inizio con i ringraziamenti:
-a drd ed archery per l'ottima organizzazione del torneo e degli annessi vari
-ai miei amici padovani che ci hanno ospitato
-a mia moglie che mi ha permesso di esserci e che si è cuccato riccardino tutto il giorno
-al mio supersocio di doppio gotama... solo fosse un po' più alto e non ce ne sarebbe per nessuno!
-al mio socio ace della supersfida mattutina dal servizio ingiocabile...
-a drd per la continua sfida, oltre a sabato scorso in singolo, ieri abbiamo giocato contro ben 4 volte
-alle mie articolazioni, che nonostante ieri non le abbia trattate proprio benissimo, non mi hanno abbandonato, anche se stamattina reclamano un po' di attenzione!
-a tutti quelli presenti ieri al commodore, sia quelli con cui ho incrociate le racchette, sia gli altri con cui non ho avuto l'onore di giocare...
GRAZIE A TUTTI
LA SFIDA MATTUTINA
vi dico solo ora che la notte tra sabato e domenica ho dormito solo poche ore, un po' abbiamo fatto delle chiacchiere con gli amici, confesso di essere stato emozionato per il torneo, nonostante abbia giocato decine di tornei, a questo tenevo particolarmente, non di vincere, ma di fare bella figura... risultato avrò dormito si e no 4 ore... non mi capitava (bimbo escluso) dall'esame di tecnica delle costruzioni ai tempi dell'università!
tornando al tennis giocato, il doppio contro bonex e drd è stata una bella sfida, anche se con forse troppi errori, soprattutto nelle palle più semplici, un po' di tutti... la miglior propensione mia e di ace al doppio ci ha portato a vincere la sfida, anche perchè se ace tiene dentro il servizio con buone percentuali, al nostro livello, soprattutto in doppio, è dura togliergli la battuta! io ho servito al solito discretamente, senza infamia e senza lode... drd ha servito a tratti molto bene e a tratti peggio... bonex: ma perchè cavolo non spingi quella prima di servizio... è uguale alla seconda, che sbagli pochissimo, rischiala di più, altrimenti in doppio, ma anche in singolo, è meglio che serva l'altro!!!
non ricordo i parziali ma abbiamo vinto noi 3 set
IL TORNEO DI DOPPIO: BIANCHI vs BLU
dopo 1 ora di pausa, ecco che partono le sfide: nanobabbo/gotama vs drd/zar, ancora contro marco... bella partita, giochiamo tutti abbastanza bene, gotama arriva a prendere tutte le palline, ovunque esse siano... zar gioca benino ma sbaglia troppo e probabilmente questo fa la differenza, portiamo a casa la prima difficile partita contro i blu
per 6/4. gotama alterna ottimi recuperi a varie palle sbagliate di circa una spanna...
IL TORNEO DI DOPPIO: BIANCHI vs NERI
seconda sfida contro bonex e drd che sostituisce felipo: qui gotama diventa supergotama... dopo 2 set giocati in singolo contro bonex è caldissimo e super in palla. non sbaglia più, i 20 cm di lunghezza di troppo che aveva nela prima partita magicamente sono scomparsi, recupera l'impossibile, serve benissimo, a rete (nonostante non abbia quasi mai giocato doppi in vita sua) chiude bene e senza problemi, io mi limito a fargli da spalla. drd gioca un po' sottotono, ma gotama è veramente super. per fortuna c'è anche bonex che serve come al solito pianissimo (ma perchè? hai anche un bel movimento di servizio, potenzialmente hai tutti i colpi molto belli e puliti, ma non ti prendi mai dei rischi... mia opinione personale è che giochi molto meglio di quello che pensi...)
dopo i rimproveri a bonex, che come sparring di bonex merita un 10, il risultato finale è di 6/2 per i bianchi.
IL TORNEO DI DOPPIO: BIANCHI vs ROSSI
secondo me è la sfida più difficile, ace e dropshot, la potenza e il controllo, come le pirelli!
ace in giornata di grazia è quasi ingiocabile, sia la prima che la seconda di servizio sono ottime, dropshot è un regolarista e sbaglia pochissimo... fortunatamente c'è supergotama in versione allenata da bonex... nei primi 5 giochi è fantastico, a rete è un muro, grazie anche ai vari errori di lunghezza di ace e dropshot... sul 4/1 i rossi finalmente iniziano a giocare come sanno fare e la partita si riapre, se fino a quel momente sinceramente non c'era stata partita, ora ogni punto è lottatissimo... la cosa strana, particolare ed emozionante è che siete tutti lì dietro a guardare e ad applaudire... la lotta è serrata, gotama raccatta palle che io ho già dato perse, se poi fossi anche riuscito a convincerlo a servire, soprattutto da sinistra contro ace, stando più verso il corridoio, in modo da evitare di dover giocare sempre contro la botta piatta di rovescio incrociata di ace, il suo rovescio in allungo... la cosa incredibile è come raccoglieva palla già per terra e riusciva a tenerle rasorete, difficilissime da rigiocare e spesso per me diventavano palle facile da chiudere.
ci recuperano sul 4 pari, poi andiamo avanti punto a punto fino ad un giusto tie-break. qui riusciamo a portare a casa il set grazie alle buone risposte alle bordate di servizio di ace...
ce l'abbiamo fatta, abbiamo vinto tutte le partite... grazie gotama, ottimo compagno, sempre tranquillo e sereno, mai preoccupato (non so se per freddezza, per incoscienza o per carattere...)
IL SINGOLO: vs ARCHERY
per non farci mancare nulla tra il primo e il secondo doppio a squadre, facciamo anche un bel singoletto contro diego... lui pensa di aver già perso in partenza, ma la palla è rotonda, la differenza di livello c'è e si sente in pesantezza di palla, ma mai entrare in campo avendo già perso... io cerco subito il controllo del gioco ed archery è in difficoltà, la mia è davvero troppo pesante per lui, ma se accorcio lui gioca con apparente naturalezza un gran diritto piatto con cui a fatto tutti i suoi punti, troppi forse perchè avrei dovuto farlo giocare più indietro, ma la concentrazione va e viene dopo i 4 set già giocati...
come già detto con lui, se riuscisse a giocare il rovescio in back utilizzando un apertura più ampia e un po' di gambe, invece che il solo polso, guadagnerebbe non solo in qualità e profondità del colpo, ma anche in minor fatica fisica e minor sollecitazione del polso, che invece utilizza in modo efficacie nel diritto...
risultato 6/2 per nanobabbo, archery comunque soddisfatto e via... sotto con un'altra partita!
IL TORNEO DI DOPPIO: NERI vs BLU
sostituisco felipo assente per un lutto familiare e siamo tutti molto dispiaciuto per questo...
gioco ancora contro drd e zar, stavolta assieme a bonex, coautore dello stato di grazia di gotama, partita strana, io sono effettivamente un po' stanco, la mia prima è diventata una seconda, praticamente mi sono bonexizzato..., le gambe non spingono più di conseguenza i miei colpi hanno poca profondità e poca velocità... insomma si lotta, ma manca sempre la zampata vincente, stavolta zar gioca veramente benissimo, non sbaglia più nulla e forse non sente più la tensione da primo torneo che lo aveva attanagliato nei primi incontri...
insomma arriva la prima sconfitta all'ottavo set... 6/4 per drd che finalmente mi strappa un set anche in doppio, onore al merito, è sempre sul pezzo e non molla mai, bravo!
è finita... non ne ho più!!! non giocavo così tanto tempo da quando facevo le superiori e il mio fisico inizia ad accusare!!!
mia moglie decide che possiamo venire in pizzeria, e questo mi permette di fare le ultime chiacchiere con tutti voi!
conclusioni (parlando di quelli con cui ho giocato):
il migliore al servizio: ace sopra tutti, sia la prima che la seconda; seguito a ruota dalla prima di drd
chi ha fatto il maggior miglioramento tra prima e ultima partita: ex equo gotama e zar, il primo ha uno stile ancora un po' grezzo, ma molto efficacie, zar ha uno stile molto pulito, e con un po' di lavoro può crescere velocemente
il maggior potenziale: ex equo ace e bonex, il primo ha una tecnica eccellente, manca solo di continuità (chissà se la sua voglia gliela farà trovare vincendo la lotta contro la voglia del bel punto; il secondo ha un ottimo potenziale secondo me non sfruttato al meglio, con uno sparring che gli faccia fare del ritmo e un po' di cattiveria può diventare davvero molto forte, ha tutti i colpi e un gioco completo!
il più simpatico: la soppressa con il pane cotto al forno a legna
la cosa più strana: nessuno ha ancora capito come si pronuncia il nick di wbtit!?!?!?!
per ora non mi viene in mente altro... semmai lo aggiungerò più tardi!
una domanda: io ho fatto 8 set in 6 ore circa di gioco... drd, tu quanti set hai fatto? e alla fine avevi ancora energie... complimenti davvero, ottimo torneo, ottima organizzazione... e hai anche quasi sempre vinto!!!
BRAVO!
PS ho scritto tutto su un txt e poi copiato qui, quindi mancano tutte le faccine, mettetele voi dove vi sembrasiano simpatiche!!!