Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Head rip control

power_settings_newAccedi per rispondere
+99
Federgabry
Ragus
davidev88
Oix
drichichi
Tommystrato
zio111
pilupilu
zenone.domenico
Paul_90
Supergira
Tonico
stefano68
Trick
Roland Gastof
HuskerDu
Kutter18
dario81
raftermania
Fabri789
Kaly
fa
Yonderboy69
sandrooo
rogerpersempre
niki54
rogerthebest
Ares Daniel
onehandjack
albertprof
frank mano de pedra
philo vance
SpecialOne10
Giulio Marino
jekyll
butch
GOMAX
manuel17787
aspire1980
stefano30
MarcoMaremmano83
steno68
marco177
Dave71
elan
Cidio66
Flauto
mike61
ziku99
JonMC
barbi57
chiaralt
crism54
Pilù
alfredo scigliano
ex-atleta
MarcoS68
Nature80
Kmore
Francesco74
Net76
vitotel
Raffus
ANDYSUPERSTOCK
SempreesoloSuperMac
baffonero
andrea scimiterna
cristofer
waterman
bingobaldo
Tibia
Marcotop65
dresi
pasky76
fracchio
Hammer72
servendvolley
Mario85
infinitejest
abracadabra78
rossano
andrew84
chowymio
wila
marco.tazzioli
benest
Tennis Forever
angelocarbone
MichaelStich
Piervito Di Donna
Alex
AME
frank
Magm4
LaRana
jvƐƦdƐl
robredo
Eiffel59
Lenz76
103 partecipanti

descriptionHead rip control - Pagina 8 EmptyHead rip control

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti.

Qualcuno ha provato le multifilo WILSON RIP CONTROL ?

Sensazioni ed esperienze ?

Grazie ciao.

descriptionHead rip control - Pagina 8 EmptyRe: Head rip control

more_horiz
Tensione 23/22

4 nodi

more_horiz
Se è la 1.30 (in realtà 1.38) è solo dovuto ai tempi di risposta della corda che non è esattamente definibile come "reattiva"
La potenza poi c'è (e non poca) se aggredisci di più la palla.

A quel punto però meglio salire di un kg almeno di tensione.

Se possibile fai verificare la durezza del piatto corde con un misuratore tipo ERT300 o simili (niente robaccia ad ingranaggi...) perchè se dovesse risultare troppo bassa è un problema di montaggio...

more_horiz
Grazie mille per la risposta Maestro...in effetti come dici tu non mi sembra che questa corda brilli di "reattività"...

more_horiz
io ho provato molti modelli di corda, ma difficilmente riesco a staccarmi dalla rip control (specie in ibrido). L'unico problema è che mi servirebbe un filo + di spinta, dovendo stare sul telaio attuale necessariamente con l1.30 rispetto all1.20 che amavo, per un discorso di durata.
Cercando di rimediare la perfect control al posto della rip, sempre 1.30, risolverei il problema e vale la pena andare su questo modello?
La perfect control ha una struttura diversa dalla rip, mi è sembrato di capire, ma:
 - conserva ancora il Polyolefine (materiale che ho sempre amato anche nelle isospeed)
- mantiene ancora quella ruvidezza superficiale che ha la rip?
Chi ha i dati di rigidità, perdita di tensione, dwell time etc per entrambe?
Grazie

more_horiz
E' una RIP Control un filo più potente, altrettanto e forse più confortevole ma anche più delicata...più reattiva si...ma non esattamente robusta.

more_horiz
è sempre ruvida come la rip esternamente?
Come morbidezza è identica alla rip (ho 2  vecchi stringselectormap dove trovo, per stifness e tension loss e gauge per le versioni 16G):
P C: 185  7.9  1.38
R C: 184  8.1  1.38
Possibile?
La perfect perderebbe ancor meno tensione, ma mi confermate + potente della rip ma sempre con la stessa caratteristica di controllare tanto e far rimanere la palla nel piatto oppure andiamo su un multi + tradizionale. Per intenderci, la perfect control assomiglia ad una isospeed control (che trovai + reattiva della rip ad esempio)? E volendola abbinare , a tensioni basse, con un mono reattivo e sottile in ori, la perfect potrebbe andare o meglio la rip per via della resistenza?
Grazie

more_horiz
Dato che trovo piu' facilmente la 1,30 e l'ho gia montata su Instinct graphene Mp a 24/23, ma mi tocca sbracciare per far andare di la' la palla, dite che è una fesseria se provassi a montarla a 22/21? troppo poco?

Se invece trovassi il calibro 1,20 a quanto mi converrebbe metterla? Grazie

more_horiz
La PC ha diverse attinenze con la isospeed, anche se è un filo meno reattiva. Ovviamente con tali caratteristiche risulta più performante, ma la resistenza -con un mono come quello citato- ne risulta compromessa...

more_horiz
Grazie ragazzi

more_horiz
Salve a tutti,secondo voi su una Babolat Pure Strike 98 16x19,andrebbe bene una tensione 22 o 23 Kg a 2 nodi di rip control diametro 1.20?
Non conosco nè la racchetta nè la corda,ma avendo entrambe volevo trovare una combinazione discreta...

more_horiz
Senza conoscere tipo e livello di gioco si può dare solo un'indicazione di fondo: giocando piatto è decente, anche se la palla tarda ad uscire dal piatto corde in modo progressivo -per non dire "lento- anche se non quanto la sorela di calibro maggiore.
Se invece ambisci a rotazioni..il consiglio migliore (ovviamente con una tecnica nella media, ovvero non elevatissima) è "lassa perde' ".... Suspect

more_horiz
Siceramente non ho compreso nulla!
Infatti non vedo nessun tipo di risposta,almeno io non riesco a capirci nulla,booooo.
Nè si nè no nè cosa conviene...
Ripeto,ho una Strike che devo incordare con una head rip control 1.20,quindi non posso lasciare perdere ma devo capire su quali valori mi conviene incordare e se va bene a 2 nodi o meglio 4.
Livello di gioco un 4.3, abbastanza piatto anche se ogni tanto un top spin non esagerato ci scappa.
Grazie.

more_horiz
Ok lo dico in linguaggio meno prosaico ma più comprensibile..

Se mi chiedono di montargliela gliela monto, ma non mi sognerei mai di consigliarla su quel telaio.

Se "devi" montarla falla a due nodi e stai sui 23 kg (veri, ovvero di una macchina elettronica tarata a dovere e possibilmente incordando secondo i "sacri crismi") altrimenti con una manuale sali almeno di un kg.

Occhio che sia corda che telaio richiedono una certa attenzione, vuoi per i passacorde non certo tra i più riusciti che per non rovinare l'armeggio nel corso del montaggio...

more_horiz
Purtroppo mi è presa la frenesia da incordatura Laughing è ho montato secondo i miei calcoli teorici,leggo solo ora la tua risposta.
Ho fatto 4 nodi con verticali a 22,5 e orizzontali a 21,5,macchina elettronica discreta(penso,la Tension Head 2086)non so perchè ma vedendo la corda mi ha ispirato questi valori.
Tutto sommato sono vicino a ciò che mi hai consigliato Smile almeno sulle verticali...
Ora mi spiegheresti invece perchè non la consiglieresti questa corda sul telaio della Babolat Strike 98 16x19?
Che consiglieresti invece?
Che ne dici se volessi montarla su una Pure Drive 2014?
Meglio?
Grazie infinite.

more_horiz
Andiamo per ordine...
-La Strike 98" 16x19 ha tanta massa ma poca reattività, la corda tanta energia propria ma poca reattività...il risultante non può essere che una palla prevedibile e con una gittata corta se non c'è abbastanza spinta od esageratamente lunga se si eccede nella spinta...a meno di non tenderla leggermente di più, a discapito della durata.
-Dipende..un mono od un multi, o ancora una corda composita, od un ibrido?
-Meglio, a patto di salire ancora con la tensione di -almeno- un kg....

more_horiz
Giocando (con soddisfazione) con la Revolver 1,30 (23/22) su di una Roddick Cortex... Montando una Rip Controllo 1,30, a che tensione dovrei montarla per avere una risposta paragonabile alla Revove?

Un chilo di meno potrebbe bastare?

more_horiz
Anche tu alle prese con il correttore dello smartphone? Wink

Comunque...paragonabile per profondità del colpo si, meno per consistenza (o pesantezza che dir di voglia).
In quel caso preferibile salire che scendere...

more_horiz
Grazie Mario...

Il correttore vuole fare come dice lui!

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Andiamo per ordine...
-La Strike 98" 16x19 ha tanta massa ma poca reattività, la corda tanta energia propria ma poca reattività...il risultante non può essere che una palla prevedibile e con una gittata corta se non c'è abbastanza spinta od esageratamente lunga se si eccede nella spinta...a meno di non tenderla leggermente di più, a discapito della durata.
-Dipende..un mono od un multi, o ancora una corda composita, od un ibrido?
-Meglio, a patto di salire ancora con la tensione di -almeno- un kg....

Ma questo non è già un multi?
E mi riconsigli un'altro multi?
Forse è meglio che specifichi,così vado a botta sicura.
Grazie

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , ci fai o ci sei? Suspect

Non ho detto in nessun punto che non ci va un multi, ma che non ci va "bene" quel multi, e non lo consiglierei mai.

Ora, se potessi dirmi che tipo di corda vorresti...

more_horiz
Nessuno ti sta accusando di nulla,per cui evita commenti sarcastici per favore.

Volevo solo capire quale multi consigliavi tu su quella racchetta,stop.

Ma non è importante,grazie lo stesso,ormai ho preso le rip control e per 6 mesi userò quelle.

more_horiz
Ci sono commenti sarcastici e domande inutili...o peggio.

Non mi pare di essere stato ondivago nelle risposte, ho solamente spiegato le ragioni di un abbinamento che non suggerisco e chiesto che genere di armeggi ti potesse interessare in quanto non avevi mai specificato alcun tipo di preferenza.

Buon divertimento con il tuo nuovo setup.

more_horiz
Provato il setup e tutto sommato non è andata malaccio!
Ho bisogno ancora di capirlo a fondo.
Il prossimo però aumenterò un paio di Kg. o anche fare 24Kg verticali e 23 orizzontali,
Con il setup attuale ero leggermente lungo.
La corda mi è piaciuta abbastanza,dove mi sono trovato molto bene con la racchetta sono stati tutti i colpi di anticipo piatti,molto bene.

more_horiz
le rip possono andare su una wilson blade 104 tensione 23/24 il mio livello è da giocatore di circolo gioco classico poco  spin e rovescio ad una mano spesso in back

more_horiz
Può andare, meglio se in calibro 1.25 che 1.30 però, un pelo troppo spesso (è 1.38 reale) su un pattern fitto...

more_horiz
grazie mario in alternativa che corde mi consiglieresti
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: