netplay ha scritto: Ciao a tutti,
vorrei sapere se c'è qualcuno sul forum che si è dovuto operare al legamento crociato anteriore del ginocchio per sapere come è stato il decorso post-operatorio e quali sono le tempistiche per riprendere a camminare e infine a tornare sul campo da tennis.
Vorrei anche sapere se il ginocchio fa male dopo l'operazione e se è vero che occorre togliere il drenaggio e questa cosa fa veramente male......
grazie e ciao
buon tennis
ciao net,io ho fatto menisco e crociato anteriore,nel 2006....operazione in artroscopia perfettamente riuscita....dopo che ti operi la cosa e' estremamente soggettiva,alcune volte va tutto bene,altre si puo' avere qualche sintomo,ma nulla di preoccupante davvero
......cmq l'importante e' che vai in un buon istituto ortopedico......per il resto stai tranquillo e abbi molta pazienza...........molto importante devi fare una riabilitazione come ti dicono loro,il programma dura circa 4-5 mesi,nn perdere neanche una settimana(io l'ho persa,piu' di una,costano cmq le terapie se si vogliono fare subito),cosi' almeno dopo 6 mesi puoi cominciare a saltellare nei campi(all'inizio molto cauto,con pochi spostamenti laterali e magari metti un tutore per un mesetto,poi lo togli e vai con dios)....ma forse ancora piu' importante MESI PRIMA DELL'INTERVENTO POTENZIA/TONIFICA I MUSCOLI DELLA GAMBA cosi' almeno,siccome poi perdi molto tono muscolare,non ti ritrovi con una gamba molto piu' striminzita dell'altra e il recupero sara' nella norma........nn fare la caxxata che ho fatto io,cioe' non ho potenziato/tonificato i muscoli della gamba da mesi prima dell'intervento....poi il programma di 5 mesi nn l'ho seguito alla lettera non riuscendo a pagarmi le terapie private x 5 mesi e a volte dovendo farle con la mutua,risultato?sono tornato in campo dopo 8-9 mesi.......poi per riprendere la muscolatura della gamba c'ho messo un anno e mezzo,cioe' per farla diventare come l'altra....cmq fino adesso non ho avuto particolari problemi