Secondo me avete ragione e torto entrambi: i tempi di recupero sono strettamente soggettivi, è vero che dopo 5 mesi il ginocchio è perfettamente a posto, ma la cosa fondamentale e che anche tutto quello che c'è intorno deve essere a posto, non solo il ginocchio.
Io mi sono operato a metà marzo 2009 LCA ginocchio sx, e dopo aver seguito tutto il programma riabilitativo, compreso 1 mese di piscina e 2 di potenziamento muscolare in palestra, nonchè esercizi progressivi di abilità, e dopo aver avuto l'ok del medico sono tornato in campo, erano i primi di Agosto quindi 4 mesi e 1/2, con un tutore leggero per una questione mentale, e con moltissima cautela, movimenti non bruschi e brevi, diciamo il tutto per riacquisire la sicurezza nei movimenti e senza mai strafare.
Dopo 7 mesi ho ripreso anche il calcetto alla stessa maniera.
Dopo 9 mesi, ero totalmente recuperato sia a livello di risposta del ginocchio alle sollecitazioni ma soprattutto a livello mentale, ovvio è che se avessi iniziato direttamente dopo 9 mesi, avrei avuto ancora una bella strada da fare dopo, per il totale recupero.
Per una questione puramente mentale, ho continuato a usare il tutore fino ai 13/ 14 mesi, poi una volta lo dimenticai e fu una grande cosa, perchè da allora restò nel cassetto.
In conclusione: se si è a posto veramente con tutta la gamba, sotto ogni aspetto, e qui la tempistica è molto individuale, bisogna iniziare a giocare subito, è inutile aspettare, per riacquisire sicurezza in tutti i movimenti al + presto, perchè l'ostacolo + grosso da superare è la mente.
Di contro, se non si è a posto con la gamba, è da stupidi giocare solo perchè Pinco Pallino a 4 mesi già giocava, recupera bene e inizia quando sei pronto che siano anche 10 mesi.