Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

tattica contro i regolaristi

power_settings_newAccedi per rispondere
+32
mattiaajduetre
wetton76
Veterano
stefanello
malconcio
Donnari Massimo
Ragus
johnnyyo
Solo Tennis
Eiffel59
Giulio Marino
Luchino 67
blwi85
rogermaestro555
drichichi
taglia1964
guidoyouth
tiebreak
nardac
rovesciointop
casa
previtali alvaro
emmedue
ace59
wilsor
kingkongy
DavideSlice
b52_ste
chiros
nanobabbo8672
Zagreus60
marti
36 partecipanti

descriptiontattica contro i regolaristi - Pagina 12 Emptytattica contro i regolaristi

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

ne avrete già parlato sicuramente in questo forum ma voglio reintrodurre l'argomento.

quale tattica va applicata secondo voi contro il cd "regolarista", ovvero colui che senza avere un colpo "fatale", possiede i fondamentali sicuri, ha in altri termini un gioco da fondocampo regolare, un'ottima tenuta atletica (oltre che di testa, ovviamente),commette pochi erroti gratuiti.

alcuni li chiamano pallettari.a me sembra offensivo (anche se a volte sul campo, in preda a rabbia agonistica, nella mia mente li chiamo proprio così!).fatto sta che, al mio livello (quarta), di regolaristi se ne incontrano tanti e sono anche gli avversari più temibili, perchè ti restituiscono sempre una palla non particolarmente potente ma che è anche difficile da spingere. io che personalmente fondo il mio gioco sulla profondità dei miei colpi nonchè sulla mia capacità a spostare di continuo l'avversario per poi chiudere nell'angolo opposto patisco molto questo tipo di giocatori.

in questi casi che cosa conviene fare: iniziare a remare anche noi ?(per me personalmente è una tattica suicida), cercare un vincente sin dalla risposta al servizio?fiondarsi a rete?

descriptiontattica contro i regolaristi - Pagina 12 EmptyRe: tattica contro i regolaristi

more_horiz
Solo Tennis ha scritto:
Veterano ha scritto:
Wetton per prima cosa devi rimetterti in forma fisicamente,almeno questo e' quello che ti direi io se dovessi allenarti con me.
Così togliamo di mezzo un'altra pippa mentale.
Meno ho appigli per trovare scuse e più posso concentrarmi sul da farsi.
A volte ci dimentichiamo che  stiamo facendo uno sport dove la prestazione fisica o per meglio dire la condizione fisica e' basilare.
Per arrivare a livello 4.1 o anche in terza non devi essere un mostro della tecnica.idem tácticamente.
Ma chiaramente imparare le dinamiche del gioco.
La parola che  mi viene in mente e' consistenza,cioè' costruire una base dove si palleggia in scioltezza ad un buon ritmo,per quello che può' essere un buon ritmo e velocità di gioco a livello 4 o terza.
Cioè' arrivo bene su tutto o quasi,e controllo  agevolmente il palleggio ad una velocità' abbastanza sostenuta per quel livello ad errori praticamente  zero.
Imparare come funzionano le diagonali e ad agire riconoscendo la situazione di gioco.
La base e' questa....poi vediamo se ci sono i mezzi per poterti fare andare magari a rete.
La base e' sempre da fondo campo una volta che ce una base  abbastanza solida da fondo,incominciamo a vedere come andare a a rete se e' il caso.
Ci sono giocatori che  tecnicamente non sono male ma tatticamente non hanno idea di come  si giochi,perciò' ovviamente ci vanno le due cose.
Ma  senza  dimenticarci che la tattica e la strategia funzionano solo con  le armi che  abbiamo a disposizione.
Percio' prima mi creo le armi e poi penso alla tattica e alla strategia.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se apro un thread apposito ci daresti un po' di dritte su diagonali e situazioni di gioco?

Certo.....anche se ce gia' tanta roba  nel forum....

descriptiontattica contro i regolaristi - Pagina 12 EmptyRe: tattica contro i regolaristi

more_horiz
Dunque riguardo a quello che dice Stefanello sul diciamo personalizzare il colpo per farlo girare meglio.....o per meglio dire renderlo efficace,e sul discorso di Drichichi sul tennista non bello ma efficace,ci possono essere diverse strade da percorrere.
Nel senso che se incominci da bambino si cerca di stare negli standard tecnici,e al principio si da poco spazio alla personalizzazione,o perlomeno si lascia anche fare purché' il colpo non sia diciamo troppo viziato,non so se ho reso l'idea.
Il discorso del non bello da vedere molto spesso significa che il movimento non e' il massimo della tecnica ma che  alla fin fine funziona.
Perciò' dipendendo dalla strada che si vuole intraprendere si può' far correre cercando di fare meno danni possibili oppure correggere per riportarlo dentro gli standard normali.
Cioè  a 50 anni difficilmente riesci a salire in seconda perciò mettiamo che l'obiettivo sia di restare in terza oppure di arrivare magari ai vertici della terza si cerca di lavorare su quello che ce.
Almeno che non ci siano veramente dei deficit tecnici che ti costringono a dover fare le cose secondo i canoni per rendere un gesto per lo meno accettabile per quel livello di categoria.
Ovviamente tutto questo si spende a livello di "tempo" ed anche di soldi dipendendo il lavoro che  ce da fare.
A volte a seconda  del soggetto in campo non ci va molto,a volte purtroppo ci va piu tempo e a volte non ce proprio verso....
Il discorso invece cambia per un giovane agonista che  a 13-14 anni e' in terza e vuole  salire in seconda o almeno ci prova....
perche' per forza di cose ha bisogno di una tecnica che  le serva per migliorare anche in futuro,non di una toppa che  magari lo soddisfa momentaneamente ma che in futuro lo potrebbe penalizzare.
Perciò' la forma di lavorare può' essere differente a secondo del caso.
Basta che il maestro o allenatore sia chiaro con voi.....cioe' tu hai un obbiettivo, lui ti vede e ti dice quello che avresti bisogno per migliorare,poi in base alle tue esigenze e alle tue capacita' si può trovare insieme una soluzione.
Il problema del gesto non proprio ortodosso e' da valutare in campo e fare dei tentativi.
Anche perche' torniamo al tempo e al denaro più' tempo ci va  e più' bisogna spendere e questo capisco che per molti può' essere un problema.
Purtroppo per esperienza mi risulta difficile trovare un giocatore di buon livello parliamo da seconda  alta in su con gesti poco ortodossi,si qualcuno ce e' ce stato tipo Santoro' tanto per fare un esempio.
Ma di Santoro' non ce ne sono tanti....

more_horiz
Ultima  considerazione sul "odiato" pallettaro che  poi diventa regolarista....
A me hanno insegnato a non disprezzare nessuno.....cosa  che insegno anche  ai miei ragazzi....perche' di come giochi quello che ho di fronte non me ne deve fregare un bel tubo....ognuno gioca come  meglio crede e come più' le piace per inguardabile che sia.
In caso di sconfitta si analizza sul cosa fare e cosa  migliorare per poterlo battere e per poter crescere,ma disprezzare mai....

more_horiz
vediamo se ci ho capito qualcosa
la parola consistenza mi piace, molto di piu che pallettaro

un maestro la prima cosa che ti insegna e ad avere la  giusta dimensione spazio tempo. Che signiifica acquisire un palleggio preciso, senza errori, e alla lunghezza e velocita giusta (idealmente nell'ultimo metro utile della riga di fondo)

qualcuno dice, ma allora pensi che e un pallettaro? no e uno che sa giocare a tennis......semplicemente. 
una volta che il maestro ha acquisito la tua consistenza, si va su un piano superiore.

li mi permetto di dire che certamente un maestro influisce, ma tanto e dato dal talento naturale e istinto
non finiro mai di difendere il concetto che certi colpi prima nascono nella capoccia, e poi vanno al braccio......

ecco perche ci sono i Makiwa, i Luchino (ho visto solo quello...per ora) con una volee eccelsa anche se autodidatta.....e chissa quanti altri. A Makiwa nessuno ha insegnato a giocare un metro dentro il campo e ad anticipare, ne sono certo, e un talento naturale, indipendentemente se e bello da vedere o no, ci vuole grande, grandissimo senso della dimensione spazio tempo per anticipare nel tennis, ed e diffficilissimo...

il maestro ti insegna ad essere un pallettaro ( e viva ddio.....), e anche di piu.....ma poi esiste un imponderabile variabile che rende questo gioco qualcosa di speciale........
e sul qualcosa di speciale, che l'equivoco e nato, credo......

more_horiz
rogermaestro555 ha scritto:
vediamo se ci ho capito qualcosa
la parola consistenza mi piace, molto di piu che pallettaro

un maestro la prima cosa che ti insegna e ad avere la  giusta dimensione spazio tempo. Che signiifica acquisire un palleggio preciso, senza errori, e alla lunghezza e velocita giusta (idealmente nell'ultimo metro utile della riga di fondo)

qualcuno dice, ma allora pensi che e un pallettaro? no e uno che sa giocare a tennis......semplicemente. 
una volta che il maestro ha acquisito la tua consistenza, si va su un piano superiore.

li mi permetto di dire che certamente un maestro influisce, ma tanto e dato dal talento naturale e istinto
non finiro mai di difendere il concetto che certi colpi prima nascono nella capoccia, e poi vanno al braccio......

ecco perche ci sono i Makiwa, i Luchino (ho visto solo quello...per ora) con una volee eccelsa anche se autodidatta.....e chissa quanti altri. A Makiwa nessuno ha insegnato a giocare un metro dentro il campo e ad anticipare, ne sono certo, e un talento naturale, indipendentemente se e bello da vedere o no, ci vuole grande, grandissimo senso della dimensione spazio tempo per anticipare nel tennis, ed e diffficilissimo...

il maestro ti insegna ad essere un pallettaro ( e viva ddio.....), e anche di piu.....ma poi esiste un imponderabile variabile che rende questo gioco qualcosa di speciale........
e sul qualcosa di speciale, che l'equivoco e nato, credo......

Sei troppo gentile....se mi vedevi giocare oggi cambiavi idea...per la cronaca, ho sfasciato la racchetta, perchè al di sotto di un certo livello di gioco, non mi accetto e devo punirmi...
Scatenativi pure a criticarmi, che tanto alla prossima volta che gioco così, torno a spaccare tutto......

more_horiz
io non sono un parac......dico quello che penso, ed e per quello che poi capita cio che capita
tu hai una volee x volte superiore alla media di quelli che vedogiocare qui da me.....(con classifica)
e la verita
poi se qualcuno avesse la voglia anziche di iniziare a criticare ma a postare il suo, poi ragioniamo, magari sono tutti Big Mac e ci zittiscono.....

un giorno sbagliato capita a tutti (a me anche piu che a tutti), ma il concetto resta.
va bene il tennista solido (ben accetto), ma torniamo a insegnare anche nelle scuole un pizzico di sana follia, che rende questo sport estremamente spettacolare..........

more_horiz
ma qualcuno mi sa dire con che cz...di racchetta gioca il nostro idolo corrispondente alla descrizione fatta dal maestro di tennis nell'articolo del Malconcio? alias Makiva, che cz di padellone usa che non lo riconosco, eh si che ne ho provate.....da recordman.....

more_horiz
GAMMA RZR Bubba 117, l'inossidabile Maki Mandrioli
trovata, chiedo venia

more_horiz
Dovrebbe essere una Gamma [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
si esatto, e poi andiamo a farci una manica di pippe con la Blade 18x20..(almeno al mio livello), e per fortuna che gia imparato la lezione e la lascio a chi sa giocare a tennis.........

io credo che non sia la sola arma letale che aiuterebbe una marea di quarta, (e non bestemmio terza bassa), sopratutto della mia tenera eta.....
E non e la sola......credo ci siano almeno altro tre telai dello stesso tipo

more_horiz
si esatto, e poi andiamo a farci una manica di pippe con la Blade 18x20..(almeno al mio livello), e per fortuna che gia imparato la lezione e la lascio a chi sa giocare a tennis.........

io credo che non sia la sola arma letale che aiuterebbe una marea di quarta, (e non bestemmio terza bassa), sopratutto della mia tenera eta.....
E non e la sola......credo ci siano almeno altro tre telai dello stesso tipo

Ma ci sono dei video online di questo Maki Mandrioli....sono incuriosito...

more_horiz

more_horiz
mi piace personalmente un pacco il dritto, e il rovescio quasi senza apertura........
pero non e che non elogio chi ha altre tecniche magari piu rafinate, ci mancherebbe
e poi il discorso e anche sul telaio, io sono un sostenitore di una altra teoria, in borsa un oversize ci vuole sempre !!!!

more_horiz
 io sono un sostenitore di una altra teoria, in borsa un oversize ci vuole sempre !!!!

ti piace vincere facile?  Very Happy

more_horiz
ho deciso
vendo tutto e mi cmpro due bubba!
d'altronde, ce anche chi e fan dinthe king e ha tre RF97 nel borsone no?

ci sono due vantaggi
1) magari inizio davvero a vincere facile  (anche su terra e singolo)
2) non posto piu nulla sui telai avendo raggiunto le 117 paci dei sensi

😀😀😀😀😀😀

more_horiz
drichichi ha scritto:

Ragazzi, questo signore non sarà particoalrmente bello da vedere, ma si capisce anche in video quanto sia forte, almeno in relazione al livello con cui sono abituato a confrontarmi...
Secondo me possiamo anche decatalogarlo serenamente dai pallettari, qui è tutt'altra roba. Io sono della zona e spero di non incontrarlo mai nei tornei pale Laughing

more_horiz
ho deciso

ci sono due vantaggi

😀😀😀😀😀😀

A quanto mi risulta, hai già iniziato; ma non finirai...  Very Happy

more_horiz
ho deciso

ci sono due vantaggi

😀😀😀😀😀😀

ti devo dare una grossa delusione, le Bubba 117 e 137 non le fanno più  Sad

more_horiz
johnnyyo ha scritto:
drichichi ha scritto:

Ragazzi, questo signore non sarà particoalrmente bello da vedere, ma si capisce anche in video quanto sia forte, almeno in relazione al livello con cui sono abituato a confrontarmi...
Secondo me possiamo anche decatalogarlo serenamente dai pallettari, qui è tutt'altra roba. Io sono della zona e spero di non incontrarlo mai nei tornei pale Laughing

Ma di che livello stiamo parlando? perchè anche quello è importante, a me non da l'impressione di essere un seconda categoria diciamo da 2.5 in su poi magari sbaglio. Comunque a me non piace, gran footwork, ma decontrazione 0, mi pare molto rigido.

more_horiz
oppure zero racchettoni/padelloni e contro i regolaristi che essendo tali sono ostici bisogna cambiare SEMPRE tipologia di colpi, anche con schemi prefissati magari in blocchi di 2/3 games massimo e ovviamente in base all’avversario
resta un fatto: per battere un regolarista serve capacità tennistica (perdono per l’ovvietà dell’assunto)
Hola

more_horiz
Se parliamo di battere un regolarista e solo costui, be allora la tattica conta poco o niente, qui serve grande capacità mentale, quindi non perdere la pazienza, e rimanere concentrati per l'intero incontro ed una grande, ma grande capacità fisica a parità di livello espresso. Se parliamo di battere un pallettaro allora possiamo spostare l'attenzione su quale tattica adottare, palla corta e pallonetto, serve and volley, giocare solo ed esclusivamente sul rovescio, ecc ecc ecc

more_horiz
Donnari Massimo ha scritto:
Se parliamo di battere un regolarista e solo costui, be allora la tattica conta poco o niente, qui serve grande capacità mentale, quindi non perdere la pazienza, e rimanere concentrati per l'intero incontro ed una grande, ma grande capacità fisica a parità di livello espresso. Se parliamo di battere un pallettaro allora possiamo spostare l'attenzione su quale tattica adottare, palla corta e pallonetto, serve and volley, giocare solo ed esclusivamente sul rovescio, ecc ecc ecc

Io continuo a pensare che stiamo cercando una risposta che non c'è, non esiste una tattica universale per battere i regolaristi semplicemente perché non tutti i regolaristi sono uguali e perché tutti gli avversari dei regolaristi a loro volta non sono uguali...Paolo Cané nel 1989 dovette fare la partita della vita per battere Wilander in 5 set, (Wilander quell'anno era già l'ombra di se stesso), lo avesse incontrato l'anno prima non aveva bisogno di una tattica, ma di un miracolo. Lo stesso vale ai nostri livelli: dipende chi è il regolarista e chi è il suo avversario.

more_horiz
Io per esperienza ti dico che per vincere contro un regolarista di pari livello sia chiaro, ci vuole testa e fisico, per vincere contro un pallettaro sempre di pari livello, quarta, terza categoria che sia conta più la tattica, ossia contrastare il suo gioco con le armi che abbiamo a disposizione, cioè il giocare sporco, palla corta, serve and volley ecc

more_horiz
Io per esperienza ti dico che per vincere contro un regolarista di pari livello sia chiaro, ci vuole testa e fisico, per vincere contro un pallettaro sempre di pari livello, quarta, terza categoria che sia conta più la tattica, ossia contrastare il suo gioco con le armi che abbiamo a disposizione, cioè il giocare sporco, palla corta, serve and volley ecc

Boh io parto dal presupposto che testa tecnica e fisico ci vogliano sempre. Se si gioca con un regolarista pari livello l'unica cosa che cambia è che sai che ti regalerà poco e che non ti attaccherà, se giochi con un pari livello che non è un regolarista sai che potrebbe regalarti qualcosa in più, ma potrebbe anche attaccarti. Io non vedo grandi differenze nella consistenza di partita che uno deve fare. Una volta in campo poi si potrà vedere quali schemi rendono di più e come cercare di indirizzare la partita, ma a priori se si gioca con un pari livello secondo me non si può decidere una tattica universale.

more_horiz
Secondo me la tattica da usare quando giochi a tennis è sempre la stessa. Bisogna tenere la diagonale con colpi alti sopra la rete e quando l'avversario accorcia attaccare in lungolinea. Se il tuo avversario è un regolarista, vorrà dire che terrà la diagonale meglio di altri e quindi sarà più difficile che accorcia consentendoti di entrare in lungolinea. Questo è il tennis che si pratica oggi. I fuochi di artificio, tipo smorzate, attacchi in controtempo, etc. hanno un tasso di riuscita inferiori a quello del temere la diagonale e quindi sono percentualmente svantaggiosi. E comunque, se fanno parte del proprio bagaglio tecnico, perché giocarli solo con i regolaristi? Insomma non capisco perché uno dovrebbe giocare con il regolarista in modo diverso dal solito, improvvisando tattiche e colpi che normalmente non facciamo. Se poi ci scoccia il fatto che il regolarista non ci regali punti, perché gioca colpi meno rischiosi, bisognerà farsene una ragione.

more_horiz
Solo Tennis ha scritto:

Boh io parto dal presupposto che testa tecnica e fisico ci vogliano sempre. Se si gioca con un regolarista pari livello l'unica cosa che cambia è che sai che ti regalerà poco e che non ti attaccherà, se giochi con un pari livello che non è un regolarista sai che potrebbe regalarti qualcosa in più, ma potrebbe anche attaccarti. Io non vedo grandi differenze nella consistenza di partita che uno deve fare. Una volta in campo poi si potrà vedere quali schemi rendono di più e come cercare di indirizzare la partita, ma a priori se si gioca con un pari livello secondo me non si può decidere una tattica universale.

Quello che dici è giusto, cioè un regolarista di pari livello, perché se di un livello molto superiore o inferiore allora cambia tutto, visto che come dici tu a ragion veduta ti regala poco devi essere tu superiore a resistere fisicamente e mentalmente, insomma non devi mollare, mentre con il pallettaro cioè colui che alza i candelotti, e rallenta il gioco con palle alte e morte a fondo campo qui per non cadere nel baratro bisogno adottare una tattica, una strategia, cioè qualcosa che sconcassi il suo gioco.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: