Jianka ha scritto: Ottimo.....
L'unica cosa che mi fa strano è quello che ti ha detto Cavuto. Sicuramente tu gli avrai chiesto in maniera ufficiale la cosa e lui non può permettersi di dire diversamente.
Ti assicuro che a me ma come ad altre 2 persone sicuro perchè le conosco bene e mi hanno confermato la stessa cosa ha detto che se incordate ATW da NOI e sottolineo da NOI accettava tranquillamente l'ATW.
A dirla tutta però non mi è mai capitato di dover sostiure un telaio per motivi simili.
Dove sono comunque sorpreso è invece su Yonex. QUi si che ho sempre e solo incordato a 4 nodi sia per la garanzia sia perchè con il loro sistema a 4 nodi rendeva meglio.
Stefano non si è sbilanciato più di tanto perchè mi ha detto di voler prima sentire una volta per tutte i suoi colleghi. Mi ha solo ripetuto più volte una "battuta":
"...ma esiste ancora gente che incorda a 2 nodi???".
Gli ho parlato degli ATW ma lui con molta onestà mi ha detto di non conoscere approfonditamente il mondo delle incordature e tutto quel che c'è dentro, ma per logica e per conoscenza del modus operandi Head sa che tutto il (suo) parco racchette si incorda a 4 nodi. Mi ha salutato dicendomi che mi avrebbe richiamato presto.
Bernasconi di Yonex predilige e sostiene assolutamente il 4 nodi e mi ha anche esplicato le motivazioni riguardanti l'ottimale setup che si ottiene differenziando la tensione e applicando appunto il pattern del quale condivide sui siti ufficiali i .pdf da scaricare, MA, mi ha anche detto che incordare a 2 nodi si può e che non esiste nulla e niente che invalida la garanzia.
Sono stato molto preciso con tutti telefonicamente ribadendo che sui telai c'è ben stampato in corrispondenza dei fori il punto su cui chiudere TIE OFF MAINS, TIE OFF CROSS, ecc ecc, portando tutti i responsabili quindi a ragionare su delle indicazioni chiave/chiare, ma tutti (Cavuto a parte che deve chiarire) mi hanno risposto con assoluta tranquillità che NON esiste nessuna garanzia su cui appellarsi in caso di danno strutturale o cedimento totale o sconquassamento o deformazione o schianto o esplosione, provocata da una qualsiasi incordatura eseguita da qualsiasi persona.
Morale della favola? Incordatevi la racchetta come vi pare e sappiate che da oggi 05/03/2014 alle ore 20,38 nessuno potrà ritenersi responsabile se la vostra racchetta a causa di una incordatura ottimale o schifosa si danneggerà.
Ripeto per la 23840231804821904 volta che IO e l'associazione per la quale lavoro e il negozio per il quale lavoro e nei tornei per i quali lavoro/erò, incorderò sempre e solo a 4 nodi, salvo esplicita richiesta del giocatore. Perchè? Perchè la mia esperienza e le migliaia di racchette che ho incordato negli ultimi 8 anni, hanno giocato e giocano molto meglio se incordati a 4 nodi con tensione differenziata.
Quello che conta è azzeccare il setup (corde, calibro, tensione) sul telaio idoneo del giocatore, quindi, PRIMA DI FARE GLI INCORDATORI, bisogna saper fare il proprio mestiere, ovvero conoscere corde, calibri, setup, situazione, il cliente, i telai, il tipo di gioco, la superficie, la forma fisica e molte altre cose.
Spero che dopo questi ultimi interventi, si possa TUTTI tornare ad un clima disteso e sereno con la consapevolezza delle proprie azioni a maggior ragione sapendo che non c'è niente e nessuno che ripaga per un errore.
... e fidatevi una volta tanto, se vi dico che Head si incorda SOLO a 4 nodi, fatele a 4 nodi!
Ho fame, più mi fate incaXXare e più ho fame!