Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionStiramento Legamento collaterale mediale EmptyStiramento Legamento collaterale mediale

more_horiz
Buongiorno a tutti,

Scrivo in quanto una decina di giorni fa mentre stavo giocando ho subito uno stiramento al LCM de ginocchio sx.
In passato mi era successo altre volte, ma in altri sport, come il calcio, dove vi è contatto fisico, ma mai nel tennis.
Il tutto è nato da un errato posizionamento del corpo, il piede sx perpendicolare alla rete,e con il peso impianto (85Kg) ho fatto a torsione brusca del bacino per colpire di dritto e ho sentito "crack" sentendo cedere l'articolazione. 
Il fisioterapista ha diagnosticato uno stiramento di I grado, dicendo che dopo 2 settimane di riprendere con cyclette e/o nuoto e dopo 25/35 anche il tennis (Per fortuna cheers ).

La mia domanda ora è: Per evitare/limitare al minimo che in un futuro possa accadere nuovo, qualcuno sa per questo tipo di traumi quali sono i migliori esercizi per stabilizzare al meglio il ginocchio ai cambi di direzione ed a tutte le sollecitazione che implica il tennis? Qualcuno sa come i professionisti trattano questi traumi?

Frequento già una palestra, sono altro 185 cm x 85 Kg, dispongo di una buona muscolatura, a livello di gambe predigevo esercizi come squat, stacchi, affondi, salto della corda, camminata in salita, corsa.
Ora sicuramente inserirò nei miei programmi cyclette e leg extencion e molto stretching.

Se qualcuno può consigliarmi qualche esercizio specifico ne sarei grato,
Grazie e buon tennis a tutti!

descriptionStiramento Legamento collaterale mediale EmptyRe: Stiramento Legamento collaterale mediale

more_horiz
mi è successo anche a me ieri sera. solo che è successo al ginocchio destro. stavo palleggiando da 10 minuti e avanzando su di una palla piu corta... track... male boia alla pianta dell'oca e sul laterale della rotula (menisco...?). ginocchio flesso senza possibilità di estensione (infiammati i legamenti...). possibile che un errato movimento possa causare tutto questo?

descriptionStiramento Legamento collaterale mediale EmptyRe: Stiramento Legamento collaterale mediale

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il mio consiglio è quello di farti fare la diagnosi da un ortopedico che si interessa di ginocchio, e non da un fisioterapista che dovrebbe limitarsi al suo lavoro.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: