Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

incordatura a 3 nodi

power_settings_newAccedi per rispondere
+30
john mc
manricox
dan73
Sp3CtR3
incompetennis
chiaralt
maux
magazzie
chiros
abracadabra78
SW1985
nanobabbo8672
Jianka
gugaste
Matley
Gianluca Peddis
jasper
Crisidelm
kingkongy
renatolib
FernandoC.
eddie95
YouCannotBeSeriousJohnMcE
Leutonio
Llodra.883
CorriCorrado
Akille68
Eiffel59
Andrea.
incordator
34 partecipanti

descriptionincordatura a 3 nodi - Pagina 5 Emptyincordatura a 3 nodi

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, entrando in un negozio ho ammirato una HEAD incordata a 3 nodi ( direttamente dalla casamadre) che era in vendita.
mi chiedevo se qualcuno ( soprattutto il maestro eifell ) mi desse qualche delucidazione su questa incordatura e se c'è qualche video o slides disponibile.
Grazie

descriptionincordatura a 3 nodi - Pagina 5 EmptyRe: incordatura a 3 nodi

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Saluto amici e nomi a me nuovi.
Premessa: non sono un incordatore e il tennis non è il mio business. Non solo, ma ci capisco pure poco.
Affermazione: potete esser tutti dei grandi esperti ma, in quello fin qui riferito c'è qualcosa che non quadra. A livello logico.

Perché?
Perché visto "da fuori" il problema è piuttosto stupido, mentre la sedimentazione di affermazioni e azioni è grottesca.

Nel merito.
Head scrive e certifica che esiste una procedura corretta per incordare le proprie racchette. Al di fuori di questa procedura vengono a decadere i termini di garanzia.
Un'Associazione professionale si pone il problema: ma siamo sicuri che un metodo alternativo (in voga) sia dannoso?
Qualcuno fa un test, con criteri NON scentifici e i risultati dicono il tutto e il contrario di tutto.
--> L'associazione, a fronte della disinformazione generata non chiarisce l'accaduto. L'ERSA forse, serve la dichiarazione del Special Projects Manager USRSA? Basta chiedere!
--> La Head, a fronte della NON informazione non prende alcun provvedimento e non produce un comunicato ufficiale.
--> Un operatore commerciale pone la domanda a un direttore Head in una nazione (Italia). Questi, contraddicendo la linea informativa e commerciale (termini di garanzia) della casa madre a livello mondiale non è proprio così, afferma che il metodo d'incordatura alternativo non inficia strutturalmente le racchette vendute.
--> Il direttore nazionale non viene licenziato in tronco .... (per il momento).
--> Il direttore nazionale non produce alcun documento a sostegno delle sue affermazioni.
--> Le affermazioni del direttore nazionale Head diventano (da oggi grazie al Forun di passionetennis) di dominio pubblico e presto verranno diffuse in tutto il mondo del tennis: "La Head Italia dice, per bocca del suo direttore, che si può incordare anche a 2 nodi e che la garanzia vale lo stesso".
--> Forse domani il direttore Head Italia verrà licenziato.
--> E se avesse ragione il direttore di Head Italia? Allora esiste, da qualche parte, della documentazione NON ufficiale ma scientificamente attendibile che 2 o 4 nodi pari sono... E ci voleva tanto a tirarla fuori????
--> Come mai l'associazione (incordatori) popolata da celebri e affermati tecnici del settore non ne sapeva un piffero?
--> Ma che cavolo costa all'associazione succitata o alla stessa Head a prendere una cavolo di termocamera, un FlexInfinity, un microscopio elettronico o un forcellino da rabdomante e fare dei test....così la facciam finita?

Troppo comodo!  Very Happy 
Ottimo humor King!  Smile 

more_horiz
@Matley ,quoto in tutto

more_horiz
Troppe troppe troppe parole.....da parte di tutti, anche da parte mia.

Secondo me prima di tutto queste discussioni andrebbero fatte all'interno delle varie Associazioni Incordatori che presumo abbiano tutte lo stesso obiettivo: aumentare le conoscenze, la qualità e i servizi da dare ai propri clienti. 
Sarei veramente contento se in Italia si riuscisse a discutere costruttivamente senza tutte le volte cadere nelle solite polemiche di parte.
CI si potrebbe veramente trovare una volta ogni tanto tutti insieme (bianchi,neri,gialli,rossi.......) e insieme verificare queste cose che creano così tante discussioni. Non credo sia così difficile. Poi ognuno seguirà la strada che preferisce ma almeno guardandosi in faccia e provando tutti insieme si eviterebbero situazioni simili che come si vede generano solo "confusione" negli utenti finali che non sanno più cosa fare.
La colpa è solo nostra (incordatori professionisti) che non siamo capaci di confrontarci costruttivamente.
Io sono disponibile, se qualcuno ha voglia e piacere ne parliamo.
Buona Giornata

more_horiz
Mi sembra un atteggiamento più che condivisibile.
Domani rientra in azienda il Direttore Head Italia e chiederò una sua "posizione ufficiale". Detto sinceramente non dovrei esser io a farlo...avrebbero dovuto farlo da tempo gli addetti ai lavori e tutti quelli che hanno responsabilità nelle varie associazioni.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Mi sembra un atteggiamento più che condivisibile.
Domani rientra in azienda il Direttore Head Italia e chiederò una sua "posizione ufficiale". Detto sinceramente non dovrei esser io a farlo...avrebbero dovuto farlo da tempo gli addetti ai lavori e tutti quelli che hanno responsabilità nelle varie associazioni.

Guarda che tanto ti risponderà quello che già sai. Quando noi facciamo queste domande direttamente a lui non pensi che ci sia una ricerca di ufficialità? Penso che questa sia una domanda che gli sia già stata fatta mille volte. Poi con chi sa che lavora in un certo modo "concede" anche la risposta "Alternativa" e logica ma non sarà mai ufficiale.
Le informazioni che ho messo qui sono quello che ci dicono a voce. Head e altri non possono dire ufficialmente che la maggior parte degli incordatori/negozi quindi clienti sono incompetenti e non possono neanche mettersi a verificare su tutti i telai danneggiati che tipo di pattern è stato usato. Per loro è più semplice dire 4 nodi e basta.
Quindi lascia stare e non perdere tempo su questa cosa.

Secondo me già una discussione così non ha senso su un forum aperto a tutti ma avrebbe dovuto essere fatta solo tra professionisti. All'utente finale devono solo arrivare le scelte fatte a monte, se no diventano discussioni senza fine dove ognuno dice la sua e crea confusione. (capisco che per un utente finale la mia posizione è molto discutibile ma penso sia corretta).

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
Jianka ha scritto:
A domanda diretta a Stefano Cavuto (Direttore HEAD Italia) mi ha risposto come detto sopra. Se la racchetta è incordata con un ATW qualsiasi la garanzia è assolutamente valida. 
Non entro nei discorsi di quale schema sia meglio o peggio  ma questa precisazione è solo fatta per sgombrare dubbi sulla garanzia...almeno qui in Italia e penso se incordata da un professionista certificato.
Se poi qualcuno ha informazioni diverse date direttamente da chi dirige Head in Italia allora è il momento di confrontarsi in serenità.

premetto che di corde ci capisco da zero a nulla...  Shocked
ma, continuando sulla strada del dialogo sereno, mi sento per fare una notazione legale su questa tua frase...
come fa la head a dare la garanzia su una incordatura ATW quando nel suo sito ufficiale scrive che le racchette vanno incordate solo 4 nodi?
mi spiego meglio: la head può anche aver detto a te e a chiunque glielo abbia chiesto che la garanzia è valida anche con ATW, ma se non lo scrive da nessuna parte, o se non me lo mette per iscritto, come faccio io incordatore (io non lo sono) a decidere che mi posso fidare della loro parola detta oralmente?
come faccio a dire ad un cliente: fidati che rimane in garanzia anche incordata così... perchè me lo hanno detto al telefono (o a voce)?study 
spero di essermi spiegato bene... non è un commento polemico, ma solo perchè mi incuriosiscono molto queste discussioni, e la mia formazione da ingegnere mi porta a lavorare con mille norme, e la regola è sempre che vale ciò che è scritto nero su bianco, il resto solo solo chiacchiere... a volte anche più interessanti, ma solo chiacchiere!
a voi...  incordatura a 3 nodi - Pagina 5 622327 

Io penso che quanto scritto sul sito ufficiale non sia determinante per la garanzia.
Quando si vende un articolo è obbligatorio fornire il libretto di istruzioni. Sulle indicazioni di quest'ultimo ci si basa per il riconoscimento della garanzia.
Voglio dire che oggi ancora non è obbligatorio saper usare internet per impiegare una racchetta correttamente.
Vero avvocati del forum? Dove siete? Smile

more_horiz
Guarda Jianka, io sono un discreto testone... e ho i miei metodi.
Però, vedi, il problema non sono le motivazioni tecniche o i test di laboratorio, non si tratta di consacrare metodi o esperti, il problema è di "rispetto".
Il clente va rispettato e va rispettata la sua intelligenza così come la sua autonomia nella scelta. Se ATW è un metodo accettato, questo deve essere palese e manifesto in ogni documento ufficiale, non deve emergere in un forum come bisbiglio da sottoscala.
E poi da parte di chi?????? Del direttore di Head (di una nazione)? Su un forum che ha solo 7 milioni di visite?
Jianka, io vado fino in fondo.
Ma non lo faccio per me, lo faccio per tutti quelli che vorrebbero capirci qualcosa e non hanno voglia di fare un rito di iniziazione a una loggia segreta "sposando" teorie o incordatori di fiducia.

more_horiz
chiros ha scritto:
Jianka ha scritto:
A domanda diretta a Stefano Cavuto (Direttore HEAD Italia) mi ha risposto come detto sopra. Se la racchetta è incordata con un ATW qualsiasi la garanzia è assolutamente valida. 
Non entro nei discorsi di quale schema sia meglio o peggio  ma questa precisazione è solo fatta per sgombrare dubbi sulla garanzia...almeno qui in Italia e penso se incordata da un professionista certificato.
Se poi qualcuno ha informazioni diverse date direttamente da chi dirige Head in Italia allora è il momento di confrontarsi in serenità.

premetto che di corde ci capisco da zero a nulla...  Shocked
ma, continuando sulla strada del dialogo sereno, mi sento per fare una notazione legale su questa tua frase...
come fa la head a dare la garanzia su una incordatura ATW quando nel suo sito ufficiale scrive che le racchette vanno incordate solo 4 nodi?
mi spiego meglio: la head può anche aver detto a te e a chiunque glielo abbia chiesto che la garanzia è valida anche con ATW, ma se non lo scrive da nessuna parte, o se non me lo mette per iscritto, come faccio io incordatore (io non lo sono) a decidere che mi posso fidare della loro parola detta oralmente?
come faccio a dire ad un cliente: fidati che rimane in garanzia anche incordata così... perchè me lo hanno detto al telefono (o a voce)?study 
spero di essermi spiegato bene... non è un commento polemico, ma solo perchè mi incuriosiscono molto queste discussioni, e la mia formazione da ingegnere mi porta a lavorare con mille norme, e la regola è sempre che vale ciò che è scritto nero su bianco, il resto solo solo chiacchiere... a volte anche più interessanti, ma solo chiacchiere!
a voi...  incordatura a 3 nodi - Pagina 5 622327 

Io penso che quanto scritto sul sito ufficiale non sia determinante per la garanzia.
Quando si vende un articolo è obbligatorio fornire il libretto di istruzioni. Sulle indicazioni di quest'ultimo ci si basa per il riconoscimento della garanzia.
Voglio dire che oggi ancora non è obbligatorio saper usare internet per impiegare una racchetta correttamente.
Vero avvocati del forum? Dove siete? Smile

Giusto per chiudere la discussione:
ufficialmente è 4 nodi e da lì non si scappa....
se poi ti rivolgi a un negozio che lavora molto con Head, con incordatore certificato che garantisce x Head che ha usato un ATW allora te la passano. MA DEVE ESSERE IL NEGOZIO DOVE TI RIVOLGI A DIRTI CHE E' COSI' perchè Head non lo farà mai. E naturalmente dovrai aver sempre fatto incordare la racchetta in quel negozio......
Tutto il resto sono solo parole....

PS: non mi ricordo di aver mai visto un libretto di istruzioni relativo alla garanzia allegato alle racchette.....forse se non ricordo male su qualche prince c'era insieme al boomerang..........

more_horiz
Le condizioni di garanzia e le avvertenze d'uso sono obbligatorie in tutta l'Unione Europea... Lo è negli Usa e lo è anche in Italia...

more_horiz
Potrebbero almeno scriverlo sul telaio chiaramente, sarebbe utile.

more_horiz
Circa l'estensione dei termini di garanzia (negozi Head), questi devono essere specificati.
Tutto il resto è passibile di provvedimenti per pratiche commerciali non corrette. Comunque giri 'sta frittata Jianka...si brucia!

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Guarda Jianka, io sono un discreto testone... e ho i miei metodi.
Però, vedi, il problema non sono le motivazioni tecniche o i test di laboratorio, non si tratta di consacrare metodi o esperti, il problema è di "rispetto".
Il clente va rispettato e va rispettata la sua intelligenza così come la sua autonomia nella scelta. Se ATW è un metodo accettato, questo deve essere palese e manifesto in ogni documento ufficiale, non deve emergere in un forum come bisbiglio da sottoscala.
E poi da parte di chi?????? Del direttore di Head (di una nazione)? Su un forum che ha solo 7 milioni di visite?
Jianka, io vado fino in fondo.
Ma non lo faccio per me, lo faccio per tutti quelli che vorrebbero capirci qualcosa e non hanno voglia di fare un rito di iniziazione a una loggia segreta "sposando" teorie o incordatori di fiducia.

Guarda il cliente è rispettato in quanto ufficialmente è 4 nodi.
Altri metodi non sono accettati ufficialmente, punto e basta.
Se poi il mio cliente preferisce sentire la sua racchetta in un certo modo e vuole un ATW rispetto a un 4 nodi io lo faccio e non ho mai avuto problemi, mettiamola così.
Ufficialmente non puoi ottenere nulla ed è normale che sia così.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Circa l'estensione dei termini di garanzia (negozi Head), questi devono essere specificati.
Tutto il resto è passibile di provvedimenti per pratiche commerciali non corrette. Comunque giri 'sta frittata Jianka...si brucia!

Ba fai tu,  vivi sereno che hai una vita sola, se ti va di sprecarla in queste cose fatti tuoi.
Per la frittata non vedo nulla di strano, non c'è nessuna estensione ufficiale dei termini di garanzia, c'è solo un rapporto di fiducia tra professionisti.
Buona Giornata

more_horiz
...me lo dirà e scriverà la Head. Ovviamente dando spiegazione di posizioni "intermedie".
Con tutto rispetto, a me non me ne frega nulla se mi fai un bumper jump e due loop laterali...a me interessa che Head definisca le "zone d'ombra".

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Le condizioni di garanzia e le avvertenze d'uso sono obbligatorie in tutta l'Unione Europea... Lo è negli Usa e lo è anche in Italia...

ecco allora dimmi se insieme ad una racchetta Head/Babolat/Wilson ........ti è mai stato consegnato un libretto con i termini di garanzia e le condizioni d'uso. Io non l'ho mai visto....

more_horiz
Perdonami Jianka, ma non capisco il tuo atteggiamento.
Parli di chiarezza, di lavoro tra associazioni etc etc e poi, se un emerito sconosciuto (il sottoscritto) desidera approfondire la questione, tu mi "saluti" con "vivi sereno che hai una vita sola, se ti va di sprecarla in queste cose fatti tuoi.".
Mi spieghi?

more_horiz
Jianka ha scritto:
kingkongy ha scritto:

ecco allora dimmi se insieme ad una racchetta Head/Babolat/Wilson ........ti è mai stato consegnato un libretto con i termini di garanzia e le condizioni d'uso. Io non l'ho mai visto....

Ti rimandano al sito...Jianka...le racchette dovrebbero essere vendute con quei simpatici cartoncini colorati con foto e qualche amenità tecnica...li hai mai visti? Per fortuna che hai un rapporto di fiducia con le Head o con altre aziende! "Commerciare" significa anche vendere secondo le regole. Le regole ci sono...se tu non le conosci e non avvisi i tuoi clienti...commerci male.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Jianka ha scritto:
kingkongy ha scritto:

Ti rimandano al sito...Jianka...le racchette dovrebbero essere vendute con quei simpatici cartoncini colorati con foto e qualche amenità tecnica...li hai mai visti? Per fortuna che hai un rapporto di fiducia con le Head o con altre aziende! "Commerciare" significa anche vendere secondo le regole. Le regole ci sono...se tu non le conosci e non avvisi i tuoi clienti...commerci male.

Ti liquido perchè non mi piace il tuo atteggiamento. 
Come sempre in questo Forum non ci può mai confrontare con serenità e con atteggiamenti costruttivi grazie ai soliti personaggi.

PS: Se poi commercio male me lo diranno i miei clienti che forse vivono più rilassati di te e per i quali ho sempre parato il "sedere" anche quando non era dovuto.
Buon proseguimento.......

more_horiz
Più rilassato di me.... Le Head me le facevo fare a Kennelbach, manco più gioco a tennis e mi preoccupo degli altri...
Io chiedo chiarimenti alla Head che sono informazioni per il tuo lavoro, non per il mio. Non pretendo ringraziamenti, tranquillo...
Parli di fiducia tra professionisti e ti arrabbi se faccio notare che esistono delle regole internazionali che riguardano la professione (tua).
Dici che io sono uno dei "soliti personaggi nei Forum": io ho scritto 7.282 messaggi qui e tu 36. Sei il primo che mi accusa di non essere "sereno e costruttivo". Detieni un record.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Più rilassato di me.... Le Head me le facevo fare a Kennelbach, manco più gioco a tennis e mi preoccupo degli altri...
Io chiedo chiarimenti alla Head che sono informazioni per il tuo lavoro, non per il mio. Non pretendo ringraziamenti, tranquillo...
Parli di fiducia tra professionisti e ti arrabbi se faccio notare che esistono delle regole internazionali che riguardano la professione (tua).
Dici che io sono uno dei "soliti personaggi nei Forum": io ho scritto 7.282 messaggi qui e tu 36. Sei il primo che mi accusa di non essere "sereno e costruttivo". Detieni un record.

Grazie lo metterò in bacheca insieme agli altri.....
Non sono arrabbiato semplicemente non mi piace il tuo atteggiamento. Non penso che comunque sia importante x entrambi, vivremo bene lo stesso. Niente di personale, non ti conosco, questione di pelle, sorry.

more_horiz
intervengo solo per dire che ciò che ha scritto kk in questa discussione non vedo come possa non essere costruttivo e sereno, forse se rileggi con calma ti accorgi che proprio il suo intervento sta portando la discussione nel canale giusto, cioè quello di capire con calma assieme come funzionano le cose.
che fastidio ti dà jianka se qualcuno chiede "ufficialmente" spiegazioni a head italia? nel peggiore dei casi non rispondono...

more_horiz
intervengo solo per dire che ciò che ha scritto kk in questa discussione non vedo come possa non essere costruttivo e sereno, forse se rileggi con calma ti accorgi che proprio il suo intervento sta portando la discussione nel canale giusto, cioè quello di capire con calma assieme come funzionano le cose.
che fastidio ti dà jianka se qualcuno chiede "ufficialmente" spiegazioni a head italia? nel peggiore dei casi non rispondono...

Ci sono modi e modi per affrontare le cose,  uno che prima cosa scrive   "comunque giri la frittata Jianka si brucia"  mi da fastidio perchè è evidente che ha un atteggiamento poco costruttivo ma il solito di questo Forum.
Poi sbaglio io perchè intervengo qui dentro cercando di costruire e chiarire qualcosa ed essere utile per tanti  (vedi i post con Fabbretti che sono stati costruttivi e probabilmente avranno un seguito interessante) per poi farmi coinvolgere da persone che non vedono l'ora di cercare il pelo nell'uovo per creare problemi.
Per me è così e quindi chiudo qui. Come già detto niente di personale, solo una questione di pelle.
Ci sono altri posti dove poter confrontarsi con più serenità.

more_horiz
Aspetta

ha scritto "Comunque giri 'sta frittata Jianka...si brucia!"

Secondo me mancava qualche virgola ma non voleva darti della frittata bruciata.

Sempre se ho capito bene.

more_horiz
Jianka ha scritto:

Ci sono modi e modi per affrontare le cose,  uno che prima cosa scrive   "comunque giri la frittata Jianka si brucia"  mi da fastidio perchè è evidente che ha un atteggiamento poco costruttivo ma il solito di questo Forum.
Poi sbaglio io perchè intervengo qui dentro cercando di costruire e chiarire qualcosa ed essere utile per tanti  (vedi i post con Fabbretti che sono stati costruttivi e probabilmente avranno un seguito interessante) per poi farmi coinvolgere da persone che non vedono l'ora di cercare il pelo nell'uovo per creare problemi.
Per me è così e quindi chiudo qui. Come già detto niente di personale, solo una questione di pelle.
Ci sono altri posti dove poter confrontarsi con più serenità.

" Comunque giri 'sta frittata Jianka...si brucia! " 

E' evidentissimo, @jianka, che Enrico (King) con 'sta frase si riferiva ALLA FRITTATA DELLA HEAD, NON ALLA TUA, che frittata non e', ma al massimo, incomprensione...

Con serenita',

Renato

Ultima modifica di renatolib il Mer 5 Mar 2014 - 12:35 - modificato 1 volta.

more_horiz
Andiamo con le uova.
"Comunque, tu Jianka, giri codesta frittata (riferito all'atteggiamento Head)....la frittata (ovvero la questione), si brucia, ovvero si cucina male". 

Spiegazione: anche vista con prospettive differenti, la questione "incordatura Head e relativa garanzia" è un pasticcio.

Orbene: io non cerco il pelo nell'uovo (vedi frittata) e creo problemi (a te personalmente)....per il semplice motivo che:
1) Ti sto facendo un favore;
2) Non ti conosco;
3) Sto agendo correttamente.

Commenti e provocazioni non li raccolgo per sopraggiunta età della saggezza.

more_horiz
Io nella mia ignoranza di essere umano su una HEAD recente non mi pongo nemmeno il dubbio: 4 nodi. Se poi il cliente me la chiede a due, gli spiego che head riconosce i 4 nodi come standard e che se capita qcosa sono cavoli suoi: se per lui va bene la faccio anche a 18 nodi  lol! 
Anche a me è stato detto dal grandesupremovicedio che col Liam a 2 nodi il telaio si allunga rispetto al 4 nodi, cosa che non capita col wilson box.....mi han detto di usare il wilson box ed uso quello. Amen.
Poi ho visto tramite superParnell che si è cambiato metodo di partenza e mi sono adeguato.
Quello che non capisco è perchè non esiste una circolare, almeno tra incordatori, dove ogni anno escono le modifiche agli standard internazionali di incordatura. Du palle.
Cqe penso che un negoziante se sa lavorare bene non ha bisogno la garanzia di HEad, babolat o altro.........e anche se capitasse che un telaio nuovo si rompe per qualunque motivo è difficile che non te lo passino in garanzia, anche perchè capiterà FORSE 2-3 volte l'anno.
E qdo ad una casa le compri 30-40mila di materiale all'anno, la racchetta te la passano.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: