Rispondo a Stich, che mi ha chiesto alcune info sulle macchine per incordare.
In definitiva esistono 2 categorie di macchine per incordare, che a sua volta si dividono in altre due sotto categorie, come indicato qui nello schema:
MANUALI- Contrappeso
- Manovella (mulinello)
ELETTRONICHE- a "rotella"
- in linea
Ovviamente ognuna ha i suoi pro e contro.
Sintetizzando molto diciamo che:
La manuale a contrappeso ha il vantaggio di costare meno di tutte e se si è precisi viene anche un buon lavoro, ma bisogna avere molta cura nell'eseguire tutti i movimenti che sono più macchinosi rispetto alle altre.
La manuale a mulinello costa poco di più, ha il vantaggio di essere molto semplice da usare, ma con questo tipo di macchina non si riesce ad avere il "constant pull" e bisogna avere all'incirca sempre la stessa velocità di movimento della manovella.
Elettronica a rotella, è un macchina elettronica che quindi ha un motore elettrico che mette in tensione la corda avvolgendola ad una rotella che gira, costa più della manuale ma non è molto precisa come quella in linea.
Elettronica in linea, è il top, è quella usata da tutti i migliori incordatori anche nei vari tornei Pro, la corda viene trazionata da un carrello mobile che si muove in linea. Ovviamente è la più costosa.
Queste sono considerazioni a parità di qualità produttiva e di marca.
Altro requisito a mio avviso indispensabile sono i punti di fissaggio che devono essere 6, altrimenti si rischia di deformare il telaio, e le pinze mobili meglio se sono 2.
Il mercato offre tante marche e prezzi, poi dipende dal budget che ognuno può utilizzare.
Che cos'è il
constant pull?
è molto importante. Praticamente significa che la macchina tiene costantemente in tensione le corde ai Kg selezionati sempre, anche durante la pinzatura, quindi come avviene per tutte le corde ad una fase di trazione poi c'è una fase di rilascio perche la corda cede, e può essere anche di 1-1,5 kg, e quindi con il constant pull si elimina questo problema.
Altro vantaggio delle elettroniche è che si può fare il
pre-stretch, cioè un prestiramento delle corde che gli va togliere un pò di elasticità e di conseguenza la corda avrà anche una minore perdita di tensione durante il gioco.
Alcune foto:
a contrappeso:a mulinello:elettronica con rotella:elettronica in linea:questa Babolat è al top delle elettroniche.
se volete vedere un pò di macchine quadate questo sito:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]