Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

power_settings_newAccedi per rispondere
+5
mmazzini1
drichichi
Donnari Massimo
Ragus
CLARY1JAZ
9 partecipanti

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western Empty Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
Salve un saluto a tutti.
Ho un grosso problema comune un pò  tutti i giocatori di circolo di tennis.
Quando la palla arriva a metà campo lenta e alta oppure a media altezza 
oppure vicino alla rete alta. 
Il 90% delle volte la metto lunga.
La mia domanda è ? 
se come quando fai la volè cambi l'impugnatura in continental la cambio in semi-western è sbagliato?
Mi spiego meglio 
Smorzata e volè per eseguirle meglio si cambia impugnatura in continental.
Nel caso dei colpi a metà campo è una procedura corretta se cambio impugnatura in semi-western?
Io colpisco il dritto con una eastern
Naturalmente è possibile ma è giusto?  cioè lo usano normalmente i giocatori oppure è una procedura anomala?
Grazie mille

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
Per quanto ho imparato
Se vuoi colpire la palla all'altezza della spalla cambiare impugnata aiuta.
Il problema di tutti è cercare la palla con i piedi e posizionarsi di lato alla giusta distanza, avendo già il braccio racchetta in posizione. Il braccio non
dominante serve a gestire la distanza.
Se la palla rimbalza molto verticale, il timing diventa obiettivamente complicato se non si va in anticipo. A quel punto meglio puntare sulla precisione e seguire a rete.

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
Sulla palla a metà campo o comunque corta, steccata o qualsiasi colpo vicino alla rete è giusta l'osservazione di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], aggiungerei che è fondamentale lavorare di polso, e non tanto cambiare impugnatura che ti farebbe distrarre, il polso deve girare velocemente per dare spin in modo che la palla rimanga in campo. Piu sei vicino alla rete e più il polso deve lavorare.

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
Ma lavorare di polso per uno che gioca un paio di ore alla settimana non è più difficile che cambiare impugnatura?
anche perchè dopo gli scambi sei stanco e spesso stringo troppo la racchetta.
Grazie mille per le risposte.

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
Polso vuole dire tenerlo morbido che la testa della racchetta si abbassi e si va a colpire sempre dal basso verso l'alto. La palla tanto va perpendicolare al piatto corde.
Se però arrivi stanco e pesante sulla palla, so problemi. Su quelle palle si deve arrivare pinpanti ed in equilibrio.

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
Però mi sorge un dubbio, colpisci la palla praticamente da fermo o ancora muovendoti in avanti? Se colpisci in movimento aggiungi l'esponente alla difficoltà.

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
probabilmente non copre la pallina abbastanza

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
drichichi ha scritto:
probabilmente non copre la pallina abbastanza

Credo che in poche parole hai espresso esattamente il concetto. Dalla metà campo in avanti il colpo piatto non funziona.

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
Donnari Massimo ha scritto:
drichichi ha scritto:
probabilmente non copre la pallina abbastanza

Credo che in poche parole hai espresso esattamente il concetto. Dalla metà campo in avanti il colpo piatto non funziona.

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
io ho imparato ad utilizzare tutte le impugnature (vedi in terra di nessuno e vedi palle alte) sennò può diventare un tiro al piccione

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
Ma come da meta' campo il colpo piatto non funziona??  E' vero il contrario...e' perfetto per una palla altezza spalla / senza peso che l'avversario magari tira corta...

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
Bhe, io avevo dato per scontato che si parlava di palla a metà campo quando si arriva un po' in ritardo, quando la palla scende ad altezza anca, anche perché se vai lungo su una palla a metà campo altezza spalla è solo una questione "tecnica" ( vedi lezione con un maestro)

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
No non colpisco piatto (Vecchia maniera) il mio socio che gioca vecchio stile colpisce piatto e non ne sbaglia una. Purtroppo forse arrivo troppo di corsa e troppo addosso alla palla questo si. Però spesso la palla va fuori non di tantissimo per questo pensavo a cambiare impugnatura. Il fiato è quello che è ma sono sicuro che cambiare impugnatura per me sarebbe più semplice.
Cosa significa "non copre la pallina abbastanza" lo sento dire spesso ma in pratica cosa vuol dire?
Qualcuno riesce a spiegarlo con parole semplici restando il fatto che difficilmente lo chiederò ad un maestro?

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
drichichi ha scritto:
io ho imparato ad utilizzare tutte le impugnature (vedi in terra di nessuno e vedi palle alte) sennò può diventare un tiro al piccione

Significa che in base alla posizione in Campo cambi impugnatura per migliorare il tiro?
Per le palle basse a centro campo comunque usi la eastern!

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
Massimo, chiarissimo e sono d'accordo.  A parte il fatto che credo sia questione di tecnica in ambo i casi Smile 

PS
Secondo me cambiare impugnature non ha senso, a meno che tu non voglia giocare chop o back...

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
CLARY1JAZ ha scritto:
No non colpisco piatto (Vecchia maniera) il mio socio che gioca vecchio stile colpisce piatto e non ne sbaglia una. Purtroppo forse arrivo troppo di corsa e troppo addosso alla palla questo si. Però spesso la palla va fuori non di tantissimo per questo pensavo a cambiare impugnatura. Il fiato è quello che è ma sono sicuro che cambiare impugnatura per me sarebbe più semplice.
Cosa significa "non copre la pallina abbastanza" lo sento dire spesso ma in pratica cosa vuol dire?
Qualcuno riesce a spiegarlo con parole semplici restando il fatto che difficilmente lo chiederò ad un maestro?

La palla a metà campo o vicino alla rete a seconda dellaltezza cambia il modo di "impattarla", cioè se sei in ritardo e la palla è all'altezza dell'anca bisogna orenderla da sotto in sopra e lavorarla di polso con velocità, se è nella posizione ottimale tra l'anca e la spalla la si gioca più piatta con una leggera rotazione se invece è sopra la spalla allora bisogna salire sopra con il braccio e giocare più piatto e lineare. L'errore che si fa spesso è pensare che vicino alla rete si rallenta con il braccio, invece bisogna sempre spingere girando il polso in base all'altezza. Stesso discorso della volée, non si cambia impugnatura se è di dritto o di rovescio, si cambia il movimento del polso.

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
Io, però, non ci ho capito molto.. nel senso che non ho capito la "situazione".
Perché, non ho nemmeno capito se si tratta di rispondere a un colpo rimasto corto all'avversario, a una palla ad altezza spalla o di un colpo a volo, un colpo in avanzamento???
Stiamo parlando di una bella varietà di colpi. Mica di uno solo, standard.

Pertanto... vediamo di capirci un po', altrimenti ognuno di noi dà un consiglio in base a quello che si "immagina".

Qual è l'impugnatura di partenza (del dritto)? Perché si parla di cambiare impugantura...ma rispetto a "cosa"?
Nei colpi a volo...sì si usa la continental.
Due eccezioni:
1) nello smash, dove qualcuno potrebbe chiudere un po' perché il servizio lo gioca così (mezza "tacca" per il kick). Gusti personali. Ma il 99,9% dei giocatori usa la continental.
2) nello/negli schiaffi a volo, dove la posizione in campo e l'altezza della palla suggeriscono di dare top spin. Se uno è capace...lo fa con l'impugnatura che gradisce. In linea di massima, si usa l'impugnatura propria standard...a meno che non si voglia giocare un cross (il. livello tecnico si alza) e qui subentra la modalità "colpo caricato e coperto".

Stiamo forse parlando di un colpo in avanzamento (di fronte a palla rimasta corta)? Ok, "classicamente", si gioca in neutral stance, affiancando la palla, con la cortesia di aprire bene e poi muoversi verso la palla. In contrario è un disastro garantito, compreso ANDARE LUNGO... 
Ci sia affianca e si "comprime" la parte bassa, si carica bene, altrimenti, se si gioca in piedi...si VA LUNGO. In pratica ti siedi sul wc, pieghi mele le caviglie, le ginocchia, tieni la mano sinistra verso la palla in avanti...e poi scarichi. Altrimenti, VAI LUNGO.
Lo swing è in accelerazione e dal basso in alto, altrimenti VAI LUNGO. 
Se rallenti, VAI LUNGO.
Se giochi solo di braccio ...VAI LUNGO.
L'impugnatura? Beh, carico così come dovresti essere, con uno swing che una volta si chiamava (manco a farlo apposta...) "liftone", si suggerisce una semi-western. Poi, con il polso, fai come vuoi...
Maaaaaaa, perché cercare freddo nel letto? Cerca di standasrizzare il movimento e, se puoi, fai una lezioncina con un maestro: soldi ben spesi!

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
Quoto tutto Smile

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Stiamo forse parlando di un colpo in avanzamento (di fronte a palla rimasta corta)? Ok, "classicamente", si gioca in neutral stance, affiancando la palla, con la cortesia di aprire bene e poi muoversi verso la palla. In contrario è un disastro garantito, compreso ANDARE LUNGO... 
Ci sia affianca e si "comprime" la parte bassa, si carica bene, altrimenti, se si gioca in piedi...si VA LUNGO. In pratica ti siedi sul wc, pieghi mele le caviglie, le ginocchia, tieni la mano sinistra verso la palla in avanti...e poi scarichi. Altrimenti, VAI LUNGO.
Lo swing è in accelerazione e dal basso in alto, altrimenti VAI LUNGO. 
Se rallenti, VAI LUNGO.
Se giochi solo di braccio ...VAI LUNGO.
L'impugnatura? Beh, carico così come dovresti essere, con uno swing che una volta si chiamava (manco a farlo apposta...) "liftone", si suggerisce una semi-western. Poi, con il polso, fai come vuoi...
Maaaaaaa, perché cercare freddo nel letto? Cerca di standasrizzare il movimento e, se puoi, fai una lezioncina con un maestro: soldi ben spesi!

Il caso è proprio questo "di fronte a palla rimasta corta ma alta o livello anca senza peso"   Il consigli per riassumere sono questi riassumendo.
1) neutral stance
2) affiancare la palla
3) Quando corri non puntare la palla ma andare lateralmente per poter distendere il braccio
4) "comprime" la parte bassa, si carica bene,  altrimenti, se si gioca in piedi...si VA LUNGO
5) Lo swing è in accelerazione e dal basso in alto, altrimenti VAI LUNGO
6) Se rallenti, VAI LUNGO.
7) Se giochi solo di braccio ...VAI LUNGO
Cool "liftone", si suggerisce una semi-western. (ERA QUESTO CHE MI INTERESSAVA SE POTEVO AGEVOLARMI PASSANDO AD UNA SEMI-WESTERN DA UNA EASTERN) Poi, con il polso, fai come vuoi...

con un maestro: soldi ben spesi! 
Poi, non so se sono soldi ben spesi per uno che ha appena sostituito da un mese una valvola aortica  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
CONCORDATE TUTTI SU QUESTI PUNTI? parliamone

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
Nei colpi a volo...sì si usa la continental? VERAMENTE ? 
non lo sapevo pensavo si usasse impugnatura standard nel mio caso eastern
Grande questo forum 
grazie mille a tutti

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
CLARY1JAZ ha scritto:
Nei colpi a volo...sì si usa la continental? VERAMENTE ? 
non lo sapevo pensavo si usasse impugnatura standard nel mio caso eastern
Grande questo forum 
grazie mille a tutti

Scusa si nei colpi a volo intendei volè ecc. ecc. avevo fraitenso

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
frainteso intendevo..

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
È già, come ha detto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] a rete si usa una sola impugnatura, "Continental" anche perché non avresti il tempo materiale per cambiare impugnatura sei più vicino, la palla arriva più velocemente, come fai a cambiare in base alla volée di dritto, rovescio o smash. ? Una impugnatura.

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
CLARY1JAZ ha scritto:
CLARY1JAZ ha scritto:
Nei colpi a volo...sì si usa la continental? VERAMENTE ? 
non lo sapevo pensavo si usasse impugnatura standard nel mio caso eastern
Grande questo forum 
grazie mille a tutti

Scusa si nei colpi a volo intendei volè ecc. ecc. avevo fraitenso


Volendo anche nello schiaffo al volo...continental tutta la vita. Se giochi il rovescio a due mani...usa quella come impugnatura nello schiaffo. Ma a rete... tutto quello che vola lo si aggredisce.
Poi, nei colpi "sotto il nastro"...è tutta un'altra fiaba. Chi sa giocare sotto il nastro è uno che ha già tirato una vasca olimpionica di palline.
Se giochi eastern di dritto e giochi in avanzamento, ci sta andare lungo. Problema risolvibile con:
1) aumento della velocità della racchetta
2) carico estremo della parte bassa
3) timing perfetto e distanza perfetta dalla palla colpita davanti
4) gestione del polso (c'è chi "copre", simulando un'impugnatura differente, più chiusa)
5) grip...qui le strade si dividono. C'è chi sostiene la mano morbida per aumentare la velocità del movimento. C'è chi sostiene la necessità di un grip solido, anche in hammer (se si è un giocatore dal grip pistol). Qui è il maestro che entra in gioco. A dirla tutta, chi la tocca dura e cattiva... va di grip solido e hammer. Ma conta cosa ha in testa il giocatore!

P.S. Per i problemi cardiaci...sono pinzillacchere! In fin dei conti, il tennis, è lo sport più sconsigliato dai cardiologi planetari. Very Happy

description Palla a metà campo sempre Lunga semi-western EmptyRe: Palla a metà campo sempre Lunga semi-western

more_horiz
mi trovo d'accordo con tutto non ho capito ultima parte
Cosa è in hammer? e grip pistol? grip solido? Mai sentiti 
Potresti spiegare per gli scarsoni come me. Giocavo da 2.5 anni mai sentito..
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere