Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

incordatura a 3 nodi

power_settings_newAccedi per rispondere
+30
john mc
manricox
dan73
Sp3CtR3
incompetennis
chiaralt
maux
magazzie
chiros
abracadabra78
SW1985
nanobabbo8672
Jianka
gugaste
Matley
Gianluca Peddis
jasper
Crisidelm
kingkongy
renatolib
FernandoC.
eddie95
YouCannotBeSeriousJohnMcE
Leutonio
Llodra.883
CorriCorrado
Akille68
Eiffel59
Andrea.
incordator
34 partecipanti

descriptionincordatura a 3 nodi - Pagina 2 Emptyincordatura a 3 nodi

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, entrando in un negozio ho ammirato una HEAD incordata a 3 nodi ( direttamente dalla casamadre) che era in vendita.
mi chiedevo se qualcuno ( soprattutto il maestro eifell ) mi desse qualche delucidazione su questa incordatura e se c'è qualche video o slides disponibile.
Grazie

descriptionincordatura a 3 nodi - Pagina 2 EmptyRe: incordatura a 3 nodi

more_horiz
Scusate, ho inserito questo post anche in un'altra sezione del forum..
nervi a fior di pelle
ho appena notato che una delle due head radical pro (modello piatto 100) è incordata a 3 nodi... cerco disperatamente il quarto nodo al microscopio ma non lo trovo...
l'ho usata stamattina 5 minuti e mi ha dato sensazioni molto brutte... mi è venuto il dubbio che si possa deformare il telaio... devo tagliare secondo voi?
vorrei lasciarla così per farla vedere all'incordatore... tra l'altro non è uno degli ultimi arrivati.. anzi, ci si servono in parecchi maestri
con me è il terzo errore che commette mannaggia

more_horiz
Non è possibile fare un incordatura a 3 nodi,ripeto INPOSSIBILE!!!!
Perchè come detto da Mario,un capo della corda starebbe a "zonzo".
Ogni spezzone che monti ha 2 cime,di conseguenza i nodi sono 2,non potranno mai essere dispari in quanto uno spezzone di corda o armeggio ha un capo(1 nodo) ed una coda(1 nodo) .

more_horiz
Soluzione molto semplice: ha chiuso due nodi uno sopra l'altro.
Guarda bene i 3 nodi, ne vedrai uno decisamente più "ciccio" proprio perchè lì ce ne sono due.

P.S. Per carità!  Rolling Eyes 

more_horiz
L'unica soluzione possibile anche se come dice @Leutonio "per carità".

more_horiz
ok
si mi sa che è così
uno più ciccio c'è...
che nerviiiii
grazie della consulenza.... mo che faccio?
devo tagliare? o non succede nulla?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

quella con l'antivibro è la "vituperata" a 3 nodi col quarto che ancora vado cercando ma mi dite che uno ne ingloba due...
quella senza antivibro è quella a 4 nodi
giusto per fare un raffronto
mi scuso per la qualità delle immagini ma con la tecnologia non vado molto d'accordo

more_horiz
I due nodi infatti si vedono benissimo e sono in alto nel foro di sinistra nella prima foto.
La seconda foto va bene.

Wink

more_horiz
scusate, le ultime due domande poi vi lascio in pace
se in un foro ci son due nodi significa che la corda vi è entrata due volte giusto?
in questi casi è legittimo da parte mia chiedere il rifacimento del lavoro senza ulteriori oneri a mio carico?
grazie di nuovo

more_horiz
ci sono tre corde dentro e non è il massimo della libidine ;-)
1 per il passaggio della prima
1 per la chiusura del 1' nodo
1 per la chiusura del 2' nodo.
Su questa racchetta (IMHO)poi non ci sarebbe bisogno dei 4 nodi in quanto le orizzontali partono obbligatoriamente dalla testa.
Ma come si fà dico io a fare i 4 nodi e chiuderli in fori che non sono i suoi...c'è pure scritto sui fori,quale nodo va fatto sullo stesso=  "main" e "cross"

more_horiz
in un post non tanto recente Mario parlava di 4 nodi obbligatori
ne riporto un passaggio

"Fermo restando che ognuno ha sensazioni diverse (e che la YT Rad Pro è mooooooooolto meglio della sorella MP, almeno in configurazione base) questo è un telaio che necessita di buone corde e pure montate bene (4 nodi obbligatori) e magari per rendere al meglio di una leggera piombatura (almeno 3+3 grammi) ad ore 3&9..."

more_horiz
Andrea. ha scritto:
Su questa racchetta (IMHO)poi non ci sarebbe bisogno dei 4 nodi in quanto le orizzontali partono obbligatoriamente dalla testa.

