kingkongy ha scritto: Jaay... a me non sembra che vada poi male.
Il fatto è che vuoi picchiarla quella povera palla! Io non ho niente in contrario, ma, a mio avviso, se vuoi guadagnare velocità...hehehehhe...devi rallentare.
"Rallenta" la voglia di pestare duro per cercare la massima fluidità. Ci sono degli spigoli nel tuo swing.
Sembra quasi che il gomito sinistro così alzato vada a finire per alzarti anche il gomito destro... E, ogni tanto, chiudi proprio il colpo "salendo" sopra la palla col gomito.
Io ti suggerirei di pensare di più alle gambe, un po' di compressione in più, più morbido.
Il gomito destro devi cercare di tenerlo basso perché hai una buona flessione del polso e la testa della racchetta è bella carica... ma se la recuperi con quel movimento, perdi potenza e spin perché non scorre più sul piano corretto. E' la testa che sale, non il tacco della racchetta.
Vedrai che ci guadagni subito parecchio.
Alura...intanto grazie davvero a tutti, ogni suggerimento è davvero prezioso.
Ora entra in campo però la mia ignoranza stratosferica del gergo tecnico-tennistico (tipo...cos'è lo swing? nonuccideteminonuccideteminonuccidetemi...).
Non ho ben capito il discorso del gomito destro e mi pare che invece sia un po' la chiave e una cosa importante da mettere a fuoco.
Tipo anche un video di es di qualche superatp che fa quello che dici mi potrebbe servire, non riesco proprio a focalizzare il punto.
Cmq sia grazie davvero a tutti, ribadisco che siete strapreziosi coi vostri consigli!
Veterano ha scritto: Ce qualcosa che non va nella preparazione.IL movimento di spalla che dice kennex e' probabilmente una conseguenza della preparazione e del suo tipo di movimento,di per se la spalla centra,ma non e' importante, nel senso che anche se cercasse di spingere meno di spalla,di ritardare di anticipare o di grattarsi la schiena non risolverebbe niente.Bisogna rivedere tutto il movimento a partire dalla preparazione.MI piacerebbe sapere una cosa dal nostro amico del video,ma come ti senti a livello spalla facendo questo tipo di preparazione,non sei in sovracarico ??? va tutto sciolto senza che la spalla sia troppo sollecitata.????
Ciao Vet, intendi dire la spalla destra?
No, non sento particolare sovraccarico o affaticamento.
Mentre per la questione che dice Kennex...forse è quello che intendevo io quando scrivevo che sostanzialmente colpivo di braccio e non per inierzia.
Cioè la spinta della parte superiore del corpo arriva dal braccio e non dalle spalle, la conseguenza di questo...o meglio il tentativo di migliorare è probabilmente quello che vedi nel video.
La sequenza sincronizzata della parte superiore del corpo quindi qual è?
Le spalle avanzano entrambe all'unisono assieme al busto e quindi arriva il braccio?
Ancora grazie a tutti!