Porcacciazozza... il problema del Forum è proprio questo: esprimere con semplicità concetti che semplici non lo sono sempre...
Diciamo che sono vere entrambe le cose. Lo stare "bassi" non esclude la fase di estensione. Di sicuro non si gioca "in piedi".
La spinta, comunque, è fondamentale e serve proprio per sfruttare la massa del corpo ma, soprattutto, la catena cinematica.
Aggiungo una nota per far capire meglio un concetto: quello dello stare "dietro il colpo".
1) Se stai neutral come stance, il baricentro - ovvero il centro della tua massa come giocatore - è ad altezza ombelico, forse prorio a sfiorare la panza, davanti, perché, appunto, sei bello compresso, la testa, sporge dal busto e, magari il braccio lo allunghi pure per prendere la palla...(lo scopo è quello!).
Colpendo la palla, in avanti, diciamo all'altezza del ginocchio sinistro (+/- non sottilizziamo), il baricentro di 80 Kg di giocatore son sicuramente dietro la palla. E son lì per spingere, tanto più che facciamo la transizione di peso (come ha detto in precedenza Vet). Ok nel caso di Jaay ci mettiamo 95 Kg... hihihihihiihihi
2) Se siamo Open...il problema baricentro un po' rompe le balotas... Come fai a "spingere" e stare "dietro la palla"? Beh, per TUTTA UNA SERIE di buone ragioni, porti il baricentro il più possibile "a piombo" su piede destro-spalla destra. Colpendo anche più avanti (anche per via dell'impugnatura) si riesce a scaricare molto bene sia la catena cinematica (ovvero la somma dell'energia generata da muscoli e leve) sia l'energia "gratis" della massa corporea. Sempre i 95 Kg e una virgola di Jaay.
MA...se Jaay non scarica peso a destra...non scarica peso sulla palla e non gli sta più "dietro" ma "di fianco"! Tra tutti i casini di piani sballati questo è l'errore principale da correggere per poi costruirci sopra il resto.
La distensione "verticale" è proprio per non perdere questo vantaggio dato dalla massa e dello stare "dietro la palla": ragazzi, in questo periodo dove paghi tutto il doppio, questa è l'unica roba gratis.
Dando così stabilità alla piattaforma di tiro, si generano i piani per spinnare.
Detta così sembra una spiegazione "of the Madon"...in realtà, fatta molto più semplice, un maestro ti dice: "Ueh, nanu, se fa così !".