Cosa stai dicendo? Perfavore non scriviamo stupidaggini.
Su questa racchetta come per tutte le HEAD, i 4 nodi sono OBBLIGATORI.
Non facciamo cattiva informazioni perfavore.

more_horiz
Infatti io sapendo che ci sono,come Mario,quelli che prediligono e consigliano "molto"i 4 nodi,ed io su questa racchetta non vedendone la necessità ho scritto IMHO che significa:

more_horiz
@Leutonio non stò facendo cattiva informazione stò solo dando il mio personalissimo (IMHO) parere che come scritto non può essere condiviso (Mario ,tu ,la Head e moltissimi altri)ma come ripeto è un mio personalissimo parere.
Ed io non sono nessuno.

more_horiz
Andrea. ha scritto:
Infatti io sapendo che ci sono,come Mario,quelli che prediligono e consigliano "molto"i 4 nodi,ed io su questa racchetta non vedendone la necessità ho scritto IMHO che significa:

Senza fare sarcasmo, ti assicuro che NON è questione di punti di vista nè di prediligere...

Mario non preferisce nè consiglia i 4 nodi, semplicemente perchè sa, come tutti, che va fatto così.
Sinceramente scrivere che secondo te si può fare così perchè NON C'E' BISOGNO mi sembra assurdo.

Secondo me si può andare in autostrada a 300km/h.
Secondo me si può bere acido solforico.
Secondo me si può incordare un telaio a 90kg.

Dai su...  Rolling Eyes

more_horiz
Secondo il mio punto di vista è il risultato finale che conta,non tanto quello che dicono gli altri(tu ,io,lui o gli altri)se io trovo che con una determinata configurazione o tensione o set up mi trovo bene,nessuno mi vieta di fare come voglio,anche se la Head mi facesse decadere la garanzia...non me ne potrebbe fregare di meno.
Ho fatto una modifica proprio su questa racchetta che se la vede la Head mi spara,ma il cliente si è trovato a meraviglia e la vuole sempre incordata come l'ho fatta io.

more_horiz
Non ho scritto che "NON CE BISOGNO" ma "non ne vedo la necessità" e qua ti fa capire che il mio non è sarcasmo cercato o voluto,ma la mia personale idea e ripeto "MIA PERSONALE".
Certo che se dico di buttarsi giù dal ponte,mica tutti si buttano perchè io sono Dio in terra...l'ho detto sopra che non sono nessuno.

more_horiz
Andrea hai scritto che non c'è bisogno. Rileggiti.

more_horiz
Condizionale "non ci sarebbe"

more_horiz
Che cosa direbbe la Head se vedesse questa incordatura??
Prova a domandare al cliente se la vuole incordata in altro modo e senti cosa dice.
Se poi gli si rompe la racca ,gli dovesse far male il braccio o altro,io i problemi prima di fare il lavoro gli ho esposti.

more_horiz
Ho tolto la sottoscrizione dell'argomento.
Buon proseguimento.

Wink 

more_horiz
Per quanto mi riguarda siete stati utili entrambi. Sembra pleonastico ribadire l'utilità del forum ma non lo è. Scontrarsi sulle diverse argomentazioni spesso serve a far chiarezza.
Ad ogni modo, nonostante qualche incordatore storca il naso, continuerò a chiedere i 4 nodi sia perché mi ci son trovato bene sia perché mi pare, sentendo i vari pareri in merito, sia la soluzione più convincente.
Su due domande per quanto banali possano sembrare insisto, persisto (...raggiungo e conquisto...)...
Devo tagliare questo obbrobrio di corda? E' legittimo chiedere il rifacimento del lavoro "a gratis" ?????
Buon tennis a tutti, a 2 o a 4 nodi.

more_horiz
Se ti trovi bene no
Se ti trovi male e ritieni che la racchetta potrebbe pregiudicare il gioco e la tua salute si

Tornando al problema del confronto con Leutonio,non ritengo giusto che una persona deve per forza seguire una linea perchè questa "viene detto"che è la migliore,non ritengo giusto che una persona si ritenga offesa(lasciando la sottoscrizione del thread) solo per non confrontarsi sulle eventuali discussioni che potrebbero nascere da prove o proposte di altri,continuando a stare al mondo pensando che è il sole che gira attorno alla terra...fino a che non arriva Gallilei,(non mi ritengo Galilei ed ho gia detto chi sono nessuno)però non puoi vietare ad altri di pensarla in modo diverso.Ringrazio te @FernandoC.che hai capito che il mio è ed era solo un confronto senza sarcasmi ne quantomeno offese o illazioni.I forum sono motivo di incontro,condivisione,apprendimento e di CONFRONTO.
Faccio un'altro esempio banale ma che avrebbe le sue discussioni:
perchè le corde orizzontali devono giocoforza essere tese meno o uguali alle corde verticali e non viceversa incordando con lo stesso monofilo in full??
Perchè lo dicono tutti??
Perchè si potrebbe rompere il telaio??
Ci sono qua persone che hanno provato??
Chi può dire diversamente??
Solo chi prova nuove cose,senza rimanere ottusamente sulle stesse posizioni, e le dimostra sul campo può sostenere che sono i pianeti che girano attorno al sole e non viceversa.
Ti ringrazio ancora per avermi fatto capire di poter essere stato utile.

more_horiz
Io credo che Michele (@Leutonio) abbia ragione, e non si sia affatto offeso, ma si sia comportato( per fare l'esempio che ha fatto lo stesso @Andrea) come con chi oggi ancora credesse che il sole gira intorno alla terra. Lo si puo' credere, si e' assolutamente libero di crederlo, ma tutta l'intera comunita' scientifica come dovrebbe persuaderlo del suo errore, se costui si ostinasse a dire che TUTTO e' soggettivo?

more_horiz
Andrea, mi permetto una sortita in un terreno di caccia non mio... Le orizzontali puoi serenamente montarle a tensione superiore rispetto alle verticali. Se sai cosa questo comporti e se vuoi quel determinato risultato dal set up/armeggio.
Per i 4 nodi, invece, si tratta di rendimento meccanico del telaio. Ovvero non si tratta di relativismo o di rivoluzione copernicana...solo di rispettare le indicazioni date da chi ha progettato la struttura flessibile in composito.
Non è un "assioma", è un "vincolo tecnico".

more_horiz
@kingkongy Apprezzo il tuo intervento.
La metafora su Galileo era una metafora che è stata capita,ma portata su altri piani da altri.
Se senti Luca (amico)oppure Mario(amico)e gli chiedi della tensione delle corde in modo inverso ,sicuramente ti rispondono “picche”…per questo il mio confronto anche con altri.
Il tuo pensiero lo condivido in parte perchè se un cliente dopo avergli consigliato i 4 nodi o ATW non trovandosi bene ti richiede la solita incordatura 2 nodi, che fai??Gliela devi fare come vuole lui,anche se la ditta costruttrice dice che quella racchetta deve essere incordata in un determinato modo e tu sai che "dovrebbe" essere fatta così come tu l’avevi fatta.Allora pensi,ma avrà ragione il cliente??Allora che fai,fai delle prove e se scopri che da queste prove vengono fuori pareri favorevoli che fai non gli metti in atto??
Del vincolo tecnico,come scrivi tu,io francamente in determinate circostanze ,ci passerei su,perché come detto sopra,quando il giocatore in pratica ha una sensazione migliore,io devo andare verso quella direzione e non nella direzione che mi viene detto o consigliato sia dalla casa costruttrice o dai guru delle incordature.
Se poi questi pareri vorresti condividerli con gli amici sul forum dove hai imparato molte cose e ti senti dare dello "stupido" che fai rispondi in malo modo ad un ragazzino che ha meno della meta dei tuoi anni e meno anni di quelli di tuo figlio??Se poi costui ti fà sentire ancora più ***** scrivendo che ha tolto la sottoscrizione all'argomento tu che fai ci rimani bene??Questa persona ha voglia di confronto,oppure scappa da ...che cosa poi.
Cosa pensi,di questa persona,è un uomo professionale che ha voglia di relazionare di discutere di parlare di confrontarsi??
Mi sono permesso di tirare in ballo Mario,perchè lo conosco personalmente e sò quali sono le sue idee sui 4 nodi in special modo sulle HEAD.
Con Mario ho sempre avuto un rapporto professionale dove ci siamo anche confrontati (anche a tavola)chiarendo le mie e le sue affermazioni,io sò come la pensa lui,lui sa come la penso io,uno legge,se vuole può trarre beneficio dalle parole scritte oppure può benissimo fregarsene,ma mai e dico mai mi sono permesso di dare dello stupido a Mario,perchè Mario mi ha insegnato molto di quello che adesso io sò,ma questo non significa certo che io non devo mettermi in gioco/contrasto (professionale) e pensarla in altro modo. Mario è Mario,ma se lui dicesse qualcosa che a me non sembra giusta io ribatto,discuto mi incavolo …ma relaziono non scappo,poi traggo le mie conclusioni.
Sbagliare sbagliamo tutti e non è detto che anche Mario non possa sbagliare perché anche lui come me è un essere umano,chi pensa di non sbagliare mai che fa,scappa e non si confronta ??
Non ho neppure scritto che io sono nel giusto,la mia era, ed è solo una motivazione di confronto.
Non ho neppure affermato nulla ho messo il condizionale.

Gradirei delle scuse da questa persona,perchè l'educazione si misura anche con le parole.

more_horiz
Se si è coscienti pienamente di quello che si fa... Ovviamente, assieme alla presa di coscienza va di pari passo l'assunzione di responsabilità: se non volesse mai il cielo, un giorno una di quelle Head incordate a due nodi si rompesse, o anche solo si deformasse visibilmente, in gioco o in fase d'incordatura, si sa già di chi è la colpa.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: