1)La macchina andrebbe pulita completamente ogni 50 incordature
almeno.
Io e Marco lo facciamo ogni tre-quattro giorni, con controllo della taratura ogni dieci circa. Alcol puro, un vecchio spazzolino per tutte le pinze (che vengono aperte e smontate), uno scovolo del tipo di quelli per pipa secco per il blocco pinza motore (nel caso si tratti di macchina elettronica, sennò anche qui imbevuto di alcol). Nel caso sia una manuale, ove possibile, controllare ed al caso serrare tutte le viti se allentate.
2)Ok il prestretch anche solo manuale per allineare le strisce che compongono la corda. La cera io la uso quando la corda non è rivestita, altrimenti non è una necessità. Comunque, ho sempre a portata di mano un volgarissimo pezzo di candela. Gli Elastocross vanno ovviamente montati
dopo l'incordatura; c'è chi preferisce farlo subito, anche se ciò varia in maniera più o meno marcata il feeling all'impatto, e chi mano a mano che le corde presentano segni di usura. Possono essere benissimo montati anche sui multi.
3)Sacchetto ok. Un panno (personalmente preferisco quelli in cotone), poi una spazzola morbida. Se c'è/c'è stato umido, anche una spolverata di talco da togliere poi sempre con la spazzola.
Per la cura "a seguire", qualora non fossero disponibili prodotti specifici come le vernicette della Pacific, puoi usare la lanolina (olio per neonati
) ovviamente con parsimonia. Con le corde non rivestite (qualcuna ancora c'è, tipo le Klip), funziona ancora il vecchio trucco della cera di candela applicata a tutta la superficie a vista e fatta sciogliere/aderire con un phon alla minima velocità ed il calore più basso...lavoro lungo, ma funzionale...
Se trattato come si deve, più di 20 ore le fa abbondantemente (con me, mooooolte di più
)