché era più o meno Gioca alto e profondo e arriverai tra i top. Mi piacerebbe, dico sul serio, leggere una tua riflessione sul punto che non sia "me ne frego degli spagnoli, metti in dubbio il mio valore tennistico, a me i pallettari fanno orrore, secondo me tu sei un pallettaro, ti faccio fare pochi punti, iscriviti a un corso di tennis, etc." perché sul punto hai già dato.

more_horiz
Mi piacerebbe poi sentire anche qualche intervento di altri forumisti, che mi dicano "malconcio, dici cose sensate" oppure "malconcio, saranno pure quarant'anni che giochi a tennis, che prendi lezioni, che leggi libri e riviste sul tennis, che vedi partite in TV e dal vivo, che assisti ad allenamenti di giocatori del Tuo Circolo che provano a fare i pro, ma fidati, non hai capito niente." Perché altrimenti, in mancanza di vostri contributi, questo non è più un forum di persone, ma uno scontro sterile tra me e Luchino e ne possiamo pure fare a meno...

more_horiz
Mah personalmente già detto, sono d'accordo sul fatto che stilisticamente mi piace più guardar giocare gente come Federer o Musetti, ma del resto il tennis per me è uno sport molto giusto: vince chi gioca meglio; e giocare meglio non significa tirare più vincenti, ma fare più punti dell'avversario, in qualsiasi modo, anche tirando campanili alti 50 metri Smile

more_horiz
malconcio ha scritto:
Mi piacerebbe poi sentire anche qualche intervento di altri forumisti, che mi dicano "malconcio, dici cose sensate" oppure "malconcio, saranno pure quarant'anni che giochi a tennis, che prendi lezioni, che leggi libri e riviste sul tennis, che vedi partite in TV e dal vivo, che assisti ad allenamenti di giocatori del Tuo Circolo che provano a fare i pro, ma fidati, non hai capito niente." Perché altrimenti, in mancanza di vostri contributi, questo non è più un forum di persone, ma uno scontro sterile tra me e Luchino e ne possiamo pure fare a meno...

Mi pareva di aver già detto quello che penso, il rispetto nel tennis si deve a tutti gli avversari indipendentemente da come giocano. Gli unici che non meritano rispetto sono i giocatori scorretti. Comunque ho l'impressione che anche quando raggiungete un punto di accordo poi "ricominciate" a litigare estremizzando una cosa detta dall'altro. Io vi leggo volentieri tranne nelle parti in cui vi offendete.

more_horiz
malconcio ha scritto:

Tutto giusto, condivido 100'/, il gioco moderno, dopo che sono state abbandonate le racchette di legno, è questo, palla carica che deve passare almeno un metro sopra la rete, è questo il modo per ottenere profondità di palla, tra i pro ed i giocatori di club, c'è di tutto chi gioca 2 vincenti a 200kmo e chi alza campanili di 10mt, rispetto per tutti 🤣

more_horiz
Donnari Massimo ha scritto:

Tutto giusto, condivido 100'/, il gioco moderno, dopo che sono state abbandonate le racchette di legno, è questo, palla carica che deve passare almeno un metro sopra la rete, è questo il modo per ottenere profondità di palla,

Certo è vero, anche io al mio livello di quarta ci provo, però ad onor del vero in quarta  si può giocare con profitto anche in altri modi, ad esempio sono convinto che in quarta categoria un discreto serve and volley paghi moltissimo senza bisogno di essere Edberg.

more_horiz
Condivido in toto il post sopra. Per aggiungere il mio pensiero, io ho avuto la tessera agonistica per 12-18 mesi niente da fare il fuoco dell'agonismo dentro non c'è l'ho tornando dai tornei mi chiedevano con chi hai giocato rispondevo tizio, che classifica ha, boh replica ma come fai a giocare con uno e non conoscere la classifica rispondevo, ma che mi frega della classifica mi piace giocare se son più forte vinco se no perdo. A riprova di ciò noni piacciono neanche le varie formule dei tpra, appunto perché l' agonismo il torneo i punti, ma anche (magari purtroppo) la vittoria non superano il semplicissimo piacere di giocare.Qualcuno di quelli che scendono in campo col coltello tra i denti penserà, questa è un ma pippa che non porta a casa una partita. Vero, pace, non me ne può fregar di meno.

more_horiz
Mi riferisco al post di Solo Tennis.

more_horiz
Prendo spunto dalle parole di solotennis per chiedere scusa se ho offeso qualcuno con le mie riflessioni, ma mi sembrava di aver soppesato le parole. Ma io non sono infallibile e quindi scusatemi se in qualche modo ho offeso qualcuno.

more_horiz
Andrea, tu hai perfettamente ragione, ogni modo di affrontare il tennis è degno. Se però diciamo, e non è il tuo caso, che chi alza pallonetti dovrebbe essere bandito dai campi da tennis e che offende il tennis, che chi è capace di giocare serve and volley è un vile se gioca di regolarità, io rimango basito, perché a me hanno sempre insegnato a rispettare gli avversari, qualunque sia il loro gioco e più in generale chi non la pensa come me. Si chiama democrazia.

more_horiz
andrea scimiterna ha scritto:
Condivido in toto il post sopra. Per aggiungere il mio pensiero, io ho avuto la tessera agonistica per 12-18 mesi niente da fare il fuoco dell'agonismo dentro non c'è l'ho tornando dai tornei mi chiedevano con chi hai giocato rispondevo tizio, che classifica ha, boh replica ma come fai a giocare con uno e non conoscere la classifica rispondevo, ma che mi frega della classifica mi piace giocare se son più forte vinco se no perdo. A riprova di ciò noni piacciono neanche le varie formule dei tpra, appunto perché l' agonismo il torneo i punti, ma anche (magari purtroppo) la vittoria non superano il semplicissimo piacere di giocare.Qualcuno di quelli che scendono in campo col coltello tra i denti penserà, questa è un ma pippa che non porta a casa una partita. Vero, pace, non me ne può fregar di meno.

Non c'è niente di male a voler giocare senza essere agonisti, uno il tennis se lo può scegliere anche solo come sport per fare una sudata e scaricare la tensione al fine settimana, come spunto per prendere un aperitivo con gli amici, ecc ecc ce ne sono diversi nel mio circolo, che giocano anche bene con discreto livello, 4/1 3/4 e sono più di dieci anni che non hanno la tessera agonista, hanno solo quella sociale!

more_horiz
Per me le opinioni sono come gli avversari dovuto rispetto, se l'argomento mi interessa ed ho capacità di confutate magari intervengo, se no comunque cerco di evitare lo scontro, non è comunque detto che riesca a farlo sempre con coerenza.

more_horiz
Già intervenuto e sono d'accordo sul fatto che qualunque avversario meriti rispetto, anche il più incallito dei pallettari. Se non voglio giocarci non è obbligatorio e magari non faccio i tornei, ma disprezzarlo o odiarlo solo perché ha scelto quella strategia di gioco, pur sapendo fare anche altro, mi sembra assurdo (questo sì che è antisportivo). Se ci perdo e rosico per questo motivo è un problema mio, se mi annoio a giocarci allora non ci gioco, ma anche quello è tennis (rispetta le regole). Penso invece che andrebbero allontanati dai campi da tennis quelli che deridono e infastidiscono l'avversario con frasi come "come faccio a perdere con questo / ha solo culo, prende sempre le righe e i nastri, ecc..." , questi soggetti dovrebbero farsi curare da un bravo psicologo prima di scendere in campo.

more_horiz
Giulio Marino ha scritto:
 Penso invece che andrebbero allontanati dai campi da tennis quelli che deridono e infastidiscono l'avversario con frasi come "come faccio a perdere con questo /  ha solo culo, prende sempre le righe e i nastri, ecc..." , questi soggetti dovrebbero farsi curare da un bravo psicologo prima di scendere in campo.

D'accordissimo, nella mia definizione di giocatore scorretto includo anche questi soggetti.

more_horiz
Luchino, adesso hai una grandissima opportunità. Puoi scrivere un msg in cui dici che abbiamo frainteso, che tu non capisci chi deciderà di giocare da pallettaro, ma che non ti sogneresti mai di non avere rispetto per chi gioca da pallettaro. Potresti dire che hai usato parole forti, come si usa tra amici al bar, e che la prossima volta soppeserai le parole. A questo punto io ti abbraccerei, virtualmente si intende, ti inviterei a bere una birra insieme, ti chiederei della tua ultima pesca e agli altri forumisti spunterebbe una lacrima di commozione. Che dici, la prendi al volo questa occasione? Forza, non c'è niente di male nel riconoscere di essersi espressi male.

more_horiz
malconcio ha scritto:
Luchino, adesso hai una grandissima opportunità. Puoi scrivere un msg in cui dici che abbiamo frainteso, che tu non capisci chi deciderà di giocare da pallettaro, ma che non ti sogneresti mai di non avere rispetto per chi gioca da pallettaro. Potresti dire che hai usato parole forti, come si usa tra amici al bar,  e che la prossima volta soppeserai le parole. A questo punto io ti abbraccerei, virtualmente si intende, ti inviterei a bere una birra insieme, ti chiederei della tua ultima pesca e agli altri forumisti spunterebbe una lacrima di commozione. Che dici, la prendi al volo questa occasione? Forza, non c'è niente di male nel riconoscere di essersi espressi male.

Sono convinto che sia così, lui voleva dire che non capisce e non apprezza (tennisticamente) chi gioca in quella maniera (non che non li rispetta), poi la discussione continua porta ad estremizzare i concetti.

more_horiz
Facciamo così allora, applichiamo il principio del silenzio assenso, diciamo che in assenza di risposta negativa Luchino fa sue le parole di solotennis e che è tutto un equivoco, maledetto il diavoletto che ci ha fatto litigare 😇😇😇😇😇

more_horiz
Ho trovato un contributo sul web di max grancini, in cui commenta l'articolo del tennis italiano di qualche anno fa che citavo. Cercate tattica spagnola tennis, in soldoni Luis bruguera diceva che Sergi aveva vinto il Roland garros giocando l'80 per cento dei colpi alto sul rovescio, attendendo l'occasione giusta per verticalizzare e che nel tempo questa tattica è diventata quella ufficiale della scuola spagnola.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: