Allora: il voltaren lo metto 2-3 volte al giorno. Una bella "ciliegia" di crema alla prima passata, principalmente sulla zona dell'epicondilo ma ovviamente spalmandola (la spalmo prima delicatamente, poi massaggio leggermente la zona mentre la crema viene assorbita, insistendo leggermente sull'epicondilo) la zona di applicazione si allarga leggermente. Direi che la metto su una superficie di quattro-cinque centimetri di raggio attorno all'epicondilo.
Poi ci metto ancora una mezza ciliegia di crema e ricomincio a massaggiare, sempre dal basso verso l'alto.
Poi effettuo anche un massaggino ai muscoli dell'avambraccio, sono sempre troppo tesi e vanno a stressare i tendini. Sempre dal basso (mano) verso l'alto (gomito).
Di solito faccio il tutto non appena il gomito ha ripreso una temperatura umana dopo la sessione col ghiaccio - mi hanno espressamente vietato di tenerlo per più di 20 minuti, perchè poi inizia ad essere più deleterio che benefico.
La mia amica fisioterapista, oltre all'uso continuativo del tutore, mi ha consigliato di provare a mettere il gomito in una bacinella con acqua e sale, dovrebbero disinfiammare. Io proverò addirittura a farlo con acqua fredda (più ghiaccio) e sale, vediamo se funziona. E di fare stretching dei muscoli estensori, continuamente.
Poi mi ha assolutamente vietato il tennis prima di aver fatto gli esercizi di riabilitazione (
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] vanno bene secondo lei) per almeno una settimana, e poi mi ha consigliato palestra per rinforzare tutta la struttura superiore del corpo, anche perchè ormai la differenza braccio destro- braccio sinistro è evidente e andrebbe riequilibrata.
Per quanto riguarda la racchetta: penso che ordinerò anche io la Ki5 PSE, mi sembra quella più adatta alle mie preferenze. La redondo mi attira molto ma vorrei provare a scendere un po' di peso e ad usare il kinetix. Penso che ci metterò le x-one biphase 1.24, dovrebbero essere piuttosto confortevoli.
Per curiosità, dove l'hai presa la tua KI5 PSE? io sto per ordinarla su TWE anche se dovrò aspettare perchè il manico 3 non è disponibile a magazzino.