Alura eccomi qui a tormentare i vostri incubi tennistici, soprattutto dopo la visione dei video di oggi.
Premessa: lunedì la lezione è stata un vero disastro.
Nel senso che sono andato in sovraccarico di info mentali, un po' pensavo a ciò che ho letto qui (e non sempre ho colto) e un po' rivedevo le varie immagini delle partite, degli slow motion sul tubo, etc.
Quindi ho scazzato un po' e il risultato è quello che vedete nei video che sto per postare.
Questo non per giustificarmi tipo "non sono bravo", già lo sapete, ma per dire che quello che vedete è il risultato di una quasi totale assenza di ordine e punti di riferimento mentali col movimento.
I video sono due.
Il primo sono una serie di diritti al cesto come quello della volta scorsa ma con inquadratura più laterale e più lungo.
Ho cercato all'inizio di rallentare un po' il movimento e nei primi colpi un po' ci sono riuscito, dopo ha prevalso l'istinto.
Ad un certo punto il maestro me ne chiede uno lungo linea e l'altro incrociato.
Verso la fine mi scompongo totalmente e ciò è dovuto al fatto che il maestro mi lanciava le palle con un rimbalzo più alto (le classiche palle lente e con rimbalzo alto che sarebbero da attaccare e picchiare).
ecco il video:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Questo secondo video invece è fatto come vedete facendo rimbalzare la pallina e colpendola.
Il punto è che secondo il mio maestro quello che a me manca del tutto è la frustata finale col polso.
Quella che si fa facendo salire rapidamente la testa della racchetta girando il polso.
In sostanza il movimento che da la rotazione e la velocità alla pallina.
Per farlo bisogna tenere il polso morbido.
Io questa cosa non ce l'ho, non ce l'ho in apertura (la mia apertura, con la testa della racchetta bassa è fatta apposta per cercare di ammorbidire il polso subito) e ovviamente non ce l'ho neanche quando impatto e dopo.
Il risultato è che io cerco quindi di compensare questa mancanza col braccio, quindi salendo col braccio, alzando molto il gomito, etc.
Bando alle ciance ecco il secondo video dell'orrore:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]A volte faccio delle espressioni piuttosto buffe o dei sospiri ma vi assicuro che è frustrante non riuscire ad ottenere nemmeno un minimo miglioramento nonostante il continuo sforzo e lavoro.
Certo che è un "gioco" ma sono uno a cui piace impegnarsi a fondo in quello che fa e quindi anche il tennis lo prendo (con le giuste misure ovviamente) sul serio.
Vabbè la smetto di annoiarvi, spero di avervi dato qualcosa di più chiaro, rispetto allo scorso video, su cui lavorare.