Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Presa Q tour

power_settings_newAccedi per rispondere
+27
michele77
stefano30
Black
kingkongy
Eiffel59
simoo92
Tuone
Popez1
elan
Roy Roger
ClaudioRM
imoral
andrea1672
mikigallo
rovigo
nardac
carletto
DAVIDE72
crazyniko
Kmore
pieropas
Wawrinka
jasper
nanobabbo8672
ennio
Mr Wilson
fedmex
31 partecipanti

descriptionPresa Q tour - Pagina 2 EmptyPresa Q tour

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Era quella dell'altro post ( black ace con kinetic ). Bella è bella. Domani la provo. Volete foto?

descriptionPresa Q tour - Pagina 2 EmptyRe: Presa Q tour

more_horiz
16*19 sarebbe stata perfetta Shocked

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
ho trovato il pdf con tutte le specifiche...
leggete [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e scaricatevi il pdf... dal menù "scarica", sotto la foto

Grazie mille nanobabbo! Sei stato gentilissimo sia per la segnalazione sul topic sia per avermi mandato un PM d'avviso Wink

Io invece devo scusarmi con te e con la gentile utenza perchè in riferimento a questo telaio ho avuto più di qualche aggiornamento...il problema è che sono impegnatissimo professionalmente e con il poco tempo disponibile ho colpevolmente omesso d'informarvi sulla mia esperienza Embarassed

In sintesi sono riuscito a provarla per bene (2 settimane piene) e dopo aver constatato l'assoluta qualità della racchetta ne sono diventato felicissimo possessore da qualche settimana king

Prima giocavo con una Prestige Pro Youtek con cui mi sono divertito e che non rinnego assolutamente,il problema è che sparacchiavo un pò qua e là (probabilmente lo schema corde 16X19 si faceva sentire in tal senso) e sopratutto dopo qualche mese di continuo utilizzo mi ha creato qualche fastidio al gomito,così dopo aver letto il topic in questione ed aver notato le caratteristiche tecniche del telaio (molto simile appunto alla Prestige) coincidenza ha voluto che arrivasse proprio nel medesimo periodo al mio negozio di fiducia e conseguentemente è partita la prova sul campo...

Bè inutile tanti giri di parole,ne sono stato impressionato fin da subito.

Aggiungo inoltre oltre:

-qualità complessiva dei materiali

-specifiche del telaio rispettate alla perfezione

-sistema Kinetic sorprendente (è incredibile quanto questo brevetto sia utile ed efficace)

-e per finire,a livello tecnico,mi stanno aiutando molto i 30,5 cm di bilanciamento al manico rispetto i 31,5 della PP (che poi effettivamente erano 32 visto che le specifiche della Head non erano precisissime...) e lo schema corde 18X20 che sento aiutarmi nel controllo rispetto al 16X19....insomma non so se si è capito visto che ho scritto di botto per la solita scarsità di tempo che mi contraddistingue ma da qualche settimana Pro Kennex ha un cliente in più ed è estremamente soddisfatto Presa Q tour - Pagina 2 953229

Saluti e buon tennis a tutti! Wink

more_horiz
un mio amico è stato convinto da un negoziante suo amico di famiglia a prendere la Q tour, invece della ki15 300... ho giocato con lui oggi e l'ho provata 5 minuti... è la prestige spiccicata con il kinetic... io non ci tiro di là una palla nemmeno a pagare dei soldi, e il mio amico, che ha ricominciato a giocare da pochi mesi dopo aver giocato 1 anno da bambino non ha fatto un bell'affare... ci vuol un bel braccio per giocare con la q tour, cioè con la prestige...
infatti oggi si è trovato meglio anche con la mia destiny... Presa Q tour - Pagina 2 622327

more_horiz
Ragazzi ho avuto anch'io modo di provarla, ma solo 5/10 min durante un'oretta con un mio amico che l'aveva presa in prestito.

Non l'ho trovata tanto diversa dalla mia Six One 95 16x18:affraid: ...solo un po' piu' leggera, un po' piu' meneggevole e con un po' meno spinta. Poi va beh bisognerebbe sapere che corde aveva e a quale tensione: piu' i telai sono agonistici e piu' sono sensibili alle cordePresa Q tour - Pagina 2 97171

more_horiz
ciao a tutti scusate, volevo un consiglio.... secondo voi è preferibile acquistare la Pro Kennex Black Ace 98 o la Q tour? se non ho capito male la Ace è il modello vecchio, ma è migliore della nuova o sono diverse? grazie a tutti Wink

more_horiz
i modelli nuovi danno sempre qualcosa in piu

more_horiz
si dovrebbe essere xo' non sempre è cosi': x esempio la Head radical pro dai commenti letti sembra sia meglio la vecchia...volevo sapere da ki le ha provate ke mi consiglia di acquistare.

descriptionPresa Q tour - Pagina 2 EmptyBLACK ACE 98 VS. Q TOUR

more_horiz
Possiedo la Black Ace 98 da un anno e ne sono entusiasta; sull'onda di questo entusiasmo ho acquistato a Novembre la Q Tour, Pro kennex Italia mi aveva dichiarato miglioramenti nell'uscita di palla dovuta al nuovo tipo di grafite, denominata "Spiraltech", con un procedimento che ne compattava le fibre, tipo la tecnica Vacuum. Insomma, l'ho presa, confidando pur dubbioso sul fatto che qualche innovazione doveva pur esserci...e invece sono stato deluso.
Innanzitutto non e' vero che gli ovali delle due sono identici, quello della Black Ace e' leggerissimamente piu' panciuto ad ore 3 e 9; il pattern corde rimane lo stesso, ma ho notato che nella Black Ace la spaziatura e' perfettamente omogenea, e non ci sono zone dell'area d'impatto piu' dense o piu' rade, mentre nella Q Tour la zona centrale si infittisce un po' di piu', a discapito dello spin, cio' e' probabilmente collegato all'ovale un po' piu' stretto.
Infine, veniamo al kinetic, sono 4 cavita' riempite di microsfere, situate ad ore 8, 10, 2, 4 (circa), che hanno il compito di allargare un po' lo sweetspot utile, avendo come effetto secondario quello di smorzare le vibrazioni che possono raggiungere il braccio. In realta' avviene l'esatto contrario: le "cavita'" sono appunto cavita', cioe' spazi vuoti situati proprio in 4 punti che dovrebbero servire a dare "nerbo" alla racchetta. Risultato, la Q Tour e' meno potente della Black Ace, di almeno un buon 15%, e non e' affatto poco! E' inoltre meno stabile nei colpi decentrati, sempre per via della mancanza di grafite nei 4 punti, sostituita da queste microsfere che evidentemente si muovono, quindi non possono "stipare" lo spazio, e quindi non solo pesano meno intrinsecamente della grafite, ma pesano ancor meno perche' la cavita' non e' completamente riempita.
E' meno stabile anche per via della disposizione delle corde non omogenea come nella Black Ace, cioe' essendo nella Q Tour le corde piu' fitte al centro e piu' rade in periferia, si vengono a perdere altri grammi all'esterno, utili anch'essi alla stabilita'.
E andiamo pure avanti: anche il tocco ne risente, perche' la continuita' della grafite nel telaio viene appunto interrotta tante volte quante sono le camere di microsfere, e non si sente bene la palla sul piatto corde, non c'e' quella "nervosita'" buona della cara vecchia grafite.
In aggiunta, swingando a vuoto l'attrezzo, viene a mancare quella bellissima sensazione di "massa compatta che accelera", che culmina nell'esplosione della palla sul piatto corde, che anch'esso qui manca.
Un'ultima nota sulla qualita' della grafite: nella Black Ace si tratta di grafite 100% ad alto modulo, cioe' di densita' nettamente superiore alla grafite normale, durante il gioco pare di qualita' eccelsa.
Nella Q Tour si tratta di grafite lavorata in autoclave, cosi' mi ha detto Pro Kennex, per compattare le fibre in modo diverso, ma all'atto pratico tutte queste innovazioni per me sono state un passo indietro non da poco.
Attenzione: quando parlo di Black Ace 98, non mi riferisco al modello precedente alla Q Tour, quello con la scritta "precision" a ore 10 dell'ovale, ma mi riferisco al modello ancora precedente, 2009/
2010, quella con la scritta "precision" di colore nero, in campo giallo, situata sul ponte al centro.
Spero di esservi stato d'aiuto, ed aggiungo che ora di Black Ace 98 ne posseggo 2, e la Q Tour l'ho venduta. Purtroppo ora e' difficile trovare delle Black Ace 98 nuove, anche perche' chi ce le ha se le tiene sicuramente, ma so per certo che Tennis Corner di Bagnacavallo (Ravenna) puo' reperirne ancora qualcuna, consiglio chi e' interessato di approfittarne, finche' e' in tempo.
Spero di esservi stato utile con queste indicazioni, se volete una minirecensione sappiate questo: in questa racchetta tutto pare perfetto, peso, bilanciamento, potenza, controllo, tocco, servizio, rete, spin, naturalmente intendo la versione da 325 grammi senza corde; per queste ultime consiglio monofili, tipo il Pacific X-Force 17 da 1,25 mm, oppure il Kirschbaum Proline 2 da 1,25 o 1,20. Da evitare secondo me materiale Luxilon, o qualsiasi tipo di multifilamento, ad eccezione forse dell'Head Rip Control da 1,30. Guarnire il tutto con damper in gomma bimescola della Yonex (uno dei migliori), overgrip Tecnifibre Player's bianco da 0,50 mm. Per le tensioni direi un 25kg verticali e 24kg orizzontali.
Buon tennis a tutti!
Davide

more_horiz
Ciao Davide condivido tutto della tua recensione Smile
La "tua" Q tour non mi ha entusiasmato molto, inizialmente pensavo che fossero le corde che avevi montato, Head Rip Control da 1,30 ma anche sostituendole prima con Kirschbaum Helix 1,20 a kg 22 e successivamente con le MSV focus hex 1,18 sempre a kg 22 non sono riuscito a trovare il giusto feeling, a sentire bene la palla! Per adesso continuo a giocare con la mia "Seppi"(purtroppo ne ho solo una e fare la coppia sarà impossibile, visto che sembra che in giro non ce ne siano molte!!) alternandola con la Type C 98 Redondo, altra racchetta che dovresti provare....abbi cura della "mia" Black Ace!! Un saluto. Carlo

more_horiz
carletto ha scritto:
Ciao Davide condivido tutto della tua recensione Smile
La "tua" Q tour non mi ha entusiasmato molto, inizialmente pensavo che fossero le corde che avevi montato, Head Rip Control da 1,30 ma anche sostituendole prima con Kirschbaum Helix 1,20 a kg 22 e successivamente con le MSV focus hex 1,18 sempre a kg 22 non sono riuscito a trovare il giusto feeling, a sentire bene la palla! Per adesso continuo a giocare con la mia "Seppi"(purtroppo ne ho solo una e fare la coppia sarà impossibile, visto che sembra che in giro non ce ne siano molte!!) alternandola con la Type C 98 Redondo, altra racchetta che dovresti provare....abbi cura della "mia" Black Ace!! Un saluto. Carlo

Parli della ki5 pse ?
Io la usavo ( ne ho ancora una ) e sono passato alla q tour , beh non c'é paragone tra le due , la seconda é un altra cosa , certo più difficile , ma se sei in palla la precisione della qtour la ki5 se la scorda .

more_horiz
Non parlo della Ki5 pse ma del telaio che utilizza realmente Seppi con PJ della Ki5...

more_horiz
carletto ha scritto:
Non parlo della Ki5 pse ma del telaio che utilizza realmente Seppi con PJ della Ki5...

Ahhh e che cos'è ?

more_horiz
Ciao Carlo, come stai? Che piacere saperti anche tu iscritto in questo forum! Almeno ora posso dire che conosco qualcuno, meno male, visto che e' da meno di una settimana che mi sono iscritto (prima volta in vita mia). Come ti dissi al telefono, la Q Tour non mi aveva convinto, pur reputandola una buona racchetta globalmente, speravo che ti saresti trovato meglio che me, ma purtroppo devo constatare che forse, in fondo, nonostante i nostri stili diversi (tu piu' arrotato, io piu' piatto) tutti e due cerchiamo le stesse sensazioni.
Se vuoi due dritte, tieni d'occhio la nuova Yonex E-Zone Xi 98, nei negozi a fine Gennaio, veramente molto interessante, io ne prendero' una per me e una per un mio amico, sempre nel mio negozio di fiducia di Bagnacavallo (Tennis Corner), dove mi trattano sempre strabene.
Ultimamente sono un po' in crisi, perche' ho scoperto una racchetta assolutamente straordinaria, la Fischer Pro Tour Titanium, quella che usava (ma sara' vero?) Kafelnikov, ne parlo piu' estesamente nel thread Pacific/Fischer alla voce " Fischer Pro Tour FT 320g (rossa e nera)"; in realta' il titolo, postato da un altro utente, si riferisce ad un'altra racchetta, ma siccome non posso creare un thread inedito tutto mio finche' non avro' postato tot numero di messaggi, ho cercato l'argomento piu' simile dove scrivere, ne approfitto anzi per chedere scusa a chi ha creato il thread originario, non me ne voglia...
Naturalmente, come tutte le cose belle, questi telai (si parla del 1999/2000 credo, poco prima dell'Euro) sono irreperibili, io ho avuto la fortuna di prenderli a scatola chiusa, accettando il rischio che mi deludessero, per fortuna non e' stato cosi'. In questi giorni sto giocando con queste Fischer, quando ho ripreso in mano la Black Ace 98, per curiosita', mi e' sembrata rotta, ma il motivo lo so bene, mi ero completamente riprogrammato per le Fischer.
In merito alla Q Tour, la cosa positiva e' che hai potuto fare il confronto dal vero, non per "sentito dire", il modo migliore per conoscere veramente le racchette e' accettare il rischio di farsele proprie, nel bene o nel male, come a suo tempo ho fatto io proprio con la stessa Q Tour, piu' almeno una dozzina di altre racchette, roba Babolat, Wilson, Yonex, Tecnifibre, Head, Prince (azz! mi sa che sono anche piu' di una dozzina...!). Comunque, di tutta la roba che ho avuto e non tenuto, la Q Tour e' stata sicuramente la migliore fino adesso, e non escludo che differenze che io ho percepito macroscopiche non possano essere valutate da altre persone come lievi.
Altro consiglio: metti 3-4 grammi di piombo da ore 9 a ore 10, e altrettanti da ore 3 a ore 2, poi prova a montare le corde Kirschbaum Pro Line 2 18 (1,15 mm) rosse o nere, a 4 nodi, 25,5 kg verticali e 24,5 kg orizzontali. Il piombo recuperera' un po' di sostanza ed accelerazione della testa della racchetta e di stabilita', mentre il calibro fine delle corde aumentera' un po' l'accelerazione della palla ed aprira' il pattern ad uno spin piu' marcato. Personalmente non credo piu' nei poly sagomati e/o twistati, li trovo sempre piu' duri, e con essi e' molto piu' difficile variare gli stili di gioco a seconda della circostanza, hanno meno tocco a rete, e consumano le palline in un baleno.
In alternativa prova anche il Pacific X-Force nel calibro piu' fino, una bomba! Se anche cosi' non dovesse andare, non dovresti far fatica a rivenderla, considerando che e' nuova.
A proposito, se conosci qualcuno che e' interessato, vendo una coppia di Wilson Classic 6.1 95, uno 18x20 e l'altro 16x18; una Yonex RDIS 100 MID nuova di zecca; una Wilson Hyper Pro Staff 5.1 come nuova; 2 Wilson Ncode Six-One Tour 90; una Wilson K Pro Tour versione pesante; una Wilson K Six-One Tour 90.
Un abbraccio,
Davide

more_horiz
Ahhh e che cos'è ?[/quote]

se ne parla dettagliatamente qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Racchetta che pesa circa 370 gr finita, bilanciamento 32,5 lunga 70 cm...che sicuramente non trovi in negozio!

more_horiz
Davide la Q tour non intendo venderla..anzi!! Mi divertirò a provarla con vari tipi di corde e sicuramente seguirò il tuo ottimo consiglio aggiungendo del piombo! E' un ottima racchetta!! Mi sono preso buona nota delle racchette che vuoi vendere. A presto. Carlo

more_horiz
Ciao a tutti sono da poco possessore di un Q tour con corde LXN rough 22 V 21 O, abitualmente uso Prestige Liquidmetal made austria/ rep.ceca o PT, devo dire che dopo 2 ore di gioco l'ho trovata una racchetta valida in termini di controllo, servizio piatto e kick buoni si riesce a piazzare bene la palla dove si vuole, è un pò leggera in spinta rispetto alle prestige ( pur avendo lo stesso peso gr 348/350) però lasciando andare il braccio la palla viaggia e si riesce sempre a essere profondi, in sostanza la trovo una buona racchetta, l'unico punto negativo ( di poco conto) è l'impatto con la palla che si ha un suono strano quasi metallico e sento meno la palla rispetto alle prestige, però il braccio ne guadagna Very Happy Very Happy in salute ciao

more_horiz
rovigo ha scritto:
Ciao a tutti sono da poco possessore di un Q tour con corde LXN rough 22 V 21 O, abitualmente uso Prestige Liquidmetal made austria/ rep.ceca o PT, devo dire che dopo 2 ore di gioco l'ho trovata una racchetta valida in termini di controllo, servizio piatto e kick buoni si riesce a piazzare bene la palla dove si vuole, è un pò leggera in spinta rispetto alle prestige ( pur avendo lo stesso peso gr 348/350) però lasciando andare il braccio la palla viaggia e si riesce sempre a essere profondi, in sostanza la trovo una buona racchetta, l'unico punto negativo ( di poco conto) è l'impatto con la palla che si ha un suono strano quasi metallico e sento meno la palla rispetto alle prestige, però il braccio ne guadagna Very Happy Very Happy in salute ciao

per quel che riguarda il suono ti assicuro che dopo un po' ti ci abituerai, io ho giocato per un po' con una ki15... stesso suono! Presa Q tour - Pagina 2 622327

more_horiz
motivo in più per concetrarmi sul gioco e non sul suono Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
la q tour forse sara il nuovo pj di seppi

more_horiz
LaNalba ha scritto:
la q tour forse sara il nuovo pj di seppi

potrebbe essere però essendo già in commercio la q tour dovrebbero avere già modificato il pj a Seppi ( come wilson ed head) .....

more_horiz
Se qualcuno di voi ha una Q Tour da vendere io sarei interessato !!! Presa Q tour - Pagina 2 953229

more_horiz
se sei interessato ad una q tour in vendita contattami via PM!

more_horiz
e alla fine ho preso questa bella racchetta... una coppia per l'esattezza.
avevo la vecchia e mi trovavo veramente bene... oggi ho il gomito indolenzito e quindi è inutile sperare di riuscire a giocare con altri telai..
stasera la provo, salvo maltempo in arrivo, e posto una mia impressione paragonata alle precedenti versioni.

more_horiz
inutile dire che la pioggia non mi ha consentito di giocare, ma in fondo già lo sapevo... da quando ho otto anni, che io ricordi, non sono mai riuscito a provare le racchette appena le compravo..e sempre causa pioggia... ho i testimoni... roba da ridere.
morale della favola.. è da ieri che la muovo a vuoto per casa come un pirla!
ma evito di scrivere le mie impressioni... Wink

more_horiz
ilferro ha scritto:
e alla fine ho preso questa bella racchetta... una coppia per l'esattezza.
avevo la vecchia e mi trovavo veramente bene... oggi ho il gomito indolenzito e quindi è inutile sperare di riuscire a giocare con altri telai..
stasera la provo, salvo maltempo in arrivo, e posto una mia impressione paragonata alle precedenti versioni.

Che corde hai montato ?

more_horiz
Polyfibre TCS 1.30 a 23 kg ... una mia vecchia conoscenza. ho montato queste perchè il mio spacciatore aveva finito le kennex Poly IQ.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: