Jimbo ha scritto: Grazie Manza, molto utile, senti mi è parso di capire che tu abbia una macchina a mulinello, potresti fare una descrizione di come si usa perchè tu parli di velocità costante, ma non si tratta di portare il verricello alla posizione dei chili desiderati?
forse non ho capito niente
Ciao Jimbo, si io ho quella ha mulinello, il funzionamento è molto semplice, basta regolare i kg/lbs voluti tramite la rotazione di una rotellina, e girare la manovella del mulinello fino a quando scatta da sola bloccandosi. Il discorso della velocità della manovella è che essendo un sistema meccanico, girando la manovella velocemente si tira di più le corde di quello voluto, per un motivo di ritardo di risposta della macchina a frenare il mulinello, ma è una cosa che dopo qualche incordatura non ci sarà più bisogno di fare attenzione perchè andrai a memoria e con la stessa velocità. La pecca più grossa delle mulinello è che non hanno il constant pull, ma che si può ovviare facendo una buona taratura della macchina con un dinamometro digitale. Perchè accade questo: quando la corda va in trazione e arriva magari a 25kg il mulinello blocca, ma poi di li a pocco la corda inizia a cedere tensione (sui monofili ho visto che è all'incirca 600-700gr), quindi quando la si va a pinzare magari la corda si è allungata perdendo tensione, arrivando magari a 24-24,3 kg e così per ogni corda, mentre il constant pull delle elettroniche compensa questo fatto tenendo la corda sempre alla tensione scelta tirando maggiormente se la tensione scende.
Ma sono tutte cose che con un pò di pratica e astuzia si risolvono senza problemi.
MichaelStich ha scritto: grazie mille manza, bellissima spiegazione dettagliata, ti ho dato un bel più.. volevo chiederti: in definitiva che mi consigli di acquistare??
ti anticipo che tra qualche mese appena decido di acquistare, ti contatto e mi consiglierai tu passo dopo passo su cosa acquistare.. va bene?? grazie mille ancora
Ciao Stich, grazie per il +!!
cosa ti consiglio?? se tu avessi a disposizione un budget da 1.000 eurini in su, sicuramente una macchina elettronica in linea, invece se il budget si aggira sui 3-400 ti consiglio una a mulinello, e infine se max puoi spendere 200 euro non hai scelta, devi prendere una a contrappeso.
Per i cosiglio passo a passo no problem, già ho istruito altri...
Vi do anche una chicca... se prendete una a mulinello, poi in futuro potrete fargli l'upgrade con questo:
che trasforma la vostra manuale a mulinello in elettronica in linea, così:
il costo non è dei più abbordabili per questo arnese elettronico (circa 500 dollari), però può essere una soluzione valida se dopo uno o due anni si vuole migliorare senza cambiare totalmente macchina.