Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato

power_settings_newAccedi per rispondere
+5
GIANLUINI DICA
bubutennista
angelocarbone
rafapaul
Andy1969
9 partecipanti

description5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato - Pagina 2 Empty5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Domani sono 5 mesi dall'intervento di ricostruzione lca sx....ho gia' provato un mese fa a palleggiare,ma mi sentivo insicuro,poi un ora con l'istruttore 10gg fa' ed e' andata molto meglio....ma confesso che i recuperi su palle corte o fuori dal campo mi fanno ancora paura.....sono clinicamente guarito,da un mese,ma non so come superare lo scoglio psicologico...
Mi hanno suggerito una buona ginoccchiera,ma ho anche versioni contrastanti che mi dicono che poi senza non riusirei piu' a giocare......
Qualcuno ha avuto esperienze simili ?
Ciao

description5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato - Pagina 2 EmptyRe: 5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato

more_horiz
Giocando a calcio tanti anni fà, riuscì a far le cose davvero per bene.
Mi dovettero ricostruire entrambi i crociati, il collaterale interno ed effettuare una sana meniscectomia.. mi fù anche applicato un gambale gessato per quasi 50 giorni.
La riabilitazione pertanto fu ancor più complicata, poichè ostacolata dall'impossibilità di flettere la gamba a causa di una articolazione quasi calcificata.
Seguì diversi programmi riabilitativi e dopo 9 mesi, riuscì ad ottenere una flessione di ca. 100 gradi.
A quel punto iniziai in realtà ad avere un pò di scoramento, mi sentì dire letteralmente da medici e professori ortopedici che non avrei più potuto praticare alcun tipo di sport, eccetto qualche doppio di tennis dopo qualche anno.. (?).. io che fino ad allora avevo lo sport quasi come una ragione di vita.
Non mi persi d'animo, continuai i miei programmi riabilitativi / di potenziamento e dopo qualche mese con apposito tutore e buona dose d'incoscienza provai addirittura a sciare.. da lì man mano riuscì a riprendere un pò di tutto, tennis, basket, sci, wind-surf, dopo sette anni anche un pò di calcetto, senza particolari problemi.
Oggi a distanza di quasi 20 anni, continuo quando possibile a fare un pò le stesse cose, cercando di dedicarmi da circa un anno prevalentemente al tennis, sempre in compagnia del mio inseparabile tutore.

description5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato - Pagina 2 EmptyRe: 5 mesi dalla ricostruzione legamento crociato

more_horiz
Secondo me ad Andy1969 abbiamo confuso ancora di più le idee.

more_horiz
Riprendendo il messaggio iniziale:
Andy1969 ha scritto:
Domani sono 5 mesi dall'intervento di ricostruzione lca sx....ho gia' provato un mese faaura.....sono clinicamente guarito,da un mese,ma non so come superare lo scoglio psicologico...
Mi hanno suggerito una buona ginoccchiera,ma ho anche versioni contrastanti che mi dicono che poi senza non riusirei piu' a giocare......
Qualcuno ha avuto esperienze simili ?
Ciao

Io credo che dare il tempo al tempo sia la cosa migliore....fa si che la cosa diventi naturale senza forzare...piano piano vedrai che ti spingerai sempre più in là...non pretendere che la cosa sia immediata...e continua a lavorare con il potenziamento...che poi credo che sia cosa giusta continuare a fare per entrambe le gambe per prevenire evventuali altri infortuni Neutral

more_horiz
io nn capisco la fretta che hanno gli amatori di tornare a giocare dopo 4 mesi o dopo 6-7 mesi,nn capisco,mica cambia la vita eh....di sicuro e nn sono io a dirlo ma persone esperte del settore,i tempi indicati dopo un'operazione al crociato anteriore sono di 6 mesi circa,se poi qualcuno vuole fare il fenomeno oppure viene consigliato da medici fenomeni di tornare prima del normale,per poi rischiare di farsi di nuovo male va tutto a rischio suo!!!!!meglio 1-2 mesi in piu' che 1-2 in meno!!!!a livello fisiologico cambiano molto 2-3 mesi,si ha piu' tempo per potenziare meglio i muscoli della gamba,quindi si torna in campo in condizioni migliori sia a livello fisico che psicologico!!!!!le eccezioni ci sono ma sono poche e cmq sempre piu' a rischio di chi aspetta 1-2 mesi in piu'

more_horiz
perfetto abra...!!!

more_horiz
Ragazzi scusate, ma non credo di essere così incauto e stupido da fare cose se non ci fossero state le condizioni. Wink
Io a 4 mesi avevo una flesso-estensione completa, una muscolatura tonica e pari a quella dell'arto sano, facevo 4 km di corsa ed esercizi di agilità (corsa laterale, incrociata, a 8, ecc.) senza alcun fastidio, il mio programma riabilitativo si era concluso nel migliore dei modi, perchè non avrei potuto iniziare a fare un pò di palleggio con l'istruttore a piccoli passi diciamo una riabilitazione al tennis(non è che a 4 mesi e 1/2 facevo le partite o correvo nel campo come un pazzo !!), che tra l'altro era meno stressante, per il ginocchio, degli esercizi che facevo in riabilitazione ?
Badate, come detto sopra, che il recupero completo è stato a 9 mesi e solo da allora che ho ricominciato a giocare senza risparmiarmi, lo stesso inverno ho saltato lo sci perchè non mi sentivo ancora pronto, credo che ognuno conosca i propri limiti, qui nessuno vuole fare il fenomeno, per me quella è stata semplicemente la normalità senza nessuna forzatura.

more_horiz
Qui si stà parlando di esperienze personali non di verità assolute come pretende di fare qualcuno.
Di certo non mi sento un fenomeno come non è stato un fenomeno Salvo, il fatto è che il mio ortopedico ha valutato
mensilmente la gamba operata e mi ha dato l'ok alla graduale ripresa,
avessi avuto poco tono muscolare mi avrebbe detto di aspettare.....

more_horiz
rafapaul ha scritto:
Qui si stà parlando di esperienze personali non di verità assolute come pretende di fare qualcuno.
Di certo non mi sento un fenomeno come non è stato un fenomeno Salvo, il fatto è che il mio ortopedico ha valutato
mensilmente la gamba operata e mi ha dato l'ok alla graduale ripresa,
avessi avuto poco tono muscolare mi avrebbe detto di aspettare.....
rafa...nn mi riferivo a te o a salvo.....ma a molte persone e molti medici che accellerano i tempi dopo un infortunio....e molti tornando prima del previsto hanno avuto una ricaduta solo per nn aspettare magari un mesetto in piu'.......personalmente le persone che conosco che si sono operate sono andate molto caute e secondo me e' la cosa migliore da fare,ma soprattutto alcuni medici anche nel professionismo che hanno dato l'ok per il ritorno in campo sbagliando...e chi paga nn e' il medico,ma chi deve stare ancora fermo per mesi e mesi

more_horiz
Secondo me le ricadute nel 90% dei casi non sono dovute alla fretta di ricominciare , ma dal ricominciare senza avere fatto la giusta rieducazione e potenziamento, poco importa siano 5/6/7 mesi.
Una cosa che nessuno ha detto e che cmq è importante è con quale tendine viene ricostruito il legamento, fino a qualche anno fa veniva ricostruito con il rotuleo, ultimamente si preferisce usare il gracile-semitendinoso e questa tecnica ha in assoluto accorciato i tempi

more_horiz
Un altro aspetto da non sottovalutare è la condizione muscolare della gamba che deve affrontare l'operazione infatti se ci si presenta con una buona trofìa muscolare partiremo già avvantaggiati e questo è anche uno dei motivi per cui un professionista recupera prima.... inoltre il giorno stesso della rottura legamentosa fa gli esami di accertamento e il giorno dopo viene operato.Poi come si è già detto ci sono diverse variabili in una ricostruzione di legamenti : la situazione clinica dell'articolazioni al momento dell'intervento(condizioni della cartilagine ,legamenti e menischi),eventuali complicazioni che possono rallentare la rieducazione(versamenti,gonfiore,dolore,infiammazioni..) e poi per ultima ma non per questa la meno importante la la quantità di tempo che si ha e che si vuole dedicare alla rieducazione ossia più m'impegno e prima probabilmente recupererò....

more_horiz
Perfetto, se vai sotto i ferri con la gamba "allenata" guadagni almeno 1 mese

more_horiz
scusami, non è vero!!!! hai l'impressione di aver finito prima, perchè....(ti dovrei spiegare tante cose) cammini prima, in realtà l'iter è lugo uguale , e ti dirò di più, tiene meno rispetto al tendine rotuleo!!!

more_horiz
ragazzi,
a leggere le vostre esperienze mi sento abbastanza confortato.
e credetemi nessuno dice cose inesatte......conta molto la tonicita',la rieducazione,la continuazione dopo aver finito il programma riabilitativo.....tutto e' fondamentale e non da sottovalutare....
oggi altra oretta di palleggi,sulla terra rossa.....direi bene,ma non corro dietro alle smorzate ne faccio smash correndo all'indietro.
Attenzione,ho solo palleggiato.
il mio programma prevede fra 5 giorni vacanza in tahilandia con compagna.....e direi che mentalmente e' un buon recupero,poi al ritorno ho deciso di giocare due ore alla settimana e probabilmente ricomincero' ad abituarmi ai cambi di ritmo ed agli scatti.....
riguardo ai rientri lampo io quando giocavo a calcio a discreti livelli ho assistito a mezzi miracoli.....ma ad anche conseguenze tipo infiammazioni croniche o usure precoci alle cartillagini....e' quello il rischio.....Vi ricordate di Roberto baggio che ritorno' in campo dopo 100gg ?,Io lo vedevo con i miei occhi all'isokinetic a far terapia.....pero'dopo il rientro record faceva una partita si e una no.....e si e' ripreso completamente solo dopo la fine del campionato e la pausa estiva che rifece la preparazione.....
concludendo.......me ne vado 9gg in vacanza......dopo si ricomincia.....
un abbraccio a tutti,a presto
Andrea

more_horiz
................non ho scritto che la ricostruzione e' avvenuta con gracile e semitendinoso.....in teoria tempi di recupero di circa un mese piu' brevi rispetto al rotuleo....

more_horiz
discutibile!!! buona vacanza!!!

more_horiz
Beato te....buone vacanze!!!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: