Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

incordatura a 3 nodi

power_settings_newAccedi per rispondere
+30
john mc
manricox
dan73
Sp3CtR3
incompetennis
chiaralt
maux
magazzie
chiros
abracadabra78
SW1985
nanobabbo8672
Jianka
gugaste
Matley
Gianluca Peddis
jasper
Crisidelm
kingkongy
renatolib
FernandoC.
eddie95
YouCannotBeSeriousJohnMcE
Leutonio
Llodra.883
CorriCorrado
Akille68
Eiffel59
Andrea.
incordator
34 partecipanti

descriptionincordatura a 3 nodi - Pagina 7 Emptyincordatura a 3 nodi

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, entrando in un negozio ho ammirato una HEAD incordata a 3 nodi ( direttamente dalla casamadre) che era in vendita.
mi chiedevo se qualcuno ( soprattutto il maestro eifell ) mi desse qualche delucidazione su questa incordatura e se c'è qualche video o slides disponibile.
Grazie

descriptionincordatura a 3 nodi - Pagina 7 EmptyRe: incordatura a 3 nodi

more_horiz
Eh lo so che ti piace... perché io faccio sempre il tifo per i deboli e quelli che si sbattono...mentre non amo i furbetti con le spalle grosse.

Non farmi tradurre chi sono i buoni e i cattivi che hai già capito! Altrimenti ti tiro la patella della frittata in testa!

more_horiz
Jianka ha scritto:
chiros ha scritto:

Giusto.
Anche perchè non credo che il paragone con i medici regga. Serve una laurea per incordare?
Magari possiamo capirne qualcosa pure noi.

Questo con tutto il rispetto per gli incordatori, che ne sanno certo 1000 volte più di me.

e da questo genere di post che nascono i disastri italiani....tutti vogliono saper fare tutto così solo perchè leggono un forum, come un manuale del Fai da TE!!
Ma allora secondo voi perchè gente come presumo molti di noi che incordano più 3000 telai l'anno hanno fatto, fanno e CONTINUANO a fare corsi, aggiornamenti e simposi??? Per passare qualche giorno di vacanza?? Forse si ma è il motivo secondario.
Sicuramente non ci va una laurea per incordare ma la differenza tra chi sa e chi si improvvisa è grossa e lampante e la fate emergere ogni volta che aprite un 3d....
Allora da una parte dite che gli incordatori sono tutti, tranne pochissimi, degli incompetenti ma dall'altra volete che qui vengano rivelati metodi, trucchetti etc etc frutto di corsi, esami, esperienze e non ultimo costi...perchè rimanere aggiornati COSTA tempo e denaro, per poterli provare personalmente e onestamente per dare idee a chi incorda in maniera non professionale che da questi 3d cerca di carpire qualche piccolo trucchetto per rimanere aggiornato e poi fa i disastri che tutti voi avete sperimentato. NOn sarebbe meglio che facesse qualche piccolo corso senza cercare di carpire qua e là le cose???
Onestamente a parte le cose comuni e banali, il resto sono conoscenze che devono rimanere all'interno delle Associazioni qualunque esse siano.
Finchè parliamo di garanzia va tutto bene, ma quando si parla di schemi, nuovi modi di partire, loop particolari, trucchetti per evitare certe situazioni....etc etc beh allora non penso che siano argomenti da Forum aperti a tutti.
Per chi è interessato è più corretto iscriversi ad un qualunque corso di qualsivoglia associazione e imparare.....
So che è una posizione che non piace all'utente medio di un Forum aperto ma è giusto che sia così. Ma è il mio pensiero personale che come tutte le cose può essere non condivisibile.

Cosi' sei COMPLETAMENTE fuori tema, e mi fermo qui.
Quello di far METTERE NERO SU BIANCO E SENZA NESSUNA AMBIGUITA' alle aziende gli unici modi PER NON PERDERE LA GARANZIA, l'avreste dovuto fare voi, proprio perche' siete dei SIGNORI PROFESSIONISTI INCORDATORI, e non uno come Enrico King, che per giunta si prende i rimproveri e i rimbrotti!

more_horiz
Se faccio incordare la mia Head a 8 nodi ho doppia garanzia ???? 
E sia ben chiaro : La voglio messa per iscritto (carta canta) .... Smile  Smile  Smile

more_horiz
Seeee 8 nodi te li fanno all'intestino...così arrivi alle partite di torneo senza i tuoi spuntini degni di Gargantua e Pantagruel...

more_horiz
renatolib ha scritto:
Jianka ha scritto:
chiros ha scritto:

Giusto.
Anche perchè non credo che il paragone con i medici regga. Serve una laurea per incordare?
Magari possiamo capirne qualcosa pure noi.

Questo con tutto il rispetto per gli incordatori, che ne sanno certo 1000 volte più di me.

e da questo genere di post che nascono i disastri italiani....tutti vogliono saper fare tutto così solo perchè leggono un forum, come un manuale del Fai da TE!!
Ma allora secondo voi perchè gente come presumo molti di noi che incordano più 3000 telai l'anno hanno fatto, fanno e CONTINUANO a fare corsi, aggiornamenti e simposi??? Per passare qualche giorno di vacanza?? Forse si ma è il motivo secondario.
Sicuramente non ci va una laurea per incordare ma la differenza tra chi sa e chi si improvvisa è grossa e lampante e la fate emergere ogni volta che aprite un 3d....
Allora da una parte dite che gli incordatori sono tutti, tranne pochissimi, degli incompetenti ma dall'altra volete che qui vengano rivelati metodi, trucchetti etc etc frutto di corsi, esami, esperienze e non ultimo costi...perchè rimanere aggiornati COSTA tempo e denaro, per poterli provare personalmente e onestamente per dare idee a chi incorda in maniera non professionale che da questi 3d cerca di carpire qualche piccolo trucchetto per rimanere aggiornato e poi fa i disastri che tutti voi avete sperimentato. NOn sarebbe meglio che facesse qualche piccolo corso senza cercare di carpire qua e là le cose???
Onestamente a parte le cose comuni e banali, il resto sono conoscenze che devono rimanere all'interno delle Associazioni qualunque esse siano.
Finchè parliamo di garanzia va tutto bene, ma quando si parla di schemi, nuovi modi di partire, loop particolari, trucchetti per evitare certe situazioni....etc etc beh allora non penso che siano argomenti da Forum aperti a tutti.
Per chi è interessato è più corretto iscriversi ad un qualunque corso di qualsivoglia associazione e imparare.....
So che è una posizione che non piace all'utente medio di un Forum aperto ma è giusto che sia così. Ma è il mio pensiero personale che come tutte le cose può essere non condivisibile.

Cosi' sei COMPLETAMENTE fuori tema, e mi fermo qui.
Quello di far METTERE NERO SU BIANCO E SENZA NESSUNA AMBIGUITA' alle aziende gli unici modi PER NON PERDERE LA GARANZIA, l'avreste dovuto fare voi, proprio perche' siete dei SIGNORI PROFESSIONISTI INCORDATORI, e non uno come Enrico King, che per giunta si prende i rimproveri e i rimbrotti!

ma cosa c'entra con quello scritto sopra......
Se non sei in grado di capire che le cose scritte sopra non riguardano il discorso garanzia HEAD,  evita di commentare.
In effetti questo 3D contiene più argomenti ma se vuoi capire penso tu sia in grado di farlo......(ma il quote a cosa serve???) e mi fermo qui.

Per quando riguarda diritti e doveri sulla garanzia Head questi sono ben chiari:  4 NODI e basta. 
Il resto è una possibilità in più basata su un dubbio legittimo che io ho già chiarito personalmente per me e per i miei clienti. 
Se qualcuno vuole chiarirlo a livello nazionale è libero di farlo e fa sicuramente bene.

more_horiz
Jianka ha scritto:
Per quando riguarda diritti e doveri sulla garanzia Head questi sono ben chiari:  4 NODI e basta. 
Il resto è una possibilità in più basata su un dubbio legittimo che io ho già chiarito personalmente per me e per i miei clienti. 
Se qualcuno vuole chiarirlo a livello nazionale è libero di farlo e fa sicuramente bene.

semplice e chiaro!
mi piace questo nuovo inizio...  Very Happy

PS valido per un po' tutti: quando quotate fatelo solo su quello che vi interessa, non quotate sempre tutto il discorso, spesso basta una sola frase... altrimenti con tutti i quote linghissimi non si capisce nulla...  scratch 

more_horiz
Cosi abbiamo centrato la discussione e per questo dite alla head e ai suoi rappresentanti di informare i vari negozianti-incordatori che le devono incordare 4 nodi in automatico e che non debba essere io a ricordarglielo tutte le volte,(visto che da solo non sono capace e non ho la conoscenza) pero so che va incordata 4 nodi e il proffessionista no.

more_horiz
Signore e Signori, basta parole, passiamo ai fatti.

Poco fa, direttamente dal mio negozio, ho contattato telefonicamente le seguenti persone:

LUCIO GALOPPINI - PROKENNEX

MATTEO BERNASCONI - YONEX FASSA

MANUEL MARZARO - PRINCE ADVANCED DISTRIBUTION

STEFANO CAVUTO - HEAD MARES

Intanto ringrazio pubblicamente ognuno di loro per la grandissima gentilezza e disponibilità nell'affrontare insieme a me, telefonicamente, un argomento così singolare, ma veniamo al resoconto.
Ah, chiaramente mi sono presentato con tutti come Michele del negozio L'ALBERO DELLO SPORT di Senigallia.

Il Sig. Galoppini mi ha detto che NON esiste per ProKennex nessun tipo di garanzia riferita alle incordature e ai danni provocati da "cattive" o "sbagliate" incordature. Lui personalmente incorda le racchette tutte a 2 nodi e anche facendo le orizzontali dal basso. L'unico motivo per il quale PK sostituisce i telai è se questi presentano difetti di costruzione o si spaccano dopo i primi palleggi ed esclusivamente dopo che il perito ha appurato il danno.

Il Sig. Bernasconi mi ha detto che NON esiste per Yonex nessun tipo di garanzia riferita alle incordature e ai danni provocati da "cattive" o "sbagliate" incordature. Lui personalmente incorda le racchette tutte a 4 nodi e segue il modus operandi di Yonex ovvero 4 nodi per maggior performance sui telai isometrici, divulgando quindi schemi di incordatura a 4 nodi, ma consente tranquillamente l'uso di metodi a 2 nodi, anche non ATW.

Il Sig. Marzaro mi ha detto che NON esiste per Prince nessun tipo di garanzia riferita alle incordature e ai danni provocati da "cattive" o "sbagliate" incordature. Lui personalmente incorda le racchette sia a 2 nodi sia a 4 nodi e non ha mai verificato il danno che potrebbe provocare l'uno o l'altro modo e i benefici di uno o l'altro modo. Sostituisce i telai solo se si spezzano dopo il manico e solo dopo che il perito ha verificato il danno congenito. Non conosce i pattern ATW e conosce il fatto che i telai Prince per via dei passacorde buchi sono "fastidiosi" da incordare.

Il Sig. Cavuto mi ha detto che esiste per Head una garanzia riferita alle incordature e ai danni provocati da "cattive" o "sbagliate" incordature. Ha sentito dozzine di volte questo tipo di argomento e mi ha promesso che domani chiamerà i colleghi della sede Europea per far luce su questa delicata vicenda. A lui risulta una garanzia che viene inficiata se i telai non vengono incordati tutti a 4 nodi, quindi, qualsiasi tipo di incordatura a 2 nodi non è consentita.
Domani ne saprò di più.

P.S. Ora sta a voi decidere cosa fare; io continuerò sempre e cmq ad incordare tutto a 4 nodi.

Buona serata, Michele.

more_horiz
Bravo Michele, grazie. A nome di tutti.

more_horiz
kingkongy ha scritto:

Prego Enrico, dovere.

more_horiz
Leutonio ha scritto:
kingkongy ha scritto:

Prego Enrico, dovere.

cheers  cheers  cheers  cheers  cheers  cheers  cheers

more_horiz
Ottimo.....
L'unica cosa che mi fa strano è quello che ti ha detto Cavuto. Sicuramente tu gli avrai chiesto in maniera ufficiale la cosa e lui non può permettersi di dire diversamente.
Ti assicuro che a me ma come ad altre 2 persone sicuro perchè le conosco bene e mi hanno confermato la stessa cosa ha detto che se incordate ATW da NOI e sottolineo da NOI accettava tranquillamente l'ATW.
A dirla tutta però non mi è mai capitato di dover sostiure un telaio per motivi simili.

Dove sono comunque sorpreso è invece su Yonex. QUi si che ho sempre e solo incordato a 4 nodi sia per la garanzia sia perchè con il loro sistema a 4 nodi rendeva meglio.

more_horiz
Jianka ha scritto:
Ottimo.....
L'unica cosa che mi fa strano è quello che ti ha detto Cavuto. Sicuramente tu gli avrai chiesto in maniera ufficiale la cosa e lui non può permettersi di dire diversamente.
Ti assicuro che a me ma come ad altre 2 persone sicuro perchè le conosco bene e mi hanno confermato la stessa cosa ha detto che se incordate ATW da NOI e sottolineo da NOI accettava tranquillamente l'ATW.
A dirla tutta però non mi è mai capitato di dover sostiure un telaio per motivi simili.

Dove sono comunque sorpreso è invece su Yonex. QUi si che ho sempre e solo incordato a 4 nodi sia per la garanzia sia perchè con il loro sistema a 4 nodi rendeva meglio.

Stefano non si è sbilanciato più di tanto perchè mi ha detto di voler prima sentire una volta per tutte i suoi colleghi. Mi ha solo ripetuto più volte una "battuta": "...ma esiste ancora gente che incorda a 2 nodi???".
Gli ho parlato degli ATW ma lui con molta onestà mi ha detto di non conoscere approfonditamente il mondo delle incordature e tutto quel che c'è dentro, ma per logica e per conoscenza del modus operandi Head sa che tutto il (suo) parco racchette si incorda a 4 nodi. Mi ha salutato dicendomi che mi avrebbe richiamato presto.  Wink 

Bernasconi di Yonex predilige e sostiene assolutamente il 4 nodi e mi ha anche esplicato le motivazioni riguardanti l'ottimale setup che si ottiene differenziando la tensione e applicando appunto il pattern del quale condivide sui siti ufficiali i .pdf da scaricare, MA, mi ha anche detto che incordare a 2 nodi si può e che non esiste nulla e niente che invalida la garanzia.

Sono stato molto preciso con tutti telefonicamente ribadendo che sui telai c'è ben stampato in corrispondenza dei fori il punto su cui chiudere TIE OFF MAINS, TIE OFF CROSS, ecc ecc, portando tutti i responsabili quindi a ragionare su delle indicazioni chiave/chiare, ma tutti (Cavuto a parte che deve chiarire) mi hanno risposto con assoluta tranquillità che NON esiste nessuna garanzia su cui appellarsi in caso di danno strutturale o cedimento totale o sconquassamento o deformazione o schianto o esplosione, provocata da una qualsiasi incordatura eseguita da qualsiasi persona.

Morale della favola? Incordatevi la racchetta come vi pare e sappiate che da oggi 05/03/2014 alle ore 20,38 nessuno potrà ritenersi responsabile se la vostra racchetta a causa di una incordatura ottimale o schifosa si danneggerà.
Ripeto per la 23840231804821904 volta che IO e l'associazione per la quale lavoro e il negozio per il quale lavoro e nei tornei per i quali lavoro/erò, incorderò sempre e solo a 4 nodi, salvo esplicita richiesta del giocatore. Perchè? Perchè la mia esperienza e le migliaia di racchette che ho incordato negli ultimi 8 anni, hanno giocato e giocano molto meglio se incordati a 4 nodi con tensione differenziata.
Quello che conta è azzeccare il setup (corde, calibro, tensione) sul telaio idoneo del giocatore, quindi, PRIMA DI FARE GLI INCORDATORI, bisogna saper fare il proprio mestiere, ovvero conoscere corde, calibri, setup, situazione, il cliente, i telai, il tipo di gioco, la superficie, la forma fisica e molte altre cose.

Spero che dopo questi ultimi interventi, si possa TUTTI tornare ad un clima disteso e sereno con la consapevolezza delle proprie azioni a maggior ragione sapendo che non c'è niente e nessuno che ripaga per un errore.

... e fidatevi una volta tanto, se vi dico che Head si incorda SOLO a 4 nodi, fatele a 4 nodi!  Very Happy 

Ho fame, più mi fate incaXXare e più ho fame!  incordatura a 3 nodi - Pagina 7 622327 

more_horiz
Leutonio ha scritto:
incorderò sempre e solo a 4 nodi, salvo esplicita richiesta del giocatore. Perchè? Perchè la mia esperienza e le migliaia di racchette che ho incordato negli ultimi 8 anni, hanno giocato e giocano molto meglio se incordati a 4 nodi con tensione differenziata.
Quello che conta è azzeccare il setup (corde, calibro, tensione) sul telaio idoneo del giocatore, quindi, PRIMA DI FARE GLI INCORDATORI, bisogna saper fare il proprio mestiere, ovvero conoscere corde, calibri, setup, situazione, il cliente, i telai, il tipo di gioco, la superficie, la forma fisica e molte altre cose.
Questo è quello che sostengo anch'io.

more_horiz
nw-t ha scritto:

Grazie Luca.  Wink 

more_horiz
Ciao Leutonio, ho acquistato usata una Prestige S Graphene, ci ho fatto solo 10 minuti con la corda che aveva già e mi sono accorto che è a 2 nodi... Premetto che fino al cambio di corda (che tra l'altro verrò a fare da te a senigallia tra una 20ina di giorni, perchè sono di quelle parti, anzi una volta sono già capitato al tuo negozio, complimenti!) non la userò più, mi consigli di tagliare comunque le corde attuali? O è una preoccupazione eccessiva?

more_horiz
kingkongy ha scritto:

Grazie anche da parte mia a Michele, che- a differenza di @jianka secondo cui io avrei un "minus" non capendo i post- ha compreso talmente bene me ma sopratutto Enrico, a cui io facevo riferimento x la sostanza della GARANZIA, tanto da telefonare alle 4 aziende chiedendogli, stranamente, -@jianka!,   proprio CHIARIMENTI NON AMBIGUI SULLA GARANZIA.   cheers  cheers  cheers  cheers .

more_horiz
@Renato: grazie caro, oggi ho fatto tutte quelle telefonate anche per me, ma soprattutto per tutti voi.
Come vedi e come cerco di farti/vi capire, garanzia o non garanzia, per sfruttare al meglio le potenzialità della propria racchetta, bella o brutta che sia, nuova o usata, bisogna sempre affidarla a chi sa fare questo mestiere.
In Italia siamo sempre di più, anche Giancarlo so che è un grande esperto e mi hanno sempre parlato bene di lui, spero che vi chiariate perchè abbiamo tutti esagerato ma alla fine siamo tutti sulla stessa barca e tutti amanti del tennis e delle belle tenniste!  incordatura a 3 nodi - Pagina 7 810504 

@Dan: grazie e ti aspetto quando vuoi. Non tagliare, non ti allarmare.
I telai subiscono anche stress quando vengono appoggiati e "chiusi" tra i morsetti della macchina incordatrice.
Pensa che ci sono incordatori che non sanno nemmeno fare questo e ovalizzano già il telaio prima ancora di incordarlo perchè tirano, tirano, tirano, finchè non si muove nemmeno di un pelo e non hanno capito che è la cosa più sbagliata del mondo! Poi vabè, se vado avanti vedo albeggiare.  Very Happy 

more_horiz
Leutonio ha scritto:
nw-t ha scritto:

Grazie Luca.  Wink 
Ma è la sacrosanta verità.... incordatura a 3 nodi - Pagina 7 622327 

more_horiz
Leutonio ha scritto:

@Dan: grazie e ti aspetto quando vuoi. Non tagliare, non ti allarmare.

Ok, cercherò di non allarmarmi per la Head, ma è l'incordatore del mio circolo che non mi fa stare tanto tranquillo... Ogni volta che cominciamo a parlare di telai o corde mi rifila certe "perle di saggezza", che se tanto mi da tanto...  pale 
Intanto grazie e a presto!

more_horiz
renatolib ha scritto:
kingkongy ha scritto:

Grazie anche da parte mia a Michele, che- a differenza di @jianka secondo cui io avrei un "minus" non capendo i post- ha compreso talmente bene me ma sopratutto Enrico, a cui io facevo riferimento x la sostanza della GARANZIA, tanto da telefonare alle 4 aziende chiedendogli, stranamente, -@jianka!,   proprio CHIARIMENTI NON AMBIGUI SULLA GARANZIA.   cheers  cheers  cheers  cheers .

Pensa un po', ho Capito pure io anche se non sono un chirurgo incordatore come Janka e che scrivo post che rovinano l'italia Very Happy  Very Happy Very Happy

more_horiz
grazie Michele, chiarissimo

more_horiz
incordatura a 3 nodi - Pagina 7 Sc201517
3 nodi... Sad
neg.specializzato con 20 anni di esperienza... Suspect
non dirò mai chi è...ci sono solo 2 negozi in città!!!
l'atro( il mio di fiducia)...chiuso per ferie...

more_horiz
...ma perchè? Sad

more_horiz
non  capisco!!!
2 su 2... anche l 'altra...
taglio??? confused

more_horiz
Io sono un talebano, taglierei subito.

provala ma se senti rumori strani, vai a lamentarti e poi taglia...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: