Nel frattempo procede spedito il mio personale tour de force per "apprendere" il sacro mestiere dell'incordatore.
per ora ho fatto un paio di telai a 4 nodi (yonex) e un paio a 2 nodi usando il sistema ATW nocount (universale), una volta appresi bene questi due metodi è necessario imparare anche gli altri??? soprattutto i metodi ATW che ce ne sono una marea??? oltre al metodo ATW (e varianti) c'è qualche altro metodo per incordare a 2 nodi???
Ieri ho provato come detto l'ATW nocount, che in pratica ti evita di controllare se il telaio ha un numero pari o disperi di orizzontali, e devo dire che il sistema è valido, l'unica difficoltà che ho incontrato è stata intrecciare le ultime due verticali e l'ultima (la prima a partire dalla testa) orizzontale, e poi bisogna far attenzione ai passanti (grommet) che si lasciano liberi per poi infilare appunto le ultime due verticali e l'ultima orizzontale, ma per il resto è abbastanza intuitivo.
Altra domanda, quando si mette in tensione l'ultima corda prima del nodo, quanto devo aumentare la tensione stessa???
A dopo per le prossime puntate dell'odissea!!!!