Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

power_settings_newAccedi per rispondere
+24
kingkongy
tennis4fighters
bass8tt8
Bonez
Nicola
b52_ste
Mr Lybra
asterix
wbtit
Zagreus60
sinnet
DropShot
krystjan
Felipo
zar972
archery57
gotama
nanobabbo8672
bonex
nikuz
Nostradamis
ace59
mcristian
DrDivago
28 partecipanti

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 EmptyII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

A grande richiesta e dopo il buon esito della prima edizione, apro la discussione e la raccolta iscrizioni.

- Dove: molto probabilmente ad Abano o Montegrotto Terme (tra un mesetto potremo essere più precisi)

- Quando: domenica 15/22/29 aprile (a seconda della disponibilità degli iscritti - tesserati FIT fateci sapere quando giocate altri tornei - e del meteo).

- Chi: il torneo è aperto a tutti gli iscritti del forum (ed eventuali amici interessati) con livello ITR compreso tra 3.0 e 4.5 (per maggiori info vedere qui: https://www.passionetennis.com/regolamenti-procedure-e-classifiche-f153/livello-itr-t4249.htm )

- Come: a seconda del numero di iscritti, si giocherà un torneo di singolare (individuale o a squadre) a cui probabilmente seguiranno degli incontri di doppio con coppie determinate dai risultati ottenuti nel torneo.

- Quanto: contiamo di riuscire a mantenere la quota d'iscrizione intorno ai 20 euro, dato che dovremmo riuscire a contenere i costi dei campi ed abbiamo già trovato l'offerta per i tubi di palline (thanks to Nostradamis). Tenete conto che cercheremo di far giocare tutti il più possibile (min 3 set di singolare a testa + doppio)

- Varie ed eventuali:
- come per la prima edizione, a fine torneo organizzeremo una cena sociale
- potete venire anche accompagnati
- non richiediamo un pagamento anticipato, ma chiediamo la massima serietà (se vi prendete l'impegno di venire, poi mantenetelo, per favore)
- cerchiamo volontari per foto/video del torneo

Grazie per l'attenzione, vi aspettiamo numerosi!




Il comitato organizzatore

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
DrDivago ha scritto:
In attesa degli altri filmati (ci vorrà ancora qualche oretta), ecco a voi il video che "inchioda" Ace


ebbene si , mi hai beccato maledetto Carter !II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 97171

comunque signor giudice a mia dispolpa deve affermare che :

1) non sono io che entro in campo , ma è la riga che si sposta

2) entro in campo a " mia insaputa "

3) ormai il fallo di piede è stato depenalizzato nel corso dell'ultimo consiglio dei ministri

4) io domenica ero vestito di rosso, per cui quello che si vede nel video è sicuramente un impostore



II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 97171 II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 97171 II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 97171

in ogni caso, seriamente devo lavorare su questo difetto, non solo perchè posso fare il fallo di piede nei tornei, ma principalmente per quello che giustamente ha osservato nano e cioè che questo passettino destabilizza il movimento di ricerca della palla e impedisce di dare il giusto apporto con le gambe

ci lavoro sopra e poi magari miglioro un pò il servizioII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 810504

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
maledetto drd... hai filmato proprio i miei peggiori scambi della giornata... in 3 minuti ho fatto 1 punto col nastro e 1 punto su errore di archery... Evil or Very Mad
il resto è un disastro!!! Very Happy

Ricordo perfettamente quel gioco, Andrea sarà andato al servizio almeno 12-15 volte e, nonostante qualche palla break, alla fine l'ha comunque spuntata.
Certo entrambi abbiamo fatto di meglio in altri momenti ma il punto con la volè sul nastro, da sola, vale l'intero video Wink Very Happy

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
grazie dropshot... concordo con te... non per il mio talento (che è realmente inesistente...) ma per quanto riguarda lo stile
mi auto cito:
il 90% dei punti lo fai remando, ma il 10% lo fai per l'amore per lo spettacolo e sono quelli che ti fanno continuare a giocare a tennis nonostante le batoste: stop volley, demi volè, tweener, cross stretti, lob liftati e via dicendo!!! Very Happy

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
b52_ste ha scritto:
Quello che ho visto era "il colpo perfetto" allora!!! Da quello che vedo se non prendeva il nastro andava dritto sulla riga Very Happy

il colpo perfetto è stecca, nastro, riga... mi è riuscito 1 sola volta, però!!!

ace59 ha scritto:
ci lavoro sopra e poi magari miglioro un pò il servizio

così entri nei primi 10 del mondo... se ci sta isner, tu giochi diritoo e rovescio sicuramente meglio di lui!!! Very Happy

archery57 ha scritto:
Ricordo perfettamente quel gioco, Andrea sarà andato al servizio almeno 12-15 volte e, nonostante qualche palla break, alla fine l'ha comunque spuntata.
Certo entrambi abbiamo fatto di meglio in altri momenti ma il punto con la volè sul nastro, da sola, vale l'intero video Wink Very Happy

sei troppo buono archery Embarassed

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:

così entri nei primi 10 del mondo...


come panza di sicuro, drd ma che obiettivo hai usato ? sembriamo tutti dei grassoni II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 97171 mentre , parlo per me, come ben sapete sono magro come un fuscelloII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 97171

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:

mi auto cito:
il 90% dei punti lo fai remando, ma il 10% lo fai per l'amore per lo spettacolo e sono quelli che ti fanno continuare a giocare a tennis nonostante le batoste: stop volley, demi volè, tweener, cross stretti, lob liftati e via dicendo!!! II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 97171


amen !

con buona pace di che continua ad affermare che per vincere bisogna mettersi li a " ciuciar caenassi " come si dice dalle mie parti II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 97171

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
ace59 ha scritto:
come panza di sicuro, drd ma che obiettivo hai usato ? sembriamo tutti dei grassoni II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 97171 mentre , parlo per me, come ben sapete sono magro come un fuscelloII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 97171

so di avere un fisico asciutto come un sedano appena raccolto... ma io farei aggiornare il tuo cellulare... sembriamo tutti over 100... Shocked

ace59 ha scritto:
con buona pace di che continua ad affermare che per vincere bisogna mettersi li a " ciuciar caenassi " come si dice dalle mie parti II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 97171

ciuciar caenassi che in italiano sarebbe? study

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
ciuciar caenassi che in italiano sarebbe? study

Succhiare catenacci (ovvero grossi lucchetti)
Lascio volentieri ad Alessandro il piacere di spiagare l'etimologia di questo bellissimo detto veneto
Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:

ciuciar caenassi che in italiano sarebbe? study


dicesi ciuciar caenassi quella attività sportiva tipo sci da fondo o bicicletta che ti porta ad uno sforzo cosi estremo da preferire piuttosto succhiare ingranaggi belli sporchi

in senso lato tutte quelle cose dove la fatica è predominante rispetto alla tecnica Smile

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
so di avere un fisico asciutto come un sedano appena raccolto... ma io farei aggiornare il tuo cellulare... sembriamo tutti over 100... Shocked

Non vorrei rompere le uova nel paniere (e altre Smile) ma a me pare di essere esattamente come sono (piuttosto sottopeso Sad)

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
chiarissimo... se il tennis fosse sport da ciuciar caenassi... io e te ace giocheremmo piuttosto a curling vero??? lol!

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
certo , anche facendo la scopa piuttosto II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 97171

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
archery57 ha scritto:
Ricordo perfettamente quel gioco, Andrea sarà andato al servizio almeno 12-15 volte e, nonostante qualche palla break, alla fine l'ha comunque spuntata.
Certo entrambi abbiamo fatto di meglio in altri momenti ma il punto con la volè sul nastro, da sola, vale l'intero video Wink Very Happy

sei troppo buono archery Embarassed


Non sono buono, ho solamente giocato tutti gli otto game contro di te e ho potuto apprezzare i tuoi colpi: dal servizio in kick (era la prima volta che ne affrontavo uno) al terrificante rovescio in back (le mie ginocchia si chiedono ancora come hanno potuto rimandarne qualcuno) per finire con le "mortifere" accelerazioni riusultate per me imprendibili (e non temo smentite nel dire che lo sarebbero state per gran parte degli altri giocatori).
Mi ha poi colpito il tuo "moviento senza palla" (come si direbbe nel basket) che mia ha reso oltremodo difficile riuscire a metterti in difficoltà.
Insomma per racimolare i pochi 15 che ho fatto io, al netto dei tuoi errori, ho dovuto veramente pescare dal cilindro dei colpi ad alto tasso di rischio.

Grazie Andrea è stata veramente una bella esperienza, qualche miglioramento durante il periodo estivo conto di farlo e chissà che non ci si ritrovi al primo turno della 3° edizione del Torneo della Polenta Wink

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
sono davvero imbarazzato... è vero che il mio rovescio in back è migliorato molto negli ultimi mesi... ma ricevere dei complimenti per il rovescio è una grossa novità per me... è la prima volta nella mia vita! Embarassed
questo significa che la direzione dettata dal mio maestro va seguita... o che voi quel giorno avevate bevuto troppo!!! Very Happy
per il movimento senza palla ti ringrazio, quando sei piccolo e non hai molta resistenza fisica ti tocca muoverti bene senza palla, altrimenti sei fregato!!!
tra l'altro è proprio il movimento senza palla che fa la differenza tra un doppista e un singolarista... se vi ricordate la partita tra me e gotama contro ace e dropshot, avrete notato come, soprattutto io ed ace, ci muoviamo di più quando giocano gli altri che quando la palla viene verso di noi... cheers
per l'estate archery sai su cosa devi lavorare... basta poco per farti divertire molto di più...

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
Beh devo dire, forse nessuno se n'è accorto (anzi l'unico che se n'è accorto è stato Ace che mi ha richiamato perchè stavo troppo a sinistra quando ero a rete e lui riceveva il servizio dell'avversario), ma spesso e volentieri il mio movimento senza palla consisteva nel fare il pendolino a rete sinistra destra, destra sinistra per infastire l'esecuzione del servizio (specie quello di Gotama), e provocare un doppio fallo ... ma il risultato è stato ahimè inefficace ....II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 939115

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
questo significa che la direzione dettata dal mio maestro va seguita... o che voi quel giorno avevate bevuto troppo!!!

Tranquillo io sono astemio (non per scelta) quindi puoi prendere per buone le mie indicazioni al lordo della mia "incopetenza" tecnica Wink

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
Ragazzi oggi sono rimasto a casa in malattia e con l'occasione ne ho approfittato per guardarmi 4 ore di tennis, ATP Montecarlo, e rivedere stasera il video del mio doppio contro Archery - Wbtit è a dir poco imbarazzante !! affraid affraid

Grazie a Drd per le riprese (non mi sembra che diano uno strano effetto "obesità" ) Smile
Ad ogni modo mi sono accorto di quanto siamo tutti tanto statici e poco "propositivi". Queste partite ti fanno migliorare e capire anche quanto si possa crescere !
Spero di poter avere l'occasione a breve di fare qualche buon singolare con qualcuno di voi ! II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 953229

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
DrDivago ha scritto:


Ho notato ora la risposta vincente di Michele (Bass0tt0) a 3.04 Shocked Shocked Shocked
Me l'ero dimenticata Sad

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz

Match of the day




descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
DropShot ha scritto:
Beh devo dire, forse nessuno se n'è accorto (anzi l'unico che se n'è accorto è stato Ace che mi ha richiamato perchè stavo troppo a sinistra quando ero a rete e lui riceveva il servizio dell'avversario), ma spesso e volentieri il mio movimento senza palla consisteva nel fare il pendolino a rete sinistra destra, destra sinistra per infastire l'esecuzione del servizio (specie quello di Gotama), e provocare un doppio fallo ... ma il risultato è stato ahimè inefficace ....II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 939115

ti ho visto dropshot, tranquillo... capita spesso qualcuno che fa il "pendolo", però di solito si fa una volta ogni tanto nei punti importanti, non sempre, altrimenti l'altro si abitua alla tua posizione... a volte chi ha un buon servizio tira anche addosso a chi fa il pendolo!!! II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 97171
non avrai mica pensato di trarre in inganno supergotama in versione stato di grazia?!??! Razz
io per movimento senza palla nel doppio intendevo durante lo scambio...
ho notato ora un errorino (in realtà abbastanza grave) nel doppio bianchi vs rossi:
serve krystyan, bassotto si piazza sulla linea di metà campo, serve archery, wbtit si piazza anche lui sulla metà campo... ecco avete perso almeno 3m di campo, attaccatevi alla rete, altrimenti rischiate la risposta sui piedi e da lì non potete intervenire se non giocando delle volè basse!!!
wbtit, quando serve il tuo socio o stai a rete, o stai a fondo... un passo nel campo è un posto sbagliato: se ti giocano profondo hai la palla sui piedi!

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
accipicchia, c'è tutto il tie-break!!!
altri errori tattici nel doppio:
sia gotama che dropshot, mentre risponde il loro socio, stanno già in posizione vicino a rete, mentre dovrebbero stare sulla riga di metà campo circa a difendere l'eventuale intervento dell'uomo a rete e andare più vicino alla rete solo dopo che la risposta del socio è andata dall'altra parte!
altri 2 consigli per supergotama per mantenere il livello da supersayan di domenica: quando servi stai più verso l'esterno (come ti avevo detto in partita), altrimenti se la risposta è molto incrociata sei in ritardo; inoltre quando rispondi, parti mezzo passo più indietro, fai il mezzo passo in avanti mentre l'avversario sta servendo, così colpisci la palla sempre in avanzamento e mai con il corpo indietro! II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 622327

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
accipicchia, c'è tutto il tie-break!!!
altri errori tattici nel doppio:
sia gotama che dropshot, mentre risponde il loro socio, stanno già in posizione vicino a rete, mentre dovrebbero stare sulla riga di metà campo circa a difendere l'eventuale intervento dell'uomo a rete e andare più vicino alla rete solo dopo che la risposta del socio è andata dall'altra parte!
altri 2 consigli per supergotama per mantenere il livello da supersayan di domenica: quando servi stai più verso l'esterno (come ti avevo detto in partita), altrimenti se la risposta è molto incrociata sei in ritardo; inoltre quando rispondi, parti mezzo passo più indietro, fai il mezzo passo in avanti mentre l'avversario sta servendo, così colpisci la palla sempre in avanzamento e mai con il corpo indietro! II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 622327


e cè anche le mia stop volley su smash di Ace....fantastico...goduria II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 622327

grazie di nuovo dei consigli nano... soprattutto quello sulla risposta di servizio devo tenerlo sempre in menteII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 622327

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
la stop volley sullo snmash di ace è il shot of the day!!! cheers
si vede solo nei film... però c'è anche nel filmato!!!
supergotama!!!
gli altri sono consigli sulla posizione in doppio, quella del passetto in risposta è importantissima anche in singolo!!!

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
la stop volley sullo snmash di ace è il shot of the day!!! II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 953229
si vede solo nei film... però c'è anche nel filmato!!!
supergotama!!!
gli altri sono consigli sulla posizione in doppio, quella del passetto in risposta è importantissima anche in singolo!!!


stilisticamente pensavo di essere messo meglio però...! che skifo:affraid: .... in generale mi sembra di tenere le braccia troppo attaccate al corpo e devo anche aprire prima...Exclamation

descriptionII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 EmptyRe: II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est)

more_horiz
gotama ha scritto:
nanobabbo8672 ha scritto:
accipicchia, c'è tutto il tie-break!!!
altri errori tattici nel doppio:
sia gotama che dropshot, mentre risponde il loro socio, stanno già in posizione vicino a rete, mentre dovrebbero stare sulla riga di metà campo circa a difendere l'eventuale intervento dell'uomo a rete e andare più vicino alla rete solo dopo che la risposta del socio è andata dall'altra parte!
altri 2 consigli per supergotama per mantenere il livello da supersayan di domenica: quando servi stai più verso l'esterno (come ti avevo detto in partita), altrimenti se la risposta è molto incrociata sei in ritardo; inoltre quando rispondi, parti mezzo passo più indietro, fai il mezzo passo in avanti mentre l'avversario sta servendo, così colpisci la palla sempre in avanzamento e mai con il corpo indietro! II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 622327


e cè anche le mia stop volley su smash di Ace....fantastico...goduria II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 622327

grazie di nuovo dei consigli nano... soprattutto quello sulla risposta di servizio devo tenerlo sempre in menteII Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 622327




la stop volley è da cineteca !

però subito dopo si vede un losco figuro che ti passa un bicchiere con una qualche sostanza giallina con schiuma , devo passare il filmato ai RIS II Torneo della Polenta (per tutti gli amici del forum del Nord-Est) - Pagina 30 97171
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere