Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

power_settings_newAccedi per rispondere
+5
mmazzini1
drichichi
Donnari Massimo
Ragus
CLARY1JAZ
9 partecipanti

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western - Pagina 2 Empty Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve un saluto a tutti.
Ho un grosso problema comune un pò  tutti i giocatori di circolo di tennis.
Quando la palla arriva a metà campo lenta e alta oppure a media altezza 
oppure vicino alla rete alta. 
Il 90% delle volte la metto lunga.
La mia domanda è ? 
se come quando fai la volè cambi l'impugnatura in continental la cambio in semi-western è sbagliato?
Mi spiego meglio 
Smorzata e volè per eseguirle meglio si cambia impugnatura in continental.
Nel caso dei colpi a metà campo è una procedura corretta se cambio impugnatura in semi-western?
Io colpisco il dritto con una eastern
Naturalmente è possibile ma è giusto?  cioè lo usano normalmente i giocatori oppure è una procedura anomala?
Grazie mille

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western - Pagina 2 EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
mi trovo d'accordo con tutto non ho capito ultima parte
Cosa è in hammer? e grip pistol? grip solido? Mai sentiti 
Potresti spiegare per gli scarsoni come me. Giocavo da 2.5 anni mai sentito..

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western - Pagina 2 EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
 Palla a metà campo sempre Lunga semi-western - Pagina 2 Grip-dettagli-dito-720x598

impugnatura pistol

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western - Pagina 2 EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
 Palla a metà campo sempre Lunga semi-western - Pagina 2 8561953079_85090bc0e6

i,pugnatura hammer

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western - Pagina 2 EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

per  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]   Palla a metà campo sempre Lunga semi-western - Pagina 2 622327

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western - Pagina 2 EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
drichichi ha scritto:
 Palla a metà campo sempre Lunga semi-western - Pagina 2 8561953079_85090bc0e6

i,pugnatura hammer

Fai sempre la manicure prima di impugnare una racchetta? Laughing

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western - Pagina 2 EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
RIASSUMENDO
Il caso è proprio questo "di fronte a palla rimasta corta ma alta o livello anca senza peso"   Il consigli per riassumere sono questi riassumendo.
1) neutral stance
2) affiancare la palla
3) Quando corri non puntare la palla ma andare lateralmente per poter distendere il braccio
4) "comprime" la parte bassa, si carica bene,  altrimenti, se si gioca in piedi...si VA LUNGO
5) Lo swing è in accelerazione e dal basso in alto, altrimenti VAI LUNGO
6) Se rallenti, VAI LUNGO.
7) Se giochi solo di braccio ...VAI LUNGO
Cool "liftone", si suggerisce una semi-western. (ERA QUESTO CHE MI INTERESSAVA SE POTEVO AGEVOLARMI PASSANDO AD UNA SEMI-WESTERN DA UNA EASTERN) Poi, con il polso, fai come vuoi...

Concordate tutti?

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western - Pagina 2 EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
Vote for [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] president 🤣🤣🤣

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western - Pagina 2 EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
andrea scimiterna ha scritto:
drichichi ha scritto:
 Palla a metà campo sempre Lunga semi-western - Pagina 2 8561953079_85090bc0e6

i,pugnatura hammer

Fai sempre la manicure prima di impugnare una racchetta? Laughing

Non è la mia mano

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western - Pagina 2 EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
Donnari Massimo ha scritto:
Vote for [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] president 🤣🤣🤣

Magari  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western - Pagina 2 EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
Il telaio sembrerebbe una radical tour, mi ha fregato quello.  pale

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western - Pagina 2 EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
andrea scimiterna ha scritto:
Il telaio sembrerebbe una radical tour, mi ha fregato quello.  pale

Io ho grip di cuoio

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western - Pagina 2 EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
L'impugnatura non si cambia almeno in casi disperati dove devo per forza di cose fare qualcosa per mettere la palla dall altra parte,e arrivandoci male e non avendo tempo qualsiasi cosa va bene, oppure per fare un drop shot o una vole'.
Se la palla e' facilmente gestibile ovvero il rimbalzo e' abbondantemente sopra la spalla e ben dentro al campo, ammesso che ci arrivi bene e a tempo, per cercare di non farla scendere al livello dell' anca,il movimento deve essere piu' lineare e si può' anche diciamo schiacciare la palla dall'alto verso il basso.
Un tipico errore e' spazzolare troppo la palla verso l'alto come si gioca da fondo campo con il corrispettivo finale sopra la spalla, che a meta' campo fara' ovviamente finire la palla fuori dal campo.
E magari spingere troppo con le gambe senza averne il bisogno.
Non ce bisogno di tirare un missile terra aria per terminare il punto, ma arrivarci bene con le gambe e non aspettare che  la palla si abbassi troppo.
Non ce solo un altezza standard a livello di passaggio sulla rete della pallina,ma differenti,dipendendo da dove sono nel campo,da cosa voglio giocare e da cosa posso giocare.
Saludos e buon tennis.

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western - Pagina 2 EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
Veterano ha scritto:
L'impugnatura non si cambia almeno in casi disperati dove devo per forza di cose fare qualcosa per mettere la palla dall altra parte,e arrivandoci male e non avendo tempo qualsiasi cosa va bene, oppure per fare un drop shot o una vole'.
Se la palla e' facilmente gestibile ovvero il rimbalzo e' abbondantemente sopra la spalla e ben dentro al campo, ammesso che ci arrivi bene e a tempo, per cercare di non farla scendere al livello dell' anca,il movimento deve essere piu' lineare e si può' anche diciamo schiacciare la palla dall'alto verso il basso.
Un tipico errore e' spazzolare troppo la palla verso l'alto come si gioca da fondo campo con il corrispettivo finale sopra la spalla, che a meta' campo fara' ovviamente finire la palla fuori dal campo.
E magari spingere troppo con le gambe senza averne il bisogno.
Non ce bisogno di tirare un missile terra aria per terminare il punto, ma arrivarci bene con le gambe e non aspettare che  la palla si abbassi troppo.
Non ce solo un altezza standard a livello di passaggio sulla rete della pallina,ma differenti,dipendendo da dove sono nel campo,da cosa voglio giocare e da cosa posso giocare.
Saludos e buon tennis.

Grazie sempre per i tuoi contributi.

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western - Pagina 2 EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
La prima risposta che mi è venuta in mente è “l’impugnatura” non si cambia mai…poi pensandoci meglio quando fai una smorzata si cambia, per una risposta bloccata si cambia, anche per un attacco in chop e per un recupero in allungo si usa un’altra impugnatura…per cui perché no? Però sembra molto difficile non fare confusione e se riesci a gestire una semi western per un colpo di attacco perché non usi sempre una semiwestern? È una impugnatura che permette più rotazioni e di giocare più decontratto. In generale però posso dirti che se pensi di usare una semi western nei colpi di attacco, per affrontare la palla alta a metà campo, perché così la spazzoli e gli dai più rotazione stai sbagliando. La palla alta a metà campo non va spazzolata ma colpita dritta, anche con la semiwestern. Per cui ti consiglio di allenarti ad aggredirla, a colpirla prima che scenda, entrando veloce e sicuro. Qualunque impugnatura usi.

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western - Pagina 2 EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
Andrea0 ha scritto:
La prima risposta che mi è venuta in mente è “l’impugnatura” non si cambia mai…poi pensandoci meglio quando fai una smorzata si cambia, per una risposta bloccata si cambia, anche per un attacco in chop e per un recupero in allungo si usa un’altra impugnatura…per cui perché no? Però sembra molto difficile non fare confusione e se riesci a gestire una semi western per un colpo di attacco perché non usi sempre una semiwestern? È una impugnatura che permette più rotazioni e di giocare più decontratto. In generale però posso dirti che se pensi di usare una semi western nei colpi di attacco, per affrontare la palla alta a metà campo, perché così la spazzoli e gli dai più rotazione stai sbagliando. La palla alta a metà campo non va spazzolata ma colpita dritta, anche con la semiwestern. Per cui ti consiglio di allenarti ad aggredirla, a colpirla prima che scenda, entrando veloce e sicuro. Qualunque impugnatura usi.

L' impugnatura non si cambia,nel senso che non cambi da western a semi western o estern a seconda di cosa vuoi fare o giocare nei colpi basici di dritto o rovescio.
Gia' e' complicato gestirne bene una figuriamoci se incominci a fare cambi continui i casini che puoi combinare.
Ovviamente per il servizio le vole' ed il drop shot,o come dici tu un attacco in chop si puo' cambiare ma anche li non e' detto,bisogna vedere da dove parti....

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western - Pagina 2 EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
Veterano ha scritto:
Andrea0 ha scritto:
La prima risposta che mi è venuta in mente è “l’impugnatura” non si cambia mai…poi pensandoci meglio quando fai una smorzata si cambia, per una risposta bloccata si cambia, anche per un attacco in chop e per un recupero in allungo si usa un’altra impugnatura…per cui perché no? Però sembra molto difficile non fare confusione e se riesci a gestire una semi western per un colpo di attacco perché non usi sempre una semiwestern? È una impugnatura che permette più rotazioni e di giocare più decontratto. In generale però posso dirti che se pensi di usare una semi western nei colpi di attacco, per affrontare la palla alta a metà campo, perché così la spazzoli e gli dai più rotazione stai sbagliando. La palla alta a metà campo non va spazzolata ma colpita dritta, anche con la semiwestern. Per cui ti consiglio di allenarti ad aggredirla, a colpirla prima che scenda, entrando veloce e sicuro. Qualunque impugnatura usi.

L' impugnatura non si cambia,nel senso che non cambi da western a semi western o estern a seconda di cosa vuoi fare o giocare nei colpi basici di dritto o rovescio.
Gia' e' complicato gestirne bene una figuriamoci se incominci a fare cambi continui i casini che puoi combinare.
Ovviamente per il servizio le vole' ed il drop shot,o come dici tu un attacco in chop si puo' cambiare ma anche li non e' detto,bisogna vedere da dove parti....

Sono perfettamente d’accordo con te, dicendo che limpugnatura non si cambia mai non volevo polemizzare con te, citavo solo un luogo comune del tennis. Comunque per rispondere alla domanda di partenza non mi sembra che, viste le motivazioni (cioè avere un impugnatura che permetta più spin per evitare che vada lungo), sia una buona idea, anzi.

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western - Pagina 2 EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
Quel tipo di palle li le puoi chiudere con qualsiasi tipo di impugnatura tu usi abitualmente anche fosse una continental.
Da qua' si puo' dare solo delle indicazioni, che poi per ovvie ragioni in campo, magari sono difficili da realizzare.
In campo con un maestro si capisce meglio e basta solo allenarsi a farlo.

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western - Pagina 2 EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
Veterano ha scritto:
Quel tipo di palle li le puoi chiudere con qualsiasi tipo di impugnatura tu usi abitualmente anche fosse una continental.
Da qua' si puo' dare solo delle indicazioni, che poi per ovvie ragioni in campo, magari sono difficili da realizzare.
In campo con un maestro si capisce meglio e basta solo allenarsi a farlo.

Esatto! Perfettamente d’accordo!

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western - Pagina 2 EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
Non si cambia impugnatura per vari motivi, sulle palle a metà campo o colpì in avanzamento già è difficile lo spostamento verticale, la posizione del corpo laterale, piegare le gambe se ci mettiamo cambiare anche l'impugnatura diventa difficile gestire il tutto, e allora si cerca di gestire con il polso, la palla bassa andrà spazzolata per dare una certa rotazione in modo che la palla superi la rete ed atterra in campo, se la palla sarà alta si gira meno il polso per avere una traiettoria più piatta. I colpi in avanzamento vanno gestiti molto di polso, poi certo le gambe e la posizione laterale rispetto alla palla.

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western - Pagina 2 EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
puoi ragionare a freddo come vuoi ,ma quando vai d'istinto, utilizzerai l'impugnatura di sempre.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere