Provata la Prince EXO3 Tour Mid+ 16x18
Piccola premessa: Sono attualmente 4.2 FIT (lo scorso anno 4.3 ma novello sposino
) ma da ragazzo (parliamo parecchi anni fa e con le vecchie classifiche) sono stato terza cat. Ho ripreso perciò da qualche annetto, causa serio infortunio, e mi sto cimentando nei test dei telai di nuova generazione (per me ovviamente
).
Il mio gioco è aggressivo da fondo, dritto in top e rovescio ad una mano (vecchia scuola docet) meno lavorato ma efficace. A rete gioco se mi invitano o se devo fare da padrino a qualche palla a metà campo
Ho già provato la Babolat PD GT (un cannone, ma il gomito gli ha messo l'avvocato dopo un mese
), la TGK 269.1 (già molto meglio perchè ho ritrovato il feeling dei vecchi tempi grazie ad una rigidità più umana) e adesso da qualche settimana la Prince in oggetto.
L'ho testata sia con monofilamento confortevole (SP PolyPlasma 1,28 a 26 kg) che con un mono un tantino più rigido ma sagomato ( TF BC 1,24 a 26/25 kg), superficie terra battuta, orario improbabile (alle 13), temperatura infernale (36°C) e compagno di palleggio classificato 3.3 Entrambe le incordature a 4 nodi.
Nonostante la bassa rigidità della racchetta, in entrambe le prove ho apprezzato moltissimo la profondità di palla e le rotazioni esasperate, sia da fondo che al servizio (il kick di seconda soprattutto con le Tecnifibre è a dir poco spaventoso, 1 doppio fallo soltanto in 4 ore di test e dovuto senz'altro ad un mio lancio leggermente errato
) . Le accelerazioni fanno ingolosire perchè pur sbracciando quasi piatto si ha sempre la sensazione di quel margine di sicurezza e di controllo che nelle Babolat potevo solo sognare
Ottima in fase difensiva! Seppur parliamo di un telaio controlloso che si fa preferire nella fase aggressiva dello scambio, dà garanzie anche quando ci si ritrova tra i teloni o nei recuperi in back. Commettere dei gratuiti con questo telaio è davvero difficile se supportati da un minimo di tecnica.
Mi ha destato un'ottima impressione, un attrezzo facile che porta a spingere e non affatica per nulla le articolazioni...ma soprattutto una racchetta che a mio modo di vedere potrà essere compagna della scalata alle classifiche F.I.T. di ogni appassionato.
Un ultimo test lo farò con un'incordatura ibrida (secondo me il miglior assetto su questo telaio chiccoso), magari con Luxilon ALU Power/VS touch 25/27,5 kg