aangri ha scritto: Può essere che con il freddo il budello perda elasticità? ieri palleggiando a 10 gradi (pallone poco riscaldato, che palle) sentivo rigidità con il full budello, allora sono passato all'ibrido budello/multi reverse ed è andata meglio. A temperature più alte noto il contrario.
Monto budello economico sallis gut, nell'ibrido multi head velocity. Tendo molto poco, 19-18 su telaio prince warrior pro 100T ESP.
Se picchi come un fabbro...dopo un po' le corde si scaldano.
Detto questo, come battuta (vera), giocare a 10 C° con il budello non è il massimo anche perché perde elasticità per via dell'umidità. Il caldo eccessivo fa MOLTO peggio.
In genere, con 10 C° un Kg in meno ci va tutto (anche per via dell'umidità).
Anche se le hai "laccate"... non è il solito piatto corde, questo sì.
Certo è...che dovrebbe essere una corda coated. Al che mi fa pensare che sia colpa della bassa qualità del nastro naturale con cui si assembla la corda e che è tenuto insieme da "collanti" naturali.
Il Wilson, il Babolat (o il Fischer e il Miller di una volta) naturali, non coated (che costano una sassata e sono semi-introvabili per i comuni mortali) sono ancora più sensibili alle intemperie. Quelli li devi proprio passare con la paraffina.
Detto questo, i monofilamento soffrono anche loro il freddo. Eccome!